- articolo di Sonia di Astriepsiche -
Charlotte di "Sex and the City" o Gandhi?
Brigitte Bardot o Pertini?
Confusi?
Preparatevi: nella descrizione delle caratteristiche della Bilancia spazieremo dalla filosofia alla cultura pop, dalla politica alla mitologia senza soluzione di continuità.
A mio parere la Bilancia è il segno più frainteso dello zodiaco: viene spesso esaltato solo uno degli aspetti che la caratterizzano, ovvero la ricerca di bellezza, armonia ed amore. La Bilancia è certamente tutto questo ma la Bilancia è molto altro. La ricerca della Bilancia è più sofisticata e sull'amore che cerca la Bilancia ci sarebbe molto da dire.
Non solo: io credo che la Bilancia, se è frustrata nel suo bisogno relazionale, possa incarnare, più di qualsiasi altro segno, l'esatto opposto del suo archetipo e quindi non stupitevi se sul vostro percorso potreste aver incontrato bilance irriconoscibili.
Ma prima di addentrarci nelle sottigliezze psicologiche partiamo da qualcosa si più "leggero", ovvero le caratteristiche di base del segno della Bilancia. Parlavo di Charlotte di “Sex and the City”...perchè? Perchè questo personaggio di finzione incarna gli aspetti più immediatamente evidenti di questo segno e ci può aiutare a capirlo, almeno in prima battuta. E non fate quelli che "Ah no, io sono una Carrie"...parlo delle caratteristiche specifiche che descrivo sotto, non del personaggio in toto.
In questa serie TV ogni personaggio rappresenta un diverso tipo di donna e lei è quella:
- che più rifugge lo scontro diretto e che cerca invece di "ricucire" gli strappi fra le amiche e mediare quando le differenze si fanno troppo forti. Un'arte della Bilancia è proprio quella di armonizzare idee e bisogni diversi, rifuggendo i confronti diretti e troppo "infuocati";
- che più tiene alla forma e all'estetica, secondo canoni classici; ma è anche quella che più si “disgusta” in presenza di situazioni che ritiene contrarie alla discrezione ed al gusto. Effettivamente salvo una influenza importante di Urano o aspetti disarmonici al Sole o all’ascendente raramente vedrete un Bilancia abbigliato in modo bizzarro: la classe è la sua cifra...O meglio, quello che il soggetto reputa "classe": per un rapper o una "sciura" milanese ovviamente i canoni saranno diversi . Ma sul concetto di estetica bilancina dobbiamo assolutamente tornare più avanti;
- che più si attiene a linee di comportamento equilibrate: raramente la vedete agire sopra le righe. La Bilancia è proprio così: se è in “equilibrio” raramente si lascerà andare a comportamenti eccessivi, se invece non lo è:…beh, anche questo lo vedremo più avanti parlando della Bilancia "disfunzionale";
- che più delle altre amiche poggia la sua vita su un sistema di valori che ritiene inviolabili e che quindi “scatta” e si attiva in modo anche energico quando ha la sensazione che un principio o un valore personale sia stato violato. La Bilancia fa questo: ha un supremo senso di giustizia (anche se a volte tutto suo) e la vedrete combattere fieramente essenzialmente per questo e per l’amore. Non a caso la giustizia è proprio simboleggiata dalla bilancia in gran parte delle culture.
- che è più indecisa delle altre e che, a volte, sopprime i propri desideri per preservare l'equilibrio attorno a se o per preservare la forma: pensate a quanto tempo sia rimasta in un matrimonio a cui mancavano i minimi elementi per poterlo definire tale per “quieto vivere” e soprattutto “rispetto della forma”. E un limite della Bilancia è proprio quello, a volte, di non riuscire ad affermare pienamente i propri desideri e talvolta nemmeno ad esserne pienamente consapevole, ondeggiando quindi fra posizioni opposte che ritardano l’assunzione di decisioni importanti.
Ma attenzione! Proprio perché , per definizione, la Bilancia deve essere in equilibrio, quando non lo è si può trasformare nel contrario di se stessa e per questo potreste aver incontrato Bilance molto irascibili, incuranti degli altri e dure, rigide ed estremamente assertive. Non sto parlando dei lati ombra della Bilancia che sono decisamente altri , ma proprio della Bilancia che sia “disfunzionale” e questo ovviamente dipenderà dal suo tema natale specifico.
Ma vediamo insieme luci ed ombre del segno...
CORSO DI ASTROLOGIA PSICOLOGICA
"IMPARA AD INTERPRETARE
IL TEMA NATALE"
TUTTI I MARTEDI SERA - ONLINE - ALLE 21.10
ORA CON SCONTO "LAST MINUTE"!
- UN PERCORSO PASSO PASSO PER PRINCIPIANTI
- CON LA GARANZIA DI QUALITA' DI UNA VERA SCUOLA DI ASTROLOGIA
- PER "LEGGERE" CON FACILITA' IL TEMA NATALE
- PER CONOSCERE TE STESSO E GLI ALTRI
- UN CORSO EFFICACE MA PIACEVOLE E DIVERTENTE
LE CARATTERISTICHE DELLA BILANCIA: LUCI ED OMBRE
Insomma, riassumendo, la Bilancia ci piace e ci affascina per le sue DOTI:
inclinazione alla relazione, ricerca dell’armonia, amore per ciò che è esteticamente bello, senso della giustizia, doti di equilibrio ed abilità negoziale, capacità di collaborare con gli altri (non tanto in team, ma in coppia), la capacità di farsi benvolere, la capacità seduttiva (soprattutto quando aiutata da un bel Plutone nel tema), l’obiettività razionale, l’inclinazione verso l’arte o esercitata o goduta.
Ma come tutti i segni (e ricordatevi che la persona NON è il suo segno, ma il suo tema – leggete qui se avete dubbi ) anche questo ha i suoi LATI OMBRA, ovvero il rovescio della medaglia dell’essere Bilancia e, voi amici di questo segno, essendo obiettivi, dovrete darmi atto che:
- essendo abituati a soppesare razionalmente tutti i pro ed i contro, fate fatica a prendere decisioni;
- avete difficoltà ad esprimere apertamente i vostri desideri e ad “andarvi a prendere” ciò che volete (tranne che in amore forse) ;
- nonostante siate governati da Venere (archetipo anche questo molto frainteso) raramente vi abbandonate alla passione se non forse nelle primissime fasi di un rapporto : anche in questo ambito siete contenuti e cercate la giusta misura nelle manifestazioni d’affetto.
E poi, ammettetelo: oltre ad essere un po’ pignoli, siete il segno più schifiltoso dello zodiaco! Più della Vergine a mio parere! Avete sacro orrore per tutto ciò che è brutto, poco elegante, un po' sporco, vagamente maleodorante: se dovete avere a che fare con tutto ciò che è meno che puro andate un po’ in crisi.
Ma dopo questa sequela di lamentele voglio spezzare una lancia a vostro favore: siete spesso accusati di dare a volte più importanza alla forma che alla sostanza, ma è ingiusto perchè per voi LA FORMA E’ LA SOSTANZA e quindi i due aspetti diventano inscindibili nella loro nobilità. Non date più importanza all’uno che all’altro, ma ad entrambi. Quando penso a voi ricordo un concetto della cultura classica chiamato “kalokagathìa” che indicava per gli antichi greci l'ideale di perfezione umana, unione di “kalòs kai agathòs” cioè "bello e buono" . Di fatto è un ideale che teorizza che la perfezione raggiunta con la fusione nella stessa persona di bellezza e valore morale. Volendo dirla in modo un po' intellettuale per la Bilancia etica ed estetica coincidono.
SFATARE I MITI DELLA BILANCIA
Vogliamo sfatare un altro mito relativo alla Bilancia? L'amore!
Riguarda la Bilancia e l’amore, tema al quale dedicherò un approfondimento in futuro. Vi spiegherò più compiutamente, infatti, che si parla tanto della Bilancia governata da Venere e la si collega erroneamente all’amore sensuale ed emotivo, ma non è così perché Venere non è esattamente questo. L’amore della Bilancia non è l’amore passionale dei segni di fuoco, l’amore dolce e tenerone del Cancro, l’amore quasi ossessivo dello Scorpione, l’amore sensuale del Toro: è un amore basato sulla seduzione e l’attrazione più che sul sesso in senso stretto, sull’affettività e la razionalità, è un amore che vive di equilibrio e di scelte. Se vogliamo è un amore più consapevole di quello di molti altri segni. L’amore dell’Ariete ti prende senza se e senza ma, l’amore del Pesci ti emoziona, l’amore dello Scorpione ti violenta, l’amore della Bilancia ti sceglie e ti regala equilibrio.
Ma torniamo alle caratteristiche del segno per sfatare un secondo mito: quello della mitezza della Bilancia che spesso viene interpretata come debolezza. Perché parlavo della Bardot ed insieme di Pertini e Gandhi? Perché la prima è un po’ la rappresentazione più popolare della Bilancia se pensiamo alla sua bellezza iconica e anche alla sua sensibilità nei confronti degli animali ma i secondi simboleggiano un ‘altra faccia della Bilancia: la sua cardinalità! A chi sa un po’ più di astrologia ricordo che la Bilancia è un segno cardinale e quindi è dotato di una notevole energia fattiva, innovativa, “imprenditoriale” e, in modo molto particolare, battagliera. Gandhi e Pertini ci fanno vedere questo lato della Bilancia associato ad uno dei suoi lati “luce” ovvero quello legato al senso di equità e del rispetto dei propri valori personali : entrambi hanno lottato fieramente per ciò in cui credevano, ovvero la giustizia e lo hanno fatto con modalità Bilancia che li hanno comunque resi molto amati anche da chi non necessariamente fosse strettamente dalla loro parte. Gandhi con la non violenza e Pertini con la capacità di coniugare determinazione ed equilibrio, che lo ha fatto apprezzare anche a chi non condivideva il suo ideale socialista e lo ha reso il Presidente più amato del nostro Paese.
Non a caso i Bilancia possono essere - nel bene e nel male, sia chiaro! - dei grandi politici: sanno sfruttare le loro doti di determinazione tipica dei segni cardinali, l' intelligenza ed abilità relazionale tipica dei segni d'aria, la capacità di negoziazione e costruzione di alleanze nonchè la facilità a sedurre il pubblico che dona loro l'influenza di Venere.
Ma allora, cosa deve fare la Bilancia per vivere al meglio la propria energia e superare le proprie tensioni? Vediamolo insieme!
I CONSIGLI DELL'ASTROLOGIA GENERATIVA PER LA BILANCIA
Ma, come sempre, veniamo ai consigli che l’astrologia generativa può dare alla Bilancia e lo facciamo partendo dal mito dell’Androgino. Sapete che la mia astrologia è innanzitutto una ricerca di direzione più che una mera descrizione dei segni e degi transiti.
Nel "Simposio", Platone fa parlare Aristofane di un mito greco secondo il quale un tempo sulla Terra viveva l’ Androgino: un essere con caratteristiche sia femminili che maschili. L’androgino era di forma rotonda, perfetta, con quattro gambe e quattro braccia e due teste ed era felice, poiché completo.
Ma Zeus e gli Dei erano gelosi della vita serena ed armonica di questa forma di vita e non potendo annientarlo come avevano fatto con i giganti, né lasciarlo vivere in quel modo perfetto fecero si che Zeus la spaccasse in due. Tutti gli Androgini sarebbero stati trasformati in uomini o donne e avrebbero camminato indeboliti, solo su due gambe e alla perenne ricerca della completezza.
Ognuno di noi è pertanto metà di quell'unità che fu brutalmente separata, e trascorre la vita cercando la metà mancante.
Ecco Bilancia, tutte le tue sfide esistenziali principali sono legate a questo mito e sono legate ai rischi di una ricerca esasperata di completezza, di amore inteso come santa alleanza con l’altro, di bellezza ed armonia, intesa anche in senso lato come funzionamento armonico del sistema in cui vivi. In altre parole, sono legate al desiderio compulsivo di ritrovare quello stato idilliaco in cui tutto è in equilibrio e in condizione di completezza, perso dall’Androgino al momento della separazione.
Sai una cosa? In realtà l’androgino non esiste e quindi non puoi aspirare ad una realtà puramente ideale, ma serve che tu impari a vivere nella realtà che spesso è meno pura e armoniosa di come vorresti. E serve imparare anche a combattere in questo mondo impuro e disarmonico per affermare i tuoi desideri…ma allo stesso tempo non vivendo la vita come una eterna battaglia, ma realizzando il tuo progetto di godere di tutto ciò che di bello e piacevole questa vita materiale ci può donare. Cosa implica questo?
Questo implica rispondere alle seguenti domande:
- come puoi coltivare relazioni personali soddisfacenti e piene (che per te sono una esigenza vitale!) senza inibire il tuo slancio di realizzazione personale?
- come puoi portare serenità e bellezza nella tua vita affermando i tuoi desideri senza considerare la tua autoaffermazione un peccato mortale nei confronti dell’armonia del sistema?
- di quali speciali armi da combattimento puoi dotarti per muoverti con più sicurezza nel mondo senza rinunciare alla tua grazia, alla tua eleganza, al tuo desiderio di rispettare chi ti circonda?
- puoi considerare il fatto che la realtà materiale è fatta sia di “bello, virtuoso e pulito” che di “brutto, vizioso e sporco” e che per godere dell’uno devi imparare ad accettare l’esistenza dell’altro?
- sei proprio sicuro che dire di no, sia considerato dagli altri come qualcosa di negativo? Spesso gli altri apprezzano chi sa proporre con grazia ma determinazione il proprio pensiero.
Non sempre lo leggerete nei siti di astrologia, ma in realtà a parola chiave della Bilancia è “SCELTA”: siete chiamati a scegliere ciò che è bello da ciò che non lo è (estetica), a scegliere ciò che è giusto e ciò che non lo è (etica e giustizia), a scegliere la persona giusta (amore), a scegliere da che parte stare (la legge, altro simbolismo della Bilancia)...insomma siete chiamati a scegliere la vostra vita!
Ma ricordatevi che una scelta è davvero tale solo se poi viene messa in pratica e portata nella concrettezza del mondo: questo vi autorizza – per essere autentici e allineati con voi stessi – a sfoderare le vostre elegantissime e luccicanti armi per rendere reale e materiale il vostro pensiero, mettendo da parte la titubanza e l’indecisione che a volte vi blocca sulla strada dell’auto-realizzazione ed andandovi a prendere tutto l'amore, la bellezza, l'armonia, l'arte e la giustizia che desiderate e meritate.
CORSO DI ASTROLOGIA PSICOLOGICA
"IMPARA AD INTERPRETARE
IL TEMA NATALE"
TUTTI I MARTEDI SERA - ONLINE - ALLE 21.10
ORA CON SCONTO "LAST MINUTE"!
- UN PERCORSO PASSO PASSO PER PRINCIPIANTI
- CON LA GARANZIA DI QUALITA' DI UNA VERA SCUOLA DI ASTROLOGIA
- PER "LEGGERE" CON FACILITA' IL TEMA NATALE
- PER CONOSCERE TE STESSO E GLI ALTRI
- UN CORSO EFFICACE MA PIACEVOLE E DIVERTENTE