MERCURIO IN CAPRICORNO
- Serie comunicare meglio con l'Astrologia -
Oggi parliamo di Mercurio in Capricorno nel tema natale.
Hai mai avuto difficoltà a comunicare con qualcuno? Come se l'altro facesse fatica a capire ciò che volevi dire? O tu stesso non ti "trovavi" nel parlare con qualcuno non per ciò che diceva ma per COME lo diceva...Probabilmente Mercurio era coinvolto in questa difficoltà, ma "conoscendolo" avrebbe anche potuto essere la soluzione. In astrologia ogni "pianeta personale" ovvero Sole, Luna, Mercurio, Venere e Marte ci descrive una funzione psicologica dell'individuo: emotività, pensiero razionale, affettività , autoaffermazione, sessualità, ecc.: Mercurio è connesso proprio alla comunicazione!
Il segno in cui si trova il pianeta (ma anche la sua casa e gli aspetti: se non sai cosa significano questi termini leggi qui) ci dà una indicazione di come una persona ama, ragiona, agisce.
Ma che informazioni ci rivela Mercurio nel tema natale di una persona?
Il segno in cui si trova il pianeta Mercurio (per conoscere meglio questo pianeta in generale clicca qui) ci parla - fra le altre cose - di come una persona pensa e comunica, quale è il modo in cui recepisce meglio le informazioni, come le elabora mentalmente (con che ritmo, con che struttura, dando priorità a che elementi, ecc) e quindi, in definitiva anche come può essere più facile comunicare con lui e persuaderlo. Capite, quindi, che conoscere il segno di Mercurio di una persona è fondamentale per comunicare in modo efficace comunicare con lei.
Vediamo oggi, nel concreto, cosa ci dice il fatto che il Mercurio di un individuo sia in Capricorno. E ricorda che se non sai dove è il tuo Mercurio puoi calcolarlo qui (leggi questo articolo sul tema natale e usa il link che trovi nell'ultima parte).
CORSO DI ASTROLOGIA PSICOLOGICA
"IMPARA AD INTERPRETARE
IL TEMA NATALE"
TUTTI I MARTEDI SERA - ONLINE - ALLE 21.10
ORA CON SCONTO "LAST MINUTE"!
- UN PERCORSO PASSO PASSO PER PRINCIPIANTI
- CON LA GARANZIA DI QUALITA' DI UNA VERA SCUOLA DI ASTROLOGIA
- PER "LEGGERE" CON FACILITA' IL TEMA NATALE
- PER CONOSCERE TE STESSO E GLI ALTRI
- UN CORSO EFFICACE MA PIACEVOLE E DIVERTENTE
Mercurio in Capricorno comunica in modo controllato, rigoroso e rispettoso delle convenzioni sociali: è molto calmo e razionale, ma può essere inflessibile e talvolta meno incline a prendere in considerazione il lato emotivo o irrazionale delle situazioni. La percezione del "ruolo" è importante, quindi è utile ricordarsi di rispettare i ruoli quando si interagisce con persone con questo Mercurio. Spesso leggerete che questo posizionamento rende taciturni e molto seri: non è realmente così...questa è astrologia qualunquista. In effetti potreste trovare anche persone molto ironiche con mercurio in Capricorno. La verità è che questo posizionamento trattiene le persone dal parlare inutilmente o in modo superficiale e induce a prendere posizioni autorevoli: ovviamente, questo porta le persone a parlare in modo più ponderato, ma non necessariamente ad essere taciturni.
Mercurio come comunicazione
Nonostante questo Mercurio inclini l'individuo a basarsi su posizioni oggettive e razionali e a cercare il rispetto degli altri, la comunicazione non è necessariamente conciliante, ma anzi piuttosto diretta. Anzi in molti soggetti, ovviamente in base al tema natale, può addirittura esserci una mancanza di tatto nell'esprimere opinioni e commenti. In caso sia presente, la mancanza di tatto non è percepita dal soggetto, che ritiene, invece, di dover essere apprezzato per la schiettezza. Non c'è molto amore per i cosiddetti "messaggi deboli" e le sfumature: Mercurio in Capricorno ama la chiarezza e le situazioni ben definite. Questo Mercurio porta ad essere netti nelle posizioni che si assumono, a offrire e richiedere rigore e a non apprezzare discussioni in cui il dato emotivo prende il sopravvento. Mercurio in Capricorno non ama le discussioni frivole ed il gossip, o le situazioni troppo disinvolte, tuttavia può essere presente una forte ironia, con uno sfondo cinico.
Per comunicare efficacemente con queste persone è opportuno seguire una chiara linearità, serve chiarezza ed essenzialità espositiva. In parole povere poco fumo e molto arrosto. Le argomentazioni devono essere serie, rigorose e basate su fatti e numeri. Non si deve mostrare una eccessiva emotività, ma anzi mostrare convinzione ed autorevolezza (e mai sfrontatezza). Nel comunicare con questo Mercurio, no assoluto a sottintesi: potrebbero o non essere compresi, o essere ritenuti un modo manipolatorio o poco autorevole di comunicare.
Mercurio come pensiero
L’intelligenza di chi ha Mercurio in Capricorno consiste in una grande capacità di dare struttura ai pensieri e saperli ordinare e concatenare in modo rigoroso. Mercurio in Capricorno dona un pensiero logico, razionale ed obiettivo che difficilmente viene alterato da visioni soggettive o da emozioni incontrollate. Il pensiero è molto strutturato e si trova in difficoltà nell'affrontare situazioni poco definite o molto fluide. L'autodisciplina può essere forte quando si tratta di impegnarsi in attività mentali. Questo Mercurio non cambia idea facilmente e tende ad essere conservatore rispetto alla fedeltà ai propri valori. Una certa ostinazione può caratterizzare questo posizionamento, spesso compensata dalla capacità di procedere sulla propria strada incuranti delle difficoltà o della fatica. Questo Mercurio ama definire regole e procedure, per rendere tutto più chiaro e ordinato, non ama chi fa "di testa propria" senza considerare il contesto e,talvolta, può portare ad essere eccessivamente sospettosi o diffidenti.
RICEVI I PROSSIMI ARTICOLI E GLI OROSCOPI MENSILI VIA MAIL
LUCI ED OMBRE DI MERCURIO IN CAPRICORNO
Quale è il punto forte di questo Mercurio? La concretezza, il rigore, il realismo, la capacità di non farsi abbagliare da discorsi poco fondati. La struttura e la razionalità, ma anche l'autodisciplina nell'impegno intellettuale. Da una buona predisposizione per materie scientifiche (se il tema natale lo consente).
Quale è il punto debole di questo Mercurio? La difficoltà a gestire situazioni indefinite o in continuo divenire. Una minor flessibilità e creatività rispetto ad altri segni. La difficoltà a gestire situazioni ad alto tasso emotivo o in cui venga richiesta molta intuizione. Può esserci una tendenza al cinismo o al pessimismo.
In azienda - per la selezione del personale: Gli individui con questo Mercurio danno il loro meglio in ruoli che premino attività che richiedono organizzazione, ed il procedere per fasi ben chiare e stabilite in modo rigoroso ed ordinato. Sono quindi soggetti preziosi quando si tratta di dare ordine e struttura a situazioni caotiche. Là dove serve rigore, disciplina, grande determinazione e capacità di dare impulso alle situazioni, Mercurio in Capricorno può essere protagonista. Potrebbe portare gli individui ad essere ambiziosi, ma generalmente rispettosi di ruoli, gerarchie e regole. Viceversa questo Mercurio generalmente non brilla nel gestire situazioni che richiedono creatività, sensibilità, immaginazione. Compensano una capacità di ascolto non clamorosa, con l capacità di aprire autorevoli e credibili.