RAPPORTO FRA ASTROLOGIA PSICOLOGICA E COSTELLAZIONI FAMIGLIARI
Conosco le costellazioni famigliari e sono esperta di Astrologia Psicologica e quando mi è capitato di incontrare sul mio percorso di esplorazione delle discipline olistiche questo metodo proposto da Bert Hellinger sono rimasta colpita dal fatto che la sua applicazione a me stessa ed alla mia storia personale e famigliare dava risultati che richiamavano in modo sorprendente le stesse informazioni che emergevano dall'analisi del mio tema natale astrologico.
Come probabilmente sapete, l'Astrologia Psicologica, non è semplicemente rivolta a tratteggiare il carattere, le inclinazioni, le risorse e le sfide dell'individuo, ma evidenzia anche il modo in cui questo percepisce se stesso e tende a gestire le proprie relazioni di intimità emotiva.
Questi due aspetti della psicologia di un individuo necessariamente sono influenzate dall'esperienza primaria avuta in seno alla propria famiglia. Dico "necessariamente" non perchè non possano essere modificate, ma perchè le nostre relazioni affettive ed il modo in cui pensiamo a noi stessi dipendono - in origine - dalle dinamiche vissute in famiglia e solo quando diventiamo consapevoli di questi "condizionamenti", positivi o negativi che siano, ce ne liberiamo e possiamo superarli, modificando il nostro modo di guardare a noi stessi, alle relazioni con gli altri ed al mondo.
Questo approccio NON DETERMINISTICO tipico di Astriepsiche permea tutti i weekend del percorso della Scuola di Astrologia Psicologica nonchè tutti i corsi di astrologia psicologica (clicca qui).
Ma torniamo a noi...Riflettendo quindi su questa coincidenza di risultati mi sono interrogata sugli elementi comuni fra la disciplina dell'astrologia psicologica e il metodo delle costellazioni, ma non solo, ho cercaro di capire anche con esperti delle costellazioni come usare questa metodologia in associazione con l'astrologia.
Per chi fosse di Milano segnalo, fra l'altro, che il 22 Gennaio partirà un nuovo corso di Astrologia psicologica per principianti che consentirà ai partecipanti di acquisire potentissime chiavi di comprensione dell'altro e di se stessi. Perchè non venire alla serata gratuita? trovi tutte le informazioni qui
3 PUNTI IN COMUNE FRA ASTROLOGIA PSICOLOGICA E COSTELLAZIONI
1 - Costellazioni famigliari ed Astrologia: specchi di consapevolezza. Un primo elemento comune è che in entrambi i sistemi abbiamo una rappresentazione esterna di dinamiche psicologiche interne: in un caso è il tema natale astrologico, nell'altro la "rappresentazione" che usa altri individui come "attori". Questi elementi esterni fungono, in qualche modo da "specchi" che ci rimandano in modo più comprensibile ciò che sta dentro di noi e non riusciamo a vedere in modo diretto. Se ci pensate, solo uno specchio ci consente di vederci in modo oggettivo.
2 - Costellazioni famigliari, Astrologia e "sincronicità". Entrambi gli approcci si basano sul principio non di causa-effetto, ma su quello di sincronicità. Ovvero, sull'idea che - come accade normalmente in natura - gli schemi si ripetono e quando "rappresentiamo" qualcosa (sia in forma semi-teatrale in un caso, o in forma grafica, nel caso di astrologia) quella rappresentazione ricalca la natura di ciò che viene rappresentato. E' un po' come quando prendiamo una foglia e guardandola al microscopio scopriamo che la seghettatura visibile ad occhio nudo si ripete con lo stesso schema anche su scala microscopica. Se ben ci pensate è lo stesso concetto del frattale matematico-geometrico: una forma geometrica che si ripete con lo stesso schema, qualunque sia la scala che usiamo per osservarla.
3 - Costellazioni famigliari, Astrologia e il "lavoro sulla persona". Entrambi gli approcci rappresentano strumenti potenti di lavoro sulla persona, basati sullo stesso principio: usando l'astrologia psicologica o le costellazioni per portare ad evidenza e consapevolezza alcune dinamiche, rendiamo più facile per le persone riconoscere i propri schemi e lavorare sulle proprie "parti" . A questo proposito se volete imparare ad usare l'Astrologia Psicologica per lavorare con le persone vi raccomando di non partire dai libri - che in questa disciplina sono di scarso aiuto se non avete avuto prima un inquadramento generale - ma da un corso: qui trovate un corso base a distanza (CLICCA QUI) oppure informazioni sulla Scuola di Astrologia a weekend (CLICCA QUI). Effettivamente sono convinta che una conoscenza della Astrologia psicologica sia di grandissimo aiuto in qualsiasi tipo di attività che preveda il "lavoro sulla persona". Credo quindi che sia una disciplina di fondamentale complemento per i "costellatori".
_________________________________________
CORSO ESTIVO - VACANZA
DI ASTROLOGIA PSICOLOGICA
5-9 Luglio (base) o 9-12 Luglio (avanzato) 2023
_________________________________________
Regalati 4 o 8 giorni di serenità e divertimento nel cuore delle Alpi per imparare ad usare efficacemente l'astrologia nel quotidiano della tua vita
Impara DAVVERO ad usare l'Astrologia per capire te stesso e gli altri con la garanzia di un corso di qualità offerto da una VERA Scuola
COME "COSTELLARE" IL TEMA NATALE
Ovviamente le due metodologie sono molto differenti fra di loro: ad esempio, la lettura astrologica del tema natale offre svariati livelli di lettura e fornisce più informazioni rispetto ad una interpretazione di costellazione, perchè il tema natale ha inscritte tutte le informazoni relative all'individuo. In effetti si può costellare più volte una persona, per vedere dinamiche differenti, ma il tema natale è unico e quindi deve contenere in se tutte le informazioni necessarie a capire una persona. Il tema è decisamente più "informativo", ma solo per chi lo sa leggere, ovviamente.
Però ecco la cosa interessante per chi conosce un po' le costellazioni famigliari e l'astrologia: SI PUO' COSTELLARE IL TEMA NATALE!!! Come? Assegnando a diversi attori i seguenti ruoli, rappresentativi delle diverse "parti psicologiche" dell'individuo e vedendo cosa ne esce:
Ruolo 1: Il Sole - La personalità "unitaria e centrale" dell'individuo: come la persona è realmente
Ruolo 2: Ascendente - Il modo in cui la persona viene percepita dall'esterno: come viene "visto" dagli altri
Ruolo 3: Luna - La parte emotiva
Ruolo 4: Mercurio - La mente e il modo di comunicare
Ruolo 5: Venere - L'affettività e l'approccio al piacere
Ruolo 6: Marte - Il guerriero interiore, il desiderio
Ruolo 7 (opzionale): Giove - Le opportunità di crescita
Ruolo 8 (opzionale): Saturno - I blocchi, i limiti, le paure e le conseguenti ricerche di sicurezza
Ruolo 9 (opzionale): Urano - Il cambiamento
Ruolo 10 (opzionale): Nettuno - Il sogno, la spiritualità, l'illusione
Ruolo 11 (opzionale): Plutone - Il potere personale, le risorse nascoste, le ossessioni e compulsioni
Se quest'ultima parte non vi è chiara nessuna paura: avete molti modi di imparare l'Astrologia Psicologica:
- la Newsletter gratuita di Astriepsiche
- il Blog con articoli astrologici
- i corsi di Astriepsiche
- ma soprattutto La Scuola di Astrologia Psicologica composta da 6 weekend in un anno a Milano: un percorso profondo ma piacevole di indagare le dinamiche psicologiche profonde in voi e in chi vi circonda
_________________________________________
CORSO ESTIVO - VACANZA
DI ASTROLOGIA PSICOLOGICA
5-9 Luglio (base) o 9-12 Luglio (avanzato) 2023
_________________________________________
Regalati 4 o 8 giorni di serenità e divertimento nel cuore delle Alpi per imparare ad usare efficacemente l'astrologia nel quotidiano della tua vita
Impara DAVVERO ad usare l'Astrologia per capire te stesso e gli altri con la garanzia di un corso di qualità offerto da una VERA Scuola
CONSULTI PERSONALI CON SONIA DI ASTRIEPSICHE
Per un percorso davvero efficace di esplorazione di te stesso, delle tue dinamiche psicologiche, dei tuoi talenti, delle tue aree critiche :
- CONSULTO "PROFILO ASTROLOGICO-PSICOLOGICO"
- "COMPATIBILITA' COPPIA"
- PREVISIONI PER I 12-16 MESI SUCCESSIVI