– Articolo di Sonia di Astriepsiche –
L’avete vista ieri sera questa bellissima luna piena in Sagittario? Potente…
E forse, i più attenti di voi sanno anche che è una luna specialissima, perchè ha luogo contemporaneamente al Solstizio d’estate. Il fatto che il giorno del Solstizio d’estate coincida con la Luna Piena è un evento astronomico raro che si verifica solo una volta ogni circa 70 anni. I nativi americani chiamavano questa luna piena di Giugno la “Luna delle fragole” ed è una Luna piena che invita ad aprirsi ed a godere della vita. A conoscere persone nuove ed a provare nuove cose…ci chiama ad allargare i nostri orizzonti essendo collocata ai 29 gradi del Sagittario.
Vi chiedo quindi innanzitutto di fissarvi un buon proposito da portare a termine da qui ai prossimi 15 giorni: cosa potreste fare di nuovo, di illuminante, di sfidante, che possa aprirvi a nuove persone o a nuovi modi di pensare? Decidetelo e prendetevi i prossimi 15 giorni per farlo. Ma …Per essere allineati con l’energia che questa Luna crea cosa dobbiamo fare? E che impatti ha questo evento su di noi?
IL SOLSTIZIO E LA LUNA PIENA
Partiamo dall’inizio…il Solstizio. Cos’è?
E’ il giorno in cui, nell’emisfero nord della terra, abbiamo il maggior numero di ore di luce solare: circa 17 su 24. Fino a quel giorno la luce gradualmente aumenta e dal giorno successivo comincia a diminuire fino al momento di minor esposizione solare che avviene nel momento del solstizio di inverno. Quasi tutte le culture antiche, più sincronizzate sui ritmi della natura, festeggiavano questo momento come portatore di energia e di compimento di ciò che era cominciato a Marzo. Generalmente il solstizio avviene in un giorno fra il 20 ed il 22 di Giugno.
Psicologicamente ha a che fare con processi di consapevolezza e di chiarezza: il momento del solstizio è un momento in cui dovremmo arrivare a delle verità o delle comprensioni di ciò che prima non ci era del tutto evidente. In considerazione che quest’anno coincide con la Luna piena significa che questa comprensione razionale, è facilitata nel trasformarsi anche in una comprensione emotiva. Lo sappiamo bene: spesso comprendere “mentalmente” qualcosa, non implica averne anche una comprensione emotiva. Questo è il motivo per cui, a volte, capiamo bene una situazione e, ciò nonostante, ci ritroviamo ad agire in modo contraddittorio rispetto a ciò che da esseri razionali sappiamo che sarebbe meglio fare.
Ebbene: in questo caso, ciò che arriva ad evidenza a livello razionale attraverso la nostra mente dovrebbe più agevolmente essere “acquisito” anche a livello emotivo attraverso il nostro cuore.
Volendo entrare in dettagli astrologici più tecnici (utili solo ai più esperti fra voi) potremmo notare che questa Luna piena ripropone la stessa grande croce (una specifica configurazione astrologica) già osservata con la Luna nuova 15 giorni fa e Plutone è coinvolto in questo aspetto. Pertanto, anche per i meno esperti, ciò che emerge è che:
ciò con cui eravamo alle prese 15 giorni fa, sia personalmente che collettivamente, è ancora presente: le dinamiche attive da 15 giorni a questa parte ci accompagneranno per le prossime due settimane ed andranno verso il consolidamento di un nuovo equilibrio, contestualmente ad una comprensione più chiara di ciò che sta accadendo.
Questo credo sia molto vero sia a livello di politica internazionale che politica nazionale: i ballottaggi di domenica che hanno chiarito il significato elettorale di 2 settimane fa, ne sono un esempio, ma anche l’individuazione di attentati che erano stati programmati nelle ultime settimane.
MA SU DI TE CHE CONSEGUENZE HA?
Ma torniamo al livello personale. Dicevamo che questa configurazione astrologica ci da la possibilità di unire comprensione razionale ed emotiva. Ma attenzione! Possiamo forse limitarci a dire che questo è un bellissimo momento perchè “mette insieme mente e cuore”? Nell’astrologia del “tutto bene-riceverete dei regali-troverete l’amore” forse è così, ma dobbiamo guardare alla cosa da una prospettiva un po’ più psicologicamente raffinata. E qui, quindi, potreste trovarmi su posizioni un po’ diverse da quelle che leggete su altri siti.
Vedete, la questione è che “capire” delle situazioni, non necessariamente è un processo sereno e gradevole: alle volte, capire delle situazioni con la mente e col cuore, significa renderci conto dell’irrimediabilità di alcune situazioni, della complessità di alcune dinamiche, del fatto che qualcuno non tornerà più, del fatto che un sogno che avevamo va abbandonato, ecc…
Quindi, di per se, questa Luna piena coincidente col solstizio non è un bene o un male: dipende dalla comprensione a cui arriveremo in questi giorni. Ed in particolare io credo che, proprio, per riflessioni cominciate qualche tempo fa e portate a termine in questi giorni:
– ci saranno alcuni di noi che stanno vivendo e vivranno momenti di particolare tensione emotiva. Chi sono?
Le persone che hanno Sole, Luna od ascendente (se non sai dove ce li hai clicca qui) nei seguenti gradi:
- da 0° a 2° di Ariete, Cancro e Bilancia
- da 28° a 30° di Gemelli, Vergine e Pesci.
Non spaventatevi se vi sentite, agitati, nervosi, sottosopra: alcuni processi stanno emergendo a consapevolezza e non potete più ignorarli: questo è un bene perchè non potranno più guidarvi in modo inconsapevole. Certo magari non è facile, ma allo stesso tempo, si tratta di un processo liberatorio che vi consentirà di comprendere qualcosa di voi.
– ci saranno invece persone che, da ieri ai prossimi 15 giorni, sentiranno aprirsi il cuore e capiranno come accogliere qualche nuova comprensione o lasciar andare qualcosa di troppo a lungo trattenuto. Chi sono?
Le persone che hanno Sole, Luna od ascendente (se non sai dove ce li hai clicca qui) nei seguenti gradi:
- da 0° a 2° di Capricorno, Toro e Vergine
- da 28° a 30° di Sagittario, Leone e Ariete
Per voi, questa è davvero la Luna delle Fragole (Strawberry Moon) : un momento in cui godere di questo momento “pagano” di apertura, godimento, ottimismo, curiosità. Un momento in cui la comprensione di qualcosa di nuovo può portare vantaggi piacevoli…
Per tutti gli altri vale quanto dicevo più sopra:
questo è un momento di profonda comprensione che vi invita a sperimentare qualcosa di nuovo da cominciare ora e da cui farvi accompagnare almeno per 15 giorni, ma anche più…cosa sceglierete? Cosa avete compreso? Cosa sapevate a livello di “mente” ma non avevate ancora integrato a livello di “cuore”? Cosa aspettate a farlo?