Lo sapete che dal 19 Dicembre 2021 e fino al 28 Gennaio 2022 , il pianeta Venere è retrogrado nel segno del Capricorno? Gli abitué dell'astrologia lo sanno bene perché è un passaggio astrologico che gli addetti ai lavori tengono sott'occhio in quanto questo fenomeno può creare opportunità o favorire alcuni eventi. Chi è più alle prime armi può non comprenderne il senso...ed Astriepsiche è qui apposta per spiegarvelo.
Cominciamo col dire che in questi due mesi saranno particolarmente toccati da questo passaggio i nati nei primi 10 giorni dei segni di acqua, e ultimi 5 dei segni d'aria...ma non solo loro. Vediamo insieme nell'ultima parte dell'articolo chi sarà maggiormente toccato!
QUESTO CHE STATE PER LEGGERE E' UN ARTICOLO UN PO' PIU' TECNICO, MA SE VOLETE APPROFONDIRE LA PARTE PIU PSICOLOGICA POTETE ANCHE LEGGERE QUESTO ALTRO ARTICOLO: VENERE RETROGRADA: A VOLTE GLI AMORI TORNANO
Innanzitutto, cosa significa Venere Retrogrado o in retrogradazione?
Significa che in quei giorni, questo pianeta, guardato dalla prospettiva della terra, sembra muoversi all’indietro. Ovviamente è un’illusione astronomica ma, a causa della relazione fra Terra e Venere e della velocità dei loro moti, sembra che Venere inverta la sua marcia nel cielo. Un po' come quando sul treno ci sembra che il treno accanto si muova all'indietro ed invece ci stiamo muovendo noi in avanti.
Ma cosa significa tutto questo e quali sono gli effetti di questi movimenti planetari?
Secondo l’astrologia, quando Venere è Retrograda, possono cambiare le cose in ambito affettivo in seguito a "ritorni" reali o metaforici. Io preferisco dire che è utile o necessario "ritornare sui propri passi" in ambito affettivo così come il pianeta ritorna sui suoi passi. Questo tornare sui nostri passi non significa necessariamente cambiare idea, ma semplicemente passare in rassegna alcuni eventi e situazioni per trarne delle conclusioni più profonde. Ma di questo parleremo poi.
Con Venere in retrogradazione nel cielo si possono quindi verificare (per tutti, ma per alcuni in particolare) inversioni di tendenza in ambito affettivo: persone che si erano allontanate ritornano, persone a cui non pensavamo più si riaffacciano alla nostra mente, riviviamo situazioni (anche con persone nuove) che in qualche modo, ci riportano a un "già visto" della nostra vita affettiva.
Al di la degli "eventi" ciò che conta davvero è l'effetto psicologico del transito: Venere retrograda favorisce il "ritorno indietro" della nostra funzione affettiva (simboleggiata appunto da Venere) , quindi siamo indotti a ripensare al passato, a ripassare mentalmente ciò che abbiamo vissuto affettivamente per comprenderlo più pienamente, a riconsiderare situazioni e relazioni e, possibilmente, usare questo ripensamento per favorire un nostro benessere interiore. Venere retrogado "torna indietro" nel cielo, e la nostra Venere interiore "torna indietro" dentro di noi a ripassare gli eventi affettivi del passato. E nelle relazioni che accade?
Scopriamolo insieme leggendo il resto dell'articolo qui sotto.
Un corso estivo - che è anche una vacanza - per imparare l'Astrologia psicologica (modulo 1) e fare un lavoro su te stesso imparando come regalarti benessere in base al tuo specifico tema natale (modulo 2)
SCEGLI TU SE FREQUENTARE L'INTERO CORSO (8GG) O SOLO UN MODULO (4GG)
MODULO 1- PRINCIPIANTI-INTERMEDI: CORSO BASE DI ASTROLOGIA PSICOLOGICA - 16-20 Luglio 2022
MODULO 2- INTERMEDI-AVANZATI: IMPARA A "STARE BENE": Scopri la tua specifica ricetta astrologica per darti benessere - 20-23 Luglio 2022
- PER CAPIRE CHI TI CIRCONDA -
- PER CAPIRE LE TUE LUCI E LE TUE OMBRE -
- PER MIGLIORARE LE TUE RELAZIONI -
- PER IMPARARE A "STARE BENE" -
Ma al di là di questa astrologia spicciola cosa ci indica Venere retrogrado?
Se consideriamo che, come spiegavo nell'articolo che trovate qui, Venere governa i processi legati al rapporto con l'altro e al senso del nostro valore personale, nonchè ciò che ci piace ed il nostro senso di benessere. La sua retrogradazione è un richiamo a soppesare e valutare gli le nostre scelte in questi ambiti. Nel caso di ritorni degli ex il discorso non è diverso: non è necessariamente qualcosa di positivo o negativo il fatto cosa che siano riapparsi. Qualsiasi ritorno durante Venere retrograda ci da l’opportunità di comprendere. Infatti, quando queste situazioni si presentano è perché qualcosa va rivisto e va capito.
Come sfruttare al meglio questo periodo?
Prendendosi una pausa per rivolgere l'attenzione dentro noi stessi come sempre accade con i pianeti retrogradi. E' il momento giusto per rimettere nella giusta prospettiva una relazione del passato o farci aiutare dal qualcuno in un "lavoro personale" sulle nostre relazioni. Riprovarci con un amore del passato, sempre che siamo disposti a rimetere in discussione qualcosa di noi stessi. Possiamo rivedere i nostri gusti estetici o ripensare qualcosa che ha a che fare con il nostro benessere. Possiamo riflettere su cosa contribuisce ad aumentare o diminuire il nostro senso di valore personale.
Vi ripeto ciò che scrivevo anche per Mercurio retrogrado ovvero che questo ritorno mentale sul passato andrebbe fatto proprio per evitare ciò che sosteneva Flaubert nella citazione iniziale: a volte il passato ci trattiene proprio perché gli abbiamo attribuito un significato problematico e ripensarlo ci consente di chiudere dei capitoli per lasciarli alle spalle.
Chi sarà maggiormente toccato?
In questo 2021-2022, Venere sarà retrograda nel segno del Capricorno e gli effetti di cui parlavamo sopra toccheranno tutti ma soprattutto :
- in modo più "facile" ed armonico i nati nella seconda e terza decade (non sai la tua? clicca qui) di Vergine e Toro.
- in modo più "difficile" e che richiede più lavoro per "capire" il significato degli eventi: i nati nella seconda e terza decade (non sai la tua? clicca qui) di Ariete, Cancro, Bilancia.
- in modo "aperto" in termini di esito ma decisamente più forte ed intenso i nati nelle ultime due decadi di Capricorno. (non sai la tua? clicca qui)
SE VOLETE APPROFONDIRE LA PARTE PIU PSICOLOGICA POTETE ANCHE LEGGERE QUESTO ALTRO ARTICOLO: VENERE RETROGRADA: A VOLTE GLI AMORI TORNANO