Venere retrograda in astrologia - Venere retrograda 2020 - 2021 - significato della retrogradazione di Venere - Venere retrograda e relazioni affettive - Venere retrograda e amore
-Articolo di Sonia di Astriepsiche -
"A volte tornano"...e quando si tratta di Amore non sappiamo mai se è una cosa buona o meno il fatto che tornino. Ma pensiamoci...in fondo, quando in questioni di cuore una persona torna dal passato è sempre qualcosa di buono: nel bene ci regala ciò che avevamo desiderato, nel male ci obbliga a fare i conti con questioni irrisolte che pensavamo di aver messo alle spalle ...ma no! Evidentemente non era così! Non erano davvero superate.
Altrimenti, a ben vedere, perchè ci colpirebbe il fatto che quella persona è tornata? Non ci farebbe ne caldo ne freddo: accoglieremmo la cosa con un sorriso - dolce, ironico, distaccato, trionfante - ma comunque con un sorriso. Per questo i ritorni sono utili: perchè ci danno l'occasione di risolvere qualcosa che, se resta semi-sepolto - influenza comunque le nostre relazioni future.
_____________________________________________
Perchè dico questo? Cosa accade in Cielo nel 2021-2022 che mi fa riflettere su questa questione?
Dal 19 Dicembre 2021 e fino al 28 Gennaio 2022 si verifica un fatto non molto frequente: il pianeta Venere diventa retrogrado, cosa che avviene circa ogni anno e mezzo per circa 6 settimane. Ma cosa significa? Che questioni affettive ritornano a galla o perchè si ripresenta la persone "incriminata" o perchè situazioni già vissute si ripresentano in nuovi termini o con persone diverse.
Vediamo insieme meglio la questione ed....arrivate fino alla fine...perchè li troverete i vostri "Compiti per tutti i segni"!
Cosa vuol dire Venere retrograda?
Significa che in quei giorni indicati, questo pianeta, guardato dalla prospettiva della terra, sembra muoversi all’indietro. Ovviamente è un’illusione astronomica ma, a causa della relazione dei pianeti con il Sole e della velocità dei loro moti relativi, sembra che Venere inverta la sua marcia nel cielo.
Secondo l’astrologia, quando Venere è Retrograda, la sua energia si rivolge all’interno oppure al passato. Vediamo insieme concretamente cosa implica.
Quali aree della nostra vita tocca Venere?
Venere come sapete ( Per leggere di più clicca qui) ha a che fare - fra le altre cose - con l’amore, le relazioni affettive a due, il nostro gusto per le cose belle, il nostro sentirci bene nella nostra pelle (e di conseguenza il nostro potere di fascinazione).
Ecco quando Venere è retrograda su tutte queste aree è possibile che “ritornino” dal passato persone o questioni, ovvero ci troviamo a dover affrontare situazioni che ritenevamo superate da tempo, ma si ripresentano proprio per portarci un apprendimento ed una crescita a livello psicologico.
Ma al di là di questa astrologia spicciola cosa ci indica Venere retrograda?
La sua retrogradazione è un richiamo a soppesare e valutare gli avvenimenti e le nostre scelte in fatto affettivo o nelle relazioni a due, importanti nella nostra vita - amori, compagni, soci, amici del cuore - oppure sulle questioni economiche o estetiche.
Quando Venere è retrograda è quindi un periodo ottimo per riorganizzare la vostra vita affettiva e riflettere su tutto quello che è successo o per scoprire qualcosa che non va. Alle volte un ritorno inaspettato oppure il ripresentarsi di una situazione “già vissuta” con una persona diversa ci fa scoprire qualcosa di noi che non avevamo mai visto o ce lo fa vedere in una nuova prospettiva.
Lo stesso possiamo dire del nostro rapporto col bello e con l’estetica. E’ un buon momento per pensare se la nostra immagine ci corrisponde, se serve cambiare qualcosa, se vogliamo fare cambi di look, se siamo circondati dalla bellezza (che ci riconcilia con la vita – questa è la sua funzione in realtà) o se siamo circondata da oggetti e contesti che ci abbruttiscono non solo materialmente ma anche spiritualmente. Attenzione però! Non è il momento per fare acquisti…rimandate lo shopping o i cambi di look al termine della retrogradazione.
Psicologicamente cosa possiamo aggiungere?
Che se stiamo cercando di capire se terminare un rapporto o riavviarlo in questi giorni potremmo o paralizzarci completamente o prendere decisioni improvvise ed estreme. Non fatelo...cercate di tenere aperte tutte le opzioni perchè non è detto che ciò che fate in questi giorni sia la cosa giusta: è il momento di pensare, prendersi una pausa e riflettere...non di agire!
Se invece stiamo cercando di vedere sotto una nuova prospettiva qualche questione della nostra vita governata da Venere (amore, il bello, l'estetica, i nostri criteri di scelta), questo è un ottimo momento per trovare nuove opportunità, nuovi angoli visuali. Forse qualcosa vi bloccava ed ora Venere retrograda fa riemergere quei blocchi e vi consente di ripensare a tutto.
RICEVI I PROSSIMI ARTICOLI E GLI OROSCOPI MENSILI VIA MAIL
Come toccherà i diversi segni questa Venere?
Dal momento che questo accade mentre Venere è in Gemelli direi che da questi “ripensamenti” oppure “ritorni dal passato” consentiranno una “evoluzione” o anche, qualche evento di per così dire “risoluzione karmica” di questioni che ci trasciniamo con noi, a livello affettivo (o estetico). Ma chi è maggiormente toccato?
In questo 2021-2022, Venere sarà retrograda nel segno del Capricorno e gli effetti di cui parlavamo sopra toccheranno tutti ma soprattutto :
- in modo più "facile" ed armonico i nati nella seconda e terza decade (non sai la tua? clicca qui) di Vergine e Toro.
- in modo più "difficile" e che richiede più lavoro per "capire" il significato degli eventi: i nati nella seconda e terza decade (non sai la tua? clicca qui) di Ariete, Cancro, Bilancia.
- in modo "aperto" in termini di esito ma decisamente più forte ed intenso i nati nelle ultime due decadi di Capricorno. (non sai la tua? clicca qui)
COMPITI PER TUTTI I SEGNI: LE DOMANDE DELL'ASTROLOGIA GENERATIVA
- Ripensate all'ultima relazione problematica che avete avuto: se ci fosse stata una vostra responsabilità quale sarebbe? (lo so..la colpa è tutta sua ;-)...ma provateci almeno: quale sarebbe?)
- Per i single: E' possibile che la paura di entrare in una vera relazione, di condivisione (ma anche di necessario compromesso) vi stia frenando inconsapevolmente?
- Per i single: una parte di voi vede la relazione come una parziale rinuncia alla vostra libertà? Se si, come potreste fare in modo di stare in relazione e sentirvi UGUALMENTE liberi?
- Per gli accoppiati: è possibile che pretendiate dall'altro ciò che lui/lei non può darvi? E se non può e non potrà mai darvi quella cosa, quale sarebbe la soluzione migliore per voi ora? Trovare una soluzione alternativa e non pretendere l'impossibile da un essere umano che come voi ha i suoi limiti e va amato in quanto tale oppure cercare chi ve lo può dare?
- Per gli accoppiati: che la vostra relazione stia soffrrendo perchè vi rendete conto di quanto vi stia limitando? Come potete avere una vita ricca mantenendo la struttura familiare attuale o modificandola leggermente?
PER APPROFONDIRE VENERE NEI SEGNI LEGGI QUI:
______
PER UNA LETTURA UN PO' PIU' TECNICA SU QUESTO ARGOMENTO PUOI ANCHE LEGGERE QUESTO ALTRO ARTICOLO:
VENERE RETROGRADA IN ASTROLOGIA
_________________________________________
CORSO ESTIVO - VACANZA
DI ASTROLOGIA PSICOLOGICA
5-9 Luglio (base) o 9-12 Luglio (avanzato) 2023
_________________________________________
Regalati 4 o 8 giorni di serenità e divertimento nel cuore delle Alpi per imparare ad usare efficacemente l'astrologia nel quotidiano della tua vita
Impara DAVVERO ad usare l'Astrologia per capire te stesso e gli altri con la garanzia di un corso di qualità offerto da una VERA Scuola