MERCURIO IN GEMELLI
- Serie comunicare meglio con l'Astrologia -
Hai mai avuto difficoltà a comunicare con qualcuno? Come se l'altro facesse fatica a capire ciò che volevi dire? O tu stesso non ti "trovavi" nel parlare con qualcuno non per ciò che diceva ma per COME lo diceva...Probabilmente Mercurio era coinvolto in questa difficoltà, ma "conoscendolo" avrebbe anche potuto essere la soluzione.
In astrologia ogni "pianeta personale" ovvero Sole, Luna, Mercurio, Venere e Marte ci descrive una funzione psicologica dell'individuo: emotività, pensiero razionale, affettività , autoaffermazione, sessualità, ecc.: Mercurio è connesso proprio alla comunicazione!
Il segno in cui si trova il pianeta (ma anche la sua casa e gli aspetti: se non sai cosa significano questi termini leggi qui) ci dà una indicazione di come una persona ama, ragiona, agisce.
Ma che informazioni ci rivela Mercurio nel tema natale di una persona?
Il segno in cui si trova il pianeta Mercurio (per conoscere meglio questo pianeta in generale clicca qui) ci parla - fra le altre cose - di come una persona pensa e comunica, quale è il modo in cui recepisce meglio le informazioni, come le elabora mentalmente (con che ritmo, con che struttura, dando priorità a che elementi, ecc) e quindi, in definitiva anche come può essere più facile comunicare con lui e persuaderlo. Capite, quindi, che conoscere il segno di Mercurio di una persona è fondamentale per comunicare in modo efficace comunicare con lei.
Vediamo oggi, nel concreto, cosa ci dice il fatto che il Mercurio di un individuo sia in Gemelli. E ricorda che se non sai dove è il tuo Mercurio puoi calcolarlo qui (leggi questo articolo sul tema natale e usa il link che trovi nell'ultima parte).
CORSO DI ASTROLOGIA PSICOLOGICA
"IMPARA AD INTERPRETARE
IL TEMA NATALE"
TUTTI I MARTEDI SERA - ONLINE - ALLE 21.10
ORA CON SCONTO "LAST MINUTE"!
- UN PERCORSO PASSO PASSO PER PRINCIPIANTI
- CON LA GARANZIA DI QUALITA' DI UNA VERA SCUOLA DI ASTROLOGIA
- PER "LEGGERE" CON FACILITA' IL TEMA NATALE
- PER CONOSCERE TE STESSO E GLI ALTRI
- UN CORSO EFFICACE MA PIACEVOLE E DIVERTENTE
MERCURIO IN GEMELLI
Qui Mercurio si trova in uno dei due segni che governa (Gemelli e Vergine) ed, ovviamente, questo potenzia tutte le sue caratteristiche sia nella sua parte luce che in quella ombra (banalmente, nei suoi pregi e difetti). Mercurio in Gemelli rende l’individuo socievole, ironico, brillante facilitato nello sviluppare una variegata rete di rapporti e caratterizzato da una importante abilità comunicativa. E’ un’ottima posizione anche per chi deve “vendere” idee o prodotti o “se stesso” per svolgere lavori che implicano la gestione della complessità ed il fare velocemente più cose contemporaneamente. L’improvvisazione, e la capacità di gestire gli imprevisti sono un dono di questo Mercurio. E’ un Mercurio interessato ai dettagli, ai collegamenti fra argomenti diversi, ai rapporti causa effetto. Ama la parola scritta o parlata, ma non disdegna i numeri. E’ flessibile e disposto a cambiare idea quando vengono presentate argomentazioni logiche a supporto di una posizione.
Mercurio come pensiero
Indica una estrema velocità mentale sia nell’elaborazione del pensiero che nell’adattamento alle circostanze esterne. E’ veramente difficile cogliere impreparato di fronte agli eventi un individuo con questo Mercurio (salvo aspetti difficili a questo pianeta): generalmente ha la risposta pronta o la reazione subitanea in ogni situazione.
Mercurio in Gemelli segnala anche una grande curiosità nei confronti di tutto ciò che circonda l’individuo ed il desiderio di esplorare la realtà e comprenderla. Non a caso il segno dei Gemelli è collegato alla fase di sviluppo del bambino in cui si muove nell’ambiente e comincia a comprendere le relazioni di causa effetto. Con Mercurio in Gemelli il processo di apprendimento è facile e veloce e l’individuo è facilitato nella gestione di molte informazione in contemporanea si apprendono nozioni, concetti e idee con estrema facilità, proprio come fosse un data base nel quale immettere sempre nuovi dati. E questo può creare a volte una forte tensione nervosa che si scarica proprio attraverso l’ironia e il gioco.
Il lato ombra sta nella grande irrequietezza mentale che conduce, da un lato ad un nervosismo dettato dalla difficoltà di “calmare la mente” e dall’altro ad una curiosità intellettuale esasperata che rende difficile soffermarsi a lungo sul medesimo argomento rischiando di far disperdere l’energia mentale in mille rivoli (salvo presenza nel tema natale di molta terra o di un Saturno ben posizionato). Salvo aspetti particolari (buoni rapporti con Luna o con Nettuno/Plutone o Sole in Cancro) può portare ad un individuo iper-razionale che riconduce tutto al ragionamento trascurando ciò che va al di la della mera speculazione intellettuale.
Mercurio e comunicazione
Chi ha Mercurio in Gemelli tende a comunicare molto a livello razionale, sfruttando meno la parte emotiva. Ama il confronto intellettuale e non è certo una persona di poche parole (salvo rapporti fra Mercurio e Saturno). Il lato ombra può essere una eccessiva verbosità e una tendenza marcata all’analisi che a volte inclina di meno alla sintesi (salvo presenza di pianeti in Sagittario o un Giove importante).
Per comunicare efficacemente con queste persone è opportuno fornire dettagli, stabilire collegamenti, evitare tinte troppo emotive nella propria comunicazione. Bene utilizzare esempi, fare grande uso di informazioni, dare prova di curiosità e flessibilità intellettuale. Far cambiare idea ad un Mercurio in Gemelli non è particolarmente difficile: soprattutto se è anche Gemelli come segno solare il suo motto potrebbe essere che "Solo gli stupidi non cambiano mai idea". Se intendete farlo dovete affrontare la conversazioni essendo molto preparati sull'argomento e mostrando molte prospettivi diverse sulla questione, scegliendo un linguaggio non banale, mostrando come la situazione proposta possa essere portatrice di novità, stimolo e rinnovamento.
RICEVI I PROSSIMI ARTICOLI E GLI OROSCOPI MENSILI VIA MAIL
LUCI ED OMBRE DI MERCURIO IN GEMELLI
Quale è il punto forte di questo Mercurio? Ovviamente, sempre che la cosa sia coerente con il tema nel suo complesso, chi ha questo Mercurio ha una intelligenza vivace e curiosa, versatile e interessata ad argomenti diversi. L'abilità argomentativa e relazionale è generalmente marcata. E' presente una buona abilità nel non far influenzare il pensiero da motivazioni emotive (salvo il Sole sia in Cancro o mercurio abbia aspetti con Luna, Nettuno, Plutone). E' un mercurio abilissimo a trovare soluzioni a situazioni impreviste e nel lavorare con tempi stretti e con molti stimoli contemporanei.
Quale è il punto debole di questo Mercurio? Potrebbe essere presente una tendenza logorroica (soprattutto in chi è molto Gemelli), difficoltà di concentrazione per lunghi periodi su un unico argomento, intolleranza a situazioni ripetitive e stabili
In azienda - per la selezione del personale: La significativa abilità nel gestire il cambiamento lo rende prezioso nel problem-solving e nel gestire velocemente situazioni inattese. Tendenzialmente è un individuo maggiormente portato ad attività di tipo relazionale ed in cui l'abilità linguistica sia un elemento vincente. L'ambito commerciale o negoziale è certamente suo. E' invece meno incline a lavori in solitaria, o a portare avanti lavori di natura intellettuale che richiedano operazioni ripetitive o tempi lunghi per "vedere il risultato". Generalmente i soggetti con Marte in Gemelli sono individui non impulsivi od emotivi nel parlare e questo li rende validi collaboratori in momenti di analisi e gestione di veloci cambiamenti di contesto. Sono ottimi collaboratori quando viene a loro assegnato il compito di fare ricerche, mettere in relazione informazioni provenienti da diverse fonti, sviluppare visioni multi-scenario o piani di emergenza in caso di situazioni impreviste.
CORSO DI ASTROLOGIA PSICOLOGICA
"IMPARA AD INTERPRETARE
IL TEMA NATALE"
TUTTI I MARTEDI SERA - ONLINE - ALLE 21.10
ORA CON SCONTO "LAST MINUTE"!
- UN PERCORSO PASSO PASSO PER PRINCIPIANTI
- CON LA GARANZIA DI QUALITA' DI UNA VERA SCUOLA DI ASTROLOGIA
- PER "LEGGERE" CON FACILITA' IL TEMA NATALE
- PER CONOSCERE TE STESSO E GLI ALTRI
- UN CORSO EFFICACE MA PIACEVOLE E DIVERTENTE