- articolo di Sonia di Astriepsiche -
Ricordate il mio post precedente sulla Luna? In quel post - che trovate qui - abbiamo cominciato a conoscere l'archetipo lunare: abbiamo visto cosa rappresenta la Luna in astrologia psicologica (ovvero il mondo delle emozioni che descrive la nostra sfera più intima, i nostri bisogni più profondi, le nostre paure) ed, in particolare, abbiamo compreso perchè, insieme al Sole e all'ascendente, è uno dei tre elementi che più influenza la personalità.
Comprendere la Luna di un individuo significa guardare nel suo intimo, andando al di là della sua "immagine sociale" . Comprendere la sua Luna significa entrare in contatto con la parte più istintiva ed in qualche modo "infantile" che è presente anche nelle persone più mature, aprire una finestra SUL SUO MONDO EMOTIVO.
Se non sapete in che segno cade la vostra Luna potete calcolare la sua posizione attraverso questo sistema di calcolo del tema natale gratuito .
Ogni Luna, in base al segno, dona una sensibilità emotiva con sfumature diverse, ma ce ne sono alcune che risuonano in modi simili, che sono particolarmente compatibili fra loro: sono quelle che appartengono allo stesso elemento, ovvero aria, acqua, fuoco e terra. Oggi parliamo di una delle 3 Lune più sensibili ed intuitive dello zodiaco: la Luna in Cancro che insieme alla Luna in Scorpione e alla Luna in Pesci compone il trio delle Lune d'acqua.
CORSO DI ASTROLOGIA PSICOLOGICA
"IMPARA AD INTERPRETARE
IL TEMA NATALE"
TUTTI I MARTEDI SERA - ONLINE - ALLE 21.10
ORA CON SCONTO "LAST MINUTE"!
- UN PERCORSO PASSO PASSO PER PRINCIPIANTI
- CON LA GARANZIA DI QUALITA' DI UNA VERA SCUOLA DI ASTROLOGIA
- PER "LEGGERE" CON FACILITA' IL TEMA NATALE
- PER CONOSCERE TE STESSO E GLI ALTRI
- UN CORSO EFFICACE MA PIACEVOLE E DIVERTENTE
LUNA IN ASTROLOGIA : LUNE D'ACQUA
Le persone caratterizzate da Lune d'acqua sono estremamente sensibili e vivono le emozioni in modo molto coinvolgente, indipendentemente da quanto possano apparire energiche o forti all'esterno (l'immagine sociale è infatti più influenzata dall'Ascendente e dal Sole) . Questa estrema sensibilità le spinge ad essere molto auto-protettive del proprio mondo emotivo fino al punto di sconfinare, a volte, nella "manipolazione" più o meno inconsapevole delle persone amate. Sono le Lune più sensibili e più empatiche ed intuitive, quelle che più facilmente si sintonizzano sulle emozioni degli altri e quelle che, a mio parere, più danno filo da torcere a chi è nato sotto segni di fuoco (Ariete, Leone e Sagittatio) o aria (Gemelli, Bilancia e Acquario) perchè l'individuo si trova spesso strattonato fra l'energia del proprio segno più estroverso e desideroso di novità e stimoli e una dimensione interiore molto più introspettiva . Se è vero che tutte le Lune influenzano fortemente l'individuo che ne è portatore, c'è chi sostiene, ed io personalmente concordo, che le Lune d'acqua sono quelle che maggiormente incidono sulla personalità perchè danno una potenza della funzione "emozione" che necessariamente impatta in modo forte sull'intera configurazione psicologica dell'individuo.
Prima però di addentrarci nella loro descrizione, vorrei ricordarvi che così come il segno del Sole non identifica in modo totalmente univoco l'identità di una persona (lo spiegavo in questo post "E' vero che l'Uomo Scorpione..."), anche nel caso della Luna, non è solo il segno a determinare le caratteristiche del mondo emotivo della persona, ma giocano un ruolo importante anche gli aspetti (ovvero le relazioni geometriche con altri pianeti del tema natale). Ma qui ci addentriamo in un territorio un po' più complesso e quindi riservo ai lettori più esperti alcuni esempi che vi riporto in nota a fondo pagina nella nota 1 più sotto.
Passiamo quindi alla Luna in Cancro con una precisazione essenziale vista la sensibilità, al limite della permalosità, di queste Lune: io ho la Luna in acqua e quindi sono molto consapevole dei lati ombra e dei lati luce di questo specifico gruppo. Non prendetevela, quindi, quando evidenzierò gli aspetti meno piacevoli: non sentitevi criticati, ma profondamente compresi. Condividiamo la difficoltà e la bellezza di essere dotati di un mondo emotivo così sensibile e reattivo 🙂
LUNA IN CANCRO
E' una delle Lune più sensibili, che vive le emozioni in modo molto coinvolgente e quindi sente fortemente il bisogno di auto-proteggersi anche perchè sa di essere molto esposta alle fluttuazioni d'umore e a tutto il trambusto emotivo che queste comportano. In effetti, chi ha la Luna in questo segno, è esposto a continui sbalzi emotivi: basta una parola, una sensazione, uno sguardo per far cambiare radicalmente il suo umore ed il suo stato psicologico. Se siete una Luna cancro avete certamente presente quella sensazione di provare un improvviso disagio o ansia senza rendervi conto esattamente del perchè: è proprio perchè, anche a livello non consapevole, avete colto in una parola, un gesto, un'espressione, qualcosa di sottile che vi ha toccato direttamente le emozioni senza la mediazione della razionalità.
Coloro che hanno la Luna in Cancro hanno un mondo emotivo radicato nel passato: le loro esperienze passate continuano ad influenzare il loro presente. Sono quelle persone che se subiscono un torto o una ferita, probabilmente non si vendicano, ma continuano a viverla e riviverla e tendono a ricordarlo "al colpevole" costantemente. Questo atteggiamento, che da altri viene considerato a volte fastidioso o vittimista, va capito: non lo fanno per ripicca o per esagerato senso dell'onore, ma perchè, per loro, quella ferita resta aperta per molto più tempo di quanto non capiterebbe ad altri, molto più che per una Luna in segno d'aria ad esempio. Il fatto che, per la Luna cancro, il passato è sempre presente è anche il motivo per cui questa è la Luna più nostalgica e più romantica, insieme alla Luna Pesci: dimenticare un'emozione o una persona non è facile per questi individui.
Sono persone molto accudenti: dimostrano il loro affetto prendendosi cura delle persone amate in modo materno, ovvero facendo tutto il possibile per farle sentire accolte. Hanno in qualche modo proprio bisogno di farlo, per rispondere ad una propria esigenza interiore. Allo stesso modo, hanno un profondo bisogno di sentirsi accolti, accettati totalmente, coccolati, accuditi. Questi due aspetti sono le facce della stessa medaglia: ognuno di noi tende ad esprimere il suo affetto nel modo in cui desidererebbe essere amato.
Io chiamo la Luna cancro, la "Luna bambina" : è caratterizzata da una sensibilità quasi infantile, capace di grandissimi slanci di dolcezza, ma da una grande paura di essere abbandonata e da un bisogno potentissimo di protezione. Anche nella donna o nell'uomo più volitivo, una Luna cancro porta ad avere un mondo interiore fragile e bisognoso di attenzioni e di cure continue. Questa ricerca di continuità nella manifestazione di affetto è legata al terrore della Luna Cancro di essere abbandonata: solo rassicurazioni continue placano quella paura. Questo è anche il motivo per cui un rischio della Luna cancro è quella di manipolare, anche inconsapevolmente gli altri, creando sensi di colpa o attivando dei piccoli giochi psicologici: l'illusione è di riuscire così a controllare la persona amata non tanto per farle fare ciò che si desidera, ma per assicurarsi di non essere mai abbandonata e lasciata sola. Se la Luna cancro fosse una canzone sarebbe: "Le tasche piene di sassi" di Jovanotti che esprime quel senso struggente di mancanza e malinconia vissuta nel distacco da una persona amata.
Chi ha la Luna cancro reagisce alle ferite emotive richiudendosi e ritirandosi: salvo una forte presenza di fuoco nel tema, o aspetti con Marte raramente la reazione immediata è di attacco.
Il rischio insito in questa Luna è la creazione di rapporti di dipendenza: o di diventare dipendenti delle persone emotivamente rilevanti o di indurre gli altri ad uno stato di dipendenza offrendo loro tutto ciò di cui hanno bisogno, come a dire "vedi che io ti do tutto ciò che desideri? e allora non lasciarmi mai".
Sullo stile materno delle persone con la Luna Cancro e su come hanno vissuto il rapporto con la loro madre ci sarebbe moltissimo da dire, ma non mi sbilancio: aspetti difficili portati da Marte, Plutone, Urano e Saturno possono alterare moltissimo le modalità di espressione di affetto materno e di percezione della figura della propria madre e quindi molti di voi, caratterizzati da questi aspetti, potrebbero non riconoscersi nella descrizione "standard".
Le più grandi paure della Luna cancro: il rifiuto, l'abbandono, il distacco da figure emotivamente importanti
I più grandi bisogni della Luna cancro: accettazione incondizionata, essere amato in modo quasi materno, possibilità di avere uno spazio intimo in cui ritirarsi dal caos del mondo
I lati luce della Luna cancro: la sensibilità, la capacità di prendersi cura dell'altro, la dolcezza, l'intuizione, la capacità di far sentire l'altro " a casa", la profondità di sentimenti, la fedeltà (ma questo dipende anche dal segno di Venere nel tema della persona)
I lati ombra della Luna cancro: la tendenza a sviluppare o creare dipendenza, l'irrazionalità, la manipolazione (consapevole o inconsapevole) delle persone amate, il vittimismo o l'uso del senso di colpa per condizionare le persone care, il dedicarsi troppo agli altri salvo poi recriminare, la difficoltà a "lasciare andare" situazioni ed affetti, la tendenza ad "accumulare" oggetti e a restare legati ad esperienze del passato.
Condivide con la Luna Scorpione: la tendenza a creare legami difficili da sciogliere e rapporti di dipendenza, la tendenza a controllare emotivamente il partner o i figli
Condivide con la Luna Pesci: il romanticismo, il bisogno di dare all'altro, la dolcezza e un po' di vittimismo
Come interagire con persone con la Luna cancro: non essere emotivamente instabili, ma dare continuità al rapporto emotivo sviluppato con loro, trattarle con dolcezza e tenerezza, dare loro sicurezze e rassicurazioni in modo da non farle sentire in pericolo di abbandono; potete così godere di tutta la lor capacità - incomparabile - di accogliervi, accudirvi e prendersi cura di ogni vostro bisogno.
L'evoluzione necessaria alle persone con la Luna cancro: sviluppare un senso di autonomia che permetta di superare il timore del rifiuto e la compulsione a sviluppare rapporti di dipendenza con figure importanti della propria vita.
Volete approfondire? Ecco alcuni articoli adatti:
________________________________________________-
NOTA 1: Vi faccio un esempio: una introversa, femminile e accudente Luna in Cancro può essere significativamente "alterata" nelle sue caratteristiche se è caratterizzata da una congiunzione con Marte, il pianeta che presiede all'auto-affermazione, all'aggressività, all'energia maschile. Quindi una Luna Cancro congiunta a Marte porterà ad avere tratti simili - per alcuni aspetti - alla Luna Ariete in termini di "rilascio violento" delle emozioni, dimostra, minor inclinazione all'introversione e all'autoprotezione. Allo stesso modo una persona con la Luna in Acquario che può parere distaccata, razionale e a volte desiderosa di evitare connessioni troppo intime , può diventare significativamente più intensa, viscerale e alla ricerca di contatti intimi profondi se la sua Luna riceve aspetti da Plutone.