MERCURIO IN ACQUARIO
- Serie comunicare meglio con l'Astrologia -
Oggi parliamo di Mercurio in Acquario nel tema natale.
Hai mai avuto difficoltà a comunicare con qualcuno? Come se l'altro facesse fatica a capire ciò che volevi dire? O tu stesso non ti "trovavi" nel parlare con qualcuno non per ciò che diceva ma per COME lo diceva...Probabilmente Mercurio era coinvolto in questa difficoltà, ma "conoscendolo" avrebbe anche potuto essere la soluzione. In astrologia ogni "pianeta personale" ovvero Sole, Luna, Mercurio, Venere e Marte ci descrive una funzione psicologica dell'individuo: emotività, pensiero razionale, affettività , autoaffermazione, sessualità, ecc.: Mercurio è connesso proprio alla comunicazione!
Il segno in cui si trova il pianeta (ma anche la sua casa e gli aspetti: se non sai cosa significano questi termini leggi qui) ci dà una indicazione di come una persona ama, ragiona, agisce.
Ma che informazioni ci rivela Mercurio nel tema natale di una persona?
Il segno in cui si trova il pianeta Mercurio (per conoscere meglio questo pianeta in generale clicca qui) ci parla - fra le altre cose - di come una persona pensa e comunica, quale è il modo in cui recepisce meglio le informazioni, come le elabora mentalmente (con che ritmo, con che struttura, dando priorità a che elementi, ecc) e quindi, in definitiva anche come può essere più facile comunicare con lui e persuaderlo. Capite, quindi, che conoscere il segno di Mercurio di una persona è fondamentale per comunicare in modo efficace comunicare con lei.
Vediamo oggi, nel concreto, cosa ci dice il fatto che il Mercurio di un individuo sia in Acquario. E ricorda che se non sai dove è il tuo Mercurio puoi calcolarlo qui (leggi questo articolo sul tema natale e usa il link che trovi nell'ultima parte).
_________________________________________
PRENOTALO IN PREVENDITA E LO AVRAI
CON IL 50% DI SCONTO!
ACQUISTALO ORA A SOLI 10€ ANZICHE 20€
- OLTRE 180 PAGINE DI CONTENUTI ORIGINALI
- 36 PREVISIONI ACCURATE DECADE PER DECADE
- LE FASI LUNARI
- LA CLASSIFICA ASTROLOGICA 2024 DELLE DECADI
- LA FRASE DELL'ANNO PER IL TUO SEGNO
- I CONSIGLI EVOLUTIVI PER L'ANNO
- ...LA BUSSOLA ASTROLOGICA PER LE COPPIE DECADE PER DECADE
Mercurio in Aquario è affascinato e attratto dal mondo della mente, dalla possibilità di creare “modelli mentali” (o ideali, se preferite) per interpretare la realtà e da tutto ciò che ha il sapore della libertà, del cambiamento, dell’indipendenza, ovvero ciò che permette di riformare ed innovare. E’ però un Mercurio che a volte -quando prevale il lato ombra di questo posizionamento - rischia di favorire ciò che è troppo astratto a discapito della concretezza. La vivacità mercuriale rischia infatti di perdersi in un proliferare d’idee e nuovi stimoli che rendono difficile restare sul tracciato iniziale e portare a compimento nella realtà ciò che la mente ha visto. La situazione ideale è quando l’approccio utopico di Mercurio in Acquario riesce ad anticipare il mondo di domani, restando comunque ancorato al mondo di oggi e trovando soluzioni innovative ma concrete, utilizzabili nell'immediatezza.
Mercurio come comunicazione
Mercurio in Acquario inclina alla ricerca di contatto con gli altri e allo scambio. Predispone ad una certa socievolezza che però è più di tipo intellettuale che emotivo. Infatti Mercurio in Acquario si trova a disagio nelle situazioni in cui l’emotività è troppo forte ed, in quel caso, preferisce allontanarsi o distrarsi pensando ai fatti propri più che continuare ad interagire. C’è interesse ed apertura verso il pensiero degli altri indipendentemente dal loro status sociale e background. L’interesse infatti è rivolto a capire il mondo e comunicare con “l’umanità” in senso generale e collettivo, piuttosto che con i singoli individui. C'è apertura alle idee nuove, ma attenzione: questo non significa che Mercurio in Acquario sia tollerante...tutt'altro! Spesso questo posizionamento di Mercurio rende intolleranti rispetto alle idee ritenute "arretrate", o frutto di mentalità ritenute chiuse. In effetti Mercurio in Acquario può essere molto veloce e talvolta duro nel criticare le idee altrui, mostrando un certo senso di superiorità, ma questo dipende dal segno solare dell'individuo. Tuttavia la comunicazione con questi individui può essere stimolante proprio per la diversità di prospettive che mettono in campo.
Per comunicare efficacemente con queste persone è opportuno suscitare l'interesse dell'individuo proponendo prospettive nuove o idee anticonvenzionali. Mercurio in Acquario è più interessato alle "idee" che alle emozioni: non siate troppo emotivi o passionali nel comunicare, ma privilegiate un approccio razionale ed astratto. Generalmente questo Mercurio tende ad afferrare velocemente i concetti, quindi non siate ripetitivi.
Mercurio come pensiero
Qui, come in Gemelli, il pensiero è logico e razionale ma, in Acquario, diventa più complesso in quanto unisce a queste caratteristiche anche l’intuito (non emotivo ma intellettuale), l’”illuminazione” improvvisa ed una apertura a visioni del mondo alternative che generano idee nuove ed originali. Probabilmente, proprio per questo, Mercurio in Aquario è spesso considerato imprevedibile, originale e anticonvenzionale.
Talvolta non è facile seguire il pensiero di questo Mercurio proprio perchè questi "salti logici" dovuti ad illuminazioni improvvise non sono facili da comprendere da chi cerca di seguire il filo logico dei pensieri. Il pensiero in questo senso può diventare molto ostinato e, talvolta, po' presentarsi una vena di presunzione intellettuale e di critica gratuita alle idee ritenute arretrate.
RICEVI I PROSSIMI ARTICOLI E GLI OROSCOPI MENSILI VIA MAIL
LUCI ED OMBRE DI MERCURIO IN ACQUARIO
Quale è il punto forte di questo Mercurio? La capacità di trovare punti di vista originali ed alternativi, la curiosità di capire il mondo, il non adeguarsi al pensietro comune, l'anticonvenzionalità e la capacità di astrazione, la socievolezza.
Quale è il punto debole di questo Mercurio? La difficoltà a gestire situazioni sempre uguali a se stesse, la tendenza ad una certa "superbia intellettuale", l'ostinazione nel sostenere le proprie idee, la tendenza a prendere posizioni da bastian contrario.
In azienda - per la selezione del personale: Gli individui con questo Mercurio danno il loro meglio in ruoli che richiedono la capacità di problem solving e pensiero laterale. La capacità di guardare alle situazioni in modo originale predispone a ruoli da innovatori. La capacità di astrazione li aiuta ad individuare modelli interpretativi delle situazioni senza focalizzarsi sul livello banalmente materiale e contingente delle situazioni. Viceversa questo Mercurio generalmente non brilla nel gestire situazioni che richiedono ascolto empatico, sensibilità, capacità di leggere il lato emotivo delle situazioni. C'è una certa difficoltà nell'adeguarsi a regole e strutture gerarchiche, soprattutto se il Sole dell'individuo è anch'esso in Acquario o in Pesci, mentre questa tendenza è molto più sfumata in chi appartenga al segno del Capricorno.