- Articolo di Sonia di Astriepsiche -
Torno a voi con un breve approfondimento sul transito di Giove in Capricorno, e su quale sarà l'energia che deriva da questo passaggio e che investirà tutti noi.
Ovviamente, se non avete letto l'articolo precedente in cui vi spiegavo cosa implica, a livello base, il passaggio di Giove in Capricorno, è il caso che lo leggiate prima di addentrarvi in questo post: lo trovate qui.
Se siete principianti questo articolo potrebbe risultarvi piuttosto ostico....lasciate perdere e partire dall'articolo precedente.
Dal 3 Dicembre 2019 al 19 Dicembre 2020 Giove transita nel segno del Capricorno. Nell'articolo precedente abbiamo risposto alle domande:
Cosa vuol dire che Giove è entrato in Capricorno?
Che segni ne saranno maggiormente toccati?
Come possiamo usare al meglio questa energia?
Ora invece cerchiamo di capire cosa significa a livello globale e non solo individuale, ma soprattutto, se conoscete il vostro Tema Natale e non siete principianti, in che modo potete capire se sentirete questo passaggio in modo più o meno intenso.
QUALCHE CURIOSITA' PER CHI E' PIU' ESPERTO
Alcune curiosità su questo transito di Giove:
- Giove passerà velocemente dalla prima decade e quindi i nati nei primi giorni del segno (sia i segni favoriti - ovvero Toro, Vergine Capricorno - che quelli sfavoriti - ovvero Ariete, Cancro e Bilancia) potrebbero sentire molto poco questo passaggio.
- Anche se nel 2020 Giove e Saturno saranno nel Capricorno, non si incontreranno mai in questo segno: si congiungeranno solo dopo essere entrati entrambi in Acquario. Metaforicamente, questo significa che nel 2020 il maggior potenziale di costruzione, prosperità e crescita avrà a che fare con iniziative innovative piuttosto che con attività tradizionale.
- Ma anche se questa congiunzione (ovvero incontro fra pianeti) non si verificherà, ne vedremo un'altra altrettanto importante. Giove si farà sentire particolarmente quando si congiungerà a Plutone: ne rafforzerà sia il potenziale trasformativo che quello distruttivo, quindi nel periodo "incriminato" chi è toccato dl passaggio (ovvero soprattutto i nati a metà della terza decade di Capricorno, Ariete, Cancro, Bilancia. dovrebbero fare attenzione perchè probabilmente si verificheranno avvenimenti importanti. E quando sarebbe questo periodo particolare? Dal 15 Marzo 2020 al 30 Aprile 2020, da fine maggio 2020 al 12 Luglio, dal 9 Novembre al 4 Dicembre.
COSA POSSIAMO DEDURRE DA TUTTO QUESTO?
Come conseguenza di ciò che dicevamo più sopra, potremmo ipotizzare che:
- a causa della mancata congiunzione in Capricorno, a livello individuale, conviene investire energie, tempo, risorse e speranze in ciò che è innovativo e/o tecnologico che in ciò che tende a riproporre ciò che già esiste da tempo
- a causa della mancata congiunzione in Capricorno, a livello sociale, nel 2020, ma ancor di più nel 2021, con Giove in Acquario, avranno più possibilità di crescita i movimenti "libertari", non conservatori, e che tendono a sottolineare l'uguaglianza fra gli uomini. Immagino quindi che i movimenti populisti si affermeranno meno che neli scorsi anni e nasceranno nuove esperienze politiche di segno differente;
- nononstante questo, nei periodi che vi ho indicato per la congiunzione Giove-Plutone potrebbero affermarsi personaggi (singoli, non movimenti collettivi) forti o carismatici che avranno un atteggiamento più conservatore.
- In quegli stessi periodi della congiunzione Giove-Plutone, a livello individuale, possiamo beneficiare nel supporto di persone forti o potenti o facoltose, soprattutto se siamo nati nella terza decade dei segni di terra.
PER I PIU' ESPERTI: QUALI EFFETTI SI MANIFESTERANNO A LIVELLO COLLETTIVO?
Sempre parlando di effetti che toccano tutti, vediamo ciò che potrebbe accadere a livello mondiale nei prossimi 13 mesi:
- Giove in Sagittario potrebbe aumentare la tendenza a credere ciecamente nelle proprie idee e sviluppare atteggiamenti intolleranti verso le idee degli altri: mi sembra che ultimamente abbiamo già prova di questa tendenza;
- il transito può anche portare ad un aumento della credulità popolare ed una carenza di analisi critica in tutti i settori: politica, scienza, religione
- aumenterà il bisogno di trovare dei "Maestri" e di "credere in qualcosa", nel bene e nel male
- aumenterà ulteriormente e la mobilità internazionale e potremmo fare, come collettività umana, balzi importanti nell'esplorazione dello Spazio
CHI NE E' PIU' TOCCATO A LIVELLO INDIVIDUALE?
Ne parlavo nel post precedente CHE POTETE LEGGGERE QUI e, contemporaneamente, vi ricordavo che se Giove non è particolarmente importante nel vostro tema natale, tenderete a sentire di meno i suoi passaggi. Ma cosa significa? Per voi un po' più esperti farò alcuni esempi:
-se Giove nel vostro tema è in aspetto a (ovvero ha linee che lo uniscono a ) Sole, Luna, Marte o Venere;
- se Giove è congiunto a a sole, Luna Ascendente o a qualche pianeta personale
- se Giove è congiunto a (ovvero entro 8-10 gradi di distanza da) il vostro ascendente, discendente, fondo cielo o medio cielo
allora è più probabile che possiate sentire in modo più forte le influenze di cui vi parlavo nel post precedente (che trovate qui)
Diversamente potreste anche non percepire molto questo passaggio.
Leggi anche: SATURNO E' ENTRATO IN ACQUARIO: E ALLORA?
_________________________________________
PRENOTALO IN PREVENDITA E LO AVRAI
CON IL 50% DI SCONTO!
ACQUISTALO ORA A SOLI 10€ ANZICHE 20€
- OLTRE 180 PAGINE DI CONTENUTI ORIGINALI
- 36 PREVISIONI ACCURATE DECADE PER DECADE
- LE FASI LUNARI
- LA CLASSIFICA ASTROLOGICA 2024 DELLE DECADI
- LA FRASE DELL'ANNO PER IL TUO SEGNO
- I CONSIGLI EVOLUTIVI PER L'ANNO
- ...LA BUSSOLA ASTROLOGICA PER LE COPPIE DECADE PER DECADE