Argomenti: Astrologia: transito di Marte in Toro nel 2022 - Chi viene più toccato da Marte in Toro? - Marte in Toro in astrologia - Significato di Marte in toro nelle previsioni astrologiche - Transito di Marte in Toro a livello collettivo - Transito di Marte in Toro a livello individuale.
Marte in Toro, ovvero di "passaggio" o "in transito" nel segno del Toro cosa ci porterà? Dal 6 Luglio al 20 Agosto 2022, Marte transiterà nel segno de Toro: per chi di voi è meno esperto spiegherò brevemente di cosa ci parla questo movimento planetario.
PERCHE' L'ASTROLOGIA DA IMPORTANZA ALL’INGRESSO DEI PIANETI NEI SEGNI?
Perchè ogni pianeta rappresenta una specifica energia che influenza la terra. Quando un pianeta cambia segno il tipo di energia che giunge a noi cambia e possiamo “usare” quell’energia in modo diverso, facendone buon uso se capiamo come funziona. Conoscere il significato di queste modifiche "energetiche", ci aiuta a vivere "secondo natura". La presenza di un determinato pianeta in un segno, inoltre, può facilitare il realizzarsi di determinati eventi. E può farlo particolarmente per i soggetti nati in quel segno o che, nel loro tema natale, hanno pianeti in quel segno...ma non solo per loro: lo scopriremo insieme.
COSA SIGNIFICA CHE MARTE E’ ENTRATO IN TORO?
Per capire gli effetti di questo transito di Marte in Toro su tutti noi, dobbiamo innanzitutto capirne la simbologia.
Marte simboleggia le energie “maschili” in senso archetipico e quindi presiede a tutti i processi che hanno a che fare con l’auto-affermazione, l’uso della forza, la sessualità, la capacità di auto difesa e di attacco, l’espressione di proprio desideri e della propria volontà. In un tema natale ci parla nel nostro guerriero interiore, ovvero di come ci muoviamo nel mondo per andarci a prendere ciò che desideriamo, ma anche di come esprimiamo la nostra rabbia e della nostra parte più spiccatamente sessuale ed autoaffermativa.
Il Toro (clicca per una analisi più dettagliata) è un segno caratterizzato dalla continuità, dalla stabilità, da un procedere si lento ma inesorabile ed instancabile. Il Toro non fa rivoluzioni ma è come un carro armato: una volta avviato è difficile fermarlo. Certo, se questo agire gli consente di combattere senza rinunciare ad alcune comodità ed alcuni piaceri "terreni" è preferibile, ma non cadete nell'errore di pensare al Toro come un segno pigro: dategli un obiettivo in cui credere e nulla potrà trattenerlo. Non a caso in natura è al Toro (o al bue) che vengono attribuiti i lavori più faticosi ma anche energici. Certo l'energia del Toro può essere eccessivamente conservatrice, ostile al cambiamento e ostinata nel procedere in una direzione anche quando questa non si rivela essere efficace. Insomma, anche per il Toro ci sono luci ed ombre, come abbiamo imparato per tutti i segni.
QUALI EFFETTI PSICOLOGICI AVRA’ SU DI NOI?
Che spinta ci dà, che chiamata porta questo transito di Marte in Toro nel 2022? Marte in Toro, a livello psicologico, predispone ognuno di noi a specifici processi che vedremo insieme. Ve lo spiego qui sotto...
_________________________________________
UN CORSO SERALE ON-LINE CHE TI GUIDERA'
PASSO PASSO AD IMPARARE AD USARE DAVVERO
L' ASTROLOGIA PSICOLOGICA
TUTTI I MARTEDI dalle 21.15 alle 22.30 DAL 03/10
_________________________________________
Impara a capire te stesso e gli altri
con la garanzia di qualità di una VERA Scuola
QUALI EFFETTI PSICOLOGICI AVRA’ SU DI NOI?
Con il passaggio di Marte in Toro, dopo il suo percorso nell'Ariete, cambia notevolmente il contesto "energetico" per così dire: Marte in Ariete ci spingeva a combattere in modo molto dinamico, forte, impulsivo. Marte in questo segno di fuoco ci ricordava che per farci ascoltare talvolta è davvero necessario alzarci armi in pugno, o per lo meno alzare la voce. Viceversa Marte in Toro, ci dice che alla fine della storia "Chi la dura la vince" e in questa fase dell'anno l'energia è favorevole più che ai colpi di testa per questioni di principio, a lavorare in modo determinato e continuativo per conservare e costruire. Marte in Toro ci ricorda che a volte otteniamo molto di più facendo il nostro lavoro con dedizione e pazienza, e costruendo piano piano, che nemmeno con colpi ad effetto che possono risolversi in fuochi di paglia fini a se stessi. Avete presente la storia della lepre e della tartaruga? Marte in Toro è la tartaruga che conscia delle sue possibilità non mira a strafare, ma si impegna a portarsi a casa il risultato contando sulla sua determinazione.
Sotto il transito di Marte in Toro non è facile "metterci in moto" se non siamo già partiti nel fare qualcosa, perchè non è una energia esplosiva quella che ci porta in dono, ma una volta partiti niente ci può fermare. Questo transito:
- ci chiede di lasciare da parte le velleità e darci da fare per obiettivi concreti . Ci dice "Vai al sodo!"
- Marte in questa posizione favorisce decisioni meditate e ponderate che una volta prese non saranno cambiate Ci dice "è tempo di decidere e poi agire senza se, senza ma!"
- Marte in Toro ci ricorda che creare delle condizioni piacevoli attorno a noi ci fa lavorare e combattere meglio. Ci dice "lavorare sodo, non significa negarci il piacere!"
- Marte in Toro ci ricorda che chi è focalizzato e determinato ha più possibilità di arrivare fino in fondo di chi mette in campo solo fuochi artificiali che brillano per poco ma lasciano il tempo che trovano: Ci dice "fai il tuo e lascia perdere chi è tutto fumo e niente arrosto!"
- Marte in Toro favorisce tutto ciò che è mirato alla costruzione di qualcosa di duraturo. Ci dice "è tempo di lavorare a qualcosa di concreto che duri!"
- Marte in Toro, infine, favorisce una sessualità più fisica e meno mentale o emotiva (ma dipende dal segno di Marte nel vostro Tema Natale, ovviamente): è, quindi, anche un buon momento per lavorare sulla propria sfera sessuale.
Tutto buono, quindi? NO! Sul fronte meno positivo questo passaggio:
- Rallenta il nostro agire
- Rende più difficile prendere decisioni innovative
- Ci rende poco "ispirati" se nei nostri progetti è richiesta una alta dose di fantasia
- Tende a renderci più "materiali" ovvero più legati a meri vantaggi pratici ed economici, riducendo al nostra capacità di combattere per degli ideali
- Potrebbe renderci un po' conservativi e tradizionalisti
CHE SEGNI SARANNO MAGGIORMENTE COINVOLTI?
I nativi del segno del Toro potranno godere di una aumentata energia, combattività e voglia di osare. Nonostante il segno del Toro sia molto "posato", l'ingresso di Marte in Toro potrebbe accentuare il lato impulsivo e magari, paradossalmente (in considerazione di quanto dicevo più sopra per gli altri) favorire colpi di testa nei nativi del segno. Anche la sessualità potrebbe essere potenziata per i Toro (o per chi ha Marte o Venere in Toro) in questo periodo. In definitiva, buon periodo, ma attenzione perchè i lettori del segno potrebbero essere più impulsivi, reattivi ed inclini allo scontro, o forse semplicemente più sulla difensiva nei rapporti con gli altri ed anche più focalizzati su se stessi. Attenzione a piccoli incidenti dovuti a velocità e uso eccessivo di forza
Per Acquario, Leone e Scorpione, (o per chi abbia la Luna, Marte o ascendente in questi segni) questo Marte potrebbe essere particolarmente difficile da gestire. Il rischio è quello di essere particolarmente tesi e di ritrovarsi a dover affrontare scontri e battaglie soprattutto per questioni di principio. Potrebbe essere particolarmente difficile tenere sotto controllo la propria rabbia, anche col rischio che questa si ritorca contro chi la prova portando a gesti autolesionisti in modo consapevole o inconsapevole: attenzione quindi a oggetti taglienti, caldi ma anche a tutto ciò che ha a che fare con la velocità. La diplomazia non sarà una dote di questi segni in questo periodo, che anzi, tenderanno a sottovalutare le esigenze altrui.
Per Vergine e Capricorno (e in modo piu leggero anche Pesci e Cancro) il passaggio si rivelerà molto buono. Questi segni potranno godere degli aspetti positivi descritti nella sezione precedente: entusiasmo, energia, voglia di fare, voglia di osare. E' un momento in cui anche la sessualità potrebbe stimolata portando a vivere una vita sessuale più intensa o ad essere più audaci negli approcci con i potenziali partner. Il periodo è particolarmente buono per focalizzarsi su progetti ambiziosi. Le doti di leadership saranno potenziate. Solo attenzione che il fuoco di alcuni di questi segni potrebbe essere esaltato portando ad una eccessiva "fame di avventura" e anche ad una certa autoreferenzialità e difficoltà ad accettare limiti esterni soprattutto se posti da un'altra persona.
Per gli altri segni l’effetto sarà meno forte, ma tutti possono mettere a frutto l’energia del transito. Come? continuate a leggere più sotto!
RICEVI I PROSSIMI ARTICOLI E GLI OROSCOPI MENSILI VIA MAIL
COME USARE AL MEGLIO QUESTO TRANSITO?
- Attivandoci in campo finanziario o per attività rivolte a darci benessere
- Lasciandoci andare ad una sessualità più fisica
- Lavorando per costruire qualcosa di duraturo
- Portare avanti lavori già iniziati che richiedono pazienza e dedizione
- Lavorando ad incrementare la nostra forza fisica e la nostra capacità di "durata"
- Perseguire tutto ciò che ha un risvolto di piacevolezza fisica
- Lavorare su questioni sessuali irrisolte
E ricordatevi anche che il Toro è il segno della costruzione e della stabilità, quindi questo è il principio che vi deve guidare.
E QUANDO MARTE E' RETROGRADO?
Un pianeta è retrogrado quando il suo moto apparente sembra farlo "tornare indietro" nel cielo: è un effetto ottico che però, simbolicamente e metaforicamente ha un significato importante a livello energetico e psicologico anche per noi, perchè l'energia di quel pianeta si rivolge al nostro interno. Tuttavia, nel 2022, Marte sarà retrogrado dal 31 Ottobre 2022 al 24 Novembre 2022 e quindi quando sarà nei Gemelli e sarà allora che la sua funzione tenderà ad essere rivolta all'interno e sarà più facile incappare in gesti "autolesionistici" in senso più ampio.
Volete approfondire? Perchè non iscrivervi ad un corso Astriepsiche? Li trovate descritti qui CLICCA PER INFO SUI CORSI