- Articolo di Sonia di Astriepsiche -
SATURNO ENTRA IN ACQUARIO: CHI TOCCA E PERCHE?
Dal 20 Dicembre 2017 Saturno è entrato nel segno del Capricorno e vi resterà fino al 21 Marzo 2020. Per chi di voi è meno esperto spiegherò brevemente di cosa ci parla questo movimento planetario mentre per i più esperti suggerisco di leggere, oltre a questo post, gli approfondimenti su gruppo Facebook della Scuola di Astrologia Astriepsiche: ci arrivate da questo link .
Per chi invece è alle prime armi spiegherò che effetto avrà su tutti noi e sui segni in particolare.
Ed a tutti ricordo che una analisi più dettagliata segno per segno è disponibile nel libro "L'Oroscopo 2020 di Astriepsiche" oltre 200 pagine di previsioni decade per decade ed anche per le coppie di decadi.
PER PIU' INFO SUL LIBRO CLICCA QUI
PERCHE’ GLI ASTROLOGI DANNO IMPORTANZA ALL’INGRESSO DEI PIANETI NEI SEGNI?
Perchè ogni pianeta rappresenta una specifica energia che influenza la terra. Quando un pianeta cambia segno il tipo di energia che giunge a noi cambia e possiamo “usare” quell’energia in modo diverso, facendone buon uso se capiamo come funziona. La presenza di un determinato pianeta in un segno può facilitare il realizzarsi di determinati eventi. E può farlo particolarmente per alcuni individui in base al loro tema natale. E' un errore astrologico pensare quindi che i soggetti che sono di questo segno o che hanno qui l'ascendente o pianeti importanti sono gli unici toccati. Proseguendo vi spiegherò chi ne è maggiormente toccato.
COSA SIGNIFICA CHE SATURNO E' ENTRATO IN CAPRICORNO?
Saturno è un pianeta che, quando agisce su di noi, ci chiama ad agire in modo rigoroso e responsabile, ma ci invita anche ad aspirare a quei riconoscimenti che giustamente ci meritiamo. Ci ricorda però che per ottenere ciò che desideriamo è necessario impegnarsi. Cosa significa impegnarsi? Lavorare duro, certo, ma non solo. Significa anche essere pronti A FARE QUELLO CHE SERVE. Lo scrivo in maiuscolo, perchè è la parte più difficile del lavoro: ciò che serve è, a volte, tagliare i rami secchi o che stanno seccando: cambiare un lavoro, lasciare un amore che non va da nessuna parte, cambiare il proprio atteggiamento verso una situazione, fermarsi e dire basta a situazioni non più sostenibili.
Il Capricorno il segno governato proprio da Saturno e quindi esprime energie simili: non mi dilungherò in questo, invitandocvi, se siete interessati, a leggere l'articolo sul Capricorno. Certamente però l'ingresso del pianeta nel suo stesso segno ne rafforza l'energia e ne sottolinea il significato.
QUALI EFFETTI PSICOLOGICI AVRA’ SU DI NOI?
Lo vediamo insieme qui sotto...
CORSO DI ASTROLOGIA PSICOLOGICA
"IMPARA AD INTERPRETARE
IL TEMA NATALE"
TUTTI I MARTEDI SERA - ONLINE - ALLE 21.10
ORA CON SCONTO "LAST MINUTE"!
- UN PERCORSO PASSO PASSO PER PRINCIPIANTI
- CON LA GARANZIA DI QUALITA' DI UNA VERA SCUOLA DI ASTROLOGIA
- PER "LEGGERE" CON FACILITA' IL TEMA NATALE
- PER CONOSCERE TE STESSO E GLI ALTRI
- UN CORSO EFFICACE MA PIACEVOLE E DIVERTENTE
QUALI EFFETTI PSICOLOGICI AVRA’ SU DI NOI?
Dobbiamo distinguere fra segni specifici e l'influenza generale su tutti. Partiamo da ciò che tocca un po' tutti.
Alcuni effetti non saranno positivi, ma altri si: vediamoli in parallelo
- Saturno che entra in Capricorno tende a rallentare l'evolversi delle situazioni, quindi, è possibile che a livello personale o globale ciò che parte sotto questo influsso richieda del tempo per svilupparsi nonchè una significativa fatica e ponderazione. Allo stesso tempo ciò che inizia con questo transito ha maggiore probabilità di essere saldo e duraturo. Insomma ciò che parte ora richiede impegno, fatica e procede a rilento ma ogni passo in avanti è reale e non una apparenza;
- il transito ci fa capire che è necessario operare delle scelte, anche difficili, se vogliamo davvero ottere in cambio riconoscimenti o risultati importanti: non quindi a scelte di comodo in questo periodo. Se dovete operare tagli è il momento di farlo. Difficile vero? Da Ariete di prima decade (che subisce una dura quadratura da Saturno in questo momento) ne so qualcosa, però l'aspetto positivo è questo: se ora dite dei "basta" accade questo: se la cosa vale è possibile che si creino condizioni di farla continuare in modo più significativo e produttivo, se non vale, lascerà spazo a qualcosa di più produttivo per voi.
- Saturno in Capricorno ci chiama a profondere un impoegno serio in ciò che facciamo. Questo ci dice che dovremo faticare di più, nulla arriverà "gratis", ma allo stesso tempo potrebbe invitarci a far diventare serio, e quindi produttivo, qualcosa che fino ad ora era forse solo un divertissement
- Saturno in Capricorno non ama i cambiamenti, quindi è un momento in cui non è facilissimo innovare a meno che non si tratti di eliminare qualcosa. Parimenti le scommesse ed i tentativi tropppo audaci non sono apprezzati da questo pianeta quindi salvo che non siate fra i fortunati supportati da Giove (potete scoprirlo leggendo il Libro delle previsioni 2018 di Astriepsiche) vi consiglierei di valutare tutto con attenzione.
CHE SEGNI SARANNO MAGGIORMENTE COINVOLTI?
Saturno come abbiamo visto può portare difficoltà e fatica, dei blocchi e dei tagli ma anche rafforzamenti e consolidamenti. Insomma è un pianeta che dice: "o (davvero) dentro oppure fuori". Per alcuni prevarrà la sfumatirua positiva e per altri la negativa anche se il risultato finale sarà il medesimo: maggiore stabilità o con ciò che desideravate, o senza quel qualcosa che però non sarebbe comunque stato in grado di darvi le sicurezze che vi servono.
Questo passaggio di Saturno premia particolarmente il Toro e la Vergine: in particolare, nel corso del 2018 la priama decade ed a seguire le altre. In che modo? Sarò più facile avere riconoscimenti: promozioni, successi, contratti più stabili. Ma anche in abito affettivo potrebbe esserci un evento importante: un rapporto che si consolida, ad esempio. O comuqnue a livello personale, potrebbe essere più facile fare una scelta o magari fermarsi in un luogo dopo tanti spostamenti o anche solo sentirsi più centrati e sicuri di se.
Viceversa risentiranno particolarmente il passaggio di Saturno in Capricorno: Ariete, Cancro e Bilancia, ed, in particolare, la prima decade per il 2018 ed in successione le restanti decadi. Per questi segni - ahime visto che son coinvolta direttamente - è probabilmente già iniziato o inizi un periodo di scelte difficili, di rotture affettive, di stopo lavorativi, o forse solo di grande fatica. Tenete conto che anche il corpo potrebbe dirvi basta se non lo tratterete con cautela e responsabilità. Come affrontare tutto questo? Essendo noi i protagonisti di scelte responsabili e decisioni importanti. Accettando i periodi di stop come momenti di riflessione per impostare nuovi percorsi. Prendendo atto dei nostri limiti e non richiedendo a noi stessi più di quanto non ci aspetteremmo da una terza persona. Dicendo dei basta quando non ci arrivano da tempo i riconoscimenti che meritiamo, oppure, viceversa se abbiamo appena cominciato qualcosa accettando che ci debba essere una parte di fatica prima di ottenere i successi che desidereremmo.
E il Capricorno? Beh, per questo segno entrambe le possibilità sono aperte ovvero di godere sia dei lati luce che di quelli ombra di questo passaggio planetario e dal momento che è un sengno già abituato alla fatica ed alle difficoltà sono pronta a pensare che sarà un anno di consolidamento e stabilità.
Per gli altri segni l’effetto sarà meno forte, ma tutti possono mettere a frutto l’energia del transito nel modo che vi spiego nella prossima sezione.
COME SFRUTTARE AL MEGLIO IL TRANSITO?
- Facendo scelte nette, anche di taglio se vediamo che una situazione è ferma da tempo non si sviluppa
- Assumendoci le nostre responsabilità in tutti i settori ed impegnandoci a fondo in ciò che ha valore per noi
- Programmando attività che implicano una stabilizzazione ed una strutturazione della nostra vita
- Rallentando i ritmi e scegliendo di dedicarci solo a ciò che è prioritario
- Dando il via a diete e regimi alimentari, a programmi strutturati di routine fisiche o a nuovi stili di vita
- Accettando ritardi e fatiche con filosofia e sapendo che copntribuiranno al raggiungimento di risultati più avanti
MA SOPRATTUTTO RICORDANDOCI CHE LE NOSTRE MAGGIORI RESPONSABILITA' SONO QUELLE VERSO NOI STESSI: FATE DELLE SCELTE DI IMPEGNO CHE VI DARANNO SICUREZZA, PRETENDETE CIO' CHE MERITATE SE SAPETE DI AVER FATTO TUTTO QUELLO CHE SERVIVA, GETTATE QUELLO CHE NON SERVE PIU', RISPETTATE I RITMI DEL VOSTRO CORPO ED I LIMITI CHE VI PONE, DIFFIDATE DI CHI PARLA MA NON CONCRETIZZA E DATE FIDUCIA A CHI VI DIMOSTRA SERIETA' DI INTENZIONI.