Dal 25 novembre 2023 al 4 Gennaio 2024 Marte transiterà nel segno del Sagittario. Per chi di voi è meno esperto spiegherò brevemente di cosa ci parla questo movimento planetario mentre per i più esperti suggerisco di leggere, oltre a questo post, gli approfondimenti su gruppo Facebook della Scuola di Astrologia Astriepsiche: ci arrivate da questo link.
PERCHE’ GLI ASTROLOGI DANNO IMPORTANZA ALL’INGRESSO DEI PIANETI NEI SEGNI?
Perchè ogni pianeta rappresenta una specifica energia che influenza la terra. Quando un pianeta cambia segno il tipo di energia che giunge a noi cambia e possiamo “usare” quell’energia in modo diverso, facendone buon uso se capiamo come funziona. Conoscere il significato di queste modifiche "energetiche", ci aiuta a vivere "secondo natura". La presenza di un determinato pianeta in un segno, inoltre, può facilitare il realizzarsi di determinati eventi. E può farlo particolarmente per i soggetti nati in quel segno o che, nel loro tema natale, hanno pianeti in quel segno...ma non solo per loro: lo scopriremo insieme.
COSA SIGNIFICA CHE MARTE E’ ENTRATO IN SAGITTARIO?
Per capire gli effetti di questo Marte su tutti noi, dobbiamo innanzitutto capirne la simbologia.
Marte simboleggia le energie “maschili” in senso archetipico e quindi presiede a tutti i processi che hanno a che fare con l’auto-affermazione, l’uso della forza, la sessualità, la capacità di auto difesa e di attacco, l’espressione di proprio desideri e della propria volontà. In un tema natale ci parla nel nostro guerriero interiore, ovvero di come ci muoviamo nel mondo per andarci a prendere ciò che desideriamo.
Il Sagittario è un segno caratterizzato da desiderio di scoperta, da ottimismo, voglia di crescere e svilupparsi, fiducia nel mondo e nelle proprie possibilità, desiderio di liberta e di spaziare, fame di esperienze e di vita, voglia di avventura, tendenza ad "esagerare". E' anche un segno collegato all'estero, allo studio universitario, a ciò che è "fideistico": visioni del mondo, filosofie di vita, religioni.
QUALI EFFETTI PSICOLOGICI AVRA’ SU DI NOI?
Marte in Sagittario, a livello psicologico, predispone ognuno di noi a specifici processi che vedremo insieme. Ve lo spiego qui sotto...
CORSO DI ASTROLOGIA PSICOLOGICA
"IMPARA AD INTERPRETARE
IL TEMA NATALE"
TUTTI I MARTEDI SERA - ONLINE - ALLE 21.10
ORA CON SCONTO "LAST MINUTE"!
- UN PERCORSO PASSO PASSO PER PRINCIPIANTI
- CON LA GARANZIA DI QUALITA' DI UNA VERA SCUOLA DI ASTROLOGIA
- PER "LEGGERE" CON FACILITA' IL TEMA NATALE
- PER CONOSCERE TE STESSO E GLI ALTRI
- UN CORSO EFFICACE MA PIACEVOLE E DIVERTENTE
QUALI EFFETTI PSICOLOGICI AVRA’ SU DI NOI?
Con il passaggio di Marte in Sagittario, cambia notevolmente il contesto "energetico" per così dire: Marte in Scorpione favoriva una propensione a lotte di potere, ad una aggressività nascosta che poi poteva scatenarsi in modo ritardato e quindi favorire vendette e rancori di vecchia data. Marte in Scorpione tendeva a farci agire in modo più sotterraneo e rivolto al nostro interno. Ora tutto cambia: Marte si trova a suo agio nel segno di fuoco del Sagittario e favorisce azioni permeate di entusiasmo, rivolte al futuro più che a ciò che è successo in passato, volte alla scoperta, allo studio, al confronto con ciò che è diverso da noi, ma anche il combattere per ciò in cui crediamo. Questo passaggio:
- è particolarmente propizio per tutto ciò che implica il combattere per degli ideali, o il darsi da fare per un progetto ambizioso in cui crediamo, ma anche per osare nel portare avanti qualcosa che richiede molta energia
- Marte in questa posizione favorisce una sessualità più entusiastica e "esplorativa", forse meno emotiva ma più attiva.
- Può anche favorire l'inizio di nuovi percorsi di studio o l'avvicinamento ad una religione o una nuova filosofia di vita
Tuttavia sul fronte meno positivo questo passaggio:
- Aumenta la probabilità di azioni di attacco e scontro legate a convincimenti ideali e, quindi, conflitti ideologici
- Porta ad esagerare nelle modalità messe in atto per aggredire o nel difendersi
- Aumenta la tendenza delle persone già inclini a farlo a sottovalutare alcuni limiti o problemi e quindi agire in modo poco ponderato
- Rende meno attenti alle esigenze degli altri e quindi inclina a "passare sopra" chi ci circonda non per cattiveria ma per un entusiasmo che tende a farci perdere di vista alcuni dettagli importanti, soprattutto relazionali.
CHE SEGNI SARANNO MAGGIORMENTE COINVOLTI?
I nativi del segno del Sagittario potranno godere di una aumentata energia, combattività e voglia di osare. Questo ingresso nel segno, inoltre, favorisce i viaggi di lungo raggio, o la conoscenza di nuove culture o l'esposizione a nuove idee. Attenzione però perchè i lettori del Sagittario potrebbero anche essere più impulsivi, reattivi ed inclini allo scontro, o forse semplicemente più sulla difensiva nei rapporti con gli altri ed anche più focalizzati su se stessi. Attenzione a piccoli incidenti dovuti a velocità e uso eccessivo di forza oppure alla sottovalutazione dei rischi.
Per Gemelli, Vergine e Pesci, (o per chi abbia la Luna o ascendente in questi segni) questo Marte potrebbe essere particolarmente difficile da gestire. Il rischio è quello di essere particolarmente tesi e di ritrovarsi a dover affrontare scontri e battaglie soprattutto per questoni di principio. Potrebbe essere particolarmente difficile tenere sotto controllo la propria rabbia, anche col rischio che questa si ritorca contro chi la prova portando a gesti autolesionisti in modo consapevole o inconsapevole: attenzione quindi a oggetti taglienti, caldi ma anche a tutto ciò che ha a che fare con la velocità. La diplomazia non sarà una dote di questi segni in questo periodo, che anzi, tenderanno a sottovalutare le esigenze altrui. Non sottovalutate i rischi in questo periodo!
Per Ariete e Leone il passaggio si rivelerà molto buono. Questi segni potranno godere degli aspetti positivi descritti nella sezione precedente: entusiasmo, energia, voglia di fare, voglia di osare. E' un momento in cui anche la sessualità potrebbe stimolata portando a vivere una vita sessuale più intensa o ad essere più audaci negli approcci con i potenziali partner. Il periodo è particolarmente buono per focalizzarsi su progetti ambiziosi. le doti di leadership saranno potenziate. Solo attenzione che il fuoco di questi segni potrebbe essere esaltato portando ad una eccessiva "fame di avventura" e anche ad una certa autoreferenzialità e difficoltà ad accettare limiti esterni soprattutto se posti da un'altra persona.
Per gli altri segni l’effetto sarà meno forte, ma tutti possono mettere a frutto l’energia del transito nel modo che vi spiegavo nell’articolo.
Volete approfondire? Non perdere i prossimi articoli: iscriviti alla newsletter.
COME USARE AL MEGLIO QUESTO TRANSITO?
- Combattendo per ciò in cui crediamo - senza però portare avanti guerre di principio sterili e fini a s stesse
- Dedicandoci a ciò che ci entusiasma e ci consente di "superare i nostri confini" mentali
- Concedendoci qualche viaggio in luoghi lontani
- Avviando nuovi corsi di studio
- Sviluppando interessi filosofici o religiosi
- Se siete sportivi, cercando di superare ora dei limiti che fino adesso sembravano non valicabili (ma attenzione a no strafare se siete Gemelli, Vergine o Pesci)
- Ad essere più "sperimentatori" in ambito sessuale
Ma ricordatevi anche che il Sagittario è un segno che ama la vita e quindi questo transito vi chiama ad affrontare la vita con entusiasmo e perseguendo ciò che vi fa crescere e vi appassiona.
RICEVI I PROSSIMI ARTICOLI E GLI OROSCOPI MENSILI VIA MAIL