Argomenti: Astrologia e amore - Oroscopo di coppia - Sinastria - tema integrato - Astrologia della coppia - cosa di può dire l'astrologia della tua relazione affettiva? - cosa NON ti può dire rispetto alla tua storia d'amore?
Ogni estate, leggendo una rivista, mi imbatto nel classico articolo sulla compatibilità di coppia in chiave astrologica. Ed ovviamente, ci trovo una collezione di luoghi comuni banali ed informazioni del tutto fuorvianti. Facciamo chiarezza e rispondiamo ad alcuen domande: l'Astrologia può darti risposte in ambito affettivo? Che cosa ha senso e cosa no? Che tipo di analisi si fanno? Serve conoscere l'orartio di nascita di entrambi i partner?
ASTROLOGIA E AMORE: COSA NON PUO' DIRTI L'ASTROLOGIA
L'astrologia (seria) non ti può dire se andrai d'accordo con una persona semplicemente in base al tuo ed al suo segno. Forse è bello crederlo, ma non funziona così, altrimenti le relazioni di coppia sarebbero molto più facili. Serve, ovviamente, una analisi più sofisticata.
L'astrologia (seria) non ti può dire se la persona appena incontrata sarà il partner della vita, ma può dirti se esistono affinità e quali sono le aree critiche da considerate, se la compatibilità è reale ed importante e, quindi, se è un potenziale partner "serio" o se la storia ha poca ragione d'essere e non ha il potenziale energetico per decollare.
L'astrologia (seria) non ti può dire se l'amore perso tornerà, ma può dirti come lavorare per risolvere dei problemi se il rapporto è ancora aperto e magari dirti anche perchè chi se ne andato lo ha fatto.
Come avrai capito, ciò di cui stiamo parlando non è una semplice "compatibilità fra segni" come si trova in molti siti: approccio superficiale e, quasi sempre, inutile. Per avere un reale supporto dall'astrologia dovremmo mirare a qualcosa di un po' più sofisticato. Quindi se stai pensando a qualcosa tipo "Una bilancia va d'accordo con un leone?" non è questo ciò che troverai su Astriepsiche. O magari si, in qualche post per principianti ma questo è veramente il livello super basico di un approccio estremamente più evoluto.
COSA PUO' DIRTI L'ASTROLOGIA
Ormai lo hai capito: l'astrologia non ti dirà se la tua nuova relazione è destinata a durare, se lei è la donna che ti farà felice o se lui è l'uomo giusto per te, però;
- può fornirti preziose indicazioni circa i punti di forza e di debolezza di una relazione esistente o in via di sviluppo, può aiutarti a capire cosa si agita nella mente e nel cuore del tuo (potenziale) partner e quali aree del rapporto vanno considerate con attenzione.
- Attraverso le previsioni può anche dirti se il periodo che la tua relazione sta vivendo è facile o complesso e perchè oppure può darti indicazioni in merito al fatto che negli anni successivi potresti avere possibilità per un nuovo amore o una separazione.
- Con l'analisi del tuo Tema Natale può dirti che tipo di tuoi atteggiamenti interiori ti boicottano nello sviluppare relazioni serene oppure quali sono i tuoi punti di forza in amore
Insomma, se la tua relazione se è già consolidata, ti fa capire quali dinamiche caratterizzeranno un nuovo rapporto e quali comportamenti ed atteggiamenti possono metterlo in crisi o favorirne la continuità. Se sei single può aiutarti a lavorare su te stesso per favorire lo sviluppo di relazioni armoniche o indicadrrti se nei mesi/anni successivi può realizzarsi
L'astrologia può rispondere a molte domande come ad esempio :
1. Ci sono i presupposti affinchè la relazione sia armonica?
2. Qualia spetti del rapporto devono essere gestiti con attenzione?
3. Ci può essere una buona attrazione sessuale?
4. La connessione emotiva sarà armoniosa o complessa?
5. Che errori devo evitare in questa relazione?
6. Sarà un partner che mi supporta o un partner sfuggente?
7. Come contribuirà questa relazione al mio sviluppo personale?
(continua più sotto)
CORSO DI ASTROLOGIA PSICOLOGICA
"IMPARA AD INTERPRETARE
IL TEMA NATALE"
TUTTI I MARTEDI SERA - ONLINE - ALLE 21.10
ORA CON SCONTO "LAST MINUTE"!
- UN PERCORSO PASSO PASSO PER PRINCIPIANTI
- CON LA GARANZIA DI QUALITA' DI UNA VERA SCUOLA DI ASTROLOGIA
- PER "LEGGERE" CON FACILITA' IL TEMA NATALE
- PER CONOSCERE TE STESSO E GLI ALTRI
- UN CORSO EFFICACE MA PIACEVOLE E DIVERTENTE
ASTROLOGIA E AMORE: cosa dobbiamo guardare?
L'analisi astrologica della coppia prende le mosse dall'astrologia natale e la applica ai rapporti fra persone: individua aree di compatibilità ed incompatibilità in termini di connessione emotiva, sessuale ed intellettuale e delinea le prospettive di lungo periodo di una coppia esistente o potenziale.
Come abbiamo capito, questa analisi non può basarsi semplicamente sul segno, ma anche altri pianeti. Ad ogni pianeta corrisponde una funzione psicologica: Luna=emotività, Venere=affettività, Marte=sessualità.
Per una analisi astrologica completa serve quidi osservare questi pianeti (innanzitutto il loro segno , ma anche gli aspetti) ma è necessario considerare altri elementi: ad esempio, l'Ascendente, la settima casa, l'ottava ed i pianeti transpersonali.
COME FUNZIONA L'OROSCOPO DI COPPIA
Il metodo che utilizzIamo in Astriepsiche per analizzare le relazioni è basato sull'astrologia generativa e di conseguenza non è focalizzato a "prevedere" eventi, ma a dare elementi precisi e puntuali che favoriscano lo sviluppo personale dell'individuo e lo aiutino a raggiunere una maggiore consapevolezza di se e delle proprie relazioni. Il processo che io propongo si compone di tre passaggi:
1. inizialmente studio i temi natali dei due partner separatamente, analizzando non solo gli indicatori del loro approccio alla vita di coppia ma anche il loro stile di comunicazione, la loro visione del mondo, i loro bisogni, la loro progettualità e tutti quegli elementi personali che possono avere ricadute anche indirette sui loro rapporti di coppia;
2. successivamente uso la sinastria (una tecnica che confronta il pozionamento dei pianeti di un partner rispetto al tema natale dell'altro) per comparare i due temi e determinare come funzionerà l'interazione, quali aspetti della relazione saranno armonici e quali problematici, e come oguno dei due enfatizzera le aree critiche e le risorse dell'altro.
3. infine userò il tema integrato (una specie di Tema Natale della coppia) per capire cosa costruiranno le due persone insieme, quale sarà il progetto della coppia e come si svilupperà, quale saranno le sfide di quella relazione e quali risorse potranno utilizzare i due partner per superarle.
Con i transiti (passaggi planetari) sul tema integrato è anche possibile ipotizzare una evoluzione del rapporto. Ad esempio una mia relazione importante vedeva, in uno specifico anno, un transito di Plutone congiunto al Sole del tema integrato di coppia: quell'anno il rapporto si è concluso dopo 10 anni.
SERVE SAPERE L'ORARIO DI NASCITA DI UN PARTNER PER FARE UN OROSCOPO DI COPPIA?
Non è necessario che entrambi i partner vengano coinvolti in un consulto astrologico, ma è assolutamente necessario disporre dei dati di entrambi. Per ciò che riguarda l'orario di nascita: non è strettamente necessario averlo, ma affina la lettura. Diciamo che senza orario di nascita si perde un 40% delle informazioni, anche se molte indicazioni sono comunque accessibii.
SI PUO' CHIEDERE AD UN ASTROLOGO L'OROSCOPO DI COPPIA PER TERZE PERSONE?
Io diffido degli astrologi che fanno consulti di coppia per terze persone: insomma non è etico fare oroscopi di coppia per una coppia di cui nessun membro sia presente (dal vivo o telefonicamente). Per esempio se un cliente mi chiama e mi chiede di fare un oroscopo di coppia per il suo ex-partner e la nuova fiamma, tendo a rifiutare. Raramente mi è capitato di farlo, in situazioni molto specifiche. Se un cliente viene e mi chiede "Il mio amore si separerà dalla moglie?" io rispondo: "Posso dirti che fase sta attraversando il tuo uomo, posso dirti se ha l'energia per prendere decisioni drastiche, posso dirti se qualcosa dentro di lui sta cambiando, ma non posso dirti se divorzierà, perchè non dipende solo da lui". Insomma, se il consulto è focalizzato sul mio cliente e la sua situazione, posso anche dare indicazioni in merito al fatto che l'altro possa stia vivendo un fuoco di paglia o una trasformazione profonda delle sue relazioni.
Mi è però capitato di dire a qualcuno che una determinata persona non avrebbe mai divorziato o scelto di convolare a nozze: ma l'ho fatto non sulla base di una previsione, ma sulla base del suo profilo psicologico desunto dal suo Tema Natale.
IN SINTESI...
L'amore è una delle esperienze umane più difficili da decodificare, interpretare e spiegare. Per millenni, l'uomo si è interrogato sull'argomento senza arrivare a conclusioni definitive o regole che davvero ci svelino i segreti di questa "magia". Se da un lato nessuna disciplina può sperare di darne la comprensione definitiva, può però aspirare a dare letture del fenomeno e fornire strumenti per vivere più in equilibrio le forti emozioni che l'amore crea, e per vivere più serenamente la relazione con l'altro, per "lavorarci" per renderla migliore e più forte, per capire cosa entrambi desiderano maggiormente nonchè a "spiare" nel futuro le potenzialità che ha una relazione di vivere e svilupparsi, alla luce della comprensione della psiche dei due soggetti che compongono la coppia. L'Astrologia è certamente una delle discipline che dispone di maggiori strumenti per farlo. MA SOLO SE CHI LO FA E' UNA PERSONA PREPARATA ED ETICA.
RICEVI I PROSSIMI ARTICOLI E GLI OROSCOPI MENSILI VIA MAIL