FAQ PER GLI ALLIEVI DELLA SCUOLA ASTRIEPSICHE
Anni 2019/2020 -2020/2021-2021/2022 - 2022/2023
Qui troverai le risposte alle domande più frequenti degli allievi
CALENDARIO
- QUANDO SI TENGONO LE LEZIONI? Sempre nei weekend secondo il calendario pubblicato nella homepage della scuola: lo trovate cliccando QUI e scorrendo verso il basso dove potete selezionare il bottone del vostro anno
- LE DATE FISSATE POSSONO CAMBIARE? Sono definite al 90% ma vengono riconfermate di volta in volta: in caso di modifiche, verrà inviata comunicazione almeno 6 settimane prima salvo che lo spostamento sia dovuto a motivi di salute o causate da disposizioni delle autorità nazionali/regionali
LA PAGINA DI CLASSE
- COSA E' LA PAGINA DI CLASSE? Un'area riservata agli studenti, rinnovata ogni anno, dove gli studenti trovano letture supplementari, link a risorse ulteriori, registrazione delle correzioni compiti ed altri materiali utili
- PERCHE' NON LA TROVO SUL SITO? Essendo un'area riservata non è disponibile "in chiaro" sul sito, ma il link di accesso e la password vengono inviati agli studenti ad inizio anno. Si consiglia di conservarli con attenzione dato che la pagina di classe servirà per tutto l'anno
- LA PAGINA DI CLASSE COINCIDE CON L'AREA SOCI? No, i soci Astriepsiche hanno un'area dedicata ma collettiva: gli studenti hanno ognuno al loro pagina di classe separata. Se non sei socio Astriepsiche ricorda che devi iscriverti ogni anno per accedere all'area soci con le video-lezioni gratuite. Essere socio è obbligatorio per poter essere allievo della Scuola (12 euro l'anno)
REGOLE DI FREQUENZA
- LA FREQUENZA E' OBBLIGATORIA? La frequenza non è obbligatoria ma l'attestato finale di ogni anno viene rilasciato quando tutti i 6 weekend (o meno, in caso sia stata accordata una esenzione in fase di iscrizione) sono stati seguiti o nell'anno di iscrizione o tramite recuperi negli anni successivi.
- SE NON RIESCO A FREQUENTARE COSA SUCCEDE? In caso di assenza ad una o più giornate si può optare per due forme di recupero:
-
- ricevimento di registrazioni audio delle lezioni: è fattibile per un massimo di 4 gg di formazione sull'anno per chi sia stato assente: NON VERRANO INVITATE registrazioni per più di 4 giornate sull'anno. La diffusione delle registrazioni comporta l'espulsione dalla scuola, senza rimborso della quota versata. L'invio degli audio non è garantito: la scuola si attiva per la registrazione, ma non garantisce l'effettuazione della registrazione, qualora insorgano problematiche tecniche. Viene sempre garantita, invece, la rifrequenza.
- recupero dei weekend persi tramite frequenza nell'anno successivo del medesimo weekend (per il 1° anno) o di weekend simile o alternativo (per i seminari di 2° e 3° anno)
- L'invio dei file audio richiede che l'allievo scarichi entro i 55gg successivi all'invio le registrazioni. L'eventuale reinvio prevede un contributo di 5 euro all'Associazione Astriepsiche
- POSSO RIFREQUENTARE UN WEEKEND ANCHE SE HO PARTECIPATO? Certo: col pagamento di 100 euro all'Associazione Astriepsiche è possibile rifrequentare weekend già fruiti
I COMPITI
- I COMPITI SONO OBBLIGATORI? No. Ognuno può scegliere di volta in volta se farli, senza nessun vincolo e potrà sempre partecipare alle correzioni anche senza averli fatti
- COME FUNZIONANO I COMPITI? Vengono attribuiti in aula, e successivamente, via mail la classe viene informata della scadenza entro la quale vanno inviati e della data fissata per la correzione. Tutti possono partecipare alla correzione e comunque la registrazione dei compiti viene postata sulla pagina di classe in modo da poter essere seguita anche in momenti successivi.
- COME INVIARE I COMPITI? Vano inviati all'indirizzo riservato agli studenti della scuola mettendo come oggetto: compiti anno 1 (o 2, o 3) - nome cognome. NON vanno inviati in formato fotografico o pdf ma o scrivendo le risposte nel corpo della mail o - preferibilmente - allegando alla mail un testo scritto
OTTENIMENTO DEI CERTIFICATI
- COME OTTENGO L'ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE? Gli attestati di partecipazione vengono rilasciati gratuitamente a chi frequenti dal vivo (nel medesimo anno o anche nell'anno successivo) tutte le 12 giornate di formazione previste in ogni anno accademico.
- COME OTTENGO IL CERTIFICATO ASTRIEPSICHE? La frequenza del secondo anno consente l'accesso all'esame per il Certificato: una volta superato l'esame si ottiene, oltre all'attestato di partecipazione anche il Certificato ufficiale.
- COME OTTENGO IL DIPLOMA ASTRIEPSICHE? La frequenza al terzo anno consente l'accesso all'esame per il Diploma Astriepsiche, che abilita all'uso professionale dell'Astrologia Psicologica con riconoscimento Astriepsiche. Tuttavia l'ammissione al 3° anno avviene a discrezione della scuola che può non consentire l'accesso al 3° anno a chi non abbia mostrato un comprovato apprendimento dei contenuti precedenti
- COME FUNZIONA L'ESAME? L’esame scritto per il certificato – della durata di circa 1 ora e mezza e volto all’analisi di un tema natale – è gratuito ma deve essere sostenuto entro 1 anno dal termine della scuola in uno dei weekend in cui si tiene una lezione delle edizioni successive previa segnalazione alla segreteria almeno 10 giorni prima della lezione. Trascorso un anno solare, sarà possibile sostenere l’esame solo frequentando un laboratorio di interpretazione nell’anno corrente. Esame finale e attestato sono comunque gratuiti. Al termine della frequenza del 3° anno viene rilasciato -previo superamento di un esame - il Diploma della “Scuola di Astrologia Psicologica Astriepsiche” e pubblicazione sul sito nella lista degli Astrologi Associati che potranno fare consulenze, tutoraggio della scuola e giornate di formazione attraverso l’Associazione quando se ne presenti la possibilità. L’esame di 3° anno per il percorso Professionalizzante sarà a pagamento (50 Euro) e si comporrà di una parte scritta ed una parte orale: un esame scritto fatto in uno dei weekend di lezione della scuola (come descritto per l’esame di 2° anno) e l’invio alla scuola della registrazione di un consulto fatto dallo studente ad un “consultante” (anche persona conosciuta, amico, parente) della durata di almeno 40 minuti che verrà valutato.
PAGAMENTI E RIMBORSI
- COSA SUCCEDE SE SCELGO IL PIANO RATEALE? Gli studenti che scelgono il piano rateale sono tenuti a pagare secondo il piano pagamenti previsto: il mancato versamento di una rata (se non concordato con la segreteria per motivi eccezionali) non permette il proseguimento del corso. Non sono previste more per i pagamenti ritardati, ma l'esclusione dal percorso e dai relativi servizi fino al saldo delle quote non versate, CON IL RECUPERO DEI WEEKEND PERSI NEL CORSO DELL'ANNO SUCCESSIVO
- COSA SUCCEDE SE NON RIESCO A FREQUENTARE? Gli studenti che scelgono il piano con saldo anticipato possono "congelare" la propria partecipazione all'anno accademico in qualsiasi momento previa comunicazione in forma scritta alla segreteria della scuola (e conferma di ricezione da parte della scuola) e riattivarla (usufruendo del credito) entro i successivi due anni in caso il corso di interesse sia offerto negli anni successivi.
- COME FUNZIONANO I RIMBORSI DELL'ISCRIZIONE ALLA SCUOLA? Le cifre versate possono essere restituite integralmente (salvo 25 euro di costi amministrativi) in caso di richieste di recesso pervenute in forma scritta e corredate di copia di documento di identità entro i 20 giorni successivi al pagamento. Scaduti i 20 giorni non è possibile chiedere rimborsi, ma il credito viene tenuto valido per 2 anni.
Milano, 12 Giugno 2019