MERCURIO IN SAGITTARIO
- Serie comunicare meglio con l'Astrologia -
Hai mai avuto difficoltà a comunicare con qualcuno? Come se l'altro facesse fatica a capire ciò che volevi dire? O tu stesso non ti "trovavi" nel parlare con qualcuno non per ciò che diceva ma per COME lo diceva...Probabilmente Mercurio era coinvolto in questa difficoltà, ma "conoscendolo" avrebbe anche potuto essere la soluzione.
In astrologia ogni "pianeta personale" ovvero Sole, Luna, Mercurio, Venere e Marte ci descrive una funzione psicologica dell'individuo: emotività, pensiero razionale, affettività , autoaffermazione, sessualità, ecc.: Mercurio è connesso proprio alla comunicazione!
Il segno in cui si trova il pianeta (ma anche la sua casa e gli aspetti: se non sai cosa significano questi termini leggi qui) ci dà una indicazione di come una persona ama, ragiona, agisce.
Ma che informazioni ci rivela Mercurio nel tema natale di una persona?
Il segno in cui si trova il pianeta Mercurio (per conoscere meglio questo pianeta in generale clicca qui) ci parla - fra le altre cose - di come una persona pensa e comunica, quale è il modo in cui recepisce meglio le informazioni, come le elabora mentalmente (con che ritmo, con che struttura, dando priorità a che elementi, ecc) e quindi, in definitiva anche come può essere più facile comunicare con lui e persuaderlo. Capite, quindi, che conoscere il segno di Mercurio di una persona è fondamentale per comunicare in modo efficace comunicare con lei.
Vediamo oggi, nel concreto, cosa ci dice il fatto che il Mercurio di un individuo sia in Sagittario. E ricorda che se non sai dove è il tuo Mercurio puoi calcolarlo qui (leggi questo articolo sul tema natale e usa il link che trovi nell'ultima parte).
CORSO DI ASTROLOGIA PSICOLOGICA
"IMPARA AD INTERPRETARE
IL TEMA NATALE"
TUTTI I MARTEDI SERA - ONLINE - ALLE 21.10
ORA CON SCONTO "LAST MINUTE"!
- UN PERCORSO PASSO PASSO PER PRINCIPIANTI
- CON LA GARANZIA DI QUALITA' DI UNA VERA SCUOLA DI ASTROLOGIA
- PER "LEGGERE" CON FACILITA' IL TEMA NATALE
- PER CONOSCERE TE STESSO E GLI ALTRI
- UN CORSO EFFICACE MA PIACEVOLE E DIVERTENTE
Mercurio in Sagittario predispone ad una mentalità aperta, curiosa, avventurosa e desiderosa di conoscere ciò che è diverso dal quotidiano. Come tutti i segni di fuoco inclina ad una modalità comunicativa diretta e particolarmente spontanea che nel Sagittario è al limite dell’ingenuità: non sempre l'individuo con questo Mercurio pondera le conseguenze delle sue parole. In questo segno lo slancio ottimistico, infonde entusiasmo e fiducia che aiutano gli audaci ma allo stesso tempo possono portare ad una sottovalutazione degli ostacoli reali, portando chi non abbia un Saturno forte nel tema, o chi abbia un eccesso di Sagittario, Pesci o Nettuno a commettere errori di valutazione anche importanti. Con Mercurio in Sagittario ci troviamo di fronte a quelli che io definisco “Filosofi bambini”: persone che a volte stupiscono con la profondità del loro pensiero, la grande saggezza e la capacità di sviluppare una visione ampia delle situazioni per poi cadere in modo quasi infantile in valutazioni sprovvedute della realtà per ingenuità, avventatezza o difficoltà di cogliere ed analizzare dettagli. Un lato molto positivo di questa collocazione è che difficilmente un Mercurio in Sagittario perde la speranza di trovare una soluzione ai problemi.
Può donare una certa tendenza alla genialità se il tema lo supporta, ma può anche ingenerare instabilità, dispersività mentale, una sottile irrequietezza che rende più difficile la concentrazione e una certa negligenza nel perseguire gli obiettivi in modo razionale e pianificato, tranne che in chi abbia una forte presenza di Capricorno.
Mercurio come comunicazione
Comunica in modo aperto, onesto ed entusiasta, ma ha difficoltà nell’ascolto soprattutto a livello emotivo: per questo, pensando di scherzare può ferire inconsapevolmente l'interlocutore, senza volerlo. Ha un approccio giocoso e aperto al confronto quando altri espongono idee molto diverse anche se poi tende ad essere molto "fideistico": se si convince di qualcosa tende ad essere molto coinvolto nella propria opinione . O meglio: cambia idea ma non tanto in seguito ad un confronto con gli altri, ma piuttosto ad una riflessione personale. Quando si convince di una “verità” tende a volerla diffondere parlandone con tutti. Per chi abbia questo Mercurio è più facile entusiasmare, convincere e fare proseliti.
Per comunicare efficacemente con queste persone è opportuno non eccedere nel fornire dettagli, ma fornire loro, innanzitutto, una visione di insieme. La loro attenzione tende a spostarsi velocemente su argomenti diversi, quindi è preferibile non tenere conversazioni troppo lunghe focalizzate sulla stessa argomentazione. Può funzionare incuriosirli, introducendo informazioni molto diverse da quelle a cui hanno accesso normalmente. Parlare mentre si è in movimento può essere apprezzato da questi soggetti.
Mercurio come pensiero
L’intelligenza di chi ha Mercurio in Sagittario consiste in una grande capacità di vsione complessiva delle situazioni e dipende dalla capacità di vedere le connessioni fra le cose. Questo Mercurio vede il grande disegno e detesta i dettagli: dona al soggetto un pensiero profondamente visionario e proiettato nel futuro. che consente di vedere le opportunità dove nessun ‘altro ipotizza di trovarle. Tuttavia la tendenza a confidare nella sua buona stella e in un disegno del destino positivo può metterlo nella condizione di fidarsi troppo dei propri mezzi o di affidarsi alle persone sbagliate. Mercurio in Sagittario non inclina certamente alla strategia o alla pianificazione, ma favorisce l’adattamento ai diversi scenari consentendo di sviluppare una elevata reattività e capacità di improvvisazione di fronte agli eventi. Infatti questo Mercurio cambia prospettiva e direzione molto velocemente, specialmente quando il percorso scelto comporta limiti alla sua personale libertà di movimento fisica od intellettuale. La grande curiosità spinge a leggere, studiare ed informarsi, ma, attenzione: la scarsa autodisciplina (se Mercurio non gode di aspetti positivi con Saturno o se il soggetto non ha molti valori Vergine o Capricorno) fa si che questa capacità di raccogliere informazioni si limiti agli argomenti di proprio interesse.
RICEVI I PROSSIMI ARTICOLI E GLI OROSCOPI MENSILI VIA MAIL
LUCI ED OMBRE DI MERCURIO IN SAGITTARIO
Quale è il punto forte di questo Mercurio? L'intuito, la visione, la capacità di sintesi la capacità di coinvolgimento degli altri, la capacità di "pensiero laterale", la capacità di adattamento alle situazioni nuove (salvo che il soggetto sia in Capricorno).
Quale è il punto debole di questo Mercurio? La difficoltà a gestire i dettagli, la tendenza a perdere la concentrazione e ad ascoltare poco, la eccessiva ingenuità (salvo che per i Capricorno o gli Scorpione), l'atteggiamento fideistico nei confronti delle proprie convinzioni.
In azienda - per la selezione del personale: Gli individui con questo Mercurio danno il loro meglio in ruoli che premino visione d'insieme, problem-solving attraverso soluzioni fuori dagli schemi, entusiasmo e possibilità di movimento. Sono generalmente inadatti (salvo che siano del segno del Capricorno) a ruoli strutturati, ripetitivi, in contesti molto stabili o che richiedano molta auto-disciplina. Compensano una capacità di ascolto non clamorosa, con la contagiosità della loro comunicazione e potenziale capacità di leadership (soprattutto se del segno del Sagittario).