LA CERTIFICAZIONE
Il corso consente di ottenere:
- per tutti un attestato di frequenza senza bisogno di sostenere un esame
- a fronte di un esame finale facoltativo è possibile ottenere il titolo di Certificato di Astrologo “Astriepsiche” che prevede la pubblicazione di nome e contatti sul sito dell’Associazione (solo per chi lo desidera ovviamente) .
- frequentando un ulteriore 3° anno facoltativo e relativo esame finale è possibile ottenere il Diploma di Astrologo Astriepsiche e di operare come Astrologo Associato o come tutor all’interno della scuola o svolgendo consulti per i “clienti” della scuola.
IL VALORE DELLA CERTIFICAZIONE
- Il Diploma di Astrologo Astriepsiche permette di lavorare con i clienti in Italia e all'estero? ASSOLUTAMENTE SI!
- Si può dire di essere Astrologi Certificati al termine della Scuola? ASSOLUTAMENTE SI!
- Ci si può iscrivere all'Albo degli Astrologi? Non esiste (e mai esisterà, probabilmente) un albo "con valore legale" degli astrologi : chi lo dice sta manipolando il lettore. Astriepsiche ha però un Albo Nazionale di Astrologi certificati che attesta la professionalità dei nostri diplomati.
IL VALORE LEGALE DELLA CERTIFICAZIONE
Come dicevamo: non credete a chi parla di Albo Ufficiale degli Astrologi: vi sta manipolando.
Per correttezza va detto che la professione di astrologo in Italia non è tutelata da un albo (e probabilmente mai lo sarà) e di conseguenza, nessuna scuola, centro o istituto può rilasciare titoli “ufficialmente riconosciuti” da qualche autorità che non sia la scuola stessa. Chiunque lo dichiari sta fuorviando volutamente il lettore anche alla luce della Legge n. 4/2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate” che disciplina le professioni non organizzate in Ordini o Collegi.
Il valore della certificazione è funzione del nome, della qualità e del riconoscimento pubblico della Scuola che lo rilascia. La situazione è analoga a quella dei titoli connessi al counselling, coaching, agli operatori olistici, ecc. che hanno come unico riferimento di qualità il valore della realtà che li rilascia, o della associazione a cui la scuola fa capo, ma nessuna valenza ufficiale o valore professionalizzante.
Per intenderci, chiunque (senza una particolare qualifica) può creare una associazione e dire che il suo titolo è riconosciuto dalla Associazione Nazionale Superesperti Mondiali di Qualsiasicosa ;-).
A di la dell'ironia, resta incontestabile il fatto che il valore di questi titoli è esclusivamente correlato al prestigio ed alla credibilità di chi li rilascia e non a teorici riconoscimenti esterni. La questione è essenzialmente capire se la realtà che rilascia una certificazione ha un valore in termini di qualità (preparazione e curriculum dei docenti), di percezione da parte del mercato ovvero di diffusione del "marchio" (il blog di Astriepsiche ha OLTRE 16.500 lettori come si evince dalla pagina Facebook) e di opportunità successive al rilascio della certificazione (esistenza di una progettualità di diffusione legata ad un network). Non da ultimo metterei come criterio quello della chiarezza e della trasparenza in merito al valore delle proprie certificazioni: elemento di onestà intellettuale su cui Astriepsiche non transige.
Per questo, la Scuola Astriepsiche ha creato un Albo Nazionale di Astrologi Astriepsiche che a partire da fine 2019 sarà disponibile sul sito per facilitare il contatto nelle diverse regioni fra chi è interessato ad avere consulti e professionisti diplomati alla nostra scuola.