GRADO ANARETICO IN ASTROLOGIA
Il Grado anaretico in astrologia ovvero il 29° grado di un segno.
⇒ Cosa significa grado anaretico?
⇒ Che cosa implica il fatto che un pianeta si trovi al 29° grado di un segno?
⇒ Il grado anaretico indebolisce un pianeta?
⇒ Valenza karmica del grado anaretico
L'ultimo grado di un segno zodiacale, ovvero il 29° grado, viene chiamato " grado "anaretico ” ed è considerato un punto altamente karmico. Grado anaretico significa "distruttore" perchè quando si giunge al 29° grado di un segno l'energia sta per cambiare e viene "distrutto" il potenziale di quel segno per favorire l'emergere di un segno nuovo.
GRADO ANARETICO ed Astrologia Karmica
Per l'astrologia karmica il grado 29, è un indicatore di questioni irrisolte provenienti da vite passate o dal karma familiare. Questo grado rappresenta l'ultimo grado di ogni segno zodiacale, associato a cambiamenti imminenti e a situazioni di instabilità. Conosciuto anche come grado anaretico, suggerisce una debolezza del pianeta che lo occupa, indipendentemente dal segno.
Il grado 29, visto come un punto di svolta, richiede un lavoro consapevole per risolvere le tematiche karmiche e personali per permettere un reale progresso
Ma facciamo un passo indietro e capiamo meglio cosa rappresenta il grado anaretico in generale nella disciplina astrologica.
GRADO ANARETICO in Astrologia Psicologica
In astrologia si chiama "anaretico" il grado 29 di qualsiasi segno ed è visto come un "luogo" connesso ad un passaggio critico, simile a una frontiera da attraversare, che richiede, ed allo stesso tempo, consente di superare questioni irrisolte per poter progredire.
Considerare il grado anaretico nell'analisi del Tema Natale implica includere nella propria analisi la verifica della presenza di punto importanti del Tema nel 29° grado di uno dei 12 segni zodiacali. Ogni pianeta o cuspide che si trova in questo grado può parlare di specifiche sfide e insicurezze che chiedono di essere risolte per avanzare nel percorso evolutivo personale. Saranno le specificità di quel pianeta (per segno, casa aspetti) a spiegare quale sia lo specifico salto evolutivo richiesto all'individuo.
Allo stesso modo, nell'analisi delle Previsioni Astrologiche attraverso transiti o progressioni, il fatto che un pianeta giunga al grado 29 di un segno, indica che è giunto il momento di affrontare e risolvere questioni passate per promuovere la propria crescita e cambiamento e di nuovo sarà la natura del pianeta in questione e gli aspetti che fa ad una carta natale a chiarire quale siano le questioni sul tavolo.
SIGNIFICATO DEI PIANETI nel grado anaretico
Cosa significa se ho un pianeta al 29° grado? Per l'astrologia tradizionale si tratta di una posizione "indebolita", ma come vedremo nel prossimo paragrafo, il discorso è più sofisticato e ricco di chiaro-scuri.
Nel frattempo, vediamo, in grande sintesi, quale è il significato dei singoli pianeti collocati al 29° grado di un segno secondo l'astrologia tradizionale:
- Sole: Incerta identità personale, difficoltà nell'esprimere la volontà.
- Luna: Emozioni instabili, problematiche relative alla madre o al femminile.
- Mercurio: Confusione mentale, difficoltà di comunicazione.
- Venere: Insicurezza nelle relazioni e nell'autostima.
- Marte: Perdita di energia e iniziativa.
- Giove: Limitazioni nell'espansione personale e sociale.
- Saturno: Confusione sulle responsabilità e sul tempo.
CORSO DI ASTROLOGIA PSICOLOGICA
"IMPARA AD INTERPRETARE
IL TEMA NATALE"
TUTTI I MARTEDI SERA - ONLINE - ALLE 21.10
ORA CON SCONTO "LAST MINUTE"!
- UN PERCORSO PASSO PASSO PER PRINCIPIANTI
- CON LA GARANZIA DI QUALITA' DI UNA VERA SCUOLA DI ASTROLOGIA
- PER "LEGGERE" CON FACILITA' IL TEMA NATALE
- PER CONOSCERE TE STESSO E GLI ALTRI
- UN CORSO EFFICACE MA PIACEVOLE E DIVERTENTE
POSSIBILITA' EVOLUTIVE dei pianeti nel grado anaretico
Ma in Astrologia Psicologica ad ogni ombra corrisponde una luce. Quali sono quindi le potenzialità di un pianeta posizionato in un grado anaretico?:
- Sole: Maggiore facilità di vivere una trasformazione della propria identità personale, nel corso della vita e quindi di vivere importanti svolte esistenziali.
- Luna: Possibilità di una trasformazione dei propri bisogni emotivi che faciliterà l'uscita da schemi ripetitivi nelle proprie connessioni emotive con persone importanti della nostra vita. Potenzialmente anche possibilità di una trasformazione del proprio rapporto con la madre, con la maternità o con il femminile, in generale.
- Mercurio: maggiore flessibilità nel cambiare opinione a fronte di cambiamenti di contesto. minor ostinazione anche quando il segno in cui si trova Mercurio è particolarmente ostinato e refrattario al cambiamento.
- Venere: maggiore flessibilità nel modificare i propri valori di riferimento, minor inclinazione alla dipendenza emotiva anche in segni che generalmente la possono facilitare ( ad esempio Cancro o Scorpione).
- Marte: Capacità di cambiare le proprie strategie di combattimento ed autoaffermazione quando i risultati non sono quelli desiderati.
- Giove: possibilità di ottenere vantaggi ed occasioni si sviluppo in ambiti diversi, versatilità spesso accompagnata da "fortuna" o risultati al di sopra delle aspettative anche quando si cambia settore di attività.
- Saturno: Minor severità e rigidità nell'applicare le regole o nell'esercitare aspre autocritiche nei confronti di se stessi.
RICEVI I PROSSIMI ARTICOLI E GLI OROSCOPI MENSILI VIA MAIL