ARGOMENTI: Marte in Gemelli 2024 - Come usare il transito di Marte in Gemelli 2024 - Significato del transito di Marte in Gemelli - Marte retrogrado 2024 - Transiti dei pianeti nei segni.
MARTE IN GEMELLI: l'importanza per gli astrologi
Dal 21 Luglio 2024, Marte transiterà nel segno dei Gemelli e ci resterà fino al 4 Settembre 2024: per chi di voi è meno esperto spiegherò brevemente di cosa ci parla questo movimento planetario.
Perchè ogni pianeta rappresenta una specifica energia che influenza la terra. Quando un pianeta cambia segno il tipo di energia che giunge a noi cambia e possiamo “usare” quell’energia in modo diverso, facendone buon uso se capiamo come funziona. Conoscere il significato di queste modifiche "energetiche", ci aiuta a vivere "secondo natura". La presenza di un determinato pianeta in un segno, inoltre, può facilitare il realizzarsi di determinati eventi. E può farlo particolarmente per i soggetti nati in quel segno o che, nel loro tema natale, hanno pianeti in quel segno...ma non solo per loro: lo scopriremo insieme.
MARTE IN GEMELLI: il significato
Per capire gli effetti di questo transito di Marte in Gemelli su tutti noi, dobbiamo innanzitutto capirne la simbologia.
Marte simboleggia le energie “maschili” in senso archetipico e quindi presiede a tutti i processi che hanno a che fare con l’auto-affermazione, l’uso della forza, la sessualità, la capacità di auto difesa e di attacco, l’espressione di proprio desideri e della propria volontà. In un tema natale ci parla nel nostro guerriero interiore, ovvero di come ci muoviamo nel mondo per andarci a prendere ciò che desideriamo, ma anche di come esprimiamo la nostra rabbia e della nostra parte più spiccatamente sessuale ed autoaffermativa.
I Gemelli (clicca per una analisi più dettagliata) sono un segno caratterizzato da una grande curiosità, mobilità, versatilità. E' un segno d'aria ed in quanto tale da il suo meglio nella dimensione del "pensiero": il suo mondo è quello della razionalità, dell'analisi, dello scambio intellettuale, dell'apprendimento. Ma anche la comunicazione è un ambito che appartiene ai Gemelli e quindi a tutto ciò che attiene alla socializzazione, alla parola, alla scrittura. Certo l'energia dei Gemelli può essere eccessivamente dispersiva perchè la forte curiosità ed iperattività inclina a saltellare da una questione ad un'altra, limitando il tempo dedicato all'approfondimento (come sempre non parliamo della persona dei Gemelli, ma dell'energia del segno. la persona NON è banalmente descritta solo da suo segno, ma dal suo tema natale) . Insomma, anche per i Gemelli ci sono luci ed ombre, come abbiamo imparato per tutti i segni.
MARTE IN GEMELLI: effetti psicologici
Che spinta ci dà, che chiamata porta questo transito di Marte in Gemelli nel 2024? Marte in Gemelli, a livello psicologico, predispone ognuno di noi a specifici processi che vedremo insieme. Ve lo spiego qui sotto...
CORSO DI ASTROLOGIA PSICOLOGICA
"IMPARA AD INTERPRETARE
IL TEMA NATALE"
TUTTI I MARTEDI SERA - ONLINE - ALLE 21.10
ORA CON SCONTO "LAST MINUTE"!
- UN PERCORSO PASSO PASSO PER PRINCIPIANTI
- CON LA GARANZIA DI QUALITA' DI UNA VERA SCUOLA DI ASTROLOGIA
- PER "LEGGERE" CON FACILITA' IL TEMA NATALE
- PER CONOSCERE TE STESSO E GLI ALTRI
- UN CORSO EFFICACE MA PIACEVOLE E DIVERTENTE
Cominciamo col dire che la sua influenza avrà effetto su di voi in base alla vostra decade di nascita e non semplicemente in base al segno. Nell'oroscopo mensile di Astriepsiche vi terrò informti di volta in volta di quali sono le decadi più toccate (se non sapete cosa è uan decade scopritelo cliccando qui).
Con il passaggio di Marte in Gemelli, dopo il suo percorso nel Toro, cambia notevolmente il contesto "energetico" per così dire: Marte in Toro ci ricordava che "Chi la dura la vince" e consigliava di lavorare in modo determinato e continuativo per conservare e costruire. Marte in Gemelli invece ci dice che, in questa fase, il modo migliore di lottare e vincere passa dalla capacità di essere versatili ed adattarsi alle nuove situazioni. Ci istiga ad essere curiosi, ad accettare nuove sfide ci ricorda che a volte otteniamo molto di più adottando nuove prospettive piuttosto che fissandoci sul nostro classico modo di fare. E non è contraddittorio con quanto dicevamo a Febbraio: semplicemente in questo momento vengono "energeticamente" premiate abilità ed atteggiamenti differenti: se a Febbraio/Marzo non avete avuto successo con l'ostinazione è arrivato il momento di cambiare strategia.
Sotto il transito di Marte in Gemelli è più facile "cambiare direzione" se le cose non funzionano; ci aiuta a trasformare le nostre idee in azioni; ci rende più inclini ad infervorarci ed appassionarsi a questioni "mentali" ed infondere più energia nelle attività intellettuali. .Questo transito:
- ci chiede di staccarci da modi di agire e combattere troppo "vecchi" . Ci dice "Se non funziona, cambia strategia!"
- Marte in questa posizione favorisce chi vuole affermarsi in ambito intellettuale Ci dice "imparando e ragionando avrai il successo che desideri"
- Marte in Gemelli ci ricorda che creare delle condizioni divertenti e "leggere" attorno a noi ci fa lavorare e combattere meglio. Ci dice "si possono ottenere risultati anche divertendosi!" E se siamo obbligati a fare qualcosa che non ci diverte? Beh, pensateci: cosa potete modificare di quella attività? Con chi la fate, quando la fate, dove la fate o magari come la fate...
- Marte in Gemelli ci ricorda che parlare in modo appassionato coinvolge e convince più di mille motivazioni pragmatiche: Ci dice "Appassiona il tuo prossimo e chi ti sta attorno ti seguirà !"
- Marte in Gemelli favorisce tutto ciò che è divertente e "sociale". Ci dice "è tempo di uscire la fuori e socializzare, parlare, e perchè no divertirsi !"
- Marte in Gemelli infine favorisce una sessualità più mentale e "sperimentale": se avete delle "curiosità" può essere il momento giusto per soddisfarle. Momento ideale per parlare di questioni sessuali, se serve, o di "imparare" qualcosa in materia. E se vi sentiste attratti da qualcuno di più giovane, non stupitevi: effetto di Marte in Gemelli!
Tutto buono, quindi? NO! Leggi più sotto le ombre di questo transito.
RICEVI I PROSSIMI ARTICOLI E GLI OROSCOPI MENSILI VIA MAIL
MARTE IN GEMELLI: le ombre
Sul fronte meno positivo questo passaggio:
- Ci rende più incostanti
- Ci fa perdere focalizzazione quando siamo esposti a troppi stimoli
- Riduce la nostra capacità di connetterci emotivamente agli altri spingendoci a scelte più razionali ma meno "empatiche"
- Potrebbe rendere alcuni (soprattutto Vergine, Sagittario e Pesci) più affrettati e superficiali
MARTE IN GEMELLI: i segni più coinvolti
I nativi del segno dei Gemelli potranno godere di una aumentata energia, combattività e voglia di osare. Nonostante il segno dei Gemelli sia molto "razionale", l'ingresso di Marte nel segno potrebbe accentuare il lato impulsivo e magari, paradossalmente (in considerazione di quanto dicevo più sopra per gli altri) favorire colpi di testa nei nativi del segno. Anche la sessualità potrebbe essere potenziata per i Gemelli (o per chi ha Marte o Venere in Gemelli) in questo periodo. In definitiva, buon periodo, ma attenzione perchè i lettori del segno potrebbero essere più impulsivi, reattivi ed inclini allo scontro, o forse semplicemente più sulla difensiva nei rapporti con gli altri ed anche più focalizzati su se stessi. Attenzione a piccoli incidenti dovuti a velocità e uso eccessivo di forza.
Per Vergine, Sagittario e Pesci, (o per chi abbia la Luna, Marte o ascendente in questi segni) questo Marte potrebbe essere particolarmente difficile da gestire. Il rischio è quello di essere particolarmente tesi e di ritrovarsi a dover affrontare scontri e battaglie soprattutto per questioni di principio o per il gusto di discutere. Potrebbe essere particolarmente difficile tenere sotto controllo la propria rabbia, anche col rischio che questa si ritorca contro chi la prova portando a gesti autolesionisti in modo consapevole o inconsapevole: attenzione quindi a oggetti taglienti, caldi ma anche a tutto ciò che ha a che fare con la velocità. La diplomazia non sarà una dote di questi segni in questo periodo, che anzi, tenderanno a sottovalutare le esigenze altrui.
Per Bilancia ed Acquario (e un po' meno anche Ariete e Leone) il passaggio si rivelerà molto buono. Questi segni potranno godere degli aspetti positivi descritti nella sezione precedente: entusiasmo, energia, voglia di fare, voglia di osare. E' un momento in cui anche la sessualità potrebbe stimolata portando a vivere una vita sessuale più intensa o ad essere più audaci negli approcci con i potenziali partner. Il periodo è particolarmente buono per focalizzarsi su progetti ambiziosi. Le doti di leadership saranno potenziate. Solo attenzione che il fuoco di alcuni di questi segni potrebbe essere esaltato portando ad una eccessiva "fame di avventura" e anche ad una certa autoreferenzialità e difficoltà ad accettare limiti esterni soprattutto se posti da un'altra persona.
Per gli altri segni l’effetto sarà meno forte, ma tutti possono mettere a frutto l’energia del transito. Come? continuate a leggere più sotto!
MARTE IN GEMELLI: come usare il transito
- Sfruttando questa energia nelle situazioni in cui dobbiamo essere oratori appassionati
- Dedicandoci a compiti intellettuali: studio, scrittura, ecc
- Esplorando le nostre curiosità sessuali
- Lavorando in modo più divertente ed auto-affermandoci con ironia e leggerezza
- Dedicandoci ad attività che richiedono di sapere collegare informazioni diverse
- Sviluppando relazioni e fare "networking"
- Scambiando idee ed informazioni con altri: potreste scoprire qualcosa di utile!
E ricordatevi anche che i Gemelli sono il segno della vivacità e versatilità, quindi questo è il principio che vi deve guidare.
E QUANDO MARTE E' RETROGRADO?
Un pianeta è retrogrado quando il suo moto apparente sembra farlo "tornare indietro" nel cielo: è un effetto ottico che però, simbolicamente e metaforicamente ha un significato importante a livello energetico e psicologico anche per noi, perchè l'energia di quel pianeta si rivolge al nostro interno. Nel 2024, Marte non sarà retrogrado per un lungo periodo: solo dal 6 Dicembre 2024 al 24 Febbraio 2025.
Volete approfondire? Parlo di Marte Retrogrado in questo articolo (CLICCA)