In antichità, la medicina e l'astrologia venivano praticate congiuntamente: nelle scuole di medicina ippocratiche non era possibile praticare la medicina senza avere conoscenze di astrologia. Ippocrate riteneva che chi intendesse guarire gli individui dovesse necessariamente avere almeno le basi di questa disciplina. In alcuni testi è riportata una sua citazione che recita "Chi non capisce l'astrologia non è un dottore ma uno stolto": aveva realizzato che l'astrologia può fare da specchio per leggere meglio le nostre dinamiche fisiche, o meglio psico-somatiche e le nostre "zone fisiche deboli" o più sensibili. Una idea "vecchia" o quanto mai attuale?
L'Astrologia Psicologica è uno strumento preziosissimo per chi lavora con le persone ed opera per la loro salute ed il loro benessere: non solo per chi lavora come terapeuta, counsellor, coach, ma anche per chi lavora sul corpo grazie a discipline olistiche, terapie enrgetiche, come ad esmepio: ayurveda, shiatsu, reiki, fitoterapia, fiori di bach, cromoterapia, ecc..
Perchè? Perchè questi approcci lavorano a partire dalla comprensione dell'esperienza soggettiva del cliente visto nel suo complesso e l'astrologia rappresenta una efficacissima e "veloce" chiave di accesso alla mente dell'individuo. Non a caso nella Scuola Astriepsiche abbiamo spesso allievi che usano l'Astrologia affiancandola alla propria disciplina.
In sostanza imparando a leggere il Tema Natale di una persona, ovvero il grafico che descrive il posizionamento dei pianeti al momento della nascita, si può "entrare" nella testa e nel cuore di una persona capendo quale parte di lui richiede "aiuto" in un determinato momento.
PUNTI DI CONTATTO FRA ASTROLOGIA PSICOLOGICA E TERAPIE OLISTICHE
Le terapie olistiche e/o energetiche possono rappresentare un prezioso complemento alla medicina e non necessariamente una alternativa. Tuttavia si differenziano dalla medicina occidentale perchè affrontano i problemi fisici non come manifestazioni " a se stanti", ma come la conseguenza di squilibri che coinvolgono l'intero organismo.
Ogni metodo di cura olistica ha le sue caratteristiche ma è accomunato alle altre terapie alternative o discipline olistiche dai seguenti tratti comuni:
- il focus dell'intervento è curare il paziente e non il sintomo;
- l'obiettivo è riportare l’organismo al suo punto di equilibrio dopo il disordine energetico indotto dalla malattia o che ha generato al malattia;
- la ricerca non è tanto volta a contrastare ciò che il corpo sta mettendo in atto, quanto di aiutarlo, con svariati sistemi di stimolazione, a ritornare alla funzionalità iniziale, attravero lo sviluppo di risorse interne
Anche l'Astrologia psicologica funziona così:
- non si limita a spezzettare l'individuo in segni, pianeti e case, ma analizza come le diverse componenti del tema natale interagiscono fra loro dando vita a dinamiche psicologiche specifiche di quella persona;
- persegue l'obiettivo di far vivere le persone in equilibrio con la propria matrice energetica, insegnando loro a conoscerla e rispettarla
- non fornisce sugerimenti "standardizzati" ma lo fa a partire dalla specificità di ogni caso, ovvero dal tema natale
CORSO DI ASTROLOGIA PSICOLOGICA
"IMPARA AD INTERPRETARE
IL TEMA NATALE"
TUTTI I MARTEDI SERA - ONLINE - ALLE 21.10
ORA CON SCONTO "LAST MINUTE"!
- UN PERCORSO PASSO PASSO PER PRINCIPIANTI
- CON LA GARANZIA DI QUALITA' DI UNA VERA SCUOLA DI ASTROLOGIA
- PER "LEGGERE" CON FACILITA' IL TEMA NATALE
- PER CONOSCERE TE STESSO E GLI ALTRI
- UN CORSO EFFICACE MA PIACEVOLE E DIVERTENTE
L'ASTROLOGIA PSICOLOGICA NON E' UNA TERAPIA MA E' UNO STRUMENTO PREZIOSO DI DIAGNOSI
Se è vero che la malattia è la risultante di uno squilibrio energetico all'interno dell'organismo, è ovvio che questo squilibrio possa essere generato prevalentemente da dinamiche interne (psicologiche, emotive, energetiche) anzichè da fattori esterni. Se ci pensate, l'organismo tende a ripristinare in modo autonomo i propri equilibri in risposta a stimoli esterni: non basta quindi che ci sia un fattore esterno per ammalarci, è quando il nostro "adattamento" del dentro al fuori non riesce ad avvenire che il corpo di ammala...
Ma allora se conosciamo l'individuo e comprendiamo le sue dinamiche psicologiche ci è più facile individuare:
- il perchè sia presente uno squilibrio nel soggetto, ovvero se al suo interno certi tipi di energie/stati emotivi sono fortemente presenti o fortemente carenti
- che dinamiche interiori favoriscono l'insorgere di certe patologie, ovvero che schemi prevalenti e ripetitivi la persona tende a mettere in atto
- cosa richiede di essere riequilibrato per riportare la persona ad una condizione di benessere
L'Astrologia Psicologica interviene in questa fase, ovvero nel fornire elementi di comprensione della persona che aiutano a capire quale atteggiamento mentale/schema comportamentale/criticità emotiva possa aver generato il problema e cosa serve "potenziare".
L'Astrologia quindi non è una terapia ma è di grande supporto ai diversi approcci terapeutici (anche la medicina occidentale, ma soprattutto terapie energetiche ed olistiche) proprio per la sua capacità di entrare velocemente e a fondo nella matrice energetica/emotiva/comportamentale della persona che abbiamo di fronte.
DIFFIDATE DELL'ASTROLOGIA SPICCIA BASATA SOLO SUL SEGNO DI NASCITA
Certo che per comprendere a questo livello di profondità una persona non può certo bastare lo strumento del segno zodiacale, il quale è solo 1 dei numerosi elementi che caratterizzano il tema natale di una persona. Tuttavia in rete spesso troviamo consigli legati al benessere e la salute basati sul segno zodiacale: no, questo non è un approccio, serio, rigoroso, ma soprattutto realamente utile! E' una chiacchiera da bar o da salotto, che però rischia di essere fuoriviante.
E' necessario imparare ad andare più a fondo ed il bello dell'astrologia è che pur essendo una disciplina molto articolata e profonda può essere utilizzata già a partire dei primissimi momenti in cui si studia in quanto ogni nuova informazione appresa può essere subito messa in pratica.
COME IMPARARE L'ASTROLOGIA?
Se queste riflessioni vi hanno incuriosito e fatto comprendere quanto l'Astrologia possa accompagnare in modo efficace le discipline terapeutiche olistiche ed energetiche avete molti modi di imparare l'Astrologia Psicologica:
- la Newsletter gratuita di Astriepsiche
- il Blog con articoli astrologici
- i corsi a distanza
- ma soprattutto La Scuola di Astrologia Psicologica composta da 6 weekend in un anno, che si tiene a Milano: un percorso profondo ma piacevole di indagare le dinamiche psicologiche profonde in voi e in chi vi circonda CHE COMINCIA FRA POCHISSIMO: IL 24 FEBBRAIO!
E SE VUOI "PROVARE" UN WEEKEND PER VEDERE SE E' IL PERCORSO CHE FA PER TE PUOI VENIRE AD UN PREZZO SCONTATO AL WEEKEND 24-25 FEBBRAIO: CHIEDI INFORMAZIONI DOPO AVER LETTO LA PAGINA DELLA SCUOLA CLICCANDO QUI