Articolo di Sonia di Astriepsiche
Incontenibile, istintiva, spontanea ed energica. Questa è la Luna in Ariete: la prima delle Lune di Fuoco che andremo ad analizzare nei prossimi articoli. (Se non sai in che segno è la tua Luna, clicca qui)
Come spiegavo nel post sulla Luna, questo luminare governa il mondo delle emozioni, quindi immaginate cosa possa significare avere nel proprio tema una Luna nel segno più istintivo, irruente e carico di energia dello Zodiaco.
Insieme alla Luna Cancro, è l’altra Luna bambina: vive di istinti e di immediatezza, di emozioni potenti e poco governabili.
Prima di procedere, però, per evitare semplificazioni banali, devo ricordarvi che l’astrologia - fatta seriamente – non è un ricettario in cui basta sommare alcuni elementi per ottenere la descrizione della persona . Per capirci: non funziona dicendo “un etto di Sole in Gemelli, una manciata di Luna in Ariete, un pizzico di ascendente in Leone e voilà ecco descritta la persona…”. Ogni tema natale descrive la complessità e le sfumature dell’individuo e, quindi, anche la presenza della Luna in un determinato segno, va contestualizzata nel tema complessivo.
Ad esempio: un Capricorno, ascendente Scorpione con la Luna in Ariete è una specie di “Islanda” astrologica 🙂 : una terra apparentemente fredda e statica che nasconde dei geyser e dei vulcani pronti ad esplodere. Questo soggetto tanto sarà contenuto e controllato all’esterno, quanto esplosivo e focoso nell’intimo.
Viceversa, un Leone, ascendente Ariete con la Luna in Ariete, sarà un continuo fuoco artificiale di emozioni, reazioni, esplosioni di passione coinvolgente e di rabbia espressa violentemente.
In ogni caso, ecco le caratteristiche che accomunano le persone con la Luna in Ariete.
CARATTERISTICHE DELLA LUNA IN ARIETE
Chi è caratterizzato dalla Luna in Ariete è impulsivo ed entusiasta: non appena una idea, un progetto, una persona toccano le corde della sua anima, questo individuo non può che agire in maniera immediata ed istintiva. La Luna in Ariete fatica a contenersi: deve passare immediatamente all’azione. Gli ostacoli? Non esistono! Le limitazioni? Sconosciute a questa Luna così spontanea ed intraprendente.
La parola d’ordine per la Luna Ariete è: gratificazione immediata. Il perché è facile da comprendere: se la Luna rappresenta l’archetipo delle emozioni e dei bisogni mentre l’Ariete richiama simbolicamente la velocità, l’immediatezza e l’istinto di andarsi a prendere - costi quel che costi - ciò che si desidera, ovviamente l’attesa nel soddisfare un bisogno è quanto mai frustrante. Se volete far soffrire una Luna Ariete, createle un bisogno e poi impeditele di soddisfarlo nell’immediatezza.
In qualche modo, la Luna Ariete ha difficoltà a differenziare il “bisogno” dal “desiderio”: tutto ciò che è desiderato diventa automaticamente un “bisogno” da soddisfare.
Con la Luna Ariete, quando le emozioni si liberano, il cuore governa la mente, il corpo e tutto l’essere. Si determina così quella situazione in cui, seppur l’individuo sappia razionalmente di non dovere fare/dire qualcosa, non riesce a trattenere l’istinto che lo porta comunque ad esplicitare ciò che ha dentro. Questo, ovviamente, vale nel bene e nel male: tale immediatezza può declinarsi in trasparenza ed onestà, entusiasmo e capacità di coinvolgere, così come irruenza eccessiva, avventatezza, aggressività esasperata. Come dicevo, il discorso potrebbe essere in parte moderato dalla eventuale presenza nel tema di molti valori Capricorno o Scorpione (che rendono più controllati) o Toro (che induce ad essere più pacati e riflessivi).
La Luna in Ariete ha bisogno di sfida, di avventura, di testarsi continuamente con compiti, progetti o persone che la tengono sulla corda e le danno al possibilità di confermare a se stessa il proprio coraggio e la propria forza. Già da queste parole, si capisce che le persone con questa Luna difficilmente hanno vite tranquille. Potrebbero pensare che di tratti di “un destino che non le lascia mai tranquille” ma no, in realtà sono loro che – anche inconsapevolmente – scelgono di vivere quelle situazioni che possono offrire loro quella intensità emotiva che, in fondo, desiderano. Per questo, ad esempio, verranno attirati da partner “sfidanti” e non certo rassicuranti. In particolare, gli uomini con la Luna in Ariete o con la Luna caratterizzata da importanti aspetti con Marte saranno attratti da donne indipendenti, autonome e volitive.
Una ulteriore conseguenza del bisogno di avventura è la facilità ad annoiarsi presto: le situazioni troppo stabili non sono stimolanti e, quindi, inducono la persona con la Luna in Ariete a perdere interesse.
Ciò che è certo è che tendenzialmente una Luna in Ariete può affrontare sfide e difficoltà che distruggerebbero la gran parte degli altri profili psicologici.
La Luna in Ariete è facile ad inalberarsi per ciò che vive come un torto, ma salvo la presenza di molti segni fissi nel tema (ovvero valori Leone, Scorpione e Toro), tende a non restare a lungo irritata e non passa il tempo a rimuginare o meditare vendette. Una volta rilasciata l’emozione della “rabbia”, la Luna in Ariete si rasserena e passa ad altro. Certo che se non le viene concessa questa possibilità di rilascio, l’energia interna che si accumula rischia di diventare incontenibile.
Ma vediamo: intesa con le altre Lune, luci ed ombre e consigli generativi...
_________________________________________
PRENOTALO IN PREVENDITA E LO AVRAI
CON IL 50% DI SCONTO!
ACQUISTALO ORA A SOLI 10€ ANZICHE 20€
- OLTRE 180 PAGINE DI CONTENUTI ORIGINALI
- 36 PREVISIONI ACCURATE DECADE PER DECADE
- LE FASI LUNARI
- LA CLASSIFICA ASTROLOGICA 2024 DELLE DECADI
- LA FRASE DELL'ANNO PER IL TUO SEGNO
- I CONSIGLI EVOLUTIVI PER L'ANNO
- ...LA BUSSOLA ASTROLOGICA PER LE COPPIE DECADE PER DECADE
L’INTESA CON LE ALTRE LUNE
La Luna in Ariete può essere molto interessante per le altre Lune di fuoco (Leone e Sagittario) che ne apprezzano l’entusiasmo e l’energia. Insieme - che si sia amici o partner – si può creare una piacevole alleanza per avventurarsi alla scoperta del mondo. Forse la Luna in Leone - con il suo bisogno di attenzione - patirà un po’ la tendenza autoreferenziale della Luna Ariete, ma la carica energetica è simile.
E’ una Luna interessante anche per la Luna in Bilancia ed in Cancro, che ne apprezzano il coraggio e la decisione, sempre che riescano a superare la paura che genera in loro tutta quella irruenza ed incontenibilità. Discorso analogo per la Luna Capricorno, che condivide il piglio determinato della Luna Ariete e lo trova stimolante, ma guarda con un po’ di superiorità e sospetto alla sua mancanza di cautela e alla azione “sopra le righe” degli spiriti arietini.
Fiammate di passione e di lotta con la Luna Scorpione e discreta sintonia con le vivaci Luna in Gemelli e Acquario sempre che il tema della persona con Luna in Ariete sia intellettualmente sofisticato grazie alla presenza di valori aria.
Ma anche qui vale il solito discorso su cui non smetto mai di insistere: la sintonia delle Lune è un elemento importante ma non unico nel valutare il rapporto fra persone in termini amicali, amorosi o relazionali in generale: è necessaria una analisi comparata dei temi.
PREGI E DIFETTI DELLA LUNA IN ARIETE
Riassumendo, I lati “luce” di questa segnatura astrologica includono l'indipendenza, la passionalità, la grande energia, l’alta propensione all’avventura, la generosità nel difendere i più deboli, la capacità di entusiasmarsi ed entusiasmare, il coraggio e la forza d’animo, la non-vendicatività se non nell’immediato gesto di sfogo, la maggiore sicurezza in se stessi della media delle persone e la capacità di prendere l’iniziativa per “andarsi a prendere” ciò (o chi) si desidera.
Nei lati “ombra” possiamo annoverare: l’impazienza, l’irruenza, la tendenza a sfoghi rabbiosi sopra le righe, la tendenza a “dimenticarsi” dei bisogni degli altri quando si è assorbiti dai propri, l’eccesso di sicurezza che può portare a temerarietà e sottovalutazione dei rischi. Una caratteristica negativa di questa Luna è poi la tendenza a non regolare l’uso dell’energia: gli individui con questa Luna rischiano di ritrovarsi improvvisamente senza energia perché la spendono senza risparmiarsi e non si accorgono che stanno per esaurirla se non quando sono ormai ai minimi termini.
Le più grandi paure della Luna Ariete: la noia, la mancanza di libertà
I più grandi bisogni della Luna Ariete: la sfida, l'azione, la possibilità di soddisfare subito i propri desideri
I lati luce della Luna Ariete: indipendenza, passionalità, forza d'animo, coraggio
I lati ombra della Luna Ariete: reazioni eccessive, rabbiosità, autoreferenzialità, sottovalutazione del rischio e dello sforzo
Condivide con la Luna Leone: energia ed entusiasmo, passione per le situazioni "emozionalmente cariche", tendenza a reazioni eccessive, l'autocentratura
Condivide con la Luna Sagittario: il bisogno d'avventura, l'ottimismo, la disponibilità a rischiare, la capacità di entusiasmare gli altri, il bisogno di sentirsi liberi
Come interagire con persone con la Luna Ariete: lasciare loro spazio di manovra ed indipendenza, tenerle sulla corda, offrire sempre nuovi stimoli, accettare le loro sfuriate sapendo che passeranno presto e non lasceranno traccia come un temporale estivo
L'evoluzione necessaria alle persone con la Luna Ariete: sviluppare la capacità di dosare l'energia per non esaurisi improvvisamente (ovvero imparare a "risparmiarsi"), imparare a rimandare un poco la soddisfazione del bisogno imparando a gestire le piccole frustrazioni, non accettare troppo a lungo situazioni di limitazione della libertà che potrebbero "spegnere" il fuoco arietino portando anche a forme di depressione, fermarsi a riflettere e a fare un po' di sana autocritica, calcolare meglio i rischi cercando di autoproteggersi non solo dalle situazioni ma anche dalle persone.
Vuoi approfondire? Più sotto vedrai scorrere i post più adatti, oppure, meglio ancora, INFORMATI SUI CORSI DI ASTROLOGIA DELLA SCUOLA DI ASTROLOGIA PSICOLOGICA ASTRIEPSICHE