“Di quale segno mi posso fidare?” “Chi mente di più, nello Zodiaco?”
Sorrido sempre quando mi fanno questo tipo di domanda generica sui segni, ma ho anche grande rispetto di queste richieste perché mostrano un bisogno comune a tutti noi esseri umani: il bisogno di trovare strumenti per capire gli altri.
Sorrido perché penso che se l’Astrologia rispondesse ad una domanda del genere, senza operare distinguo, sarebbe o un inganno clamoroso, o una disciplina pericolosissima nell’ingabbiare le persone nelle caratteristiche del loro segno.
La verità è più sofisticata di così, ovvero di dire che lo Scorpione è il più mentitore e l’Ariete il più diretto. Però, certamente, l’Astrologia ci può dare strumenti importanti per capire la propensione di un individuo a “abbellire”, “manipolare”, “modificare” la realtà. E lo fa, ovviamente, attraverso le caratteristiche del suo tema natale.
Cominciamo col dire che più ancora che il segno di una persona la propensione a mentire è evidenziata dal suo Mercurio, ovvero dal pianeta che nel tema presiede alle funzioni comunicative, e, a mio parere, anche dal suo Marte, ovvero dal pianeta che ci spiega come la persona tende a muoversi nel mondo per ottenere ciò che vuole. Anche l’ascendente ha un suo effetto. Certamente, quindi, incrociare le informazioni che abbiamo sul segno di una persona, con quelle che abbiamo sul suo ascendente, su Mercurio ed il suo Marte ci fornisce una importante base di partenza per capire la propensione alla menzogna della persona che esaminiamo.
Per ognuno di questi elementi dovremo vedere il segno e gli aspetti e da questo, valutando tutto il complesso, potremo trarre delle conclusioni. Lo spiego meglio nel corso base di astrologia psicologica che potete seguire sempre a distanza, oppure nella sua versione serale o a weekend
Ma partiamo dai segni. per avere una prima indicazione sulla tendenza a mentirre potreste valutare in quali segni si collocano gli elementi rilevanti del tema di cui parlavo più sopra (Sole, Ascendente, Mercurio e Marte)
Vediamo quindi i singoli segni, chiarendo che non sto parlando delle persone di quel segno, ma delle caratteristiche generali di quell’archetipo, che impatteranno su una persona in base a quanti degli elementi citati più sopra la persona ha nel segno.
Vediamo, qui di seguito, i primi 6 segni e poi passeremo ai seguenti nel post successivo. E qui già condivido un primo commento, totalmente personale. A mio parere fra i primi 6 segni ci sono meno segni inclini alla alterazione della realtà e questo, io penso, è dovuto al fatto che i contenuti dei segni diventano più articolati man mano che si scorre lo zodiaco e, quindi, i primi segni sono meno complessi.
CORSO DI ASTROLOGIA PSICOLOGICA
"IMPARA AD INTERPRETARE
IL TEMA NATALE"
TUTTI I MARTEDI SERA - ONLINE - ALLE 21.10
ORA CON SCONTO "LAST MINUTE"!
- UN PERCORSO PASSO PASSO PER PRINCIPIANTI
- CON LA GARANZIA DI QUALITA' DI UNA VERA SCUOLA DI ASTROLOGIA
- PER "LEGGERE" CON FACILITA' IL TEMA NATALE
- PER CONOSCERE TE STESSO E GLI ALTRI
- UN CORSO EFFICACE MA PIACEVOLE E DIVERTENTE
Ariete: è considerato fra i segni meno inclini alla menzogna. La ragione? E’ un segno diretto che non teme, generalmente, il confronto. Quindi, salvo tempi personali particolari, (con forti influenze Plutoniche ad esempio, ma ve ne parlo nella newsletter), chi ha molti pianeti (o ascendente) in questo segno non sente il bisogno di alterare la realtà perché è pronto a sostenere la propria visione e le proprie scelte. Può mentire se la bugia serve a difendere o proteggere qualcuno, ma tendenzialmente fa fatica a ricordarsene e per la fretta di parlare rischia di scoprirsi. In sostanza: la menzogna richiede all’Ariete più energia di quanto non gli costi guardare in faccia l’altro e dire “Si, è così, e allora?”. E questo l’Ariete lo sa, pertanto, ha meno voglia di mentire. Anzii, tutto sommato lo scontro a viso aperto lo diverte e quindi: perché mentire? Attenzione però agli Ariete degli anni 70 che hanno qualche elemento di complessità in più. Perchè? Lo spiegherò nella newsletter. Livello di Pinocchiaggine: 1 su 5
Toro: anche questo segno non ha particolare tendenza a mentire. Non desidera complicarsi la vita, non ama elaborare piani complessi ed ha un gusto pragmatico per le cose. Se serve fare fatica non ha paura di farlo con pazienza e dedizione e pertanto non ha particolare necessità di trovare scorciatoie mentendo. Per questo, potrà ricorrere ad alterazioni della realtà essenzialmente per pigrizia mentale, ovvero per rallentare dei cambiamenti che non desidera affrontare, ma tendenzialmente è un segno affidabile. Ciò che un Toro dice, tendenzialmente lo fa. Livello di Pinocchiaggine: 2 su 5
Gemelli: è considerato il segno bugiardo per eccellenza, ma come spiegavo nel post sul segno io non condivido questa visione. I Gemelli sanno vedere la superficie multisfaccettata delle situazioni e, pertanto, sanno perfettamente che la verità non è monolitica, che non sempre è facile tirare un riga fra il vero ed il falso, e fra giusto e sbagliato. Per questo quando parla in modo più disinvolto il Gemelli non ha intenzione di mentire…semplicemente sa che la verità è in costante movimento. Il Gemelli è il signore delle aree grigie, anche perché sa che il tempo modifica ogni cosa e quindi il suo motto in questo campo potrebbe essere la frase cantata dalla Mannoia “E se diciamo una bugia, è una mancata verità che prima o poi si avvererà”. Comunque sia, se - in questo gioco - devo dare un voto, ovviamente si collocherà fra i più inclini alla bugia (e ricordo che no parlo delle persone gemelli, ma di chi ha molti valori gemelli nel tema e pochi aspetti “correttivi” che spiegherò in altra sede). Livello di Pinocchiaggine: 4 su 5.
Cancro: questo segno è un bel mistero, nel senso che non è necessariamente mentitore, ma vive le situazioni in modo profondamente emotivo e, quindi, le ricorda e le racconta “falsate” da quella che è stata la sua esperienza personale. La realtà del Cancro può essere molto diversa da come la vedono gli altri. Mia madre cancro ascendente cancro, quando ero ragazzina diceva spesso “Sei uscita alle 4 e sei tornata alle 8: sei sempre fuori!” . In realtà, ero uscita alle cinque, una volta finiti i compiti ed ero ritornata alle sette e mezza, in tempo per la cena…ma, nella sua esperienza personale, ero stata fuori tutto il pomeriggio. (Capite che dramma per una Ariete?). Semmai potremmo dire che il Cancro è più incline alla manipolazione che alla menzogna in senso stretto: per tranquillizzarsi e sentirsi al sicuro cerca di avere il controllo sui comportamenti degli altri e per ottenere questo controllo tende a fere piccole o grandi manipolazioni, a volte senza nemmeno rendersene totalmente conto, anche modificando i contorni degli eventi narrati. In questi due sensi possiamo dire che il Cancro è un po’ incline a rappresentare la realtà in modo personale. Livello di Pinocchiaggine: 3,5 su 5
Leone: non è un segno bugiardo, semmai tende ad “abbellire” o “ingigantire” la realtà. Il tipo di bugia a cui è più incline, più che diretta a colpire gli altri, è quella volta a dargli lustro, ma spesso nella sua mente quelle che per altri sono “alterazioni” per lui non sono che oggettive realtà. Ingrandisce le sue fatiche, i suoi successi, le sfide che ha dovuto affrontare, i commenti che gli altri hanno fatto su di lui. Ma non è un mentitore di professione: come tutti i segni di fuoco è troppo impulsivo per pianificare piani elaborati di manipolazione. Diverso è il caso dei Leoni fortemente narcisisti: questi soggetti si che tendono a mentire (e ricordo che non parlo necessariamente del segno in se ma di chi abbia numerosi elementi nel tema in questo segno): lo fanno per creare una realtà che sia coerente con le loro visioni grandiose, oppure per far si che gli altri si mettano al loro servizio e offrano loro ciò che desiderano. Ma stiamo parlando di casi patologici di personalità fortemente Leonine (o - per i più esperti di voi) con quinte case molto piene. Livello di Pinocchiaggine: 2,5 su 5. Per i leonini narcisisti: 5 su 5.
Bilancia: non potrei definire la Bilancia bugiarda, semmai indecisa o timorosa di dar vita a conflitti interpersonali. Quando dovesse mentire lo farebbe essenzialmente per due ragioni: per non dispiacere qualcuno o per rimandare il più possibile una presa di posizione chiara su qualcosa su cui non riesce a decidersi. E’ raro che una Bilancia menta per ottenere qualcosa per se a discapito degli altri. La Bilancia fa fatica a dire a muso duro qualcosa di spiacevole ed allora è più probabile che scivoli in una “bugia sociale” volta a mantenere il quieto vivere piuttosto che far fronte ad un potenziale scontro. Qualche Ariete o qualche Capricorno definirebbe questo “ipocrisia”, ma in realtà è più corretto definirlo un forte desiderio - a volte compulsivo - di mantenere una situazione di equilibrio attorno a se ed evitare conflitti. Anche in questo caso, occhio però alle Bilance degli anni 70, per ragioni che vi spiegherò nella newsletter. Livello di Pinocchiaggine: 3 su 5
Ooops...ho saltato la Vergine...vorrà dire che creerà un po' di suspense, Mon Dieu, fino a quando pubblicherò il nuovo post: continueremo, allora fra qualche giorno, con i restanti 6 segni,inclusa la Vergine! E, intanto, se è vero...condividete! E studiate l'astrologia 😉