- Articolo di Sonia di Astriepsiche -
Astrologia: superstizione o strumento di auto-conoscenza e sviluppo personale?
Parallelamente ai miei studi di astrologia ho seguito molti corsi di sviluppo personale: ero alla ricerca di spunti per capire più a fondo la natura umana e le dinamiche psicologiche degli individui. Ho imparato molto in quegli anni, ma sinceramente, nessuno di quei percorsi, seppure interessanti, mi hanno mai dato tanti spunti di comprensione di me e degli altri quanto l'astrologia.
Difficile riassumere in poche righe tutto ciò che l'astrologia mi ha insegnato sulle persone che mi circondano, sulla vita, su di me. Per questo ho deciso di condividere 3 dei molti motivi per cui l'astrologia ci aiuta a crescere come persone.
... 3 motivi per cui penso che tutti dovrebbero acquisire almeno delle conoscenze base di astrologia
... 3 motivi per cui questa disciplina può fare la differenza nel modo in cui guardiamo a noi stessi, agli altri, al mondo.
E, se siete interessati, oltre a leggere questo articolo sappiate che Astriepsiche offre moltissimi corsi a tutti i livelli per imparare a usare l'Astrologia nel quotidiano della vostra vita e dei vostri rapporti.
CORSO DI ASTROLOGIA PSICOLOGICA
"IMPARA AD INTERPRETARE
IL TEMA NATALE"
TUTTI I MARTEDI SERA - ONLINE - ALLE 21.10
ORA CON SCONTO "LAST MINUTE"!
- UN PERCORSO PASSO PASSO PER PRINCIPIANTI
- CON LA GARANZIA DI QUALITA' DI UNA VERA SCUOLA DI ASTROLOGIA
- PER "LEGGERE" CON FACILITA' IL TEMA NATALE
- PER CONOSCERE TE STESSO E GLI ALTRI
- UN CORSO EFFICACE MA PIACEVOLE E DIVERTENTE
1 -L'ASTROLOGIA CI INSEGNA CHE ESISTONO ALMENO 12 MODI DI AMARE, EMOZIONARSI, PENSARE, COMUNICARE, COMBATTERE, DIFENDERSI
Questa è uno dei primi spunti che lancio nei corsi base di astrologia psicologica. Ogni pianeta presiede ad una funzione psicologica: Luna-gestione delle emozioni, Venere-affettività, Mercurio-comunicazione e pensiero, Marte-difesa e lotta, ecc. Ognuno di questi pianeti funziona diversamente in base al fatto che si trovi in uno dei 12 segni. Per questo dico che esistono almeno 12 modi di reagire alle emozioni, di combattere, di amare. Comprendere questo ci consente di essere più aperti a vedere la realtà non solo attraverso i nostri occhi ma anche quelli degli altri, ad essere più tolleranti verso chi è diverso da noi nel suo modo di pensare, vivere, sentire. Conoscere il segno in cui si trovano i nostri pianeti o quelli di chi ci circonda ci aiuta a capire molto più profondamente noi stessi e gli altri.
2 - L'ASTROLOGIA CI RICORDA CHE NELLA VITA E' NORMALE VIVERE MOMENTI DI CRESCITA E MOMENTI DI STASI, CHE OGNI PERDITA CI PREPARA A QUALCOSA DI NUOVO
Ogni pianeta si muove dando vita a cicli. Secondo la disciplina astrologica, tali cicli hanno effetto su di noi. Quindi, ognuno di noi, inevitabilmente, si trova a vivere prima o poi, gli effetti di tali cicli: cicli di sviluppo e crescita, di opportunità e di "fortuna", cicli di stasi, di difficoltà, di perdita, cicli di costruzione, cicli di dissoluzione, cicli di trasformazione. Nessuno ne è esente: comprendere questo ed il senso complessivo ci aiuta ad inserire eventi che paiono "casuali" in un quadro più ampio ed a dare un senso agli eventi della nostra vita . Le previsioni astrologiche - non quelle inutili e fittizie delle riviste e delle rubriche in tv, ma quelle personali sviluppate da un astrologo serio con la giusta preparazione e profondità personale - non consistono in una semplice carrellata di eventi futuri, ma ci illustrano i passaggi che siamo chiamati ad affrontare e soprattutto ci aiutano a trovare un senso complessivo a ciò che accade e capire come affrotnare meglio sfide ed opportunità. A sviluppare una visione di evoluzione personale.
3 - L'ASTROLOGIA CI FA ACCETTARE LE NOSTRE CONTRADDIZIONI INTERNE MA ANCHE RISOLVERLE
Il tema natale (clicca qui se non sai cos'è) di ognuno di noi, attraverso i pianeti, i loro segni, e la loro disposizione geometrica, ci mostra diverse nostre "parti": parti che possono collaborare - ad esempio nel caso di trigoni e sestili - o che possono operare in modo fra loro conflittuale (quadrature ed opposizioni). Ognuno di noi ha delle parti fra loro contraddittorie perchè ognuno di noi nel tema ha questo tipo di dinamiche: vederle, capirle e saperle interpretare ci fa comprendere come sia normale ed umano vivere delle contraddizioni, a non colpevolizzarci per questo, ma semmai a comprendere come smussare queste asperità della nostra personalità.
E ALLORA?
Allora perche non dedicare qualche ora ad aprire questa nuova finestra sul mondo e su voi stessi? Potete farlo leggendo gli articoli che trovate nel blog di Astriepsiche.
E se volete approfondire ed imparare ad usare l'astrologia nella vostra vita quotidiana, questo autunno avete diverse possibilità:
- I corsi a distanza (clicca qui) per chi vive lontano da Milano
- Il video-corso base (clicca qui)
- La scuola biennale di astrologia a weekend (clicca qui): 6 weekend l'anno per una conoscenza approfondita dell'astrologia psicologica e per fare insieme un percorso di auto-conoscenza.
VI ASPETTO!!!!
I NUOVI CORSI DI ASTROLOGIA PSICOLOGICA DI ASTRIEPSICHE
- dal vivo, a distanza, in diretto on-line -
- principianti, intermedi ed avanzati -