Una delle domande più interessanti che mi sottopongono, quando parlo di Astrologia psicologica, soprattutto in ambito aziendale, è questa:
"Dal segno zodiacale di una persona possiamo capire il suo livello di affidabilità?"
In verità, me lo chiedono anche le amiche quando cominciano una nuova relazione. Diciamocelo: chi non vorrebbe poter valutare l'affidabilità di chi ha di fronte? Sia che si tratti del nostro prossimo potenziale collaboratore, del prossimo amore o della baby-sitter?
Ma torniamo alla domanda da cui siamo partiti. La risposta è: "No, non possiamo capirlo dal segno zodiacale, ma dal tema natale certamente si".
Come vi ho spiegato in altri articoli (ad esempio questo - clicca qui), il tema natale descrive l'insieme dei tratti caratteriali che ci distinguono: è una descrizione molto precisa e sofisticata dell'individuo che ha poco a che vedere con la "analisi grezza" del solo segno zodiacale. Questo significa che i singoli pianeti nel tema natale ed il loro posizionamento nei segni (e non solo) ci daranno informazioni sul tipo di affidabilità che ci fornisce quel tipo di tema natale e quindi la persona.
Ovviamente per affrontare in modo approfondito questa analisi non basta un articolo (serve frequentare la scuola a weekend (clicca) o per lo meno un corso base serale (clicca) o un weekend intensivo (clicca) ma ci proveremo qui, in un modo semplificato: capendo quali segni sono maggiormente affidabili sempre ricordando che sarà poi il numero di pianeti in quel segno nel tema natale e quali sono questi pianeti (nonchè altri elementi importanti come gli "aspetti astrologici") a darci una effettiva misura della affidabilità del soggetto.
Quale è l'affidabilità dei diversi segni? Vediamolo insieme
Diciamo che dipende molto da cosa intendiamo per "affidabilità": il restare sulle proprie idee, l'essere trasparente e non manipolatore, la tendenza ad assumersi responsabilità, l'avere comportamenti prevedibili e non viziati da stati emotivi?
L'AFFIDABILITA' DEI SEGNI DI TERRA
Partiamo col dire che i segni generalmente ritenuti maggiormente affidabili sono quelli di Terra: Toro, Vergine, Capricorno. E' vero? Direi di si, se per affidabilità intendiamo prevedibilità dei loro comportamenti e l'adesione ad un sistema di regole condiviso. Tendenzialmente, se uno di questi segni si comporta in un determinato modo, continuerà a farlo: nella terra è presente un principio di "conservazione della forma". Teniamo anche conto che Capricorno e Vergine sono caratterizzati da un forte senso di dovere e quindi, sono fra coloro che, anche se desidererebbero fare altro, tendono a fare ciò che sentono "si debba fare". Il Toro da molto valore a chi è coerente con se stesso e a ciò che resta stabile. Insomma, per motivi diversi i segni di terra tendono a favorire la continuità del comportamento e l'adesione a "regole esterne" (continua: leggi più sotto)
CORSO DI ASTROLOGIA PSICOLOGICA
"IMPARA AD INTERPRETARE
IL TEMA NATALE"
TUTTI I MARTEDI SERA - ONLINE - ALLE 21.10
ORA CON SCONTO "LAST MINUTE"!
- UN PERCORSO PASSO PASSO PER PRINCIPIANTI
- CON LA GARANZIA DI QUALITA' DI UNA VERA SCUOLA DI ASTROLOGIA
- PER "LEGGERE" CON FACILITA' IL TEMA NATALE
- PER CONOSCERE TE STESSO E GLI ALTRI
- UN CORSO EFFICACE MA PIACEVOLE E DIVERTENTE
L'AFFIDABILITA' DEI SEGNI DI ACQUA
E i segni d'acqua? A livello di "Bar Sport" o del "Circolo dell'Uncinetto", il Cancro è ritenuto volubile, lo Scorpione ingannatore e i Pesci inaffidabili perchè vivono nel loro mondo. E' vero? Ripeterò all'infinito che non è il segno zodiacale a definire la persona, ma il suo tema natale; tuttavia, se vogliamo giocare questo gioco allora vi dirò che i segni d'acqua sono altamente influenzati dalla proprie emozioni. Per questo, il comportamento di un Cancro dipenderà molto dallo stato emotivo in cui si trova e, quindi, la sua "affidabilità" dipende dal suo stato emotivo. Certo che se sente che qualcosa o qualcuno è affidato alle sue cure e lui è investito del ruolo, ha un elevato livello di affidabilità. Lo Scorpione ha un potenziale di manipolazione della realtà ed una abilità a "coprire le proprie tracce" ed influenzare l'altro superiore agli altri segni, e quindi, è quello che se decide di mentire lo fa in modo decisamente molto sofisticato e difficile da intercettare. Tuttavia, è un segno definito "fisso" e questo vuol dire che tende a comportarsi in modo coerente (se è un fedele, lo resta per lungo tempo, se è un traditore, continuerà ad esserlo a lungo). Il vantaggio è che una volta che avete compreso cosa gli importa maggiormente (tendenzialmente mettersi in sicurezza e non sentirsi prevaricato dal potere di qualcun'altro) prevedere il suo comportamento è più facile. Affidarsi totalmente ad uno Scorpione, comunque, è sempre pericoloso: non perchè sia di natura ingannatore, ma solo perchè, lui per primo, fa fatica a fidarsi degli altri e, quindi, cerca sempre di assicurarsi la possibilità di controllare la situazione e lasciarsi vie di uscita. Questo implica, spesso, che non condivide tutte le informazioni e, alcune questioni, tendono a restare nascoste. I Pesci, effettivamente, hanno un modo tutto loro di vedere le cose, di elaborarle e di viverle: questo significa che possono cambiare idea con maggior facilità, talvolta senza nemmeno rendersene conto. Se contestate loro un cambio di posizione o intenzione, potrebbero sinceramente pensare che siete voi troppo rigidi o con una cattiva memoria. Insomma, al Pesci serve lasciare la possibilità di guardare la realtà in modo creativo, e tarare di conseguenza il livello di affidamento. Se riuscite a coinvolgerli emotivamente in un progetto però il tasso di affidabilità cresce significativamente.
L'AFFIDABILITA' DEI SEGNI DI ARIA
I segni d'aria sono caratterizzati da un alto tasso di razionalità e, quindi, sono meno inclini a cambiare idea sotto una spinta emotiva. Tuttavia i Gemelli, essendo definiti "segno mobile", sono più veloci nel cambiare idea, se le condizioni esterne cambiano. Pertanto ciò che dicono è affidabile essenzialmente in contesti che restano stabili: se li accusate di aver cambiato idea vi guarderanno sorpresi dicendo "Ma se la situazione non è più la stessa, perchè dovremmo restare bloccati sulla prima idea?". E non hanno tutti i torti. L'Acquario, invece, è affidabile se un comportamento è frutto di una scelta autonoma (o condivisa profondamente) e non la vive come una scelta obbligata: non appena sente odore di obbligo, regola, o motivazioni non razionali tende a sfuggire perchè tollera con difficoltà il "si deve" e l'irrazionalità. Per la Bilancia è davvero difficile fare previsioni di affidabilità: è un segno che tiene molto alla giustizia, all'equilibrio e all'oggettività, ma talvolta vi dice ciò che volete sentirvi dire pur di non pregiudicare un equilibrio relazionale. Se dovessi scommettere, però propenderei per un principio di maggiore affidabilità rispetto ad altri segni.
L'AFFIDABILITA' DEI SEGNI DI FUOCO
E i segni di fuoco? Qui davvero molto dipende da cosa intendiamo per "affidabilità": il Leone è il segno che maggiormente tende a stare fisso sulle proprie idee ed è quindi più coerente con se stesso. Certo che se una situazione pregiudica la sua immagine è pronto a salti mortali (e qualche scelta ambigua) per difendere la propria reputazione. L'Ariete è caratterizzato da un basso tasso di manipolazione e strategia: salvo temi particolari (presenti soprattutto negli Ariete degli anni '70 ed inizio '80) tende ad essere diretto e quindi, è un segno poco abile a mentire. Tuttavia, in merito alla sua capacità di "restare dentro le situazioni", essendo molto impulsivo può agire in modo diverso da quello stabilito o preventivato. Spesso l'Ariete sorprende anche se stesso, perchè, nella sua impulsività, fa saltare i propri stessi piani iniziali. Il Sagittario si muove leggero nel mondo, che legge come un luogo pieno di opportunità...se una opportunità diventa preferibile ad un'altra perchè non coglierla anche se questo implica allontanarsi dal piano originario? Però non è un ingannatore di natura: quando mente non lo fa per depistare in modo bieco, ma come non lo farebbe un bimbo che per mangiare una caramella in più, dice di aver perso quella che gli avete dato. Dà valore ai principi e, quindi, se crede molto in qualcosa tendenzialmente resterà fedele a quella idea e sarà una persona affidabile.
Ma non limitatevi a fidarvi di ciò che vi dico io o il web: venite ad un corso di Astriepsiche ed imparate da soli ad usare tutti gli strumenti che l'astrologia vi mette a disposizione. Come? In alto, nel menù della pagina, cliccate "Scuola di Astrologia" e guardate tutte le opportunità a vostra disposizione!!!