– articolo di Sonia di Astriepsiche –
Avete già letto le mie “premesse” alle previsioni astrologiche annuali? Vi invito a farlo cliccando qui prima di procedere…oppure proseguite “a vostro rischio e pericolo” 🙂
Finalmente un anno di soddisfazioni. Sono particolarmente felice di poter scrivere previsioni positive per voi Capricorno. Perchè? Perchè per i nativi del vostro segno, di rado le gratificazioni arrivano facilmente: il Capricorno è un bambino che è dovuto crescere troppo in fretta, con troppi pochi abbracci; è un adolescente che ha dovuto fare i conti con aspettative esterne troppo grandi ed ostentare sicurezza per combattere quella incessante sensazione interna di incertezza sulla propria adeguatezza; è un uomo che deve costantemente dimostrare al mondo qualcosa; è una donna che si fa carico di tutto e che raramente può concedersi l’abbandono fra le braccia di un amante che la accudisca e la protegga. Ed anche chi è nato in contesti più facili, che agli occhi degli altri appaiono di privilegio, in realtà ha spesso dovuto affrontare delle deprivazioni, spesso emotive più che materiali.
E’ un segno bellissimo perchè tutto ciò che ha, lo conquista con le unghie e con i denti, ma senza un lamento, ed io – da Ariete – non posso che nutrire ammirazione per un guerriero di questa caratura. Poi non dimentichiamo che le asperità che il Capricorno ha dovuto affrontare da piccolo rappresentano la base del suo successo da grande: gli hanno infatti consentito di sviluppare, più di altri, la determinazione, la concretezza, la dedizione ai propri progetti, la voglia di “costruire”. Non a caso il Capricorno è spesso rappresentato in vetta ad una montagna: è li il punto a cui deve mirare. Ogni volta mi fa pensare ad una canzone di Sade, quando dice “Reach for the top, and the sun is gonna shine”: raggiungi la vetta ed il sole brillerà.
Ma in realtà, la frase che ho scelto per voi, quest’anno, a differenza di quelle proposte agli altri segni non è ispirata dalla letteratura o dalla musica; tuttavia, mi piace perché è calzante nel ricordarci che: “Il più grande spreco nel mondo è la differenza tra ciò che siamo e ciò che potremmo diventare.”
Per il Capricorno, spesso, questa differenza è dovuta ad un frainteso senso del dovere che spinge ad allontanarsi dalla propria autenticità nel nome delle aspettative esterne: quelle dettate dal contesto, dalla famiglia di origine, dallo status, dal ruolo, dai doveri. Questo è l’anno in cui siete invitati a ridurre la differenza fra ciò che siete e ciò che potreste diventare. Ma ricordate: “diventare” in base ai vostri desideri e non a quelli altrui.
Vuoi capire l’astrologia? Partecipa al weekend di Astriepsiche a Roma il prossimo marzo oppure inserisci qui la tua mail per restare informato delle prossime edizioni a Milano e Roma.
Vuoi leggere le previsioni degli altri segni? Saranno pubblicate nei prossimi giorni. Per leggerle Clicca qui
Vuoi essere sicuro di non perderti le previsioni? Se non l’hai fatto clicca mi piace sulla pagina Facebook Astriepsiche o inserisci qui la tua mail per ricevere la newsletter GRATUITA con previsioni e mini- lezioni di astrologia
Fino al 9 di settembre godete del supporto di Giove che favorirà la crescita in ogni senso: dallo sviluppo dovuto al confronto con persone e situazioni diverse da voi che potranno allargare i vostri orizzonti, alle soddisfazioni di tipo economico, alla possibilità di vedere sviluppare in modo inaspettato i progetti che sceglierete di mettere in campo. Saranno particolarmente favorite attività che hanno a che fare con viaggi all’estero e con gli studi universitari.
Godrete di ciò che generalmente chiamiamo fortuna, ma che, in realtà, è il risultato di una attitudine ad affrontare il mondo in modo aperto e fiducioso. Attitudine che non sempre avete, ma quest’anno avrà la meglio sulla vostra ansia di controllo delle situazioni. Questo – ed in particolare Febbraio ed Ottobre – vi favorirà soprattutto in due ambiti: lavoro ed amore.
Il lavoro potrà portare a grandi sviluppi, con qualche contrazione solo per qualcuno con ascendente Gemelli o Sagittario.
L’amore, potrà brillare con potenza e dolcezza, in particolare per le prime due decadi e per chi di voi ha Venere nei gradi centrali dell’Acquario. Potranno nascere o svilupparsi relazioni importanti. Le occasioni di sviluppo si presenteranno soprattutto a gennaio, febbraio- marzo, maggio-giugno, ed agosto.
Ma vediamo le decadi nel dettaglio.
Prima decade (dal 22 al 31 dicembre)
Anno molto buono. Il 2015 è stato piuttosto faticoso, almeno fino all’estate, ma adesso raccoglierete i frutti del vostro impegno: ciò che è stato seminato germoglierà. O, tornando alla nostra frase 2016, la distanza fra ciò che siete e ciò che potreste essere si ridurrà significativamente: esplorerete nuove dimensioni del vostro potenziale. Grande energia nei primi mesi dell’anno da sfruttare per dare impulso ai vostri progetti. Come dicevo nelle previsioni mensili, da tempo Nettuno fa sentire il suo influsso benefico, sia addolcendo il vostro carattere forte, che rendendovi particolarmente sensibili all’arte, alla musica, alla suggestione delle immagini, ma anche all’amore romantico e, per chi è più incline, alla spiritualità.
Seconda decade (dall’1 al 10 gennaio)
Momento ottimo, nonostante la sensazione di vivere un cambiamento profondo e definitivo a livello di identità. Percepirete un aumentato potere personale, il pensiero sarà fluido, ed anche il vostro carisma incentivato. Soprattutto per i nati dal 4 al 7, questo anno resterà segnato nella vostra storia personale. Non aggiungo altro.
Terza decade (dall’11 al 20 gennaio)
Discreto anno. Probabilmente vivranno alcune tensioni i nati dall’’11 al 15 gennaio, ma in compenso godranno di un elevatissimo grado di energia. Anno sereno per gli altri e per tutti carico di sogni con il potenziale per realizzarsi. Per voi c’è una chiamata all’autenticità: è vostro preciso dovere seguirla approfittando delle energie favorevoli di questo 2016. Ricordate? Dovete ridurre la distanza tra ciò che siete e ciò che potreste diventare.
___________________________________________________________________________________________________
Vuoi leggere le previsioni degli altri segni o richiedere previsioni individuali?
Per essere sicuro di non perderle, clicca MI PIACE sulla pagina facebook di Astriepsiche o iscriviti alla newsletter gratuita inserendo il tuo indirizzo qui
Per le consulenze individuali scrivimi a sonia@astriepsiche.it