- articolo di Sonia di Astriepsiche -
"Ah...sei astrologa! Il mio fidanzato è Scorpione: com'è? "
E' una domanda a cui è impossibile sfuggire - arriverà certamente - e a cui è impossibile rispondere. UN Ariete non è L'Ariete, UN Sagittario non è IL Sagittario.
"E' vero che l'uomo scorpione è tremendo?" Sorrido e dico "Scappa subito!" ma poi spiego che probabilmente SI, è più problematico di un uomo Sagittario, SI è più intenso e drammatico di un uomo Gemelli, SI è meno trasparente di un uomo Ariete, SI è più sfuggente di un uomo Capricorno, SI è forse il più sexy di tutti ma in realtà dipende dalla persona di cui stiamo parlando e dal suo tema natale completo: lo Scorpione è solo il segno del suo Sole!
Cosa sappiamo degli aspetti che fa questo sole con altri pianeti? Di qual'è la sua Luna? (nel prossimo post ti insegnerò a calcolarla!) Di quali sono il segno,la casa e gli aspetti degli altri pianeti personali? Senza queste informazioni sarebbe davvero superficiale esprimere un parere. Ciò che intendo è che non dobbiamo mai stabilire una equivalenza fra l'archetipo del segno e la persona che ha il sole in quel segno.
L'archetipo è una "forma pura" di una energia, come una sorta di idea platonica: qualcosa che esiste al di sopra della realtà fisica. Porta in se tutte le caratteristiche di quel segno allo stato più elevato ed incontaminato. Nell'archetipo tutte le luci e le ombre sono espresse nel modo più preciso e netto.
Un individuo non potrà mai incarnare un archetipo nella sua totalità e purezza: la sua personalità sarà il risultato del combinarsi di diverse energie e diversi archetipi anche fra loro contrastanti (il sole in Bilancia, la Luna in Gemelli, Mercurio in Vergine e così via...) ed il risultato finale sarà un mix unico ed irripetibile che è appunto quella specifica persona.
CORSO DI ASTROLOGIA PSICOLOGICA
"IMPARA AD INTERPRETARE
IL TEMA NATALE"
TUTTI I MARTEDI SERA - ONLINE - ALLE 21.10
ORA CON SCONTO "LAST MINUTE"!
- UN PERCORSO PASSO PASSO PER PRINCIPIANTI
- CON LA GARANZIA DI QUALITA' DI UNA VERA SCUOLA DI ASTROLOGIA
- PER "LEGGERE" CON FACILITA' IL TEMA NATALE
- PER CONOSCERE TE STESSO E GLI ALTRI
- UN CORSO EFFICACE MA PIACEVOLE E DIVERTENTE
Per capirlo prendiamo proprio ad esempio l'archetipo dello Scorpione. Questo segno porta in se una energia che si declina in potere rigenerativo e trasformativo, potere personale, magnetismo, intensità, sessualità, connessione emotiva, profonda intuizione psicologica ma anche desiderio di controllo assoluto, potere distruttivo, manipolazione psicologica, inganno, tradimento, pulsione di morte.
Un uomo scorpione porta nel mondo parte di questa energia ma non in modo puro - grazie al cielo -ma piuttosto in un modo mediato dal fatto che è un essere umano e non una "forma" ideale e dal fatto che porterà in se valori di altri archetipi che modereranno alcuni aspetti ed aggiungeranno caratteristiche che all'archetipo dello Scorpione mancano.
Ad esempio:
- una luna in Aquario o in Gemelli lo renderà un po' meno intenso anche nei processi di attaccamento verso la madre o le donne della sua vita e più in cerca di contatto sociale rispetto allo scorpione medio,
- valori capricorno o vergine o un ruolo forte di Saturno nel tema che conferiranno un approccio più attento alle regole e più consapevole delle proprie responsabilità nei confronti degli altri,
- un ascendente in Sagittario gli consentirà di affrontare il mondo in modo più aperto, sereno e più fiducioso di quanto in media non faccia uno Scorpione.
- un Marte leso (ciò caratterizzato da aspetti difficili con altri pianeti) , e secondo me anche una Luna messa male (ma qui il discorso diventa un po' troppo tecnico ed è una questione di visioni personali) toglierà un po' della carica erotica che contraddistingue questo segno.
Nella mia esperienza gli elementi che più modificano il "carattere" sono la Luna e l'ascendente, oltre ovviamente gli aspetti di altri pianeti al sole e per questo saranno i primi elementi di cui parleremo.
Per questo nei prossimi articoli, nei quali affronteremo la natura dei segni, vi invito a non cercare di rispecchiare a tutti i costi voi stessi e le persone che conoscete, ma solo a cercare dei "temi di fondo" che andranno poi a mescolarsi con i restanti per definire l'essere umano che vi trovate di fronte.
Quindi ..se volte sapere come è davvero una persona non chiedetevi solo quale è il suo segno ma approfondite che tipo di energie sono espresse dalla sua carta natale.
Nel frattempo vi do appuntamento al prossimo post con il segno dell'Acquario (o Aquario fate voi) e a quello successivo sull'oroscopo e l'amore.
Vi aspetto su Astriepsiche!
Sonia