IN COSA CONSISTONO LE PREVISIONI ASTROLOGICHE?
HA SENSO LEGGERE L'OROSCOPO?
COME USARE IN MODO DAVVERO UTILE I PASSAGGI PLANETARI?
COME LE PREVISIONI POSSONO AIUTARCI NEL NOSTRO PERCORSO DI EVOLUZIONE PERSONALE?
Queste sono alcune delle domande che andremo ad affrontare nel parlare di un argomento che affascina tutti: dai più esperti alle persone che si interessano di astrologia per pura curiosità. E come sempre cercherò di farlo condividendo contenuti utili sia ai più esperti che a chi sta leggendo per pura curiosità intellettuale.
E poi, per chi di voi è invece particolarmente interessato all'argomento ricordo che Astriepsiche offre molti corsi dal vivo e a distanza : TROVATE TUTTE LE INFO A QUESTO LINK.
Parto rivolgendomi ai principianti, mentre per chi ne sa di più consiglio di scendere verso la fine dell'articolo.
IN COSA CONSISTONO LE PREVISIONI ASTROLOGICHE?
E' molto semplice: ogni pianeta assume in ogni momento posizioni diverse nel cielo e il presupposto delle previsioni è che in base allo studio di questi posizionamenti è possibile capire che tipo di energia giunge sulla Terra e come questo influenza ognuno di noi. Questa energia dei pianeti che si muovono infatti non "tocca" tutti gli esseri umani nello stesso modo: i singoli individui ne vengono influenzati in base a delle loro caratteristiche astrologiche: in altre parole, il tema natale di ognuno di noi (e se non sai cosa è il tema natale puoi leggerlo qui) viene "attivato" in modo diverso da queste energie e questo facilita il realizzarsi di alcuni eventi.
Questi posizionamenti dei pianeti sono chiamati "transiti planetari", ovvero "passaggi": quando qualcuno dice "Ho un transito di Saturno" intende dire che in quel momento l'energia di Saturno tocca alcuni punti importanti del suo tema natale e quindi "stanno succedendo delle cose" nella sua vita.
HA SENSO LEGGERE L'OROSCOPO?
Esistono oroscopi personalizzati , sviluppati per il singolo individuo che possono essere di grande utilità: non tanto per capire cosa accade (certo anche questo) ma soprattutto per capire in che fase della nostra vita siamo, che sfide dobbiamo affrontare, come affrontarle al meglio...ma di questo ne parliamo in dettaglio più sotto.
Esistono poi gli oroscopi per segno e qui il discorso cambia di molto. In tutta onestà, gli oroscopi giornalieri secondo me sono abbastanza inutili: non a caso non li faccio. Cominciano ad aver senso quelli mensili ad una condizione: che siano scritti per decade. Sempre diffidare di oroscopi non scritti per decade: è puro marketing e non è astrologia seria! Gli oroscopi annuali hanno decisamente un senso, sempre a condizione che siano per decade ed, ovviamente, che siano scritti da qualcuno che sa di cosa parla. Come mai nessuno verifica mai la preparazione di un astrologo leggendo il suo curriculum? Me lo chiedo spesso....ma forse perchè IO ho frequentato scuole astrologiche in Italiane e all'estero ed altri hanno letto un libro per sbaglio? Lasciamo stare...
Quindi leggere l'Oroscopo sulle riviste è abbastanza inutile: un divertente gioco sociale.
Viceversa leggere le previsioni su un sito specializzato può aver senso avendo tre accortezza:
- lo avete già capito: che siano per decade!
- non limitarsi a leggere l'oroscopo del proprio segno, ma anche della Luna e dell'ascendente. Non sapete come fare? Ne parlo qui
- capire chi è che scrive (la sezione "chi sono" aiuta e se non c'è dovrebbe dare da pensare...)
MA VEDIAMO INSIEME CIO' CHE CONTA DAVVERO OVVERO COME USARE LE PREVISIONI...CONTINUA A LEGGERE
CORSO DI ASTROLOGIA PSICOLOGICA
"IMPARA AD INTERPRETARE
IL TEMA NATALE"
TUTTI I MARTEDI SERA - ONLINE - ALLE 21.10
ORA CON SCONTO "LAST MINUTE"!
- UN PERCORSO PASSO PASSO PER PRINCIPIANTI
- CON LA GARANZIA DI QUALITA' DI UNA VERA SCUOLA DI ASTROLOGIA
- PER "LEGGERE" CON FACILITA' IL TEMA NATALE
- PER CONOSCERE TE STESSO E GLI ALTRI
- UN CORSO EFFICACE MA PIACEVOLE E DIVERTENTE
COME USARE IN MODO DAVVERO UTILE I PASSAGGI PLANETARI?
Il vostro tema natale ha diversi "punti sensibili" che possono essere stimolati dai passaggi, mentre gli oroscopi scritti per segno considerano un solo punto sensibile, ovvero quello legato al vostro segno. Per questo prima consigliavo di aggiungere Luna e Ascendente...almeno i punti sensibili analizzati sono 3.
In realtà, nello stilare un oroscopo quello che fa una persona che capisce un po' di astrologia è:
- guardare i passaggi che toccano Luna, Venere e Discendente per capire qualcosa di ciò che vi attende in ambito affettivo
- guardare i passaggi che toccano Sole, Marte, ascendente e mediocielo per capire qualcosa di ciò che vi attende in ambito professionale
- guardare i passaggi che toccano Luna e Fondocielo e quinta casa per capire qualcosa di ciò che vi attende in ambito famigliare
- e così via per le varie aree di interesse
In sostanza, ogni "punto sensibile" ci da informazioni preziose in base a: da quale pianeta viene toccato e da che "angolazione" ovvero da che posizione quel pianeta porta la sua energia.
Un messagio importante è il seguente:
I passaggi planetari non vanno subiti! Vanno gestiti!
Più sotto vediamo come...
In sostanza, però, ciò che mi preme dire è chiunque - con un buon insegnante di astrologia , può imparare ad individuare i momenti importanti della propria vita, capendo che tipo di energia porta ogni pianeta,
Certo, non tutti possono arrivare a sviluppare previsioni precise e complete: per quello servono molti anni di studio, ed anche una abilità personale.
COME LE PREVISIONI POSSONO AIUTARCI NEL NOSTRO PERCORSO DI EVOLUZIONE PERSONALE?
Moltissimo!
Il motivo per cui ho chiamato il mio corso sui transiti: "Tutto ciò che accade ha un senso" è proprio quello di mettere in evidenza che capire i transiti planetari ha una enorme utilità nel dare un senso al cambiamento, agli eventi, alle svolte della vita e nel fornire indicazioni su come affrontarli al meglio.
Prima dicevo che i transiti vanno gestiti: cosa significa? Che capire un passaggio planetario ci può indicare:
- se è il momento di "tenere duro" o di "lasciar andare",
- se "giocarsi le proprie carte e prendere rischi" oppure "mantenersi cauti e soppesare attentamente le situazioni",
- se "prendere decisioni veloci per cogliere il momento" o "rimandare a momenti in cui avremo chiarezza"
Ma non solo, i transiti ci fanno capire perchè ci capita qualcosa, qual'è la richiesta evolutiva di quel momento della nostra vita, cosa stiamo sbagliando e cosa stiamo facendo di giusto e corretto per noi, per la nostra crescita, per la nostra vita da adulti consapevoli che vogliono evolvere verso situazioni di equilibrio e sviluppo.
CONCLUSIONI
Affidarsi ai consigli di un oroscopo può essere una buona scelta se è un oroscopo serio e se si capisce che non va letto come un oracolo, ma come una indicazione della direzione da prendere in quello specifico momento della vita. Un oroscopo ben fatto, o lo studio di come leggere i passaggi planetari. In particolare ciò che può fare per noi è:
- aiutarci a capire che direzione prendere
- dare un senso alle situazioni difficili che stiamo vivendo
- capire cosa ci viene richiesto in determinati momenti della vita: osare, fermarci, lasciar perdere, insistere...
- comprendere quali sono i momenti in cui la nostra vita può fare un salto in termini di crescita e consapevolezza ed in che modo posiamo approfittare di quel momento
Con un lavoro così profondo, allora si , l'astrologia psicologica previsionale può fare la differenza nella nostra vita!
Ma potete anche divertirvi a leggere che "domani qualcuno vi farà un regalo" o sentire in radio che "Questa la Vergine incontrerà un affascinante sconosciuto"...il punto è se questo è quello di cui avete bisogno per vivere una vita più piena ed equilibrata....:-)...io francamente questo tipo di lavoro lo lascio fare ad altri che hanno più voglia di celebrità che di evoluzione...
CLICCA QUI PER CONOSCERE LA NOSTRA VISIONE DELL'ASTROLOGIA