- articolo di Sonia di Astriepsiche -
C'è un verso di una canzone che mi è cara, intitolata Simbiosi, che recita "Se non provi a spostare l'
Ogni volta che la ascolto penso al Sagittario: alla sua curiosità e voglia di esplorare la realtà, alla sua fiducia in ciò che troverà e potrà realizzare, al suo desiderio di fare sempre un passo più avanti, alla sua aspirazione, a volte forse un po' infantile, di trasformare ogni sogno in una realtà. Ma soprattutto al suo coraggio di osare per far si che davvero il sogno si concretizzi.
Se dovessi dare una definizione da scrivere in un libro (prima o poi lo farò), direi:
"Io penso al Sagittario come al ponte fra l'ideale ed il reale: colui che tramite l'azione, la conoscenza e la fiducia nei propri mezzi, osa portare i propri sogni nella concretezza della realtà. E, dal momento che la fiducia aiuta gli audaci, spesso ci riesce"
Ma quando penso alle caratteristiche del Sagittario, penso anche ad un Ulisse che, pur navigando per i mari sconosciuti, sa come godersi la vita, penso ad un esploratore che si lancia con ottimismo in ogni nuova avventura, penso ad un bambino saggio, ma anche entusiasta che non vuole accettare i vincoli del quotidiano, penso ad un individuo affamato di vita e conoscenza. “Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza”: Dante fa pronunciare queste parole ad Ulisse ad evidenziare il fatto che ciò che distingue l’uomo dall’animale è proprio la sete di sapere e di scoperta.
Ma nel Sagittario la natura animale e umana convivono armonicamente. Per capire questo segno dobbiamo rifarci alla natura della figura mitologica metà uomo e metà cavallo. La parte umana ci parla della natura mentale di questo segno, della sua curiosità intellettuale di tutto ciò che è nuovo e sconosciuto, mentre la sua parte animale - il cavallo - ci parla dell’energia, dell’entusiasmo, del suo slancio vitale e del suo lato più materiale connesso alla capacità di godersi la vita. Certamente anche della sua spinta a "soddisfare gli appetiti" di vario tipo.
Il Sagittario, nella sua forma più evoluta, rappresenta la persona che sa accedere alla propria energia, senza però esserne schiavo, ma che vi attinge con l'obiettivo di guidarla, scientemente, in una direzione di crescita e sviluppo personale, ma anche sovrapersonale.
L'immagine che ho scelto per questo segno mi piace perchè esprime alcune caratteristiche del Sagittario molto specifiche:
- le gambe del cavallo sono in movimento: il Sagittario, infatti, ha bisogno e desiderio di muoversi sempre per conoscere. Il movimento può essere fisico in senso stretto e portare i nativi a spostarsi frequentemente o ad amare i viaggi, soprattutto lunghi e di ampio raggio, oppure può essere mentale e per questo troviamo Sagittari sedentari che però hanno una incessante sete di scoperta che esprimono attraverso la lettura, o il piacere di guardare documentari, o il desiderio di parlare con persone di diverso background culturale, nazionale.
- lo sguardo è rivolto oltre l'orizzonte: il Sagittario infatti, anche se a volte può sembrare legato alla materialità (poi vedremo perchè) in realtà, cerca una visione complessiva della vita, tenta, in ogni situazione, di trovare il senso più ampio che lega tutti gli eventi e le situazioni. In qualche modo è un po' "filosofo". E poi, come dicevamo, è sempre interessato a ciò che non è nel quotidiano e nel già conosciuto, ma in ciò che c'è oltre l'orizzonte;
- la freccia incoccata sull'arco teso: ci parla della sete di avventura, di andare oltre, di colpire un obiettivo. L'energia del Sagittario, infatti, è molto più "direzionata" di quella degli altri due segni di fuoco ovvero Ariete e Leone: l'energia arietina rischia di essere dispersiva perchè l'Ariete (quando il tema natale non è supportato da pianeti personali in pianeti di terra o da un buon Saturno) ama "l'azione per l'azione", ama la sfida e la scarica di adrenalina che ne deriva; l'energia leonina è spesso più centrata sull'espressione dell'io e del proprio talento specifico, più che su obiettivi esterni. Al contrario il Sagittario ha sempre qualche progetto esterno a cui rivolgere l'attenzione, e le sue azioni sono inquadrate in progetti più ampi.
Il Sagittario è quello che meglio rappresenta quello che viene chiamato "pensiero opportunità" in contrasto col "pensiero vincolo": ovvero, più che focalizzarsi su ciò che "non si può fare" trova soluzione per fare ciò che desidera e ritiene giusto. Non si fa certo fermare dagli ostacoli (anche se nel 2015-16-17 a volte gli sembrerà di trovarne troppi sulla sua strada), ma trova soluzioni creative per superarli...sempre che li veda...perchè a volte è un po' cieco di fronte ai vincoli che non vuole vedere 🙂
Ma vediamo in modo più dettagliato le caratteristiche psicologiche del Sagittario, ricordando sempre che quando parliamo dei tratti psicologici di un segno, non stiamo parlando della persona di quel segno nella sua totalità: la persona è il risultato della complessità e delle sfumature derivanti dal suo tema natale, ovvero dal posizionamento dei diversi pianeti nel suo cielo, e non semplicemente dalla descrizione del suo segno solare. Ho parlato di questa differenza fra segno e psicologia del singolo individuo proprio nel post che potete leggere qui. Non a caso, come dicevo, anche un altro segno – di natura diversa -può risultare molto sagittariano se caratterizzato da pianeti importanti in questo segno o con una nona casa affollata.
CORSO DI ASTROLOGIA PSICOLOGICA
"IMPARA AD INTERPRETARE
IL TEMA NATALE"
TUTTI I MARTEDI SERA - ONLINE - ALLE 21.10
ORA CON SCONTO "LAST MINUTE"!
- UN PERCORSO PASSO PASSO PER PRINCIPIANTI
- CON LA GARANZIA DI QUALITA' DI UNA VERA SCUOLA DI ASTROLOGIA
- PER "LEGGERE" CON FACILITA' IL TEMA NATALE
- PER CONOSCERE TE STESSO E GLI ALTRI
- UN CORSO EFFICACE MA PIACEVOLE E DIVERTENTE
LE CARATTERISTICHE DEL SAGITTARIO: LUCI ED OMBRE
Perchè amiamo il Sagittario?
Io, da Ariete, peraltro con una settima casa in Sagittario, non posso che adorare questo segno, quando si esprime nel suo modo più evoluto. Il Sagittario ci affascina:
- per il suo ottimismo ed entusiasmo: conosco un ragazzino Sagittario ascendente Sagittario, chiamato Parvis, che da quando è nato, si alza ogni singola mattina col sorriso sulle labbra e, se gli chiedi come è andata a scuola, ti risponde sempre "bene". E se poi si scopre che, proprio quella mattina, ha preso un 5 in Italiano ti risponde convinto, con quel suo sguardo allegro, "Ma si...tanto poi recupero". Questa è un po' la filosofia del Sagittario: la capacità di guardare al lato luminoso delle situazioni, alle opportunità anzichè ai limiti, il suo senso di fiducia rispetto a ciò che verrà.
- per la sua curiosità del diverso ed il suo desiderio di avventura: questo è strettamente legato al senso di fiducia di cui parlavamo. E' proprio chi pensa che la vita gli possa riservare sorprese positive che è più incline ad esplorare: chi cerca è colui che è convinto che ci sia qualcosa di positivo da trovare. Per questo il Sagittario è incuriosito da tutto ciò che non conosce e che "viene da lontano": altre culture, altre lingue, altre filosofie, altre religioni.
- per la sua schiettezza ed impulsività: a rischio di essere poco attento alla sensibilità altrui il Sagittario è tendenzialmente diretto ed onesto (meno quando nel tema natale Mercurio sconfina nello Scorpione). Certo, a volte, la sua tendenza ad esagerare potrebbe fargli "ingigantire" alcune situazioni, ma generalmente, parla chiaramente e sa infondere entusiasmo negli altri, contagiandoli con la sua fiducia ed impulsività.
- per la sua capacità di avere una visione "più alta" delle cose, quasi filosofica. Il Sagittario ha la capacità di cogliere le connessioni fra i fatti e fra gli elementi, stabilire collegamenti, insomma di sviluppare una visione complessiva, anche se questo, a volte, può portare ad una perdita di focus sui dettagli che può essere, a volte, mal interpretata come confusione. La ricerca del Sagittario è proprio una "ricerca di senso": i nativi del segno hanno bisogno di cogliere le motivazioni "filosofiche" che stanno dietro le cose e non semplicemente limitarsi ad analizzarle nei dettagli. Il Sagittario, insomma, privilegia la sintesi sull'analisi "spaccacapello".
E quali sono i suoi lati ombra?
Certo, quello della moderazione non è il mondo del Sagittario, ed infatti, l’eccesso è uno dei suoi lati ombra. Quando il Sagittario non è in equilibrio, ecco che vediamo eccesso di fiducia, eccesso di desiderio, eccesso di autoreferenzialità, eccessivo bisogno di possesso. Nulla è mai abbastanza: quando ha soddisfatto il suo desiderio ce ne sono altri tre pronti a subentrare. E per quanto strano possa apparire, anche eccesso di pigrizia: si, nonostante sia un segno di fuoco, quando il Sagittario non è stimolato da qualcosa di nuovo o per lui interessante, può cedere all’autoindulgenza.
Il Sagittario è associato al concetto di oralità, nel senso freudiano del termine: bisogno di “portar dentro”. Per il Sagittario questo implica acquisire quantità esponenzialmente crescenti di conoscenza, esperienza, saggezza, ma potrebbe valere anche per il cibo, il benessere, il divertimento, l’opulenza. Dipende dal livello evolutivo del Sagittario in questione. Per questo, in precedenza, dicevo che a volte può sembrare molto legato alla materialità.
A questo concetto si lega quello della difficoltà a tollerare limitazioni e frustrazioni. Il Sagittario ama e desidera la libertà di movimento sopra ogni cosa ed, ovviamente, quando questa libertà viene limitata il Sagittario ne soffre molto più di quanto non accada per altri segni.
Se volete amare un Sagittario gli dovete garantire ampi spazi di movimento.
E, ricollegandoci a questo bisogno di movimento e di scoperta arriviamo all'ulteriore lato ombra del Sagittario ovvero il suo rischio di incostanza: il bisogno di novità e movimento, ovviamente, fa si che la noia per ciò che "c'è già" possa subentrare velocemente. Questo tratto è comunque legato al tema della curiosità intellettuale e della scoperta: ogni volta che il Sagittario raggiunge qualcosa questa non è più nuova e quindi ne desidera un’altra, per procedere nel suo viaggio di scoperta.
I CONSIGLI DELL'ASTROLOGIA GENERATIVA PER IL SAGITTARIO
Come accade per tutti i segni, ogni aspetto positivo del Sagittario può degenerare in un lato ombra e per questo - in una logica di astrologia generativa - i nativi del segno dovrebbero portare l'attenzione a valorizzare le proprie "aree di forza" ad evitare lo scivolamento nell'eccesso in ogni ambito, ovvero:
- del segno ci piacciono l'ottimismo e la fiducia nel mondo circostante, ma il rischio è che si possano trasformare in faciloneria, tendenza a ragionare troppo velocemente sulle cose sottovalutando i rischi e le problematiche e tendenza a fidarsi eccessivamente delle persone e delle situazioni. Soprattutto i Sagittari che hanno un Nettuno forte nel tema natale dovrebbero ponderare con attenzione le criticità potenziali dei loro progetti e non accordare la propria fiducia alle persone in modo affrettato ;
- amiamo la sua capacità di avere visioni ampie sulle situazioni, la grande capacità di sintesi, che però, se sbilanciata, può tradursi in una difficoltà di cogliere i dettagli e da qui il rischio che la "visione ispiratrice" ceda il passo alla distrazione, alla imprecisione, alla confusione rispetto ai processi da seguire perchè quella visione si concretizzi;
- apprezziamo la grande mobilità e curiosità che però, quando non è governata da un sufficiente senso di autodisciplina, può diventare dispersività, difficoltà a convivere con le restrizioni e incostanza dovuta al continuo bisogno di qualcosa di nuovo;
- lo stimiamo per il suo entusiasmo, che però può portare ad una particolare reattività negativa, ovvero allo sviluppo di forti frustrazioni in quelle situazioni in cui le cose non vanno come auspicato e diventa difficile far coincidere i sogni con la realtà (a chi è un po' più esperto di astrologia ricordo che il Sagittario è governato da Giove ma è anche molto influenzato da Nettuno e da qui una facilità di idealizzazione ed autoinganno e resistenza a tutto ciò che è strutturato o restrittivo).
- ha come risorsa la grande capacità di farsi guidare da un suo progetto personale, da una "visione" ma quando esagera rischia di perdere di vista gli altri e le loro giuste esigenze e richieste, nonchè la loro sensibilità.
Insomma, Sagittario, che contributo può darti l'astrologia generativa?
Come sai non amo dare consigli in senso stretto ma, piuttosto, indurre i nativi del segno a porsi delle domande e quelle che ho pensato per te sono:
- mi sono organizzato per creare, all'interno della mia vita, spazi per poter esplorare col corpo (viaggiando) o con la mente idee e "territori" lontani? Se no, cosa potrei fare, anche nel piccolo, per soddisfare questo mio bisogno?
- la mia situazione attuale mi consente di godere di sufficienti gradi di libertà? Come potrei "sentirmi" più libero pur nei vincoli che l'esistenza mi pone?
- cosa potrei ottenere di più nella mia vita se introducessi un maggior grado di autodisciplina ed organizzazione? Soprattutto nel 2015-16-17 Saturno vi aiuterà in questo, "obbligandovi" attraverso alcune sfide ad adottare un atteggiamento più rigoroso in alcuni campi.
Sagittario...
...sei carico di energia ed entusiasmo, sai accogliere le sfide, hai fiducia nel futuro, coltivi il pensiero opportunità e, così facendo, aumenti notevolmente la tua probabilità di ottenere ciò che vuoi nella vita. Per poter godere al massimo di queste tue risorse è necessario che, prima di imbarcarti in qualsiasi iniziativa, tu rifletta sul senso complessivo di ciò che stai per fare, perchè sarà proprio quel "senso", quella "visione" che potrà guidarti e sorreggerti nei momenti di difficoltà.
La mia raccomandazione è che tu coltivi il più possibile forme di autodisciplina che aggiungano a quell'entusiasmo anche un maggior rigore d'approccio alle cose, una maggior cautela nel fidarti delle persone che non conosci a fondo, a che tu sviluppi una maggior attenzione al dettaglio. Così facendo moltiplicherai i risultati che ottieni.
Ma soprattutto non abbandonare mai il tuo spirito di avventura e di scoperta: la peggiore situazione è quella in cui il Sagittario si lascia imprigionare! Quindi non sopprimere il tuo desiderio di libertà, ma creati delle strutture concrete ed affidabili che possano rappresentare la tua base solida...da cui lanciarti col paracadute, in territori inesplorati, verso nuove avventure!
CORSO DI ASTROLOGIA PSICOLOGICA
"IMPARA AD INTERPRETARE
IL TEMA NATALE"
TUTTI I MARTEDI SERA - ONLINE - ALLE 21.10
ORA CON SCONTO "LAST MINUTE"!
- UN PERCORSO PASSO PASSO PER PRINCIPIANTI
- CON LA GARANZIA DI QUALITA' DI UNA VERA SCUOLA DI ASTROLOGIA
- PER "LEGGERE" CON FACILITA' IL TEMA NATALE
- PER CONOSCERE TE STESSO E GLI ALTRI
- UN CORSO EFFICACE MA PIACEVOLE E DIVERTENTE