- articolo di Sonia di Astriepsiche -
Vuoi leggere le previsioni degli altri segni? Clicca mi piace sulla pagina facebook e poi Clicca qui
Non so se lo sapete, ma quando andate in Svizzera pagate subito alla dogana una tassa per usare l'autostrada indipendente da quanto la userete. All'inizio ti infastidisce, perchè magari stai andando a Lugano poche ore per poi rientrare a casa e ti chiedi perchè mai devi pagare tutto e subito. Ma se poi, nel corso dell'anno, rientri nel Paese hai questa irrazionale soddisfazione di avere già pagato e scorrazzare liberamente su e giù per la Svizzera senza mai fermarti al casello ed esborsare un Franco (alla faccia della Francia dove nel tratto Ventimiglia- Cannes ti devi fermare ogni piè sospinto a pagare il balzello). Cosa c'entra? lo so che ve lo state chiedendo.
Beh, questo febbraio va visto così: così come ho detto anche al Cancro scontate subito una serie di situazioni che tutti dovranno prima o poi vivere nel corso dell'anno e poi andate via liberi mentre gli altri staranno li a combatterci più avanti. E siccome la resistenza non è certo una dote che vi manca, fate passare le prime settimane del mese e poi il mondo vi sorriderà.
La tematica di febbraio a mio parere sarà la rabbia, probabilmente inespressa, che porterà ad esplosioni inattese e scontri. Può essere che qualcuno vi ostacoli, che delle situazioni vi obblighino a combattere e può essere che voi reagiate un po' sopra le righe. Ci sta, è umano: basta esserne consapevoli e non farsi solo trascinare da un istinto che potrebbe essere gestito. Notate Capricorno, ho detto gestito non controllato. Perchè a voi la parola controllo fa male: siete sempre in controllo e questo non è sano. gestire significa anche consentire un rilascio graduale di ciò che avete dentro e non ha niente a che fare con la repressione o la rimozione di ciò che sentite dentro. Vi hanno fatto incazzare (termine che posso permettermi: non è volgare come molti credono, ma è un termine nautico)? la reazione è opportuna e dovuta, semplicemente va deciso consapevolmente come esprimere questa irritazione. In questo mese non rispondete di pancia alle provocazioni, ma usate il vostro proverbiale dominio della realtà per ribattere in modo fermo e di classe. E se volete rilassarvi ho una proposta per voi: perchè non vi unite a me per il bellissimo weekend astrologico per principianti del 25-26 Febbraio a Milano? Vi guiderò in un processo di auto-scoperta che oltre ad essere interessante e divertente si dimostrerà essere molto utile anche a capire queste cose di voi ed imparare le basi dell'astrologia psicologica. Vi aspetto! trovate le informazioni qui sotto!
Un'ultima cosa: avete letto la descrizione del vostro segno pubblicata recentemente? Leggetela qui e ditemi se vi ci ritrovate!
_________________________________________
CORSO ESTIVO - VACANZA
DI ASTROLOGIA PSICOLOGICA
5-9 Luglio (base) o 9-12 Luglio (avanzato) 2023
_________________________________________
Regalati 4 o 8 giorni di serenità e divertimento nel cuore delle Alpi per imparare ad usare efficacemente l'astrologia nel quotidiano della tua vita
Impara DAVVERO ad usare l'Astrologia per capire te stesso e gli altri con la garanzia di un corso di qualità offerto da una VERA Scuola
Prima decade: 22 – 31 dicembre
Le prime due settimane di questo mese richiedono pazienza e autocontrollo. Provate a lasciare questioni importanti almeno fino al 12 febbraio o ,se potete, meglio ancora dopo il 20: spingere troppo prima di allora potrebbe concludersi soltanto in frustrazione.
Perchè? Perchè fino all'11 febbraio tenderete a prendere tutto troppo personalmente: vi risentirete maggiormente in seguito a commenti o azioni altrui e potreste reagire in modo esagerato rispetto ai reali termini della situazione. Certamente sarà un momento in cui sarete particolarmente impulsivi e tenderete ad agire senza la mediazione dell’intelletto ma solo seguendo la pancia. Essere istintivi è bello, ma attenti perché in questi giorni potrebbe essere particolarmente problematico. Lasciate l’impulsività ad altri momenti e guardatevi dall’eccesso in tutti i sensi, ma soprattutto in termini di reazioni esagerate e di velocità nel fare ciò che avete in mente. L’eccessiva velocità potrebbe indurvi a commettere errori oppure, banalmente, a farvi del male fisico: attenti quindi quando guidate o quando maneggiate oggetti taglienti o molto caldi. In generale, è il momento per pensare a ciò che scatena i vostri istinti più “animali” e a chiedervi “cosa sento minacciato di me quando capita questa cosa che mi fa imbestialire?” La risposta potrebbe essere molto interessante.
Sfogate nello sport e nel sesso le tensioni: rilasciare almeno in parte certe energie aiuta a gestirle.
Viceversa consiglio si prendervela comoda, coccolarvi e rallentare un po' i ritmi per godervi la vita dal 3 al 21, se siete fra i fortunati che hanno la possibilità di modulare i propri ritmi di lavoro. Dal momento che in quei giorni avrete meno voglia di correre e combattere, tutto sommato potreste anche adeguarvi a questo momento di minor energia e limitare le attività. La mia raccomandazione per quei giorni è quella di non essere troppo scontrosi con gli altri (potreste farlo senza accorgervene) e di evitare spese eccessive soprattutto se riguardano l’acquisto di accessori o di cure estetiche.
Diciamo in sostanza che le prime 3 settimane potrebbero essere non facili dal punto di vista relazionale e potreste vivere un momento di tensione o di incomprensione con gli altri e tuttavia già dal 22 del mese queste situazioni meno piacevoli ed andranno risolvendosi. La questione quindi è semplicemente quella di avere il tempismo giusto...e grazie ai consigli di Astriepsiche adesso sapete come fare 😉
Seconda decade: 1 – 10 gennaio
Allora , qui al questione si fa un po' più intricata. E come se si giocasse una partita tra due giocatori forti ma lenti ed altri due più deboli ma più veloci: i veloci vi sono contro ma i lenti a favore...chi vincerà? Più che dirvelo io me lo saprete dire voi. O meglio: in questa situazione sarà l'analisi del vostro tema natale complessivo che farà pendere l'ago della bilancia da una parte o dall'altra.
I veloci fanno una staffetta: dal 9 al 25 febbraio vi è contro Marte e dal 17 febbraio a metà marzo vi è contro venere. E’ possibile che dal 9 al 25 alcune difficoltà si faranno sentire soprattutto in termini di scontri e tensioni con gli altri o con il contesto. Sviluppare i vostri progetti vi richiederà di combattere più di quanto non aveste ipotizzato, oppure vi ritroverete ad affrontare ostacoli o nemici che non avevate preventivato. Se lascerete che la rabbia, la stanchezza e la tensione si accumulino dentro di voi richierete poi di esplodere con modalità di cui potreste pentirvi successivamente. Attenti quindi a come reagite alle provocazioni: una parola o un gesto di troppo a volte cancellano tutto il bene fatto in precedenza. Non siate precipitosi e contate fino a 3 prima di prendere qualsiasi decisione. Il consiglio: sfogate le tensioni in qualche modo "fisico" correte, passeggiate, tirate pugni ai cuscini. Il modo migliore per governare una energia non è reprimerla, ma sfogarla.
Venere entrerà in quadratura dal 17 febbraio al 18 marzo, anche qui, quindi potreste vivere giorni un po' sotto tono, in cui potreste percepire che chi vi circonda fa fatica ad entrare in connessione con voi e magari si potrebbe impadronire di voi un sottile senso di solitudine, ma senza una ragione precisa. Probabilmente vi sentirete anche meno in forma ed attraenti, meno desiderosi di prendervi cura di voi stessi, ma non temete, sarà un periodo che durerà solo qualche giorno. Ovviamente anche per l'amore non potrete aspettarvi moltissimo: se non piacete a voi, come potete pensare di piacere agli altri? Quindi che facciamo? Come esorcizzare questi pochi giorni? Beh, innanzitutto prendendoli come un momento di minor forma senza nessun significato particolare e poi essendo consapevoli che le vostre percezioni sulla eventuale maggiore freddezza nei rapporti con gli altri sono probabilmente autogenerati, quindi non prendere decisioni di rottura, non attribuite agli altri comportamenti che non ci sono e vedrete che dopo pochi giorni la situazione migliorerà spontaneamente.
Ma Plutone è dalla vostra e se lo sapete usare bene vi aiuta, in questo mese ma anche nei successivi, ad affermare il vostro potere personale, a convincere gli altri, a generare trasformazioni importanti nel vostro modo di essere e di affrontare la vita. Soprattutto se siete nati nei giorni centrali della decade il suo influsso si farà sentire dandovi un senso di "controllo" non evidente ma molto forte su ciò che vi circonda.
Anche Nettuno vi sorride e se siete nati nei primi giorni della decade sentirete una maggiore dolcezza impossessarsi di voi, un desiderio di espandervi abbracciando nuove modalità di guardare al mondo: più libere, fantasiose, romantiche o spirituali. Un bagno si "assoluto" a cui la pragmaticità capricornina non è abituata.
Terza decade: 11 – 20 gennaio
Il rischio per questa decade, è quello di cadere in un peccato che non vi è proprio: quello dell'esagerazione. Non è da voi eccedere dal momento che godete di una naturale inclinazione alla sobrietà (salvo temi natali molto particolari) ma questo mese è strano da questo punto di vista. Eccesso di desiderio ed eccesso di utilizzo della forza (letteralmente o metaforicamente) potrebbero essere i vostri nemici in questo mese, quindi cercate di non dar spazio ad attese ed aspettative eccessive.
Comunque sia, vi aspetta un inizio del mese positivo: la congiunzione di Mercurio dal 30 gennaio al 7 febbraio vi chiama ad uscire ed esplorare ciò che c’è vicino a voi. E’ il momento buono per conoscere persone nuove o per frequentare i vostri amici. In generale, questo è il momento migliore dell’anno per sviluppare la vostra rete di conoscenze e vivere momenti di maggiore spensieratezza. Ma è anche un momento in cui la vostra mente lavorerà a velocità raddoppiata ed avrete la capacità di trovare risposte a domande che vi ponevate da tempo o risolvere problemi apparentemente senza soluzione: sarete infatti brillanti e particolarmente acuti nel pensiero. Noterete che, in questi giorni, la vostra attenzione al dettaglio sarà notevolmente incrementata. Se lavorate in contesti in cui la comunicazione è importante, approfittatene, ma anche se dovete spiegare qualcosa a qualcuno, se dovete fare un colloquio o se dovete scrivere documenti importanti. il momento è buono. Avete i conti in disordine? Risistemare bilanci o fare valutazioni economiche sarà più semplice.
Qualche problema in più invece nei giorni dal al 23 febbraio al 10 marzo questo periodo infatti vi riserverà una sfida, ovvero quella di guardare dentro di voi e chiedervi se non state esprimendo forme di aggressività di cui non siete totalmente consapevoli: un vostro modo di parlare (o non parlare), di agire (o non agire) non nasconde forse una tensione che cercate di reprimere? Beh, la rabbia repressa deve essere sfogata altrimenti esce sotto forme diverse dando spazio a reazioni passivo-aggressive oppure a piccoli incidenti apparentemente casuali che però sono un modo di rivolgere verso voi stessi al vostra aggressività. Attenzione quindi anche a maneggiare oggetti affilati, spigolosi , pesanti o caldi: potreste farvi male per l’eccesso di velocità nell’usarli. Ma il rischio maggiore lo correte nelle relazioni soprattutto al lavoro ed a casa (meno con gli amici): è possibile che leggiate le dichiarazioni o le azioni degli altri come aggressive nei vostri confronti e sentiate il bisogno di contrattaccare. Fermatevi un attimo prima di farlo e pensate se, forse, non sono gli altri che stanno reagendo a qualcosa che avete messo in campo voi, anche inconsapevolmente. Sia che siate single o in coppia, la vita sessuale potrebbe portare qualche frustrazione. Ricordate che a volte sfogare nello sport o nel movimento l’energia sessuale in eccesso può aiutare ad essere meno nervosi: e anche i meno sportivi possono ricorrere a lunghe passeggiate o attività fisiche pesanti per “far passare” questi giorni meno piacevoli.