Il segno di Venere (per conoscere meglio questo pianeta clicca qui) ci parla di come una persona ama. Concretamente cosa significa? Al momento della nascita di una persona il pianeta Venere era in un certo punto dello Zodiaco e, questa collocazione, in Astrologia Psicologica è portatrice di significati ben precisi.
Se Venere è il pianeta dell'Amore, il segno in cui si trova questo pianeta nella carta natale di una persona ci parla di che caratteristiche ama, che situazioni affettive ricerca, da cosa è attratto, che tipo di esperienza la gratifica in un rapporto. In realtà, Venere ha anche altri significati , ma oggi ci concentriamo su ciò che riguarda l'affettività.
Se non sai dove è la tua venere, dopo aver letto l'articolo, puoi calcolarlo qui (leggi questo articolo sul tema natale e usa il link che trovi nell'ultima parte).
Se invece vuoi qualcosa di veloce ed immediato GUARDA IL VIDEO SU VENERE IN ASTROLOGIA SUL CANALE YOUTUBE DI ASTRIEPSICHE: CLICCA QUI
Ma prima vediamo, nel concreto, cosa ci dice il fatto che la Venere di un individuo sia in Vergine. Leggi più sotto...
_________________________________________
CORSO ESTIVO - VACANZA
DI ASTROLOGIA PSICOLOGICA
5-9 Luglio (base) o 9-12 Luglio (avanzato) 2023
_________________________________________
Regalati 4 o 8 giorni di serenità e divertimento nel cuore delle Alpi per imparare ad usare efficacemente l'astrologia nel quotidiano della tua vita
Impara DAVVERO ad usare l'Astrologia per capire te stesso e gli altri con la garanzia di un corso di qualità offerto da una VERA Scuola
RICEVI I PROSSIMI ARTICOLI E GLI OROSCOPI MENSILI VIA MAIL
VENERE IN VERGINE
Per l’individuo che, nel suo tema natale, ha Venere in questo segno, amore significa devozione e supporto concreto offerto al partner. Almeno che ci sia una forte presenza di Leone nel tema della persona (possibile perchè circa 1/3 dei nativi Leone ha la Venere in questo segno) non c'è la tendenza al flirt superficiale: sono persone che vanno al sodo della relazione "vera", si danno molto da fare per far funzionare il rapporto - ovviamente se ci credono - e, soprattutto, per farlo funzionare in termini concreti più che ideali.
Le loro espressioni d'amore non sono grandiose (di nuovo almeno che non ci sia un tema molto leonino), ma ciò che danno al partner anche se non è eclatante in termini di apparenza, nella sostanza è profondo, generoso, attento e quasi devozionale.
E’ una Venere molto “discriminante”, nel senso che prima di scegliere analizza, valuta e soppesa: insomma, prende le misure prima di “concedersi”. Ma quando si concede lo fa assumendosi tutta la responsabilità della propria decisione (ovviamente salvo un tema natale che predisponga ad atteggiamenti meno rigorosi ) .
L’individuo che, nel suo tema natale, ha Venere in questo segno, nutre un fondamentale riserbo nell'espressione dei suoi sentimenti : analizza molto il proprio sentimento ma non ama comunicarlo. Tuttavia, è possibile che, a tratti, per compensare la sua tendenza ad analizzare continuamente emozioni e sensazioni, si lasci prendere da abbandoni amorosi. Se questo accade, tendenzialmente lascia poi l'amaro in bocca, perché questi slanci vengono poi seguiti da un senso di colpa per essersi lasciati andare in modo irrazionale. Di conseguenza, inclina a passaggi dalla saggezza alla follia amorosa, senza soluzione di continuità.
Chi ha questa Venere deve fare attenzione a non essere ipercritico nei confronti del partner o nutrire aspettative troppo alte rispetto al compagno; è anche importante cercare di non essere insistenti nel dare suggerimenti di “miglioramento” all’altro se non richiesti. La Venere in Vergine deve anche fare attenzione a non farsi prendere dalla frustrazione dovuta al darsi troppo da fare in un rapporto in cui l'altro non collabora. Ricordate che spesso chi da troppo prende poco: sta a voi mantenere l'equilibrio fra ciò che date e ciò che ricevete e non serve accusare l'altro se non ottenete ciò che state cercando. Serve cambiare atteggiamento e mettersi meno a disposizione fino a che l'equilibrio non viene ripristinato.
Viceversa, se vi interessa una persona con Venere in Vergine è importante capire che per loro è difficile fare la prima mossa per una sorta di insicurezza - elemento che può sembrare strano ad una prima impressione quando la persona è anche del segno del Leone (che appare invece così sicuro di se stesso) - ma che è profondamente vero per una venere in Vergine. Per questo siete voi quelli chiamati ad osare un po' di più nel rapporto. E se vi sembra che l'altro non sia molto coinvolto perchè ha atteggiamenti poco romantici non fatevi trarre in inganno: la Venere in Vergine non aspira al romanticismo (che considera fine a se stesso) vuole - ed offre - fatti concreti. Ricordate anche non non approfittarvi troppo della loro disponibilità altrimenti pagherete poi il prezzo dell'aspra critica che questa Venere può muovere quando sente che l'altro si sottrae ai propri doveri.
E’ un posizionamento che porta ad apprezzare un certo rigore nel partner ed una forma di modestia e contenimento, quindi non cercate di impressionarli con gesti eclatanti: potrebbero pensare che siete troppo fumo e poco arrosto o che siete eccessivi.
Luci ed ombre: sentimenti discreti, disponibilità ad aiutare concretamente l’amato, incertezze affettive, colpi di testa in amore, sentimenti di colpa, eccesso di intellettualizzazione dei sentimenti
Quale è il punto forte di questa Venere? Gli individui con Venere in Vergine possono risultare attraenti per la loro modestia (almeno che non abbiano il Sole in Leone), il loro senso pratico, la capacità di autocritica (meno nel Leone) e la loro intelligenza concreta, nonché il loro senso del dovere ed affidabilità. Sono le persone giuste per chi cerca concretezza, supporto, devozione, capacità e desiderio di lavorare sul rapporto per farlo funzionare.
Da cosa è attratta questa Venere? Come dicevamo gli individui con Venere in Vergine non amano le persone che si mettono troppo in mostra e che sono sopra le righe. Dipende molto anche dal segno del Sole: con il Sole in Leone la preferenza va a persone contenute nei modi che mostrino attenzione e devozione, con il Sole in Vergine o in Bilancia a persone rigorose, serie, abili nel gestire le proprie attività, rispettose ed equilibrate e magari anche un po’ bisognose di supporto. In generale inclina verso persone pratiche, affidabili, razionali, analitiche, ma che sappiano anche accogliere il supporto che la Venere in Vergine è in grado di offrire.
_____________________________________________________________________________
Vuoi un consulto individuale? Clicca qui per informazioni
Vuoi capire di più di Astrologia e Amore?
E' disponibile il corso on-line a distanza! Sul divano, in macchina, quando vuoi tu...Sonia ti accompagna in un percorso di scoperta degli indicatori che nel tema natale ti faranno capire i tuoi bisogni affettivi/relazionali e quelli di chi ti sta a cuore. Iscriviti e scarica immediatamente file audio e di testo. Per informazioni clicca qui
Vuoi un consulto individuale? Clicca qui per informazioni