- Articolo di Sonia di Astriepsiche -
Vi avevo lasciati ieri con la domanda: "L'astrologia avrebbe potuto prevedere il divorzio fra le due star di Hollywood?"
(Se non avete letto, cominciate dalla parte 1 dell'articolo: lo trovate qui e se non volete perdervi gli articoli di astriepsiche cliccate mi piace sulla pagina - non sull'articolo - o iscrivetevi alla newsletter gratuita di Astriepsiche)
La risposta è "assolutamente si", ma ovviamente prendiamo questo evento mondano, non tanto per l'interesse in se, ma solo come esempio per capire meglio come funzionano le previsioni astrologiche basate sui transiti individuali. E come specificavo nel precedente articolo:
1. Non è mia intenzione interrogarmi - in questo post - sull'esistenza o meno del destino. Se siete interessati a questo tema ne ho già parlato nel mio precedente articolo "Astrologia, destino e libero arbitrio"
2. Non parliamo di prevedere eventi stile palla di cristallo: non si tratta semplicemente di dire accadrà questo o quello, ma di comprendere che ogni evento "esterno" è in realtà la "scusa" per attivare un processo psicologico interno: gli eventi hanno un significato evolutivo, ci chiedono di lasciare alcune situazioni per crescere ed abbracciarne altre oppure ci chiedono di cambiare parti di noi, fare dei salti in avanti, per poter vivere in modo piu' vero. Questo è il modo in cui l'astrologia psicologica guarda agli eventi : non a caso, ho intitolato il mio prossimo seminario di Milano "Previsioni e transiti: tutto ciò che accade ha un senso" (clicca sul link per leggere di più).
3. I transiti che evidenziavo nello scorso articolo e quelli che spiegherò oggi non significa che avrebbero necessariamente dovuto lasciarsi e che non c'era alternativa. NO: significa che in base ai transiti presenti, in questi mesi certamente i due avrebbero patito sofferenze emotive, che il rapporto avrebbe dovuto necessariamente cambiare in maniera sostanziale o attraverso una separazione o attraverso una metamorfosi profonda. Che poi la cosa dovesse evolvere verso un divorzio o verso una trasformazione di altro tipo sarebbe dipeso da loro.
Riprendiamo quindi da dove ci eravamo interrotti ricordandovi le informazioni astrologiche di fondo essenziali per capire ciò che vi dirò:
- il tema natale: è la rappresentazione del cielo al momento della nascita di una persona: il nostro DNA astrologico. E' il tema quello che osserviamo per capire il profilo psicologico di una persona e anche per effettuare previsioni personalizzate (non solo basate sul segno del Sole, come quelle che leggete sui giornali). Per saperne di più leggete questo articolo sul tema natale
- i transiti: ne parlo domani nella newsletter GRATUITA e quindi se non vi siete ancora iscritti fatelo ora , ma sono i passaggi planetari del momento, ovvero ci dicono in che punto stanno i diversi pianeti in determinati mesi (dico mesi perchè guarderò solo i pianeti più lenti) e quindi che "effetti" avranno sul singolo individuo (non è corretto parlare di "effetti" come se fosse un fenomeno causa-effetto, ma se non siete esperti è troppo complesso essere più precisi...ne riparleremo). Per chi è interessato ad approfondire come dicevo a fine ottobre terrò un seminario dal vivo e a distanza proprio sul tema delle previsioni e transiti che in questo momento è scontato (trovate le info cliccando qui)
- la Luna: è il pianeta che presiede al mondo emotivo di una persona ed ogni transito ad essa (in particolare passaggi "difficili" di Saturno, Plutone, Urano o Nettuno) ci preannunciano scossoni emotivi. Per saperne di più della Luna potete leggere questo articolo.
- la settima casa: è una porzione del tema che ci parla dei rapporti a due , in particolare quelli "costituiti" ovvero quelli "ufficiali" con alcuni significati anche correlati alla 4a casa che ci parla di casa e famiglia.
Vediamo quindi il cielo di Angelina Jolie dopo aver visto il cielo di Brad nell'articolo precedente.
RICEVI I PROSSIMI ARTICOLI E GLI OROSCOPI MENSILI VIA MAIL
I TRANSITI AL TEMA NATALE DI ANGELINA JOLIE
Vediamo insieme cosa accade nel cielo di Angiolina e come impatta (o meglio come è collegato) a ciò che sta accadendo.
Ricordate che vi parlavo di una azione di Plutone - pianeta delle trasformazioni profonde, del tormento, dei processi di morte e rinascita psicologica (se vuoi capirlo meglio leggi qui) attivo sulla 7a casa di Brad -ovvero la casa delle relazioni? Beh , guarda caso, anche nel caso di Angelina è attivo in relazione alla 7a casa ma anche sulla sua Luna ovvero sul suo mondo emotivo. Ed anche Saturno è attivo sia sul tema di Brad che su quello della partner.
Vediamo meglio: come la volta scorsa sintetizzerò per i principianti cosa accade in termini di transiti sul tema natale e sarò poi più dettagliata per soddisfare i più esperti.
- Dicevamo di Plutone: ormai sapete il suo significato, ma vi aggiungo il concetto di quadratura. La quadratura è una posizione geometrica fra due pianeti di grande tensione che crea conflitti non ignorabili, ma che anzi richiede di agire proprio per uscire dalla tensione. In questo periodo Angiolina ha una quadratura di Plutone (tormento e "situazioni sotterranee") alla Luna (mondo emotivo): il significato è che questo passaggio, oltre a creare profondi turbamenti emotivi volti alla trasformazione personale l'ha spinta ad agire "tirando fuori una situazione emotiva sotterranea".
- sempre Plutone, come vi dicevo è attivo in relazione alla sua 7a casa, ovvero quella delle relazioni ma anche alla 4a casa relativa alla famiglia. Quindi lo interpretiamo come un segnale di sviluppo di situazioni trasformative ma tormentate in relazione alle relazioni e la famiglia
- Saturno: anche qui come vi segnalavo anche per Brad abbiamo un importante situazione di "Saturno contro", ovvero il pianeta passa in posizione opposta al Sole dell'attrice...Saturno ci parla di tagli e rinunce e quindi il periodo di parla di rotture e scelte di rinuncia (Saturno) da operare in relazione al rafforzamento della propria identità (Sole).
- Urano, in questo momento è in una posizione interessante perchè è quella che un tempo chiamavano crisi di mezza età (fa specie parlarne per quella bellezza statuaria, lo so): Urano è in opposizone al punto in cui si trovava alla nascita di Angiolina, ovvero dalla parte opposta dello zodiaco. Ci parla di un momento della vita (poco dopo i 42 anni) in cui si "fanno i conti" su cosa è accaduto fino ad ora, cosa ci è diventato troppo stretto, cosa ci ha allontanati dai nostri veri desideri ed aspirazioni. E' un momento in cui si desidera "rompere le catene" sfuggendo a ciò che ci fa sentire imprigionati (sai l'uomo di mezza età che sfugge mentalmente alla sua vita "standardizzata" comprandosi la spider o uscendo con la trentenne biondona ucraina? ecco...qualcosa del genere). Per lei, evidentemente, era il momento di "evadere" da una situazione che non tollerava oltre in modo improvviso e dirompente (caratteristiche dei transiti di urano).
Per i più esperti ecco i dettagli (non di tutti i transiti ma di quelli a mio parere più rilevanti) che i principianti sono invitati ad ignorare per non confondersi (riprendete la lettura da dopo l'elenco puntato):
-
-
- Plutone transita in Capricorno in moto retrogrado che riattiva la precedente quadratura alla Luna di Angiolina che si trova a 13° dell'Ariete creando profondi turbamenti e crisi a livello emotivo. Certamente per lei è stata una decisione estremamente sofferta.... Ma non solo...
- sempre Plutone, essendo in retrogradazione sta "andando su e giù" in avvicinamento alla opposizione al Saturno natale di Angiolina che è a 17 ° di Cancro. E sappiamo bene che i transiti si sentono spesso di più in fase "avvicinamento". Saturno rappresenta le strutture di Angiolina ma - guarda caso - è anche il maestro/governatore della sua 7a casa, ovvero quella delle relazioni. Quindi il patimento emotivo è da leggersi proprio in correlazioni alle relazioni affettive e di distruzione (plutone) delle strutture della sua vita (saturno).
- e parlando di Plutone: vogliamo parlare della quadratura all'IC ovvero alla cuspide della casa relativa alla famiglia? Trasformazioni difficili e profonde relative al suo mondo famigliare ed alla casa.
- Saturno in transito in Sagittario va in opposizione al Sole ai 13° dei Gemelli...tagli da operare che riguardano la sua identità, rafforzati dal fatto che il pianeta è contestualmente trigono a Marte e quindi le da la forza di operare decisioni "tranchant" e volitive di autoaffermazione (Marte) volte al raggiungimento di una sua stabilità in termini di autonomia personale (Saturno) ma anche scelte forti volti al raggiungimento della stabilità emotiva visto che il trigono opera anche sulla sua Luna in Ariete.
- la Luna progressa sta transitando in Bilancia andando ad attivare una quadratura natale fra Venere e Urano e quindi facendo esplodere una tensione di "liberazione" improvvisa e tempestosa da condizionamenti troppo a lungo sopportati (dal suo punto di vista ovviamente).
- e parlando di Urano, come anticipavo per i principianti, non a caso Angiolina è proprio nel momento della vita in cui si oppone a se stesso. Urano transita infatti nell'ultima decade dell' Ariete mentre l'Urano natale è a 28 di Bilancia e contemporaneamente gli fa sestile a Mercurio, governatore del suo Sole.
- Chirone, infine, è propio in quadratura perfetta dai 22° dei Pesci al Mercurio di nascita ai 22° dei Gemelli, essendo Mercurio pianeta fondamentale in termini energetici per un Gemelli.
-
E purtroppo per Angiolina io prevedo che anche per lei non sarà facile il recupero. Credo che in seguito a questa separazione potrà vivere un momento di profonda confusione della seconda parte del 2017 che proseguirà per un discreto lasso di tempo anche nel 2018: una quadratura di Nettuno al Sole e di Urano a Venere mi fa pensare che potrebbe o innamorarsi improvvisamente di una persona, magari idealizzandola per poi venire delusa al momento della scoperta della reale natura di questo partner, oppure comunque fare molta fatica a ricostruirsi una sua identità personale (non intendo professionale, ma proprio personale) in seguito a questi eventi emotivi fonte e conseguenza allo stesso tempo di grande tormento...Sempre per i più esperti: non voglio essere troppo specifica sui previsioni non positive su una persona che non è in un consulto, ma diciamo che il transito di Nettuno in 8a casa in quadratura ad un Sole che è già opposto a Nettuno alla nascita, non mi fa pensare a situazioni positive...
Ma parliamo di cose belle perchè qui i transiti sono chiaramente critici, ma spesso abbiamo la possibilità di vedere nella vita delle persone eventi trasformativi che non passano attraverso esperienze così dolorose ma anzi eventi positivi.
Ed in ogni caso: TUTTO CIO' CHE ACCADE HA UN SENSO ed il modo migliore per affrontare momenti di transizione è quella di capire cosa "ci chiede" un transito e che tipo di passaggio psicologico favorisce: facendolo riusciamo a prendere in mano le redini del cambiamento e riusciamo a guidarlo anzichè subirlo. Certo che se non sappiamo cosa ci richiede il momento è anche difficile avere punti di riferimento per capire in che direzione muoverci. Nella mia vita la conoscenza dell'astrologia mi ha aiutato moltissimo ad inquadrare gli eventi e capire:
- da un lato che erano transitori
- dall'altro che andavano compresi, governati ed accettati più che osteggiati. Usando una metafora, in una tempesta si tagliano le vele e ci si lascia portare dalle onde, non ci cerca di contrastare la potenza degli elementi, ma ci cerca di "accompagnare" cercando di capire che come esseri umani non possiamo controllare gli eventi ma possiamo farne buon uso ed "indirizzarli" in un senso che sia più vicino a ciò che desideriamo per noi.
Vi è piaciuto o è stato troppo complesso da seguire? Spero la prima 😉 ...Comunque se volete approfondire
- potete chiedere informazioni sui consulti personalizzati scrivendo a sonia@astriepsiche.it
- potete approfondire frequentando qualche seminario dal vivo o a distanza (quelli a distanza li trovate qui)
A prestissimo!!!