- Articolo di Sonia di Astriepsiche -
Dall' 8 Novembre 2018 al 3 Dicembre 2019 Giove transiterà nel segno del Sagittario, per 13 mesi. Per chi di voi è meno esperto spiegherò brevemente di cosa ci parla questo movimento planetario mentre per i più esperti suggerisco di leggere, oltre a questo post, i futuri approfondimenti sul gruppo Facebook della Scuola di Astrologia Astriepsiche: lo trovate a questo link.
PERCHE’ GLI ASTROLOGI DANNO IMPORTANZA ALL’INGRESSO DEI PIANETI NEI SEGNI?
Perchè ogni pianeta rappresenta una specifica energia che influenza la terra. Quando un pianeta cambia segno il tipo di energia che giunge a noi cambia e possiamo “usare” quell’energia in modo diverso, facendone buon uso se capiamo come funziona. La presenza di un determinato pianeta in un segno può facilitare il realizzarsi di determinati eventi. E può farlo particolarmente per i soggetti che sono di questo segno o hanno qui l'ascendente o pianeti importanti in quel segno.
Una bufala da smontare? Quando un pianeta entra in un segno NON E' VERO che influenzi da subito tutte le persone nate sotto quel segno: lo farà, ma in momenti temporali successivi. Nel caso di Plutone, ad esempio servono svariati anni, anche una decina, prima che le persone della terza decade sentano gli influssi dell'ingresso di Plutone in un segno. Nel caso di Giove in Sagittario, ad esempio, passerà un anno fra gli effetti sentiti da chi è dei primi giorni del segno e gli effetti sentiti dagli ultimi nativi.
COSA SIGNIFICA CHE GIOVE E’ ENTRATO IN SAGITTARIO
Giove è un pianeta che, quando agisce su di noi, ci chiama a oltrepassare i nostri confini, ad esplorare i territori sconosciuti, a raggiungere nuovi livelli di comprensione. Giove ci chiede anche di agire con fiducia, con ottimismo, con sicurezza in noi stessi e nei nostri mezzi, con una interna sensazione che tutto andrà per il meglio. Allo stesso tempo rischia di farci scivolare nell'eccesso (di ogni tipo), nella carenza di senso critico e nel fanatismo. Insomma favorisce la crescita e lo sviluppo, ma riduce alcune inibizioni che talvolta possono anche essere sane.
Il Sagittario è il segno collegato proprio a questo pianeta (ogni segno è infatti collegato ad un pianeta, che tecnicamente si definisce il suo "Signore") e quindi, in qualche modo, Giove sta tornando a casa sua, nel segno di cui è Signore. Il Sagittario condivide col proprio pianeta i significati di esplorazione, espansione, ricerca intellettuale di un senso complessivo alla vita, connessione fra istinto e ragione, ottimismo, ma anche - quando declinato nelle sue modalità "ombra" carenza di senso critico, credulità, approccio "talebano" alle proprie convinzioni ed idee, eccessi di ogni tipo.
Come vedremo questo ingresso di Giove in Sagittario del 2018 e 2019 oltre ad influenzare in modo diverso alcuni segni specifici, predisporrà TUTTI NOI, a livello psicologico, a specifici processi che vedremo insieme.
QUALI EFFETTI PSICOLOGICI AVRA’ SU DI NOI?
Lo vediamo insieme qui sotto...
CORSO DI ASTROLOGIA PSICOLOGICA
"IMPARA AD INTERPRETARE
IL TEMA NATALE"
TUTTI I MARTEDI SERA - ONLINE - ALLE 21.10
ORA CON SCONTO "LAST MINUTE"!
- UN PERCORSO PASSO PASSO PER PRINCIPIANTI
- CON LA GARANZIA DI QUALITA' DI UNA VERA SCUOLA DI ASTROLOGIA
- PER "LEGGERE" CON FACILITA' IL TEMA NATALE
- PER CONOSCERE TE STESSO E GLI ALTRI
- UN CORSO EFFICACE MA PIACEVOLE E DIVERTENTE
QUALI EFFETTI PSICOLOGICI AVRA’ SU DI NOI GIOVE IN SAGITTARIO?
Dobbiamo distinguere fra segni specifici e l'influenza generale su tutti. Partiamo da ciò che tocca un po' tutti:
- Giove in Sagittario, aumenta le aspettative che nutriamo nei confronti degli altri e della vita e il desiderio di raggiungere obiettivi sfidanti. Questo anno che è in arrivo, quindi, è un momento per imparare a seguire i nostri sogni senza farsi condizionare da falsi limiti che sono solo nella nostra testa.
- il transito ci fa capire che senza una visione ottimistica ed un piano complessivo d'azione è difficile cambiare le cose: Giove quindi ci chiede di sviluppare una visione progettuale, prefissarci mete ambiziose e "crederci", però sottolinea l'importanza di farlo avendo in testa un "perchè" superiore ovvero ci chiede di impegnarci in qualcosa che abbia un senso più elevato e che non sia fine a se stesso;
- Giove, tuttavia, si trova nel proprio segno e quindi le sue caratteristiche vengono enfatizzate, talvolta anche in modo eccessivo. Con questo passaggio è probabile che molti possano sviluppare aspettative eccessive, sottovalutare dei limiti o dei rischi, o voler ottenere i risultati desiderati in modo troppo veloce e facile. Questo non sembra forse contraddittorio con quanto ho detto poco fa? NO! Con il passaggio di Giove in Sagittario ciò che ci viene chiesto è di credere in noi stessi, ma non di fidarci ciecamente delle situazioni: in altre parole, dovremmo prevedere momenti di verifica per assicurarci che i nostri progetti siano realistici e per assicurarci si andare nella giusta direzione.
- questa influenza planetaria potrebbe portarci a sviluppare nuove visioni del mondo, aderire a nuove filosofia di vita, ma il rischio molto concreto è che aumenti la nostra credulità e diminuisca la nostra capacità di critica.
CHE SEGNI SARANNO MAGGIORMENTE COINVOLTI?
Vediamo ora gli effetti su alcuni segni in particolare. Va innanzitutto chiarito che spesso gli effetti di un passaggio di Giove sono sopravvalutati, ma questo è solo perchè la loro natura non viene realmente compresa. Ci attendiamo fortuna e ricchezza per il segno in cui questo pianeta transita ma non è questo che accade, perchè non è questo il senso del transito. Ciò che genera Giove è una finestra di opportunità che premia chi è pronto ad osare, ad accettare la sfida, a "gettare il cuore oltre l'ostacolo", a credere in se stesso.
Questo passaggio di Giove premia particolarmente i Sagittari, ma rivelerà buono anche per Ariete e Leone ed, in particolare, per in nativi di questi segni che si sentono di raccogliere le sfide, che vogliono investire su se stessi, che credono profondamente in un loro progetto personale...soprattutto premia chi è pronto a controbilanciare con una analisi oggettiva le proprie visioni ottimistiche, ricavandone un quadro ottimista ma realistico, non traviato dalle proprie aspettative. Tutti i tre segni di fuoco saranno favoriti in questo periodo nello sviluppare facilmente i propri progetti, trovare "Maestri" o diventare essi stessi dei Maestri, esplorare nuove filosofie di vita, intraprendere progetti a livello internazionale, dedicarsi a studi in nuove discipline, sfruttare opportunità di crescita.
Per i Sagittari inoltre, termina nel 2019 un ciclo che è cominciato nel 2007 (per i primissimi giorni del segno anche a fine 2006) e si può partire con una nuova fase, piantando semi che germineranno a breve ed i cui effetti dureranno 12 anni. Fermatevi a riflettere: cosa è cominciato per voi nel 2007? Quella è un'area da esplorare.
Per Gemelli, Vergine e Pesci il rischio potenziale è quello di volere troppo o sviluppare aspettative eccessive su situazioni e persone, ma comunque ci sarà un effetto stimolate e positivo anche per questi tre segni che avranno voglia di sognare più in grande.
Per gli altri segni l’effetto sarà meno forte, ma tutti possono mettere a frutto l’energia del transito nel modo che vi spiego a fine articolo.
COME SFRUTTARE AL MEGLIO IL TRANSITO?
- Scommettendo su un progetto ambizioso, ma prevedendo momenti di controllo e verifica
- Credendo in noi stessi e nella nostra capacità di affrontare eventuali problemi mentre si verificheranno, senza cercare troppo di aderire ad un piano prefissato
- Sviluppando nuove visioni di vita o trovando "Maestri"
- Aprendoci ad altre idee, culture, religioni
- NON DIMENTICANDOCI MAI di usare il nostro spirito critico, di non credere ciecamente, di non schierarci in modo ideologico, ma di decidere sulla base di elementi concreti e misurabili. Con Giove in Sagittario è fondamentale dire NO! ai cattivi maestri.
Volete approfondire? Allora cliccate il bottone a fine pagina e leggete gli approfondimento nel gruppo della Scuola di Astriepsiche.
CORSO DI ASTROLOGIA PSICOLOGICA
"IMPARA AD INTERPRETARE
IL TEMA NATALE"
TUTTI I MARTEDI SERA - ONLINE - ALLE 21.10
ORA CON SCONTO "LAST MINUTE"!
- UN PERCORSO PASSO PASSO PER PRINCIPIANTI
- CON LA GARANZIA DI QUALITA' DI UNA VERA SCUOLA DI ASTROLOGIA
- PER "LEGGERE" CON FACILITA' IL TEMA NATALE
- PER CONOSCERE TE STESSO E GLI ALTRI
- UN CORSO EFFICACE MA PIACEVOLE E DIVERTENTE
PER I PIU' ESPERTI: QUALI EFFETTI SI MANIFESTERANNO A LIVELLO COLLETTIVO?
Sempre parlando di effetti che toccano tutti, vediamo ciò che potrebbe accadere a livello mondiale nei prossimi 13 mesi:
- Giove in Sagittario potrebbe aumentare la tendenza a credere ciecamente nelle proprie idee e sviluppare atteggiamenti intolleranti verso le idee degli altri: mi sembra che ultimamente abbiamo già prova di questa tendenza;
- il transito può anche portare ad un aumento della credulità popolare ed una carenza di analisi critica in tutti i settori: politica, scienza, religione
- aumenterà il bisogno di trovare dei "Maestri" e di "credere in qualcosa", nel bene e nel male
- aumenterà ulteriormente e la mobilità internazionale e potremmo fare, come collettività umana, balzi importanti nell'esplorazione dello Spazio