- Articolo di Sonia di Astriepsiche -
Dal 10 Ottobre 2017 all'8 Novembre 2018 Giove transiterà nel segno dello Scorpione. Per chi di voi è meno esperto spiegherò brevemente di cosa ci parla questo movimento planetario mentre per i più esperti suggerisco di leggere, oltre a questo post, gli approfondimenti su gruppo Facebook della Scuola di Astrologia Astriepsiche: ci arrivate da questo link.
PERCHE’ GLI ASTROLOGI DANNO IMPORTANZA ALL’INGRESSO DEI PIANETI NEI SEGNI?
Perchè ogni pianeta rappresenta una specifica energia che influenza la terra. Quando un pianeta cambia segno il tipo di energia che giunge a noi cambia e possiamo “usare” quell’energia in modo diverso, facendone buon uso se capiamo come funziona. La presenza di un determinato pianeta in un segno può facilitare il realizzarsi di determinati eventi. E può farlo particolarmente per i soggetti che sono di questo segno o hanno qui l'ascendente o pianeti importanti in quel segno.
COSA SIGNIFICA CHE GIOVE E’ ENTRATO IN SCORPIONE
Giove è un pianeta che, quando agisce su di noi, ci chiama a oltrepassare i nostri confini, ad esplorare i territori sconosciuti, a raggiungere nuovi livelli di comprensione. Giove ci chiede anche di agire con fiducia, con ottimismo, con sicurezza in noi stessi e nei nostri mezzi, con una interna sensazione che tutto andrà per il meglio. Allo stesso tempo rischia di farci scivolare nell'eccesso (di ogni tipo), nella carenza di senso critico e nel fanatismo.
Lo Scorpione è invece un segno di intensità, profondità, di silenzio e riflessione strategica. Un segno di trasformazione interiore e di rigenerazione, di esercizio del proprio potere di influenza sugli altri, di segreti, di tormenti interiori, di intuito.
Come vedremo questo ingresso di Giove in Scorpione del 2017 e 2018 oltre ad influenzare in modo diverso alcuni segni specifici, predisporrà TUTTI NOI, a livello psicologico, a specifici processi che vedremo insieme.
QUALI EFFETTI PSICOLOGICI AVRA’ SU DI NOI?
Lo vediamo insieme qui sotto...
CORSO DI ASTROLOGIA PSICOLOGICA
"IMPARA AD INTERPRETARE
IL TEMA NATALE"
TUTTI I MARTEDI SERA - ONLINE - ALLE 21.10
ORA CON SCONTO "LAST MINUTE"!
- UN PERCORSO PASSO PASSO PER PRINCIPIANTI
- CON LA GARANZIA DI QUALITA' DI UNA VERA SCUOLA DI ASTROLOGIA
- PER "LEGGERE" CON FACILITA' IL TEMA NATALE
- PER CONOSCERE TE STESSO E GLI ALTRI
- UN CORSO EFFICACE MA PIACEVOLE E DIVERTENTE
QUALI EFFETTI PSICOLOGICI AVRA’ SU DI NOI?
Dobbiamo distinguere fra segni specifici e l'influenza generale su tutti. Partiamo da ciò che tocca un po' tutti:
- dobbiamo considerare che Giove in Scorpione, aumenta l'intensità delle emozioni e il desiderio di perseguire gli obiettivi che ci appassionano e quindi è un buon momento per seguire i nostri istinti e desideri. Ci chiede di giocare il tutto per tutto se teniamo davvero a qualcosa;
- il transito ci fa capire che la nostra rigenerazione e quindi anche la nostra "guarigione" emotiva passa dello scegliere ciò che davvero conta per noi, ciò che ci da emozioni forti e quindi ci nutre in questo modo;
- questa influenza ci da la possibilità di sviluppare il nostro potere personale grazie allo studio qualcosa di nuovo, che amplia i nostri orizzonti.
- è particolarmente propizio per favorire una maggiore intimità e legame profondo con qualcuno che ci circonda e di usare il nostro intuito per comprendere questioni "oscure"
- Non solo: Giove in questa posizione favorisce una sessualità un po' tortuosa, intensa, "dark" o, in generale, una maggiore "fame di sesso" che per alcuni può sfociare in compulsione sessuale.
Sul fronte meno positivo questo passaggio:
- Aumenta la probabilità di lasciarsi andare ad eccessi
- Facilita lo sviluppo di ossessioni verso persone o situazioni
- Esaspera situazioni caratterizzate da scontro di potere, prove di forza psicologiche, lotte "sotterranee"
CHE SEGNI SARANNO MAGGIORMENTE COINVOLTI?
Va innanzitutto chiarito che spesso gli effetti di un passaggio di Giove sono sopravvalutati, ma questo è solo perchè la loro natura non viene realmente compresa. Ci attendiamo fortuna e ricchezza ma non è questo che accade, perchè non è questo il senso del transito. Ciò che genera Giove è uan finestra di opportunità che premia chi è pronto ad osare, ad accettare la sfida, a "gettare il cuore oltre l'ostacolo", a credere in se stesso.
Questo passaggio di Giove premia particolarmente gli Scorpioni che si sentono di raccogliere le sfide, che vogliono investire su se stessi, che credono profondamente in un loro progetto personale...soprattutto premia chi decide di lasciar andare per una volta la serie infinita di "seghe mentali" che spesso bloccano i nativi di questo segno. Il passaggio si rivelerà molto buono anche per: Cancro e Pesci che potranno godere degli aspetti positivi descritti nella sezione precedente
Per gli altri segni l’effetto sarà meno forte, ma tutti possono mettere a frutto l’energia del transito nel modo che vi spiego nella prossima sezione.
COME SFRUTTARE AL MEGLIO IL TRANSITO?
- Scommettendo in ciò che ha una valenza emotivamente intensa per noi
- Credendo nel nostro potere personale e nella nostra capacità di influenzare chi ci circonda
- Evitando gli eccessi e non facendoci ingaggiare in lotte di potere, ma ricercando rapporti emotivi profondi
- Affidandoci al nostro istinto nelle scelte importanti azichè a ragonamenti solo razionali
- Dedicandoci con entusiasmo e profondità a studi che ci aprono nuovi orizzonti
Volete approfondire? Allora cliccate il bottone qui sotto e leggete gli approfondimento nel gruppo della Scuola di Astriepsiche.