Cosa vuol dire che Giove è entrato in Capricorno?
Che segni ne saranno maggiormente toccati?
Come possiamo usare al meglio questa energia?
Dal 3 Dicembre 2019 al 19 Dicembre 2020 Giove transiterà nel segno del Capricorno. Per chi di voi è meno esperto spiegherò brevemente di cosa ci parla questo movimento planetario, mentre per i più esperti suggerisco di leggere anche il post di approfondimento che trovate qui ed i futuri approfondimenti sul gruppo Facebook della Scuola di Astrologia Astriepsiche: lo trovate a questo link.
PERCHE’ GLI ASTROLOGI DANNO IMPORTANZA ALL’INGRESSO DEI PIANETI NEI SEGNI?
Perchè ogni pianeta rappresenta una specifica energia che influenza la Terra. Quando un pianeta cambia segno il tipo di energia che giunge a noi cambia e possiamo “usare” quell’energia in modo diverso, facendone buon uso se capiamo come funziona. La presenza di un determinato pianeta influenza particolarmente i soggetti che sono di questo segno o hanno qui l'ascendente o pianeti importanti in quel segno. Ma prima, smontiamo una bufala.
NON E' VERO che quando un pianeta entra in un segno, influenza da subito tutte le persone nate sotto quel segno: lo farà in momenti temporali successivi e con diversi gradi di intensità. Nel caso di Plutone, ad esempio, passano anche più di dieci anni, fra quando il suo effetto è percepito dalla prima decade e quando lo sentono i nativi della terza decade le persone della terza decade sentano gli influssi dell'ingresso di Plutone in un segno. Nel caso di Giove in Capricorno, ad esempio, passerà quasi un anno fra gli effetti sentiti da chi è dei primi giorni del segno (Dicembre 2019) e gli effetti sentiti dagli ultimi nati in Capricorno (Dicembre 2020).
PER QUESTO DICO SEMPRE CHE LEGGERE LE PREVISIONI NON REALIZZATE PER DECADE NON HA SENSO (e non a caso il Libro Oroscopo 2020 Astriepsiche è per decade).
COSA SIGNIFICA CHE GIOVE E’ ENTRATO IN CAPRICORNO
Giove (leggi qui le caratteristiche del pianeta) è un pianeta che, quando agisce su di noi, ci chiama a oltrepassare i nostri confini, ad esplorare i territori sconosciuti, a raggiungere nuovi livelli di comprensione. Giove ci chiede anche di agire con fiducia, con ottimismo, con sicurezza in noi stessi e nei nostri mezzi, con una interna sensazione che tutto andrà per il meglio. Allo stesso tempo rischia di farci scivolare nell'eccesso (di ogni tipo), nella carenza di senso critico e nel fanatismo. Insomma favorisce la crescita e lo sviluppo, ma riduce alcune inibizioni che talvolta possono anche essere sane.
Il Capricorno è un segno rigoroso, che ci ricorda come i risultati arrivino grazie al duro lavoro e all'impegno. E' un segno cauto, autocritico, che è molto consapevole della necessità di assumersi responsabilità e che talvolta, è troppo incline ad accettare limitazioni esterne. E' il segno di chi dice "chi va piano,va lontano", ma anche di chi non si concede abbastanza.
Quindi come ci influenzerà questo ingresso di Giove in Capricorno del 2019 e 2020? Oltre ad influenzare in modo diverso alcuni segni specifici, predisporrà TUTTI NOI, a livello psicologico, a.... vediamolo insieme qui sotto.
A Luglio 2025 per 4 o 7 giorni
MOD 1 - PRINCIPIANTI
MOD 2 - AVANZATI
Con la qualità di una VERA Scuola di Astrologia
VIENI ANCHE TU PER ...
> DEDICARTI A TE STESSO/A 4-7 giorni fuori dalla routine in un luogo rilassante con persone piacevoli
> IMPARARE A LEGGERE DAVVERO IL TEMA NATALE in modo semplice ma molto efficace
> COMPRENDERE LE TUE FERITE E COME LAVORARCI IN MODO EVOLUTIVO a livello base o avanzato
> CONOSCERE LA VERSIONE MIGLIORE DI TE: non solo le ferite da curare ma il tuo potenziale da sviluppare
> MIGLIORARE I TUOI RAPPORTI CON LE PERSONE CHE AMI: entrare nella loro testa e leggere il loro cuore
> CAPIRE COME ENTRARE PIU' FACILMENTE IN CONNESSIONE CON TUTTI capi, colleghi, clienti, genitori, figli, partner...
ORA SCONTO PRIME ISCRIZIONI
QUALI EFFETTI PSICOLOGICI AVRA’ SU TUTTI NOI GIOVE IN CAPRICORNO?
Dobbiamo distinguere fra segni specifici e l'influenza generale su tutti. Partiamo da ciò che tocca un po' tutti:
- Giove in Capricorno, favorisce i progetti ben pianificati e strutturati: non è il momento di improvvisare, ma di essere rigorosi e preparati;
- Giove in Capricorno supporta chi è disposto a darsi da fare ed assumersi responsabilità: può penalizzare chi assume atteggiamenti frivoli;
- il transito ci fa capire che si può imparare dagli errori e ci invita non tanto ad aver paura di fallire, ma ad essere molto veloci nel rialzarsi;
- questo passaggio ci insegna a non essere affrettati, ma ad andare con i piedi di piombo, anche rispettando le regole e non cercando scorciatoie, per assicurarsi risultati soddisfacenti
-Giove in Capricorno, può regalarci entusiasmo nel creare qualcosa di stabile e duraturo, a costruire sicurezze per noi stessi facendoci sentire meno il peso della fatica;
- Giove, tuttavia, si trova in un segno rigoroso e serioso e quindi ci invita a non eccedere, sia nelle spese, che negli atteggiamenti, che negli impegni presi: invita quindi a crescere tagliando ciò che non serve, piuttosto che aggiungendo cose nuove
- in azienda: ci invita a sviluppare l'attività tagliando i costi superflui o eliminando attività poco redditizie e a sviluppare piani strategici pluriennali, anzichè "navigare a vista".
CHE SEGNI SARANNO MAGGIORMENTE COINVOLTI?
Vediamo ora gli effetti su alcuni segni in particolare.
Innanzitutto chiarisco che spesso gli effetti di un passaggio di Giove sono sopravvalutati, ma questo è solo perchè la loro natura non viene realmente compresa. Ci attendiamo fortuna e ricchezza per il segno in cui questo pianeta transita ma non è questo che accade. Ciò che Giove genera è una finestra di opportunità che premia chi è pronto ad osare, ad accettare la sfida, a "gettare il cuore oltre l'ostacolo", a credere in se stesso. Questo è ciò che viene "suggerito" ai segni che vengono particolarmente toccati.
Questo passaggio di Giove può favorire particolarmente i Capricorno, ma si rivelerà buono potenzialmente anche per Toro e Vergine ed, in particolare, per in nativi di questi segni che si sentono di raccogliere le sfide, che vogliono investire su se stessi, che credono profondamente in un loro progetto personale...soprattutto premia chi è pronto a controbilanciare con una analisi oggettiva le proprie visioni ottimistiche, ricavandone un quadro ottimista ma realistico, non traviato dalle proprie aspettative.
Tutti i tre segni di terra saranno favoriti in questo periodo nello sviluppare facilmente i propri progetti, facendo riferimento a persone più esperte, più anziane o in una posizione di autorità che ci può favorire. Ma badate: non come forma di nepotismo, ma solo come forma di supporto che accompagna un reale merito ed impegno.
Per i Capricorno, inoltre, termina con questo ritorno di Giove nel 2019 e 2020 un ciclo che è cominciato nel 2008 (per i primissimi giorni del segno anche a fine 2007) e si può partire con una nuova fase, piantando semi che germineranno a breve ed i cui effetti dureranno 12 anni. Fermatevi a riflettere: cosa è cominciato per voi nel 2008? Quella è un'area da esplorare.
Per Ariete, Cancro e Bilancia il rischio potenziale è quello di volere troppo o sviluppare aspettative eccessive su situazioni e persone, ma comunque ci sarà un effetto stimolate e positivo anche per questi tre segni che avranno voglia di sognare più in grande. l'importante sarà:
- rispettare le regole e l'autorità
- non essere affrettati
- non essere rigidi e assolutisti nelle nostre convinzioni: con questo passaggio il rischio è quello dell'arroganza di chi vuole imporre la propria visione del mondo sugli altri, quindi è fondamentale restare con la mente aperta, accettando con tolleranza le differenze.
Per gli altri segni l’effetto sarà meno forte, ma tutti possono mettere a frutto l’energia del transito nel modo che vi spiego a fine articolo.
COME SFRUTTARE AL MEGLIO IL TRANSITO ?
- Scommettendo su un progetto ambizioso, ma prevedendo momenti di controllo e verifica
- Impegnandosi nell'assumersi responsabilità e preparandosi a fare un lavoro serio ed impegnato
- Sviluppando prospettive di lungo periodo e non limitandosi a vivere alla giornata
E se da cosa dobbiamo guardarci?
- NON PRENDIAMO PIU' IMPEGNI DI QUELLI CHE SIAMO IN GRADO DI ASSUMERCI
- NON ECCEDIAMO NELLA RICERCA DI POSIZIONI DI AUTORITA' O SFRUTTANDO IN MODO SBAGLIATO L'AUTORITA' DI ALTRI
- NON DIMENTICHIAMOCI MAI (come dicevo sopra) di usare il nostro spirito critico, di non credere ciecamente, di non schierarci in modo ideologico, ma di decidere sulla base di elementi concreti e misurabili. Con Giove in Capricorno è fondamentale non essere troppo rigidi nel seguire le nostre convinzioni, ma restare con la mente aperta.
Volete approfondire? Allora LEGGETE L'ARTICOLO PER I PIU' ESPERTI CHE TROVATE QUI e ricordatevi di iscriveri alla newsletter Astriepsiche per non perdere i prossimi ariticoli
Leggi anche: SATURNO E' ENTRATO IN ACQUARIO: E ALLORA?
Leggi anche: IL TRANSITO DI GIOVE IN ACQUARIO
A Luglio 2025 per 4 o 7 giorni
MOD 1 - PRINCIPIANTI
MOD 2 - AVANZATI
Con la qualità di una VERA Scuola di Astrologia
VIENI ANCHE TU PER ...
> DEDICARTI A TE STESSO/A 4-7 giorni fuori dalla routine in un luogo rilassante con persone piacevoli
> IMPARARE A LEGGERE DAVVERO IL TEMA NATALE in modo semplice ma molto efficace
> COMPRENDERE LE TUE FERITE E COME LAVORARCI IN MODO EVOLUTIVO a livello base o avanzato
> CONOSCERE LA VERSIONE MIGLIORE DI TE: non solo le ferite da curare ma il tuo potenziale da sviluppare
> MIGLIORARE I TUOI RAPPORTI CON LE PERSONE CHE AMI: entrare nella loro testa e leggere il loro cuore
> CAPIRE COME ENTRARE PIU' FACILMENTE IN CONNESSIONE CON TUTTI capi, colleghi, clienti, genitori, figli, partner...
ORA SCONTO PRIME ISCRIZIONI