- articolo di Sonia di Astriepsiche -
Finalmente un mese in cui il Capricorno può fare un po' meno il Capricorno! Potete abbandonare con serenità quella corazza che vi portate a difesa delle vostre zone più fragili, e lasciare che la bellezza, la serenità...e chissà...forse anche l'amore entrino nel vostro mondo. E' anche il momento giusto per "godervela" un po' di più, cosa che a voi Capricorni non viene proprio facilissimo. Lasciate il senso di responsabilità ed approfittate delle occasioni: ciò che arriva in questo periodo è produttivo e porta a risultati importanti. Ciò che spesso difetta al Capricorno è la fiducia e l'ottimismo: la terza decade finalmente ne acquisterà una discreta dose e, in questo Dicembre, potrà osare un po' di più: se lo farà le stelle la ricompenseranno con risultati veloci ed immediati...esperienza anomala per un vero Capricorno!
Ma vediamo le previsioni di Dicembre per il Capricorno decade per decade.
Prima decade: 22 – 31 dicembre
Il mese parte molto bene per il Capricorno che avrà modo di godere di un momento di particolare benessere e di facilità di relazione: tutto ciò che riguarda il rapporto con gli altri è favorito nella prima decina del mese e ci sarà modo di "godersela" come anticipavo nel prologo. Inoltre dall'11 al 16 godrete di una discreta lucidità mentale e capacità di argomentare le vostre ragioni: ottimo transito per chiarimenti, colloqui, interviste o semplicemente per parlare apertamente a chi vi sta a cuore.
Il mese riserva molti stimoli ed opportunità sia in campo personale che professionale: lo spunto per queste "novità" potrebbe venire o da amici o dalla partecipazione ad attività sociali e di gruppo. Probabilmente è il caso di uscire e approfittare del vento stimolante che vi accompagna.In generale, dovreste raccogliere alcune soddisfazioni, legate probabilmente al duro lavoro fatto in precedenza: è il momento di rilassarsi e raccogliere i frutti. E l'Amore? Voi avete un po' la tendenza a proteggervi con la durezza: questo è il mese in cui spogliarvi dalla vostra corazza e muovervi nel mondo con più fiducia.
Seconda decade: 1 – 10 gennaio
Anche per voi l'amore e le relazioni saranno favorite, ma un poco più tardi: dal 14 al 22. Questi sono i giorni in cui vivrete ciò che descrivevo più sopra quando parlavo di un momento di benessere, armonia nelle relazioni con gli altri. Questo sarà un piacevole ed utile appiglio per contrastare la quadratura di Marte che vi porterà qualche tensione in più, in modo particolare sul lavoro. E' possibile che vi sentirete più nervosi e sotto attacco, in un contesto che vi richiedervi di difendervi. La capacità di difesa certo non vi manca e, quindi, procedete mantenendo i nervi saldi: l'unico rischio che vedo in questo transito è quello di avere reazioni sopra le righe che potrebbero incentivare la conflittualità. Siete bravi a mantenere la calma: dall'inizio del mese fino al 16 è il caso di attingere a questa vostra risorsa.
Certo la congiunzione di Plutone continua a farsi sentire, col suo potere di trasformazione profonda e non sempre facile da affrontare, ma nell'economica complessiva il mese marcia meglio dei precedenti.
Terza decade: 11 – 20 gennaio
Dicevo che ciò che spesso difetta al Capricorno è la fiducia, ma è arrivato il momento di osare. Avrete una visione un poco più rosea dei vostri standard classici un po' più bigi, ed il consiglio è quello di non minimizzare o ridimensionare questo momento energetico. E' un periodo in cui - a differenza di ciò che accade spesso - i vostri sforzi vengono ricompensati nell'immediato, anzichè dopo congrua attesa, quindi lanciatevi. Per voi il momento di massima lucidità mentale è l'ultima settimana del mese e quindi, riservate a quel momento l'analisi di problemi che dovete risolvere o chiarimenti con altre persone. Sarà anche un momento di maggiore leggerezza che dovrebbe aiutarvi a vivere al meglio le Feste. Se vi fermate qualche giorno a riposarvi, approfittatene per ragionare su come ciò che vi sta accadendo e le vostre azioni si collocano in un quadro più ampio e possano avere un significato che va al di la del quotidiano: è un mese in cui è favorita la "ricerca di senso". Questo è un momento in cui sarà più facile mettere insieme i pezzi del puzzle e dare un senso anche "superiore" a ciò che vi accade.