- articolo di Sonia di Astriepsiche -
Prima decade meno entusiasta del solito, a causa della sensazione che il terreno stia franando sotto i piedi: avete bisogno di recuperare l'ottimismo che caratterizza il vostro segno, diversamente è molto difficile da fronteggiare questo Dicembre. Più fortunate le altre decadi ed in particolare la seconda che potrà godere al meglio della forza espansiva che caratterizza questo segno di fuoco. La terza decade è in buona forma ma deve fare attenzione a non eccedere. Voi della metà di Dicembre, tenete a bada la vostra personalità che, in questo mese più che mai, potrebbe andare un po' "sopra le righe"..ma infondo, è proprio per questa vostra caratteristica che vi vogliamo bene!
Prima decade: 23 novembre – 2 dicembre
Cari Sagittari della prima decade. Il vostro Dicembre - ma stiamo parlando di una tendenza che è già cominciata e che proseguirà - è caratterizzata da un tiro alla fune fra due divinità. Saturno che chiede rigore, realismo, autocontenimento, duro lavoro, voglia di struttura e regole, chiarezza mentale e Nettuno che chiede quasi l'opposto: idealizzazione, scioglimento delle strutture, fuga dalla realtà e dalle regole, romanticismo.
Il risultato di questo confronto è un momento di confusione: voglio le regole e la struttura o voglio la libertà? voglio poter sognare una vita tutta diversa o devo attenermi alla realtà e lavorare duro limitando anche le mie aspettative? scelgo la responsabilità o il sogno? Voglio vedere questa situazione da un'altra prospettiva. E se forse Saturno fosse li per richiamarvi alla realtà? Per impedire che le istanze sognatrici di Nettuno vi portino troppo lontano in un luogo dove rischiate di perdervi?
Oppure potreste vivere questo gioco fra divinità come un momento di grande confusione su voi stessi in cui una serie di cose, persone e situazioni a cui tenete vengono meno. Certamente è un momento di profonda ristrutturazione della vostra identità, e la buona notizia è che emergerete da questo periodo di confusione decisamente rafforzarti. Quindi, per uscire al meglio da questo periodo il consiglio è: lasciate andare ciò che si sta allontanando voi ed andate all'essenza di ciò che conta davvero. Quello è il punto "solido" da cui ripartirete.
Seconda decade: 3 -11 Dicembre
Grande carica energetica (salvo aspetti pesanti ad altri punti del vostro tema), possibilità di concretizzare vostri progetti e realizzare vostre aspettative. La prima metà del mese è assolutamente quella che più vi favorisce nel portare avanti i vostri progetti e quindi va sfruttata. Se i vostri "sogni" riguardano la realizzazione personale questo è il momento di investire. E' anche il momento in cui l'innamoramento potrebbe sorprendervi in modo inatteso: possibili colpi di fulmine, ma attenzione a farvi subito portare sulle ali dell'ottimismo che vi caratterizza: per essere certi che sia amore e non solo una infatuazione o un gioco, sarà necessario aspettare qualche tempo. Le stelle infatti ci parlano di qualcosa di improvviso e "libero" più che dell'avvio di una relazione strutturata.
Terza decade: 12-21 Dicembre
Grande lucidità mentale dal 4 al 10. Potete contare su una particolare abilità nel farvi comprendere dagli altri e quindi in quei giorni è bene affrontare i discorsi che, magari, avete accantonato recentemente per timore di incomprensioni. La lucidità mentale dovrebbe aiutarvi ad evitare, in parte, il rischio a cui siete esposti in questo mese: quello di esagerare! La quadratura di Giove potrebbe spingervi a sottovalutare limiti e problemi e fare passi più lunghi della gamba. Il consiglio del mese è moderazione! Soprattutto in ambito economico cercate di tener presente i limiti esterni e..preservatevi: il rischio è che in questo mese prendiate più impegni di quelli che potete gestire. Niente di problematico, comunque se saprete governare la vostra indole, a volte sopra le righe. 🙂