Uno dei motivi per cui l'astrologia viene talvolta ridicolizzata è che viene effettivamente utilizzata in modo ridicolo dai media e da internet.
Ci avete mai pensato? Per le riviste femminili l'astrologia è l'equivalente degli articoli sugli addominali o sul nuovo gadget elettronico sulle riviste maschili.
Ovviamente a tutti interessa capire come pensano e sentono le persone che ci circondano e, quindi, spesso l'astrologia viene usata come argomento "che tira". Oggi in un noto femminile in internet leggo un titolo che dice più o meno "Evita di fare errori con chi ami con l'astrologia". Segue elenco di cose da non fare.
Vorrei spiegare a chi di voi è ancora agli inizi in astrologia che...NON E' COSI' CHE FUNZIONA!
Ovviamente non basta un segno zodiacale a definire un individuo: certo, aiuta, ma è una prospettiva molto limitata.
Per capire a fondo qualcuno che ci interessa non basta basarsi sul segno solare. Per capire chi amiamo (o noi stessi) serve conoscere il suo tema natale: dove è la sua luna? In che segno? Quale è il suo ascendente? Che rapporti ci sono fra i suoi pianeti personali?
IL TEMA NATALE
Ho parlato già tempo fa del tema natale spiegando che è una sorta di DNA della persona: se vuoi riguardare l'articolo (lo trovi qui). Grazie all'analisi del tema natale non ci si limita a guardare il segno di una persona (certamente indicativo del carattere, ma solo in modo superficiale), ma si osservano tutti i pianeti che presiedono alle diverse funzioni psicologiche e si ha una comprensione a 360° gradi di se stessi o dell'altro.
Perchè quindi è sbagliato pensare in termini affettivi ad una persona come qualcuno "dell'Ariete"?
Perchè se l'amore è ciò che ci interessa non potremo prescindere dall'analisi di svariati elementi del tema: ad esempio, della sua Venere e, a maggior ragione se è un uomo, della sua Luna. Ma anche altri elementi sono importanti come la 5a, 7a ed 8a casa.
Un esempio: chi è Ariete, a parte limitati casi, può avere Venere in Pesci, in Ariete o in Toro. Questi 3 tipi di Ariete pur condividendo il segno cercheranno nell'amore una esperienza sostanzialmente diversa: fusione emotiva e magia in un caso, avventura e sfida in un altro, tranquillità, piacevolezza, sesso nell'altro.
Possiamo dire quindi che le persone Ariete vogliono la stessa cosa in amore? Decisamente no.
Allora appare chiaro che se voglio capire cosa attrae ed affascina qualcuno, cosa teme, cosa lo allontana, cosa desidera (o cosa io stesso cerco e desidero in un partner) non potrò certo limitarmi al suo segno, ma dovrò fare una analisi professionale del tema natale.
Chi scrive questo tipo di articoli in qualche modo banalizza l'astrologia e la rende meno credibile. Ovviamente ognuno è libero di avere le sue idee ma io, personalmente, non credo renda un buon servizio ad una disciplina così affascinante e psicologicamente precisa.
Se volete saperne di più leggete gli articoli "linkati" nel testo o che trovate nel BLOG DI ASTRIEPSICHE
_________________________________________
CORSO ESTIVO - VACANZA
DI ASTROLOGIA PSICOLOGICA
5-9 Luglio (base) o 9-12 Luglio (avanzato) 2023
_________________________________________
Regalati 4 o 8 giorni di serenità e divertimento nel cuore delle Alpi per imparare ad usare efficacemente l'astrologia nel quotidiano della tua vita
Impara DAVVERO ad usare l'Astrologia per capire te stesso e gli altri con la garanzia di un corso di qualità offerto da una VERA Scuola