MERCURIO IN BILANCIA
- Serie comunicare meglio con l'Astrologia -
Parliamo di Mercurio in Bilancia. Hai mai avuto difficoltà a comunicare con qualcuno? Come se l'altro facesse fatica a capire ciò che volevi dire? O tu stesso non ti "trovavi" nel parlare con qualcuno non per ciò che diceva ma per COME lo diceva...Probabilmente Mercurio era coinvolto in questa difficoltà, ma "conoscendolo" avrebbe anche potuto essere la soluzione.
In astrologia ogni "pianeta personale" ovvero Sole, Luna, Mercurio, Venere e Marte ci descrive una funzione psicologica dell'individuo: emotività, pensiero razionale, affettività , autoaffermazione, sessualità, ecc.: Mercurio è connesso proprio alla comunicazione!
Cosa significa che in un tema natale Mercurio è in Bilancia? Il segno in cui si trova il pianeta (ma anche la sua casa e gli aspetti: se non sai cosa significano questi termini leggi qui) ci dà una indicazione di come una persona ama, ragiona, agisce.
Ma che informazioni ci rivela Mercurio nel tema natale di una persona?
Il segno in cui si trova il pianeta Mercurio (per conoscere meglio questo pianeta in generale clicca qui) ci parla - fra le altre cose - di come una persona pensa e comunica, quale è il modo in cui recepisce meglio le informazioni, come le elabora mentalmente (con che ritmo, con che struttura, dando priorità a che elementi, ecc) e quindi, in definitiva anche come può essere più facile comunicare con lui e persuaderlo. Capite, quindi, che conoscere il segno di Mercurio di una persona è fondamentale per comunicare in modo efficace comunicare con lei.
Vediamo oggi, nel concreto, cosa ci dice il fatto che il Mercurio di un individuo sia in Bilancia. E ricorda che se non sai dove è il tuo Mercurio puoi calcolarlo qui (leggi questo articolo sul tema natale e usa il link che trovi nell'ultima parte).
CORSO DI ASTROLOGIA PSICOLOGICA
"IMPARA AD INTERPRETARE
IL TEMA NATALE"
TUTTI I MARTEDI SERA - ONLINE - ALLE 21.10
ORA CON SCONTO "LAST MINUTE"!
- UN PERCORSO PASSO PASSO PER PRINCIPIANTI
- CON LA GARANZIA DI QUALITA' DI UNA VERA SCUOLA DI ASTROLOGIA
- PER "LEGGERE" CON FACILITA' IL TEMA NATALE
- PER CONOSCERE TE STESSO E GLI ALTRI
- UN CORSO EFFICACE MA PIACEVOLE E DIVERTENTE
MERCURIO IN BILANCIA
Chi ha Mercurio in Bilancia ama comunicare in modo che risulti piacevole all'interlocutore, senza eccessi e limitando lo scontro. Mercurio in questo segno dona un gusto “estetico” della parola e favorisce lo scambio con gli altri. Come tutti i Mercurio in segni d'aria predispone ad avere una mente veloce, ma a questo non corrisponde necessariamente una capacità di decisione veloce a causa della tendenza a soppesare i diversi lati delle questioni prima di optare per una scelta. In questo modo il processo decisionale necessita di più tempo per riflettere e dare un significato a ciò che percepisce. Le persone con questo Mercurio sono generalmente molto sensibili alle ingiustizie e nutrono un disprezzo per la grossolanità ed ignoranza.
Mercurio come pensiero
Mercurio in Bilancia favorisce lo sviluppo del pensiero logico, razionale e tende a rendere l'individuo più obiettivo: il giudizio sulle cose difficilmente viene alterato da visioni soggettive o da emozioni incontrollate. La grande lucidità può degenerare in severità di pensiero e nella tendenza a dare una importanza eccessiva alla forma considerata alla stessa stregua della sostanza. Questi soggetti aspirano a percepirsi come persone razionali e mirano ad una sorta di pace mentale ed alla capacità di prendere posizioni moderate. Grande capacità di considerare più aspetti delle situazioni e forte inclinazione alla diplomazia rendono queste persone particolarmente adatte a gestire situazioni di conflitto in cui serve una mediazione.
Mercurio come comunicazione
Lo stile di comunicazione è conciliante e volto ad evidenziare i punti comuni fra gli interlocutori. L’espressione è tendenzialmente accurata, piacevole, misurata. L’attenzione alla forma è elevatissima e c’è un significativo apprezzamento per voci piacevoli e modalità di espressioni razionali e sobrie, mentre generano fastidio i volumi troppo elevati e per le espressioni troppo "forti" o colorite, considerate grossolane.
Se il pensiero è molto chiaro, non sempre lo è altrettanto la comunicazione verso l’esterno: l’eccesso di diplomazia lascia spazio a chiaro-scuri comunicativi che favoriscono una ambiguità dovuta al bisogno di lasciare aperte diverse interpretazioni per non entrare in conflitto diretto con gli altri.
Aspetti tesi di questo Mercurio con Marte o Saturno riducono la tendenza alla diplomazia e alla comunicazione indiretta (se non sapete cosa significa: tranquilli, non è un concetto adatto ai principianti)
Aspetti tesi o armonici con la Luna potrebbero aumentare la tendenza all’indecisione ed al bisogno di non alienarsi il favore degli altri nonché ad una forte suscettibilità in caso di critiche.
Per comunicare efficacemente con queste persone è opportuno innanzitutto esprimersi con misura, rispetto e gentilezza, senza scadere in ciò che Mercurio in Bilancia considererebbe un eccesso. Dal punto di vista dei contenuti vanno evitate esagerazioni (è inutile convincere dicendo che qualcosa è "meraviglioso" quando è semplicemente "carino"), considerazioni troppo soggettive o motivazioni irrazionali: ogni parere andrebbe motivato chiaramente. Come già dicevamo di Mercurio in Vergine, anche l'individuo con Mercurio in Bilancia non resta affascinato dal "fumo" e dagli effetti speciali che, anzi, possono infastidire il soggetto. Sarà necessario prestare molta attenzione all'equilibrio di ciò che dite, evitando commenti negativi e spiacevoli su persone e situazioni o posizioni molto forti se non sono ben motivate dal punto di vista razionale.
LUCI ED OMBRE DI MERCURIO IN BILANCIA
Quale è il punto forte di questo Mercurio? La capacità di analizzare oggettivamente le situazioni e la razionalità che riesce ad arginare lo strapotere delle emozioni. Una grande abilità è quella di esprimere pareri in modo diplomatico e poco aggressivo e la naturale tendenza a risultare piacevoli nel contatto con l'altro.
Quale è il punto debole di questo Mercurio? La difficoltà a prendere decisioni velocemente, dal moemnto che la necessità di soppesare pro e contro rende più lento e complesso il processo decisionale. Talvolta può esserci difficoltà nel rapportarsi a persone eccessivaaente emotive o irrazionali. Spesso è un Mercurio che "si blocca" di fronte a reazioni eccessivamente aggressive: l'individuo ammutolisce oppure se ne va sdegnato, ma stenta a reagire con altrettanta veemenza.
In azienda - per la selezione del personale: Gli individui con questo Mercurio danno il loro meglio in ruoli che richiedono capacita negoziale (non nella negoziazione "dura", ma in quella orientata alla collaborazione) o ruoli di mediazione. I soggetti con Mercurio in Bilancia sono maggiormente portati per il rapporto uno a uno piuttosto che nel parlare in pubblico. Affidate loro attività che prevedono la capacità di ascoltare l'altro, capire la sua posizione e ridurre possibile aree di conflitto. In alternative potreste prevedere ruoli connessi a situazioni in cui due parti tendono a confliggere: l'intervento di questo Mercurio facilita infatti l'armonizzazione di interessi diversi.
Insomma, metaforicamente: con questo Mercurio meglio essere giudice che avvocato, o meglio avvocato mediatore piuttosto che mastino orientato a portare a case le migliori condizioni anche schiacciando l'avversario.
CORSO DI ASTROLOGIA PSICOLOGICA
"IMPARA AD INTERPRETARE
IL TEMA NATALE"
TUTTI I MARTEDI SERA - ONLINE - ALLE 21.10
ORA CON SCONTO "LAST MINUTE"!
- UN PERCORSO PASSO PASSO PER PRINCIPIANTI
- CON LA GARANZIA DI QUALITA' DI UNA VERA SCUOLA DI ASTROLOGIA
- PER "LEGGERE" CON FACILITA' IL TEMA NATALE
- PER CONOSCERE TE STESSO E GLI ALTRI
- UN CORSO EFFICACE MA PIACEVOLE E DIVERTENTE