- Articolo di Sonia di Astriepsiche -
Dal 21 Maggio al 10 Luglio 2023, Marte transiterà nel segno del Leone. Per chi di voi è meno esperto spiegherò brevemente di cosa ci parla questo movimento planetario e per tutti spiegherò come usarlo al meglio..
PERCHE’ GLI ASTROLOGI DANNO IMPORTANZA ALL’INGRESSO DEI PIANETI NEI SEGNI?
Perchè ogni pianeta rappresenta una specifica energia che influenza la terra. Quando un pianeta cambia segno il tipo di energia che giunge a noi cambia e possiamo “usare” quell’energia in modo diverso, facendone buon uso se capiamo come funziona. Conoscere il significato di queste modifiche "energetiche", ci aiuta a vivere "secondo natura". La presenza di un determinato pianeta in un segno, inoltre, può facilitare il realizzarsi di determinati eventi. E può farlo particolarmente per i soggetti nati in quel segno o che, nel loro tema natale, hanno pianeti in quel segno...ma non solo per loro: lo scopriremo insieme.
L’INGRESSO DI UN PIANETA IN UN SEGNO TOCCA TUTTI, SOLO I NATI IN QUEL SEGNO OPPURE CHI ALTRI?
Astriepsiche si occupa prevalentemente di astrologia psicologica, che si occupa delle dinamiche psicologiche degli individui in base al loro tema natale. E' però interessante capire questo aspetto della teoria astrologica: ogni passaggio planetatio tocca tutti gli esseri viventi presenti sulla terra, banalmente perché tutti siamo inseriti nello stesso “ambiente”. Però ci sono alcuni segni/individui che sono toccati particolarmente dai passaggi dei pianeti nei segni e, più sotto, parliamo anche di questo.
COSA SIGNIFICA CHE MARTE E’ ENTRATO IN LEONE?
Per capire gli effetti di questo Marte su tutti noi, dobbiamo innanzitutto capirne la simbologia.
Marte simboleggia le energie “maschili” in senso archetipico e quindi presiede a tutti i processi che hanno a che fare con l’auto-affermazione, l’uso della forza, la sessualità, la capacità di auto difesa e di attacco, l’espressione di proprio desideri e della propria volontà. In un tema natale ci parla nel nostro guerriero interiore, ovvero di come ci muoviamo nel mondo per andarci a prendere ciò che desideriamo.
Il Leone è un segno di fuoco che ha una natura calda, e intensa. Il Leone esprime una forza volta alla "creazione", alla espressione di se stessi, alla celebrazione della propria "specialità"
Come vedremo questo ingresso, oltre ad influenzare in modo diverso alcuni segni, farà si che anche “nel mondo” tutto ciò che ha a che fare con l'affermazione di se stessi, con il combattere per apparire, con la lotta per il giusto riconoscimento dei propri meriti, con l'espressione creativa, a volte anche un po' sopra le righe.dell’aggressione acquisirà caratteristiche particolari che vi descriverò più avanti. Inoltre, a livello psicologico, predisporrà ognuno di noi a specifici processi che vedremo insieme.
QUALI EFFETTI PSICOLOGICI AVRA’ SU DI NOI?
Lo vediamo insieme qui sotto...
CORSO DI ASTROLOGIA PSICOLOGICA
"IMPARA AD INTERPRETARE
IL TEMA NATALE"
TUTTI I MARTEDI SERA - ONLINE - ALLE 21.10
ORA CON SCONTO "LAST MINUTE"!
- UN PERCORSO PASSO PASSO PER PRINCIPIANTI
- CON LA GARANZIA DI QUALITA' DI UNA VERA SCUOLA DI ASTROLOGIA
- PER "LEGGERE" CON FACILITA' IL TEMA NATALE
- PER CONOSCERE TE STESSO E GLI ALTRI
- UN CORSO EFFICACE MA PIACEVOLE E DIVERTENTE
QUALI EFFETTI PSICOLOGICI AVRA’ SU DI NOI?
Marte in Leone favorisce il rivolgersi dell’azione (significato di Marte) verso tutto ciò che è espressione di creatività, dove per creatività intendo ciò che è espresione di noi stessi (non necessariamente in senso artistico). Nel bene significa che il periodo che indicavo:
- è particolarmente propizio per sviluppare progetti personali e creativi
- favorisce chi si vuole mettere in mostra e farsi riconoscere
- non solo: Marte in Leone favorisce una sessualità più calda e appassionata soprattutto nei segni di fuoco.
- ci invita a dedicare enegia a ciò che ci diverte, è giocoso e risveglia il nostro "fanciullino" interiore
In sostanza, questo passaggio:
- ci chiede di lottare per affermare noi stessi e ciò che desideriamo. Ci dice "Tu vieni prima di chiunque altro!"
- Marte in Leone favorisce le battaglie volte a far riconoscere i nostri meriti ed il nostro valore: Ci dice "fai vedere chi sei!"
- Marte in Leone ci invita anche ad andare un po' sopra le righe se necessario. Ci dice "un atto dimostrativo vale pù di 1000 parole!"
- Marte in questo segno ci invita a tirare fuori ciò che ci rende vivi e ci appassiona: Ci dice "sviluppa il tuo progetto e combatti affinchè il suo valore sia riconosciuto!"
Tuttavia sul fronte meno positivo questo passaggio:
- Aumenta la probabilità di nostre reazioni eccessive, sopra le righe, o con toni inappropriati soprattutto quando ne va del nostro onore o del nostro ruolo
- Facilita, in chi sia già incline, atteggiamenti egocentrici ed autoreferenziali
- Rende meno facile prestare attenzione ai dettagli, prendere le cose con calma ed ascoltare gli altri
- Aumenta la tendenza delle persone che già adottano comportamenti infantili ad essere ulteriormente "capricciosi" o a privilegiare l'apparenza rispetto all'usare le proprie energie per costuire qualcosa che abbia risultati nel medio periodo.
CHE SEGNI SARANNO MAGGIORMENTE COINVOLTI?
I nativi del segno del Leone (o per chi abbia la Luna o ascendente in questo segno) potranno godere di una aumentata energia, combattività e voglia di osare. Attenzione però perchè i lettori del Leone potrebbero anche essere più impulsivi, reattivi ed inclini allo scontro, o forse semplicemente più sulla difensiva nei rapporti con gli altri ed anche più focalizzati su se stessi. Attenzione a piccoli incidenti dovuti a velocità e uso eccessivo di forza
Per Toro, Scorpione ed Acquario (o per chi abbia la Luna o ascendente in questi segni) questo Marte potrebbe essere particolarmente difficile da gestire. Il rischio è quello di essere particolarmente tesi e di ritrovarsi a dover affrontare scontri e battaglie soprattutto per questioni di principio. Potrebbe essere particolarmente difficile tenere sotto controllo la propria rabbia, anche col rischio che questa si ritorca contro chi la prova portando a gesti autolesionisti in modo consapevole o inconsapevole: attenzione quindi a oggetti taglienti, caldi ma anche a tutto ciò che ha a che fare con la velocità. La diplomazia non sarà una dote di questi segni in questo periodo, che anzi, tenderanno a sottovalutare le esigenze altrui.
Per Ariete e Sagittario, ed un po' meno per Gemelli e Bilancia (o per chi abbia la Luna o ascendente in questi segni) il passaggio si rivelerà molto buono. Questi segni potranno godere degli aspetti positivi descritti nella sezione precedente: entusiasmo, energia, voglia di fare, voglia di osare. E' un momento in cui anche la sessualità potrebbe stimolata portando a vivere una vita sessuale più intensa o ad essere più audaci negli approcci con i potenziali partner. Il periodo è particolarmente buono per focalizzarsi su progetti ambiziosi. Le doti di leadership saranno potenziate. Solo attenzione che il fuoco di questi segni potrebbe essere esaltato portando ad una eccessivo intersse per situazioni rischiose e anche ad una certa autoreferenzialità e difficoltà ad accettare limiti esterni soprattutto se posti da un'altra persona.
Per gli altri segni l’effetto sarà meno forte, ma tutti possono mettere a frutto l’energia del transito nel modo che vi spiegavo nell’articolo.