“Di quale segno mi posso fidare?” “Chi mente di più, nello Zodiaco?”
Questa era la domanda con cui aprivo (che scrive e Sonai di Astriepsiche) il mio post precedente (se vuoi leggere la parte 1 dell'articolo, clicca qui). Lo facevo a metà fra l'ironico ed il serio. Davvero l'astrologia ci può dire se una persona tende a mentire o ad essere sincero? La risposta è si! Ma le indicazioni non ce le da certamente la semplice analisi del segno.
E' l'insieme del tema natale che può fornirci indicazioni più precise e nell'articolo precedente ho dato alcune indicazioni in merito. Se non lo avete letto potete trovarlo qui. Oggi però andiamo avanti e aggiungiamo alcuni altri elementi e le informazioni relative agli ultimi 6 segni dello Zodiaco.
Proprio qualche minuto fa ho aperto il messaggio di una persona con cui ho fatto un consulto personale qualche tempo ed ecco cosa mi ha scritto "Mi avevi detto di non fidarmi perché lui tende alla manipolazione, ad omettere delle cose o dirle come lui vuole farle vedere. Ho riscontrato questo suo manipolare con l'uso del vittimismo. Insomma, senza dilungarmi, ho cercato di analizzarlo "asetticamente" e tutta la tua interpretazione si è dimostrata perfettamente congruente : sia nel suo modo di rapportarsi a me, delle sue problematiche affettive, sia ..."
Come ho fatto? Magia? Sfera di cristallo? Assolutamente no! Molto più "scientificamente", una "analisi logica" e pragmatica di alcuni aspetti geometrici presenti nel tema della persona di cui si parlava. Si, perchè indicazioni preziose sulla tendenza "pinocchiesca" di una persona, oltre che dal segno di Sole, Mercurio, Ascendente e Marte (come spiegavo nell'articolo precedente), possono essere dedotte dagli aspetti che questi pianeti fanno con altri pianeti. Ne parlavo più nel dettaglio ai lettori della newsletter (è gratuita: se non sei ancora iscritto, inserisci la tua mail qui), ma oggi invece restiamo ad un livello più basico, ritornando - fra il serio ed il faceto - a rispondere alla domanda sulla maggiore o minore inclinazione alla bugia dei diversi segni.
Prima di addentrarci negli ultimi 6 segni però vi ricordo quanto dicevo, ovvero quando parliamo delle caratteristiche di un segno non parliamo delle persone di quel segno . Le persone non sono definite semplicemente dal loro segno, ma dal loro tema natale, ovvero dall'insieme delle energie e caratteristiche espresse dai segni ed aspetti dei diversi pianeti. Detto questo, possiamo tornare al nostro "gioco sociale" e, con un sorriso sulle labbra passare in rassegna i seguenti segni (scorri nella pagina per continuare a leggere):
_________________________________________
CORSO ESTIVO - VACANZA
DI ASTROLOGIA PSICOLOGICA
5-9 Luglio (base) o 9-12 Luglio (avanzato) 2023
_________________________________________
Regalati 4 o 8 giorni di serenità e divertimento nel cuore delle Alpi per imparare ad usare efficacemente l'astrologia nel quotidiano della tua vita
Impara DAVVERO ad usare l'Astrologia per capire te stesso e gli altri con la garanzia di un corso di qualità offerto da una VERA Scuola
Vergine. Vi avevo tralasciati: chiedo venia e recupero. Questo è uno dei segni meno propensi alla menzogna. La Vergine persegue un obiettivo di "ordine cosmico" che non è compatibile con la bugia disinvolta. Quando mente, lo fa con difficoltà andando contro la propria natura, per motivi ben specifici. Anzi, potremmo dire che a volte la Vergine è fin troppo dura e talebana nel pretendere rigore e chiarezza nei rapporti, rigore che non sempre è compatibile con la fragile natura dell'essere umano, meno perfetta di quanto la Vergine non voglia accettare. 🙂 Se sorprendete una Vergine mentire vi accorgerete che lo avrà fatto essenzialmente per una sorta di "discrezione" o di adesione ad aspettative sociali esterne. In alternativa la Vergine può mentire per coprire un proprio errore (perchè tollera i propri errori ancora meno di quelli degli altri), ma difficilmente (salvo un trema natale particolare) ricorrerà alla menzogna per ingannare o manipolare. Livello di Pinocchiaggine: 1 su 5
Scorpione. Ooops...mannaggia qui la situazione si fa spinosa. Io vi voglio bene, ma ammettetelo Scorpioni: dire tutto in modo chiaro e trasparente davvero vi viene difficile. Vi sembra di mettervi a nudo davanti agli altri e questo vi fa sentire troppo inermi e privi di controllo. Che sia per una forma di auto-protezione, per un desiderio di influenzare gli altri, per un bisogno di controllare un contesto o per un innata inclinazione a manipolare, l'esperienza del "piegare la realtà" ad una versione più favorevole a voi non vi è certo nuova. Insomma, possiamo dire che lo Scorpione può essere un segno meraviglioso e profondo, e davvero onesto nei suoi sentimenti, nonchè brutalmente diretto a volte, ma certo non si sente particolarmente a disagio nel mentire e soprattutto nell'omettere. Livello di Pinocchiaggine: 5 su 5. Ma ricordate di guardare il tema nel complesso e non solo il segno!
Sagittario. In se non è un segno particolarmente mentitore: come tutti i segni di fuoco è troppo immediato e diretto per ordire trame e spendere energie in pianificazioni manipolatorie. Peraltro il suo ottimismo lo spinge a pensare che potrà ottenere ciò che vuole senza necessità di elaborare piani troppo complicati. Inoltre, non avendo una particolare inclinazione a memorizzare i dettagli, quando il Sagittario mente, rischia di dimenticarsi i particolari delle storie che inventa e ...si rovina con le sue mani. Lo sa e, quindi, dopo qualche prima esperienza infantile/adolescenziale, tende ad evitare. Semmai può mentire inconsapevolmente per un eccesso di fiducia in ciò che gli viene raccontato, che poi lui "rivende" senza troppa analisi critica, oppure per un eccesso di faciloneria. Certo, se però avete a che fare con un Sagittario con molti pianeti personali in Scorpione o nato negli anni dal 1995 al 2008 qualche tendenza all'occultamento potrebbe presentarsi con maggior facilità. In generale però questo segno tendenzialmente positivo ed impulsivo non ama particolarmente le bugie. Livello di Pinocchiaggine 2 su 5.
Capricorno. No, non è un segno mentitore, almeno che non pensi che il mentire sia previsto dal suo ruolo. Cosa intendo? Che un capo di stato Capricorno può mentire agevolmente se pensa che sia un suo dovere istituzionale, un padre Capricorno può mentire se ritiene che sia necessario per dare una lezione educativa al figlio, una madre capricorno può ricorrere a sotterfugi per proteggere la prole o la famiglia e così via. A volte il Capricorno può mentire perchè sente il bisogno di preservare o esaltare la sua immagine pubblica, ma nel DNA di questo segno la bugia non è contemplata. Il Capricorno non è certo diplomatico e se ha commenti o critiche " non te le manda a dire", ma anzi tende ad essere fin troppo diretto. Insomma: il Capricorno è tendenzialmente corretto nei rapporti ed esplicito nel comunicare i propri pensieri. Ma dipende sempre dal tema. Livello di Pinocchiaggine: 1,5 su 5.
Acquario. Il fine giustifica i mezzi: questo potrebbe essere il motivo per cui un Aquario può ricorrere alla bugia. Se crede fermamente nella "giustezza" di una sua idea è pronto a mentire per portarla avanti. E' un segno invece alieno alla menzogna per convenienza sociale: non sente il bisogno di aderire ad aspettative esterne o coprire suoi comportamenti non del tutto allineati al "comune sentire" e per questo l'ipocrisia raramente fa parte del modo di proporsi di questo segno. L'Acquario però tende ad intellettualizzare: non sente particolare rimorso per le decisioni che prende e se deve mentire troverà velocemente almeno 5 ragioni per cui "è giusto farlo". L'Acquario non è certo un segno manipolatore, ma una certa "disinvoltura" nel piegare la realtà alla propria visione non gli è del tutto aliena. Di fatto, soprattutto se è in gioco un bene superiore l'Acquario pensa che mentendo non fa peccato. Livello di Pinocchiaggine: 3 su 5.
Pesci. Il mondo dei pesci va capito: non è che mentano ma semplicemente fanno fatica essi stessi a definire quale sia la verità. La loro visione del mondo è piena di fantasia e spesso il confine fra desiderio e realtà per loro non è così definito: amano credere a ciò che desiderano. I Pesci più che tendere all'inganno, tendono all'auto-inganno, ovvero rischiano di mentire perchè raccontano a se stessi una realtà tutta loro. Ovviamente va valutato il tema nel complesso. Va anche detto che i Pesci tendenzialmente sono adattabili e, quindi , spesso si "modellano" sulle persone o i contesti che li circondano. Se incontrate un pesci in due ambienti diversi potreste non riconoscerlo: potrebbe parlare e comportarsi come se fosse due persone diverse. Ma non è manipolazione è solo grande competenza ad allinearsi all'ambiente circostanze ed ai bisogni altrui. Alcuni Pesci possono forse cadere in una forma inconsapevole di manipolazione degli altri connessa ad atteggiamenti di vittimismo (ma dipende molto dal tema), ma raramente mentono "con cattiveria" e premeditazione. Certo non sono il segno più rigoroso ed affidabile dello Zodiaco. Livello di Pinocchiaggine: 3,5 su 5.
Sei un po' più esperto di astrologia e vuoi approfondire? unisciti al gruppo facebook della Scuola Astriepsiche cliccando qui sotto.