Cosa significa che Marte è retrogrado? Quale è il suo significato in astrologia psicologica? Che caratteristiche psicologiche favorisce?
Innanzitutto dobbiamo chiarire un concetto: l'espressione "Marte è retrogrado" può avere due significati diversi:
- che in questo momento dell'anno, nel cielo, il movimento apparente di Marte è "all'indietro": questo implica che sulla terra, viviamo un transito con una specifica energia che ci influenza (se è questo che ti interessa leggi questo ARTICOLO GEMELLO sul transito retrogrado di Marte)
- che stiamo parlando di un tema natale (ovvero la carta del cielo della nostra nascita) in cui Marte appare retrogrado. Questo implica una serie di caratteristiche psicologiche che quella persona presenterà.
Partiamo da quest'ultimo significato, e poi parleremo del transito retrogrado di Marte...
MARTE RETROGRADO NEL TEMA NATALE
Innanzitutto: come so se nel mio tema Marte è retrogrado? Facile: calcola il tuo tema con qualsiasi sistema gratuito (CLICCA QUI) e se vedi accanto al simbolo di Marte una piccola R allora è retrogrado.
Ma cosa significa dal punto di vista psicologico?
Come spiegavo nel relativo articolo (lo trovi qui), Marte nella carta natale rappresenta il nostro guerriero: l'auto affermazione, l'energia, la rabbia, l'iniziativa, la voglia di fare e il desiderio, la sessualità. Se Marte è retrogrado queste funzioni hanno più difficoltà a manifestarsi in modo equilibrato all'esterno: a volte sono represse, altre volte esplodono in modo poco controllato. Insomma, la retrogradazione può bloccare l’espressione naturale di quel pianeta, la cui energia tenderà a rivolgersi all'interno e/o a uscire all'esterno in modo scomposto o distorto.
Visualizzate questo: il glifo (simbolo) di Marte è un cerchio da cui parte una freccia: richiama non solo il sesso maschile (anche in senso fisico, essendo la rappresentazione del membro maschile) ma anche l’energia che va verso l'esterno: il cerchio rappresenta il mondo fisico in tutte le sue manifestazioni più basiche (competizione, energia, passione, azione, forza,aggressività, conquista, eros, ecc.). La freccia invece indica il senso di direzione che porta quell'energia da dentro di noi, nel mondo là fuori. Marte retrogrado è come se piegasse quella freccia verso l'interno: l'azione, l'attacco, la difesa, le pulsioni (sesso e rabbia ad esempio) rimangono bloccate all’interno dell’individuo creando talvolta tensioni che con il tempo possono far implodere la persona. In che modo? depressione, rabbia latente, "sfoghi" psicosomatici, autolesionismo, energia ed aggressività indirizzata verso di sè. Ma ci sono anche lati luce collegati alla retrogradazione: se ben usato può rendere più riflessivi ed attivare efficaci processi di competizione con se stessi che portano ad elevare i propri standard. (vedi esempio più sotto). Questo non significa - come potrai leggere in qualche testo - che Marte retrogrado "funzioni male" o sia debole, ma che la sua energia più che essere immediatamente evidente all'esterno è più interiorizzata.
Va inoltre ricordato che la posizione di Marte descrive il modo in cui uomini e donne esprimono la propria energia maschile e quindi il modello maschile l'individuo ha interiorizzato. Nel caso delle donne anche il maschile da cui è attratta. Quando Marte natale è retrogrado la sua energia si esprime in modo diverso da ciò che è la norma culturale del concetto di autoaffermazione e di maschile. L'individuo con questo Marte potrebbe aver sviluppato modelli/idee di un maschile poco efficace nel mondo o che necessita condizioni "particolari" per essere di successo. In altre parole, se donna potrebbe essere attratta da uomini poco energici (ma questo dipende da molto altri aspetti del tema) o "particolari". Invece. l' uomo con Marte retrogrado, probabilmente vivrà una tensione legata al proprio modo di esprimere la mascolinità, la rabbia, il desiderio sessuale. Questo non parla di problemi sessuali, ma semplicemente della necessità di trovare un modo per incanalare all'esterno il proprio maschile in modo più spontaneo e facilitato. L'esempio di Mikhail Baryshnikov: famoso ballerino e coreografo russo, con Marte retrogrado in Vergine. Ha usato l'energia interiorizzata di Marte per produrre un atletismo preciso e disciplinato (Vergine) nel suo modo unico. Ha espresso la sua energia maschile attraverso una forma d'arte che di solito è associata alle donne, ma la maggior parte delle persone sarebbe d'accordo sul fatto che la sua danza è incredibilmente potente ed intensa e maschile.
CONTINUA A LEGGERE PIU' SOTTO
MARTE RETROGRADO DI TRANSITO
Nel 2020, Marte resterà in Ariete per un lungo periodo di circa 6 mesi proprio a causa della retrogradazione che comincia il 9/10 settembre e finisce il 14 Novembre 2020.
Cominciamo col dire che in questi mesi saranno particolarmente toccati da questo passaggio i nati negli ultimi 15 giorni di Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno...ma non solo loro. Vediamo insieme nell'ultima parte dell'articolo chi sarà maggiormente toccato!
Ma prima: cosa significa Marte Retrogrado o in retrogradazione?
Significa che in quei giorni, questo pianeta, guardato dalla prospettiva della terra, sembra muoversi all’indietro. Ovviamente è un’illusione astronomica: a causa della diversa velocità dei moti di Marte e Terra, sembra che Marte inverta la sua marcia nel cielo. Un po' come quando sul treno ci sembra che il treno accanto si muova all'indietro ed invece ci stiamo muovendo noi in avanti.
Ma cosa significa tutto questo e quali sono gli effetti di questi movimenti planetari?
Secondo l’astrologia, quando Marte è retrogrado, si verifica un momento di crisi o di ripensamento per il guerriero dentro ognuno di noi. Possono manifestarsi maggiori difficoltà nel lottare per raggiungere i propri obiettivi, se lo facciamo senza il giusto grado di riflessione, potremmo sentire meno energia fisica, o sensazione di combattere una battaglia persa. L'importante è riconoscere che non è una realtà, ma una percezione. Nel collettivo, i periodi retrogradi di Marte possono annunciare sia grandi violazioni dei diritti umani che atrocità, ma anche la loro rettifica sotto forma di nuovi leggi o di movimenti che richiamano alla necessità di limitare la violenza.
La nostra chiamata nei periodi retrogradi di Marte è legata alla sfida sia agli obiettivi individuali che a quelli collettivi: Marte retrogrado ci induce a chiedersi "per cosa vale la pena di lottare?
Questa è la domanda che vi invito a farvi. Ma vi invito anche - nel momento in cui sentite di non riuscire a manifestare apertamente la vostra energia, sessualità o auto-affermazione - a non rivolgere la frustrazione contro di voi stessi, ma trovare forme di espressione alternative rispetto alle modalità che risultano bloccate.
Chi sarà maggiormente toccato?
In questo 2020, gli effetti di cui parlavamo sopra toccheranno :
- in modo più "facile" ed armonico i nati negli ultimi 15 gg di Leone e Sagittario, che possono rallentare e capire qualcosa di importante in relazione al proprio modo di agire o di esprimere rabbia, desiderio, pulsione sessuale;
- toccherà in modo più "difficile" e che richiede più lavoro per "capire" il significato degli eventi i nati negli stessi giorni (ultimi 15) di Cancro, Bilancia, Capricorno.
- in modo "aperto" in termini di esito ma decisamente più forte ed intenso i nati negli ultimi 15 gg dell'Ariete. Qui la richiesta di riflessione, di rallentamento, di "appendere al chiodo" i guantoni e capire per cosa vale la pena lottare, prima di cominciare a combattere si fa davvero forte.
Per informazioni per un consulto personale Clicca qui
Per ricevere via mail le tue previsioni ed i prossimi articoli Clicca qui
Per i corsi a distanza e dal vivo di astrologia psicologica Astriepsiche Clicca qui
Clicca qui per leggere gli altri articoli di Astriepsiche