ARGOMENTI: La Luna in Astrologia - Luna in Toro - Luna: significato in astrologia psicologica - lezioni di astrologia - Toro: caratteristiche
- articolo di Sonia di Astriepsiche -
Oggi parliamo delle caratteristiche psicologiche che in Astrologia vengono associate alla Luna in Toro. Ricordate il mio post precedente sulla Luna? In quel post - che trovate qui - abbiamo visto cosa rappresenta la Luna nel tema natale di una persona ed abbiamo scoperto che insieme al Sole e all'ascendente, è uno dei tre elementi che più influenza la personalità.
Comprendere la Luna di un individuo significa andare al di là della sua "immagine sociale" e scoprire come è davvero nei contesti in cui le emozioni entrano in gioco. Comprendere la sua Luna significa entrare in contatto con la parte più istintiva ed in qualche modo "infantile" che è presente anche nelle persone più mature, aprire una finestra SUL SUO MONDO EMOTIVO.
Se ancora non sapete il segno della vostra Luna potete calcolarlo attraverso il semplice sistema di calcolo del tema natale gratuito .
Ogni Luna, in base al segno, dona una sensibilità emotiva con sfumature diverse, ma ce ne sono alcune che risuonano in modi simili: sono quelle che appartengono allo stesso elemento, ovvero aria, acqua, fuoco e terra. Oggi parliamo di una delle 3 Lune più concrete e solide dello zodiaco: la Luna in Toro che insieme alla Luna in Vergine e alla Luna in Capricorno compone il trio delle Lune di terra.
LUNA IN ASTROLOGIA : LUNE DI TERRA
Le persone caratterizzate da una Luna in segni di terra tendono a raggiungere una centratura e tranquillità emotiva attraverso esperienze materiali: cercano in ciò che è concreto, solido e stabile un punto di riferimento emotivo, e sentono la necessità di costruire sicurezze e la via dei sensi è quella che più velocemente arriva alla loro anima. Per questo, le persone con Luna in segni di terra sono generalmente ben organizzate e raramente fanno colpi di testa, ma meditano attentamente prima di decidere. Queste caratteristiche tendono a rendere la persona più stabile ed affidabile, ma a volte - in base al tema complessivo - anche meno in grado di percepire alcune sfumature emotive delle situazioni.
Prima però di addentrarci nella descrizione psicologica della Luna i Toro, vi ricordo che così come il segno zodiacale non definisce l'identità di una persona (lo spiegavo in questo post "E' vero che l'Uomo Scorpione..."), anche nel caso della Luna, non è solo il segno a determinare le caratteristiche emotive della persona, ma giocano un ruolo importante anche gli aspetti (ovvero le relazioni geometriche con altri pianeti del tema natale).
LUNA IN TORO: caratteristiche psicologiche
Il Toro è uno dei segni più sensuali dello zodiaco. I nati con la luna in Toro, quindi, trovano comfort emotivo da tutto ciò che appaga i sensi: buon cibo, profumi, ambienti accoglienti, contatto piacevole con la natura ed, eventualmente, espressioni del lusso, purchè sia semplice e non troppo raffinato ed artefatto. La luna in Toro è spia - salvo indicatori diversi nel tema natale - di una natura abitudinaria che preferisce la stabilità al cambiamento, la comodità al dinamismo. Una luna del Toro può quindi fornire una preziosa "messa a terra", a livello psicologico: con questo, intendo una caratteristica di stabilità e concretezza.
Ma è anche un segno pratico: e sarà quindi da tutto ciò che è solido e tangibile che questa Luna trae nutrimento e centratura. Gli individui con Luna in Toro sono, generalmente, persone concrete ed ostinate, che se prendono una direzione non amano cambiarla. Amano le comodità materiali e sanno apprezzare i piaceri della vita.
Non è facile spingere chi ha questa Luna a fare qualcosa che non rientri nei suoi piani, ma una volta che il soggetto ha preso un impegno, è affidabile e perseverante. C'è una fermezza in questa posizione della Luna che è confortante per chi vive con queste persone. Il posizionamento della Luna in questo segno suggerisce una capacità di proteggere se stessi e i propri interessi. (continua più sotto)
_________________________________________
UN CORSO SERALE ON-LINE CHE TI GUIDERA'
PASSO PASSO AD IMPARARE AD USARE DAVVERO
L' ASTROLOGIA PSICOLOGICA
TUTTI I MARTEDI dalle 21.15 alle 22.30 DAL 03/10
_________________________________________
Impara a capire te stesso e gli altri
con la garanzia di qualità di una VERA Scuola
Ci sono anche aspetti meno luminosi della Luna in Toro: ad esempio la vena conservatrice di questi nativi può essere irritante per le personalità più innovative e la loro lentezza (ma dipende dal tema) esasperante per chi è più dinamico. I portatori di questa Luna, tendono a fare di tutto per evitare situazioni "disordinate" o imprevedibili, crisi e manifestazioni emotive. Invece, si concentrano sulla creazione di una vita affidabile e sicura intorno a sè.
C'è una serenità in questa Luana che è calmante. Infatti, ci vuole molto per agitare chi ha la Luna in Toro. Tuttavia, di tanto in tanto si sbilanciano: ad esempio, non sono le persone più adattabili quando la loro routine viene interrotta, possono dare in escandescenze. La maggior parte di questi individui ha una vena di testardaggine che li mantiene piuttosto resistenti al cambiamento, ed a disagio con le sorprese. I loro bisogni sono forti ma abbastanza semplici allo stesso tempo: amano le "cose buone" della vita. Il mondo dei cinque sensi è molto importante per questi nativi.
Nelle relazioni, i portatori di Luna in Toro, possono non riconoscere facilmente il bisogno di cambiamento, di crescita o di stimolazione emotiva del loro partner, ma certamente offrono una convivenza alla ricerca del piacere e stabilità. I loro affetti, infatti, sono forti, profondi e incrollabili. Tendono ad essere possessivi ed a mostrare il proprio amore in modo pratico e concreto. Le relazioni con le persone nate con questa posizione della Luna sono spesso abbastanza durature. Molte persone con la Luna in Toro si aggrappano ai loro compagni, anche di fronte a gravi conflitti. Il Toro è un segno fisso, quindi le rotture non vengono decise o affrontate facilmente.
Le più grandi paure della Luna Toro: mancanza di sicurezza materiale, continui cambiamenti, imprevedibilità
I più grandi bisogni della Luna Toro: stabilità, avere a che fare con persone affidabili, situazioni naturali e sensorialmente piacevoli
I lati luce della Luna Toro: affidabilità e sensualità
I lati ombra della Luna Toro: (da valutare in base al tema nel complesso) necessità di soddisfare i propri bisogni innanzitutto, limitata sensibilità ad alcune sfumature
Condivide con la Luna Capricorno : il desiderio di vivere situazioni stabili e durature, il bisogno di certezze materiali e, possibilmente economiche
Condivide con la Luna Vergine: l'avversione a tutto ciò che non è naturale e sano
Come interagire con persone con la Luna in Toro: date loro la sensazione di "esserci", che siete persone su cui potete contare, e se siete in una partnership romantiche non fate mancare il sesso
L'evoluzione necessaria alle persone con la Luna in Toro: imparare che la vera sicurezza non viene da ciò che sta là fuori, ma dal proprio valore personale, ovvero dalla capacità di ricreare - qualunque sia il contesto - quelle condizioni di stabilità materiale e non cosi desiderate.