ARGOMENTI: Venere retrograda in astrologia - Venere retrograda 2023 - Venere retrograda e relazioni affettive - Venere retrograda e amore - significato della retrogradazione di Venere
-Articolo di Sonia di Astriepsiche -
Molti di voi mi hanno chiesto: "è vero che sotto l'effetto di Venere retrograda i vecchi amori tornano?"
Rispondo a questa domanda con un articolo dedicato.
Come scrivevo in questo articolo più generale che parla dei diversi effetti della retrogradazione (clicca qui) dal 23 luglio 2023 e fino al 4 settembre 2023 il pianeta Venere diventa retrogrado, cosa che avviene circa ogni anno e mezzo per circa 6 settimane.
Ma cosa significa? Che questioni irrisolte in ambito affettivo ritornano a galla o perchè si ripresentano persone significative o perchè situazioni già vissute si ripresentano in nuovi termini con persone diverse.
Vediamo insieme meglio la questione ed....arrivate fino alla fine...perchè li troverete i vostri "Compiti per tutti i segni"!
Cosa vuol dire Venere retrograda?
Significa che in quei giorni indicati, questo pianeta, guardato dalla prospettiva della terra, sembra muoversi all’indietro. Lo spiego meglio nell'articolo che citavo prima e che trovate qui.
Quali aree della nostra vita tocca Venere?
Venere come sapete ha a che fare - fra le altre cose - con l’amore, le relazioni affettive a due, il nostro gusto per le cose belle, il nostro sentirci bene nella nostra pelle (e di conseguenza il nostro potere di fascinazione).
Ecco quando Venere è retrograda, su tutte queste aree, è possibile che “ritornino” dal passato persone o questioni, ovvero ci troviamo a dover affrontare situazioni che ritenevamo superate da tempo, ma si ripresentano proprio per portarci un apprendimento ed una crescita a livello psicologico.
Gli ex tornano con Venere retrograda?
"A volte tornano"...e quando si tratta di Amore non sappiamo mai se è una cosa buona o meno il fatto che tornino.
Ma pensandoci bene, in fondo, quando si tratta di questioni di cuore, il fatto che una persona tornai dal passato è sempre qualcosa di buono: perchè?
Nel bene, ci regala una nuova possibilità di giocare lo stesso gioco, ma con una maggiore esperienza e consapevolezza; nel male, ci obbliga a fare i conti con questioni irrisolte che pensavamo di aver messo alle spalle ...ma che evidentemente non erano davvero superate. Altrimenti, a ben vedere, perchè ci colpirebbe il fatto che quella persona è tornata?
Non ci farebbe nè caldo, nè freddo: accoglieremmo la cosa con un sorriso - dolce, ironico, distaccato, trionfante - ma comunque con un sorriso. Per questo i ritorni sono utili: perchè ci danno l'occasione di risolvere qualcosa che, se restasse semi-sepolto - influenzerebbe comunque le nostre relazioni future.
Quindi, persone potrebbero tornare dal passato (soprattutto per i segni che vi ho indicato nell'articolo più generale che trovate qui) oppure potrebbe non accadere, perchè non è questo il punto, quanto la chiamata sottostante a questo passaggio.
Al di la degli "eventi" ciò che conta davvero è l'effetto psicologico del transito: Venere retrograda favorisce il "ritorno indietro" della nostra funzione affettiva (simboleggiata appunto da Venere) , quindi siamo indotti a ripensare al passato, a ripassare mentalmente ciò che abbiamo vissuto affettivamente per comprenderlo più pienamente, a riconsiderare situazioni e relazioni e, possibilmente, usare questo ripensamento per favorire un nostro benessere interiore.
Venere retrogada "torna indietro" nel cielo, e la nostra Venere interiore "torna indietro" dentro di noi a ripassare gli eventi affettivi del passato. E più concretamente?
RICEVI I PROSSIMI ARTICOLI E GLI OROSCOPI MENSILI VIA MAIL
Gli effetti
Se consideriamo che Venere governa i processi legati al rapporto con l'altro e al senso del nostro valore personale, nonchè ciò che ci piace ed il nostro senso di benessere, la sua retrogradazione è un richiamo a soppesare e valutare gli le nostre scelte in questi ambiti. Nel caso di ritorni degli ex il discorso non è diverso: non è necessariamente qualcosa di positivo o negativo il fatto che siano riapparsi.
Qualsiasi ritorno durante Venere retrograda ci da l’opportunità di comprendere, nel bene e nel male.
Infatti, quando queste situazioni si presentano è perché qualcosa va rivisto e va capito.
Se stiamo cercando di capire se terminare un rapporto o riavviarlo in questi giorni potremmo o paralizzarci completamente o prendere decisioni improvvise ed estreme. Non fatelo...cercate di tenere aperte tutte le opzioni perchè non è detto che ciò che fate in questi giorni sia la cosa giusta: è il momento di pensare, prendersi una pausa e riflettere...non di agire!
Se, invece, stiamo cercando di vedere sotto una nuova prospettiva qualche questione della nostra vita governata da Venere (amore, il bello, l'estetica, i nostri criteri di scelta), questo è un ottimo momento per trovare nuove opportunità, nuovi angoli visuali. Forse qualcosa vi bloccava ed ora Venere retrograda fa riemergere quei blocchi e vi consente di ripensare a tutto.
Con Venere in retrogradazione nel cielo si possono quindi verificare (per tutti, ma per alcuni in particolare) inversioni di tendenza in ambito affettivo: persone che si erano allontanate ritornano, persone a cui non pensavamo più si riaffacciano alla nostra mente, riviviamo situazioni (anche con persone nuove) che in qualche modo, ci riportano a un "già visto" della nostra vita affettiva. Chiedetevi in che modo potete rivivere situazioni simili in un modo diverso dal modo che avete sperimentato al "giro precedente".
Come sfruttare al meglio questo periodo?
Prendendosi una pausa per rivolgere l'attenzione dentro noi stessi come sempre accade con i pianeti retrogradi. E' il momento giusto per rimettere nella giusta prospettiva una relazione del passato o farci aiutare dal qualcuno in un "lavoro personale" sulle nostre relazioni. Riprovarci con un amore del passato, sempre che siamo disposti a rimettere in discussione qualcosa di noi stessi. Possiamo rivedere i nostri gusti estetici o ripensare qualcosa che ha a che fare con il nostro benessere. Possiamo riflettere su cosa contribuisce ad aumentare o diminuire il nostro senso di valore personale.
Vi ripeto ciò che scrivevo anche per Mercurio retrogrado ovvero che: a volte il passato ci trattiene, proprio perché gli abbiamo attribuito un significato problematico e ripensarlo ci consente di chiudere dei capitoli per lasciarli alle spalle.
Come toccherà i diversi segni questa Venere?
Non mi ripeto qui perchè trovate tutto nell'articolo dedicato a questo (QUI) però è interessante vedere in che modo siamo tutti influenzati dal passaggio planetario...
COMPITI PER TUTTI I SEGNI: LE DOMANDE DELL'ASTROLOGIA GENERATIVA
- Ripensate all'ultima relazione problematica che avete avuto: se ci fosse stata una vostra responsabilità quale sarebbe? (lo so..la colpa è tutta sua ;-)...ma provateci almeno: quale sarebbe?)
- Per i single: E' possibile che la paura di entrare in una vera relazione, di condivisione (ma anche di necessario compromesso) vi stia frenando inconsapevolmente?
- Per i single: una parte di voi vede la relazione come una parziale rinuncia alla vostra libertà? Se si, come potreste fare in modo di stare in relazione e sentirvi UGUALMENTE liberi?
- Per gli accoppiati: è possibile che pretendiate dall'altro ciò che lui/lei non può darvi? E se non può e non potrà mai darvi quella cosa, quale sarebbe la soluzione migliore per voi ora? Trovare una soluzione alternativa e non pretendere l'impossibile da un essere umano che come voi ha i suoi limiti e va amato in quanto tale oppure cercare chi ve lo può dare?
- Per gli accoppiati: che la vostra relazione stia soffrendo perchè vi rendete conto di quanto vi stia limitando? Come potete avere una vita ricca mantenendo la struttura familiare attuale o modificandola leggermente?
PER APPROFONDIRE VENERE NEI SEGNI LEGGI QUI:
CORSO DI ASTROLOGIA PSICOLOGICA
"IMPARA AD INTERPRETARE
IL TEMA NATALE"
TUTTI I MARTEDI SERA - ONLINE - ALLE 21.10
ORA CON SCONTO "LAST MINUTE"!
- UN PERCORSO PASSO PASSO PER PRINCIPIANTI
- CON LA GARANZIA DI QUALITA' DI UNA VERA SCUOLA DI ASTROLOGIA
- PER "LEGGERE" CON FACILITA' IL TEMA NATALE
- PER CONOSCERE TE STESSO E GLI ALTRI
- UN CORSO EFFICACE MA PIACEVOLE E DIVERTENTE