MERCURIO IN PESCI
- Serie comunicare meglio con l'Astrologia -
Oggi parliamo di Mercurio in Pesci nel tema natale.
Hai mai avuto difficoltà a comunicare con qualcuno? Come se l'altro facesse fatica a capire ciò che volevi dire? O tu stesso non ti "trovavi" nel parlare con qualcuno non per ciò che diceva ma per COME lo diceva...Probabilmente Mercurio era coinvolto in questa difficoltà, ma "conoscendolo" avrebbe anche potuto essere la soluzione. In astrologia ogni "pianeta personale" ovvero Sole, Luna, Mercurio, Venere e Marte ci descrive una funzione psicologica dell'individuo: emotività, pensiero razionale, affettività , autoaffermazione, sessualità, ecc.: Mercurio è connesso proprio alla comunicazione!
Il segno in cui si trova il pianeta (ma anche la sua casa e gli aspetti: se non sai cosa significano questi termini leggi qui) ci dà una indicazione di come una persona ama, ragiona, agisce.
Ma che informazioni ci rivela Mercurio nel tema natale di una persona?
Il segno in cui si trova il pianeta Mercurio (per conoscere meglio questo pianeta in generale clicca qui) ci parla - fra le altre cose - di come una persona pensa e comunica, quale è il modo in cui recepisce meglio le informazioni, come le elabora mentalmente (con che ritmo, con che struttura, dando priorità a che elementi, ecc) e quindi, in definitiva anche come può essere più facile comunicare con lui e persuaderlo. Capite, quindi, che conoscere il segno di Mercurio di una persona è fondamentale per comunicare in modo efficace comunicare con lei.
Vediamo oggi, nel concreto, cosa ci dice il fatto che il Mercurio di un individuo sia in Pesci. E ricorda che se non sai dove è il tuo Mercurio puoi calcolarlo qui (leggi questo articolo sul tema natale e usa il link che trovi nell'ultima parte).
CORSO DI ASTROLOGIA PSICOLOGICA
"IMPARA AD INTERPRETARE
IL TEMA NATALE"
TUTTI I MARTEDI SERA - ONLINE - ALLE 21.10
ORA CON SCONTO "LAST MINUTE"!
- UN PERCORSO PASSO PASSO PER PRINCIPIANTI
- CON LA GARANZIA DI QUALITA' DI UNA VERA SCUOLA DI ASTROLOGIA
- PER "LEGGERE" CON FACILITA' IL TEMA NATALE
- PER CONOSCERE TE STESSO E GLI ALTRI
- UN CORSO EFFICACE MA PIACEVOLE E DIVERTENTE
Mercurio in Pesci
Chi ha Mercurio in Pesci è sensibile, intuitivo, creativo e particolarmente abile nel cogliere gli aspetti meno tangibili e materiali della realtà. In parole più semplici potremmo dire che le persone caratterizzate da questo Mercurio tendono ad essere più sensibili ai "messaggi che non passano attraverso le parole" e recettive: sono persone più intuitive e a volte hanno un pero e proprio "sesto senso". E’ però un Mercurio che può più facilmente di altri confondersi o ingannarsi: la realtà, infatti, è filtrata attraverso una visione molto personale delle cose che può indurre a prendere "lucciole per lanterne", o meglio tende a farci vedere la realtà secondo un nostro personalissimo "film" . In temi che complessivamente lo sostengano, predispone a professioni artistiche o creative che abbiano a che fare con letteratura, poesia, cinema, musica, fotografia e moda, ma anche ad attività basate sulla capacità di empatizzare.
Mercurio come pensiero
Qui Mercurio rifugge un pensiero basato su classificazioni, schematizzazioni ed approcci troppo rigidi e rigorosi. Predilige la dimensione creativa e come diceva Einstein per questo Mercurio " l’immaginazione è superiore alla conoscenza formale". E’ quindi un Mercurio che garantisce più inventiva, creatività e lateral thinking, ovvero capacità di escogitare soluzioni innovative e creative. Allo stesso tempo è un pensiero spesso destrutturato che fa fatica a stare all’interno di linee precise, non ama i numeri (salvo in temi particolari) e rischia di confondersi di fronte ai dettagli. E’ un pensiero molto abile nel comprendere il linguaggio simbolico. Generalmente il soggetto non ha problemi a cambiare idea, ma può essere molto influenzato da stati d’animo ed emozioni: l’oggettività potrebbe quindi risentirne.
Mercurio come comunicazione
Predispone all’uso della parola per tradurre immagini, fantasie, sogni e quindi rende la comunicazione di chi ha questo posizionamento molto suggestiva ma anche molto soggettiva. Ama la comunicazione che fa appello alle emozioni e si annoia in caso di conversazioni o spiegazioni molto schematiche e tecniche. Non è un individuo che comunica perdendosi in mille esempi concreti e tutto sommato limitati, ma va alla sostanza delle cose seppur in modo soggettivo: per lui, infatti, la sostanza non necessariamente coincide con ciò che è importante per gli altri. L’individuo con Mercurio in Pesci può avere una particolare abilità a far sentire compreso l’altro, ma anche a confonderlo non seguendo linee di ragionamento “standard”. Infatti, talvolta Mercurio in Pesci può apparire empatico ma confusionario: seguirlo nel suo personalissimo filo dei pensieri può non essere facile. Se avete Mercurio in pesci ricordate di riassumere schematicamente per gli altri ciò che avete detto poco prima, in modo da ridurre possibili fraintendimenti.
Per comunicare efficacemente con queste persone è preferibile suscitare l'interesse dell'individuo proponendo prospettive non troppo terra-a-terra, ma creative, particolari, anticonvenzionali. Mercurio in Pesci è più interessato al lato emotivo o spirituale delle situazioni: non siate troppo razionali e schematici nel vostro ragionamento, ed evitate l'eccesso di dettaglio. Generalmente questo Mercurio tende ad afferrare "a modo proprio" i concetti, quindi verificate che l'interlocutore caratterizzato da Mercurio in Pesci abbia compreso esattamente la vostra prospettiva. Se si tratta di un cliente o collega, meglio mettere in forma scritta quanto discusso in modo che non venga inconsapevolmente travisato.
RICEVI I PROSSIMI ARTICOLI E GLI OROSCOPI MENSILI VIA MAIL
LUCI ED OMBRE DI MERCURIO IN PESCI
Quale è il punto forte di questo Mercurio? La sensibilità, l'intuito, la capacità empatica, ma anche il potenziale immaginativo, artistico o spirituale e la abilità nel trovare punti di vista personali sulle cose, predisponendo l'individuo a trovare soluzioni originali.
Quale è il punto debole di questo Mercurio? La difficoltà a comunicare in modo strutturato e lineare, la difficoltà nel focalizzare i dettagli. Il rischio di auto-inganno dovuto alla sovrapposizione fra la propria realtà soggettiva interiore e quella oggettiva esterna.
In azienda - per la selezione del personale: Gli individui con questo Mercurio danno il loro meglio in ruoli che richiedono la capacità di intuire gli altri o le situazioni, leggere il lato emotivo degli "scambi" con gli altri, o in contesti che richiedono approcci originali e fuori dagli schemi. La capacità di adattamento li aiuta a gestire situazioni in veloce cambiamento, individuando, di volta in volta, le migliori soluzioni ai nuovi problemi. Viceversa questo Mercurio generalmente non brilla nel gestire situazioni che richiedono attenzione al dettaglio, chiarezza e rigore espositivo. Mercurio in Pesci funziona meglio con i concetti che con i numeri, salvo che il tema non mostri qualcosa di significativamente diverso (ad esempio mercurio in buon aspetto con Saturno, ecc).