MERCURIO IN TORO
- Serie comunicare meglio con l'Astrologia -
Hai mai avuto difficoltà a comunicare con qualcuno? Come se l'altro facesse fatica a capire ciò che volevi dire? O tu stesso non ti "trovavi" nel parlare con qualcuno non per ciò che diceva ma per COME lo diceva...Probabilmente Mercurio era coinvolto in questa difficoltà, ma "conoscendolo" avrebbe anche potuto essere la soluzione.
In astrologia ogni "pianeta personale" ovvero Sole, Luna, Mercurio, Venere e Marte ci descrive una funzione psicologica dell'individuo: emotività, pensiero razionale, affettività , autoaffermazione, sessualità, ecc.: Mercurio è connesso proprio alla comunicazione!
Il segno in cui si trova il pianeta (ma anche la sua casa e gli aspetti :se non sai cosa significano questi termini leggi qui) ci dà una indicazione di come una persona ama, ragiona, agisce.
Ma che informazioni ci rivela Mercurio nel tema natale di una persona?
Il segno in cui si trova il pianeta Mercurio (per conoscere meglio questo pianeta in generale clicca qui) ci parla - fra le altre cose - di come una persona pensa e comunica, quale è il modo in cui recepisce meglio le informazioni, come le elabora mentalmente (con che ritmo, con che struttura, dando priorità a che elementi, ecc) e quindi, in definitiva anche come può essere più facile comunicare con lui e persuaderlo. Capite, quindi, che conoscere il segno di Mercurio di una persona è fondamentale per comunicare in modo efficace comunicare con lei.
Vediamo oggi, nel concreto, cosa ci dice il fatto che il Mercurio di un individuo sia in Toro. E ricorda che se non sai dove è il tuo Mercurio puoi calcolarlo qui (leggi questo articolo sul tema natale e usa il link che trovi nell'ultima parte).
_________________________________________
CORSO ESTIVO - VACANZA
DI ASTROLOGIA PSICOLOGICA
5-9 Luglio (base) o 9-12 Luglio (avanzato) 2023
_________________________________________
Regalati 4 o 8 giorni di serenità e divertimento nel cuore delle Alpi per imparare ad usare efficacemente l'astrologia nel quotidiano della tua vita
Impara DAVVERO ad usare l'Astrologia per capire te stesso e gli altri con la garanzia di un corso di qualità offerto da una VERA Scuola
MERCURIO IN TORO
Chi ha Mercurio in Toro è riflessivo e pragmatico: vuole poter valutare fatti e non parole. In generale, non ama ciò che richiede troppa intellettualizzazione. Chiariamoci: non stiamo parlando del potenziale intellettuale della persona che può essere elevato e sofisticato come in qualsiasi altro segno, ma ci riferiamo al fatto che questo individuo non ama ragionamenti troppo teorici ed astratti scollegati da effettivi riscontri reali.
Mercurio in Toro (salvo specifiche caratteristiche del tema: ad esempio una persona con molti valori Ariete) rifugge le decisioni precipitose in quanto il soggetto ritiene che ciò che è importante vada meditato a lungo.
Il rovescio della medaglia di questo Mercurio certamente non impulsivo, è che questo posizionamento potrebbe limitare la capacità di reazione veloce agli stimoli e la capacità di adattamento a situazioni che cambiano velocemente. La segnatura inclina ad un pensiero tendenzialmente conservatore anche se, questa caratteristica, va valutata considerando il tema nel complesso. Semmai, tale conservatorismo va considerato più come difficoltà a spostarsi dalle proprie posizioni, che in senso morale-sociale.
E’ un’ottima posizione per chi deve svolgere attività che richiedano calma, pazienza e capacità di sedare gli animi.
Un forte lato luce è il realismo derivato da questo Mercurio, la concretezza di pensiero ed azione, la capacità di applicare il pensiero a questioni pratiche e di non farsi far fuorviare dal "filosofeggiare sul sesso degli angeli".
Mercurio e pensiero
Mercurio in Toro è riflessivo e ponderato. Non ama l’astrazione: ha bisogno di numeri, di decidere valutando le ricadute pratiche della scelta piuttosto che su questioni di astratto principio. Le decisioni vanno prese lentamente, analizzando pro e contro e lasciando il tempo di decatare. Le evidenze basate sull’esperienza sono un elemento decisionale importante e tendenzialmente c’è la preferenza a seguire approcci e modalità risolutive consolidati. Sotto pressione di tempi ridotti è un Mercurio che tende a lavorare con più difficoltà, mentre da il suo meglio quando riesce a seguire i suoi ritmi.
I tempi del Toro sono più dilatati per cui ha necessità di riflettere a lungo: mai affrettare la riflessione di un Toro se non si vuole rischiare di bloccarlo. Questo Mercurio, quindi, necessita di tempo per decidere, ma una volta presa una decisione è molto difficile che questa venga cambiata. Ottimo posizionamento per la pianificazione di lungo periodo.
La concentrazione di Mercurio in Toro crolla invariabilmente quando il ritmo di "somministrazione delle informazioni" è troppo veloce.
Mercurio e comunicazione
Il modo di comunicare di Mercurio in Toro indica una tendenza a comunicare in modo pacato e con ritmi non affrettati: Mercurio in Toro accetta il confronto e non è verbalmente aggressivo anche se è determinato e non ama essere contraddetto. Non ama interagire con persone che parlano troppo velocemente o in modo agitato od emotivo. Considera più seri ed affidabili coloro che comunicano in modo meno enfatico ma più concreto. Per farlo ascoltare è necessario metterlo in condizioni di comodità anche fisica
Per comunicare efficacemente con queste persone è opportuno utilizzare esempi, schemi e appoggiandosi a ciò che è scritto piuttosto che ciò che è “detto”. Far cambiare idea ad un Mercurio in Toro non è facile: se intendete farlo dovete affrontare la conversazioni essendo molto preparati sull'argomento (non lo convincete essendo appassionati, ma tecnicamente solidi), mostrando i vantaggi pratici della vostra proposta , mostrando che in altri contesti la vostra idea ha già funzionato, scegliendo un linguaggio non arzigogolato ma chiaro ed efficace, non imponendo una decisione su due piedi.
LUCI ED OMBRE DI MERCURIO IN TORO
Quale è il punto forte di questo Mercurio? Ovviamente, sempre che la cosa sia coerente con il tema nel suo complesso, chi ha questo Mercurio ha una intelligenza valida nel pianificare nel lungo periodo, nel portare a termine compiti intellettuali che prevedono ostinazione, determinazione, e pazienza. E' presente una buona abilità nel non far influenzare il pensiero da emozioni o impulsività. C'è una buona resistenza allo stress psichico. Sono preziosi alleati nell'individuare gli aspetti critici dal punto di vista organizzativo.
Quale è il punto debole di questo Mercurio? La minore efficacia nel lavorare con tempi stretti e con molti stimoli contemporanei. E' un Mercurio influenzabile dall' "ambiente" : in condizioni fisiche disagevoli queste persone lavorano con minor efficacia.Talvolta è poco aperto a soluzioni innovative o che percepisce come rischiose.
In azienda - per la selezione del personale: La significativa pazienza nel portare avanti lavori di natura intellettuale che richiedano operazioni lunghe, e la pragmaticità di questi soggetti, rendono queste persone resistenti allo stress di lavori che richiedano tempi lunghi per "vedere il risultato". Generalmente sono individui che non sono aggressivi, impulsivi od emotivi nel parlare e questo li rende validi collaboratori in momenti di tensione. Sono invece generalmente meno inclini a lavori che richiedano l'identificazione di soluzioni creative, innovative in tempi veloci o nella gestione delle emergenza. Il problem solving non è la loro dote principale. Sono ottimi collaboratori quando viene a loro assegnato il compito di "dar forma" ed organizzazione efficace ad una idea già sbozzata.
_________________________________________
CORSO ESTIVO - VACANZA
DI ASTROLOGIA PSICOLOGICA
5-9 Luglio (base) o 9-12 Luglio (avanzato) 2023
_________________________________________
Regalati 4 o 8 giorni di serenità e divertimento nel cuore delle Alpi per imparare ad usare efficacemente l'astrologia nel quotidiano della tua vita
Impara DAVVERO ad usare l'Astrologia per capire te stesso e gli altri con la garanzia di un corso di qualità offerto da una VERA Scuola