MERCURIO IN LEONE
- Serie comunicare meglio con l'Astrologia -
Hai mai avuto difficoltà a comunicare con qualcuno? Come se l'altro facesse fatica a capire ciò che volevi dire? O tu stesso non ti "trovavi" nel parlare con qualcuno non per ciò che diceva ma per COME lo diceva...Probabilmente Mercurio era coinvolto in questa difficoltà, ma "conoscendolo" avrebbe anche potuto essere la soluzione.
In astrologia ogni "pianeta personale" ovvero Sole, Luna, Mercurio, Venere e Marte ci descrive una funzione psicologica dell'individuo: emotività, pensiero razionale, affettività , autoaffermazione, sessualità, ecc.: Mercurio è connesso proprio alla comunicazione!
Il segno in cui si trova il pianeta (ma anche la sua casa e gli aspetti: se non sai cosa significano questi termini leggi qui) ci dà una indicazione di come una persona ama, ragiona, agisce.
Ma che informazioni ci rivela Mercurio nel tema natale di una persona?
Il segno in cui si trova il pianeta Mercurio (per conoscere meglio questo pianeta in generale clicca qui) ci parla - fra le altre cose - di come una persona pensa e comunica, quale è il modo in cui recepisce meglio le informazioni, come le elabora mentalmente (con che ritmo, con che struttura, dando priorità a che elementi, ecc) e quindi, in definitiva anche come può essere più facile comunicare con lui e persuaderlo. Capite, quindi, che conoscere il segno di Mercurio di una persona è fondamentale per comunicare in modo efficace comunicare con lei.
Vediamo oggi, nel concreto, cosa ci dice il fatto che il Mercurio di un individuo sia in Leone. E ricorda che se non sai dove è il tuo Mercurio puoi calcolarlo qui (leggi questo articolo sul tema natale e usa il link che trovi nell'ultima parte).
_________________________________________
UN CORSO SERALE ON-LINE CHE TI GUIDERA'
PASSO PASSO AD IMPARARE AD USARE DAVVERO
L' ASTROLOGIA PSICOLOGICA
TUTTI I MARTEDI dalle 21.15 alle 22.30 DAL 03/10
_________________________________________
Impara a capire te stesso e gli altri
con la garanzia di qualità di una VERA Scuola
MERCURIO IN LEONE
Mercurio in Leone dona una particolare predisposizione a parlare in modo intenso e d’impatto che può molto tornare utile nei contesti di comunicazione in pubblico. Ovviamente questo va sempre valutato alla luce del tema generale nel suo complesso, ma in generale l’esuberanza comunicativa è una caratteristica comune agli individui con questo posizionamento. Questo Mercurio promuove la tendenza a sviluppare piani particolarmente ambiziosi ed una difficoltà ad interagire in contesti o con persone ritenuti mediocri. Allo stesso tempo dona una capacità di attrarre l’attenzione attraverso l’uso della parola ed una grande creatività verbale e di pensiero. La persona con Mercurio in Leone dovrà, da un lato sfruttare la propria capacità di coinvolgere gli altri con la propria energia ed entusiasmo, ma dall’altro moderare la propria tendenza ad essere talvolta eccessivamente teatrale nelle proprie manifestazioni comunicative o a non voler ascoltare chi sostiene posizioni contrarie alle proprie.
Mercurio come pensiero
L’intelligenza di chi ha Mercurio in questo segno di fuoco è basata sulla capacità di ottenere con molta rapidità un quadro d’insieme della situazione e sulla capacità di cogliere le opportunità. Questo Mercurio facilita l’ individuazione delle potenzialità offerte dal contesto ed, inoltre, fa sì che il processo decisionale sia efficace nei momenti che richiedono velocità: è, infatti, poco influenzato da timore di rischi ed ostacoli o da tentennamenti.
L’elemento che può bloccare la progettualità è, piuttosto, il timore di “perdere la faccia”. Il lato ombra è costituito dal fastidio provato nel dedicare tempo alla raccolta di informazioni e all’analisi: una certa sicurezza nelle proprie idee ed una intolleranza per l’analisi di dettagli ritenuti troppo minimi per meritare attenzione, spinge talvolta a decidere sull’onda dell’impazienza. Spesso Mercurio in Leone è caratterizzato da un’elevata sensibilità alla critica che rende l’individuo più soggetto a vivere delusioni o offese dovute a commenti non lusinghieri o rifiuti.
Mercurio e comunicazione
Il modo di comunicare è vivace, intenso ed a volte sopra le righe (salvo nei soggetti del segno della Vergine, con ascendenti di terra o con un Saturno forte): il linguaggio è ricco, articolato e, in alcuni casi potrebbe anche essere quasi barocco. Questo facilità il soggetto nell’esprimersi in modo creativo e nell’ottenere attenzione volta a rafforzare la propria identità, l’autostima e il prestigio personale. Potrebbe esserci una inclinazione alla scrittura dal momento che per questo per Mercurio è più facile, che per altri, abbellire la narrazione del vero con la fantasia, la creatività e anche il desiderio di divertire.
Mercurio in Leone può favorire lo sviluppo di abilità di leadership attraverso la comunicazione, proprio per la capacità di “parlare alla pancia” delle persone e trascinare: questo è molto più vero quando si tratti di parlare a gruppi, piuttosto che a singoli individui. Per comunicare efficacemente con queste persone è opportuno prestare molta attenzione a ciò che dicono, farle sentire ascoltate, contraddire in modo rispettoso ed offrire visioni alternative sempre come ipotesi e mai come certezza che contrasta con la loro. Gli individui con Mercurio in Leone, dedicheranno più attenzione all’interlocutore quanto più la narrazione sarà arricchita di “colore” e situazioni fuori dall’ordinario.
LUCI ED OMBRE DI MERCURIO IN LEONE
Quale è il punto forte di questo Mercurio? La capacità di tenere l’attenzione dell’interlocutore, di rendere vivaci le proprie narrazioni e coinvolgere nel racconto. La capacità di prendere decisioni veloci.
Quale è il punto debole di questo Mercurio? La permalosità che rende difficile accettare le critiche e la difficoltà nel cambiare idea una volta presa una determinata strada, soprattutto quando la propria intenzione è già stata dichiarata in pubblico. Anche una certa tendenza a prendere decisioni affrettate e a non ascoltare consigli che vanno nella direzione opposta a quella desiderata potrebbe rappresentare un lato ombra, ma questa tendenza non sempre si verifica: va valutata alla luce del resto del tema.
In azienda - per la selezione del personale: Gli individui con questo Mercurio danno il loro meglio in ruoli che richiedono un orientamento al pensiero-opportunità, anziché al pensiero-vincolo. Quanto più un progetto è ambizioso o grandioso quanto maggiormente saranno motivati, mentre la motivazione calerà a fronte di obiettivi ritenuti mediocri. Sono più efficaci nel ruolo di comunicatori che nel ruolo di ascoltatori e pertanto possono eccellere nel public speaking ed essere meno inclini a ruoli di natura consulenziale o che richiedono molta attività di raccolta dati ed informazioni. La loro intuizione è forte nel cogliere il quadro complessivo di una situazione e meno nel comprendere emozioni inespresse da parte degli interlocutori.
_________________________________________
UN CORSO SERALE ON-LINE CHE TI GUIDERA'
PASSO PASSO AD IMPARARE AD USARE DAVVERO
L' ASTROLOGIA PSICOLOGICA
TUTTI I MARTEDI dalle 21.15 alle 22.30 DAL 03/10
_________________________________________
Impara a capire te stesso e gli altri
con la garanzia di qualità di una VERA Scuola