Ci ho pensato un po' prima di scrivere questo articolo: ammetto che il personaggio di cui sto per parlare non raccoglie la mia simpatia. E allora perchè scrivo di lui?
In questo preciso istante sto guardando un documentario sulla sua vita e, capendo qualcosa di più della sua personalità e delle sue esperienze di vita, mi è scattata la curiosità di "leggere" il suo tema natale. (Se non sai cosa è un tema natale leggi qui)
Mi incuriosisce come tutti i personaggi controversi: un soggetto dall'ego inflazionato e, consentitemelo, talvolta un po' becero , ma innegabilmente un individuo che sa come farsi strada nella vita; una persona dedicata alla professione, ma anche per il quale riveste un ruolo importante la famiglia; un conservatore nelle posizioni politiche ma in realtà una persona imprevedibile, un innovatore e distruttore di schemi pregressi; un personaggio molto diretto e poco diplomatico, ma comunque un grande comunicatore; una persona arrogante, esagerata, eccessiva, ma anche con un intuito molto spiccato...insomma... sicuramente un personaggio!
Come sempre, scelgo di non dilungarmi molto in tecnicismi, ma piuttosto partire da una analisi a livello base di Luna, Sole ed Ascendente per dare ai principianti una idea di come si fa uno studio di tema natale ed aggiungere poi qualche pennellata qua e la di maggiore interesse per i più esperti (i paragrafi dedicati ai principianti saranno preceduti dall'indicazione PRINCIPIANTI, mentre quelli meno accessibili ai neofiti li troverete indicati con ESPERTI).
IL SUO PROFILO ATTRAVERSO LE SUE PAROLE
Prima di analizzare il tema ho cercato di immaginare cosa avrei potuto trovare nel leggerlo.
Mi aspettavo di trovare nel tema valori che indicassero un bisogno di apparire e di riconoscimento esterno, in quanto il neo-presidente USA è certamente persona che vive di notorietà, ama essere al centro dell'attenzione ed è molto autocentrato. Il segno del Leone, quindi immaginavo sarebbe stato in una posizione importante dal momento che è proprio un segno che induce ad avere queste caratteristiche quando è in posizione rilevante (Vuoi sapere più del Leone? Leggi qui) Ovviamente non sto dicendo che le persone Leone o con ascendente o Luna Leone sono così, ma solo che l'energia Leone, quando non è bilanciata da altri segni ma anzi esaltata da caratteristiche del tema favorevoli allo sviluppo di questa energia, porta queste caratteristiche.
E' certamente una persona molto energica e combattiva, diretta e poco diplomatica, nonchè un uomo desideroso di vincere ogni sfida personale e pertanto mi aspettavo di trovare il pianeta Marte (che simboleggia energia, aggressività, autodifesa, spirito competitivo) in una posizione importante. Una sua frase famosa infatti è "My whole life is about winning. I almost never lose" ovvero "La mia vita è focalizzata sulla vittoria. Non perdo quasi mai" un un suo motto è "Always fight back" cioè "rispondi sempre agli attacchi combattendo".
Pensavo anche di trovare indicazioni di una tendenza all'eccesso e all'esagerazione, ed allo stesso tempo ad una grande fiducia in se stesso, non a caso un altro suo motto popolare è "Think big", ovvero "pensa in grande" e tutto nella sua vita è orientato allo sfoggio e all'eccesso, basti vedere i suoi appartamenti, le sue Tramp Towers sparse per gli USA, il suo yacht (non più suo ora ma era uno yacht di oltre 90 metri: il 3° più grande del mondo, con 4 ponti e tanto di pscina e forno a legna, precedentemente appartenuto al sultano del Brunei) nonchè alla convinzione (spesso realistica) di farcela in ogni situazione. Per chi sa qualcosa di astrologia questi sono significati connessi al Sagittario ed a Giove. E, guarda caso, nel solco dei valori Sagittario e Giove che parlano di sviluppo, grandezza, fiducia, eccesso possiamo anche collegare il claim della campagna elettorale "Make America great again".
Un'altra mia aspettativa era in relazione all'importanza per lui della famiglia: come sappiamo si è sposato numerose volte ed ha avuto molti figli. Apparentemente il fatto di avere una famiglia è per lui una necessità centrale per il suo benessere emotivo. Per questo ritenevo che la 4a casa (casa della famiglia) avrebbe dovuto contenere o molti pianeti o un pianeta importante.
"L'esperienza mi ha insegnato alcune cose, fra cui ad ascoltare l'istinto, indipendentemente da come le situazioni appaiano sulla carta" questa altra sua frase ha catturato la mia attenzione, in quanto ci parla di un uomo di affari che a sua detta si affida maggiormente alla sua intuizione che al ragionamento strettamente logico, quindi ho pensato a valori connessi al ragionamento (Mercurio) che avessero a che fare con segni d'acqua (i più intuitivi e meno razionali) e con Nettuno.
Infine, ero curiosa di vedere come i valori legari a Mercurio ed al segno dei Gemelli - entrambi indicatori di una forte inclinazione per la comunicazione - fossero declinati nel suo tema dal momento che è - palesemente - un comunicatore molto efficace (non lo apprezzo, in termini di contenuti, ma certamente per vincere le elezioni lo devi essere...no?)
Infine ovviamente, mi aspettavo di trovare indicazioni circa una facilità di autorealizzazione, desiderio di emergere ed affermarsi, tendenza ad avere un successo nel mondo, acquisizione di status e benessere economico, che come vedremo sono legate alla 2a e 10a casa, ed anche una qualche indicazione di bizzarria e capacità di sorprende con una personalità fuori dagli schemi, pertanto pensavo che Urano (pianeta che dona anticonvenzionalità, capacità di distinguersi dal pensiero comunque, desiderio di pensare fuori dagli schemi), oppure il segno da esso governato ovvero l?Acquario, nel suo tema doveva rivestire un ruolo di rilievo: un aspetto importante con Sole, o luna, o ascendente o un posizionamento graficamente rilevante.
VEDI PIU' SOTTO L'ANALISI DEL TEMA NATALE DI DONALD TRUMP
RICEVI I PROSSIMI ARTICOLI E GLI OROSCOPI MENSILI VIA MAIL
IL SUO TEMA NATALE (PRINCIPIANTI)
Non mi sono certo stupita di trovare una serie di riconferme di questi elementi nel suo tema, che adesso vado ad illustrare ai PRINCIPIANTI. Innanzitutto dobbiamo dire che i 3 punti centrali di un tema sono Sole, Luna e Ascendente e quindi questi saranno i primi elementi che andremo ad analizzare per vedere se siano in relazione con quelle caratteristiche che elencavo più sopra. Ma prima di farlo, vi serve almeno qualche elemento di base e quindi se non lo avete ancora fatto vi invito a leggere l'articolo che vi spiaga la terminologia base astrologica che trovate qui: Vocabolario minimo astrologico
Partiamo dal Sole di Donald Trump
- comunicazione: Il suo Sole è in Gemelli, il che certamento lo predispone a tutto ciò che è comunicazione, capacità argomentativa (anche quando si è privi di argomenti 😉 ). Innegabilmente lui è un grande comunicatore, una persona che sa come parlare alle persone. I Gemelli, inoltre, tendono ad essere sarcastici quando sono in attacco ed in effetti al sua tendenza a ferire le persone con le parole è nota. Trump è anche una persona sempre alla ricerca di novità e stimoli e con la tendenza ad essere volubile ed anche questo è un tratto gemellare.
- bisogno di "emergere" acquisire status e riconoscimento esterno, predisposizione al successo personale: tutto questo è indicato dalla collocazione del sole in 10a casa, ovvero la casa dell'autorealizzaizone, del "ruolo" e del riconoscimento esterno. Con il Sole in quella posizione significa che la sua identità personale (Sole) è legata al riconoscimento esterno del suo ruolo (10a casa) ed ha uan predisposizione per il successo secondo le metriche della società in cui vive.
- per i più ESPERTI possiamo anche aggiungere che la congiunzione stretta di Urano al Sole, rafforzato dall'opposizione con la Luna ci parlano di persona che sa stupire con i suoi exploit inattesi e una capacità di pensare in modo anticonvenzionale e fuori dagli schemi, mentre il trigono di Giove a questo sole in 10a ci parla della sua tendenza all'inflazione dell'io che lo porta ad avere un grande ego
L'ascendente di Donald Trump
- la ricerca di visibilità: e in quale segno poteva essere l'ascendente di un uomo perennemente alla ricerca della visibilità personale ed alla espressione del proprio essere "speciale"? Certamente non stupisce l'ascendente in Leone (segno che necessita di brillare per definizione) che gli conferisce calore, teatralità, tendenza a ricercare la ribalta.
- l'aggressività, lo spirito competitivo, la capacità di combattere per ciò che desidera, sono invece un effetto molto evidente di una segnatura particolare del suo tema. Nel tema natale, come vedete dal disegno, il pianeta Marte (quello simboleggiato del simbolo del maschile) è congiunto (ovvero vicinissimo) al punto dell'ascendente (indicato con AC, sulla destra del grafico). I pianeti vicini all'ascendente - definiti pianeti angolari - nella tecnica astrologica sono ritenuti essere di grande influenza sulla personalità dell'individuo e quindin l'energia di Marte (appunto legata allo spirito guerriero, alla competizione, all'aggressività) permea tutta la personalità di Trump.
- l'energia e la passione che sprigiona è certamente l'effetto della doppia carica di fuoco dell'ascendente data dal segno del Leone e dalla congiunzione con Marte.
La Luna di Donald Trump
- bisogno di avventura, di andare oltre e di esagerare: La Luna in un tema ci parla dei bisogno emotivi più profondi di una persona come spiegavo nell'articolo che trovate qui. La Luna in Sagittario di Trump ci parla molto chiaramente del suo bisogno emotivo profondo di partire sempre per una nuova avventura, di pensare in grande, di esagerare e sentire di nona vere limiti e confini.
- il bisogno di famiglia di Trump è invece chiaramente indicato dalla collocazione della Luna in 4a casa, la casa appunto che sta ad indicare la famiglia, il nido, le radici affettive. Certo, il fatto che però sia una Luna in Sagittario implica che per lui la famiglia è importante ma che non deve in alcun modo limitare la sua libertà, autonomia ed il suo spazio d'azione (non a caso le sue problematiche relazionali sono sempre dipese da questo, ovvero del suo desiderio di avere una famiglia ma di non trascorrerci troppo tempo per dedicarsi alla sua autorealizzazione professionale).
Non è affascinante vedere come analizzando solo 3 elementi del tema (non abbiamo parlato degli altri pianeti, delle case, degli aspetti, eccc...) si riesca già a tratteggiare una personalità in modo molto efficace?
Io amo l'astrologia perchè pur essendo una disciplina così sofisticata offre elementi di profonda conoscenza dell'individuo anche quando se ne ha una conoscenza molto basilare. Per chi di voi fosse interessato ad imparare a legger eil tema natale, ricordo che con Astriepsiche è possibile seguire corsi di introduzione all'astrologia sia dal vivo che a distanza : NELLA SEZIONE IN ALTO INTITOLATA "SCUOLA DI ASTROLOGIA" TROVATE TUTTE LE POSSIIBLITA'
QUALCHE CONSIDERAZIONE UN PO' PIU' SOFISTICATA (ESPERTI)
Ma non voglio lasciare a bocca asciutta i più ESPERTI e pertanto aggiungero qualche altra considerazione al volo molto più tecnica (se siete principianti...lasciare perdere 😉 )
- Parliamo di sessualità? Beh quella di Trump appare come proprompente e che dire...cosa vi aspettate da un Marte in Ariete (il più irruente ed incontrollabile dei 12 segni) congiunto all'ascendente?
- Parliamo di tendenza all'esagerazione ed alla grande fiducia in se stessi? La tendenza all'esagerazione e l'ottimismo e la tendenza a pensare in grande sono ribaditi nel tema da svariate segnature: la Luna è in Sagittario e in sestile a Giove, il Sole è trigono a Giove. Se poi pensiamo che questo Giove è in 2a casa ovvero quella della percezione del valore personale...tutto diventa evidente. Un Giove-Sagittario che urla la sua necessità di essere grandi e quindi "Make America great again"
- parliamo di come le sue problematiche principali a livello personale siano derivate dalla conflittualità fra priorità famigliari e sviluppo della carriera e del lavoro? Beh, sono ottimamente espresse da quella opposizione fra Sole e Luna in 10a e 4a casa, non trovate?
- parliamo di tendenza a ragionare attraverso l'intuito? Direi che è un significato molto calzante del suo Mercurio in Cancro, segno d'acqua sensitivo e maggiormente irrazionale, irispetto ad altri tipi di Mercurio peraltro in aspetto con Nettuno.
- parliamo di benessere economico? Beh, Giove in seconda casa che fa trigono al sole in 10a, con una seconda che ha dentro ben 3 pianeti ed un Mc in Toro...direi che sono elementi che parlano da soli ;-)...
Insomma nonostante non mi sia dedicata ad una analisi particolarmente dettagliata è innegabile che, anche solo da queste brevi righe, vediamo che Donald Trump incarna in modo molto preciso le energie espresse dal suo tema. Volete leggere altre analisi di temi natali di personaggi noti? Ne trovati alcuni qui.
A prestissimo!
RICEVI I PROSSIMI ARTICOLI E GLI OROSCOPI MENSILI VIA MAIL