MERCURIO IN ARIETE
- Serie comunicare meglio con l'Astrologia -
Hai mai avuto difficoltà a comunicare con qualcuno? Come se l'altro facesse fatica a capire ciò che volevi dire? O tu stesso non ti "trovavi" nel parlare con qualcuno non per ciò che diceva ma per COME lo diceva...Probabilmente Mercurio era coinvolto in questa difficoltà, ma "conoscendolo" avrebbe anche potuto essere la soluzione.
In astrologia ogni "pianeta personale" ovvero Sole, Luna, Mercurio, Venere e Marte ci descrive una funzione psicologica dell'individuo: emotività, pensiero razionale, affettività , autoaffermazione, sessualità, ecc.: Mercurio è connesso proprio alla comunicazione!
Il segno in cui si trova il pianeta (ma anche la sua casa e gli aspetti :se non sai cosa significano questi termini leggi qui) ci dà una indicazione di come una persona ama, ragiona, agisce.
Ma che informazioni ci rivela Mercurio nel tema natale di una persona?
Il segno in cui si trova il pianeta Mercurio (per conoscere meglio questo pianeta in generale clicca qui) ci parla - fra le altre cose - di come una persona pensa e comunica, quale è il modo in cui recepisce meglio le informazioni, come le elabora mentalmente (con che ritmo, con che struttura, dando priorità a che elementi, ecc) e quindi, in definitiva anche come può essere più facile comunicare con lui e persuaderlo. Capite, quindi, che conoscere il segno di Mercurio di una persona è fondamentale per comunicare in modo efficace comunicare con lei.
Vediamo oggi, nel concreto, cosa ci dice il fatto che il Mercurio di un individuo sia in Ariete. E ricorda che se non sai dove è il tuo Mercurio puoi calcolarlo qui (leggi questo articolo sul tema natale e usa il link che trovi nell'ultima parte).
CORSO DI ASTROLOGIA PSICOLOGICA
"IMPARA AD INTERPRETARE
IL TEMA NATALE"
TUTTI I MARTEDI SERA - ONLINE - ALLE 21.10
ORA CON SCONTO "LAST MINUTE"!
- UN PERCORSO PASSO PASSO PER PRINCIPIANTI
- CON LA GARANZIA DI QUALITA' DI UNA VERA SCUOLA DI ASTROLOGIA
- PER "LEGGERE" CON FACILITA' IL TEMA NATALE
- PER CONOSCERE TE STESSO E GLI ALTRI
- UN CORSO EFFICACE MA PIACEVOLE E DIVERTENTE
MERCURIO IN ARIETE
Chi ha Mercurio in Ariete ha una intelligenza vivace, veloce, sempre interessata ad affrontare questioni sfidanti e complesse a patto che non richiedano processi decisionali troppo lunghi. Mercurio in questo segno è veloce e reattivo nei confronti dell’ambiente, ed incline a cogliere possibilità di sviluppare nuove iniziative e ad anticipare i tempi rispetto agli altri: è facilitato nello sfruttare le opportunità prima degli altri perché ragiona velocemente. Tuttavia, il pensiero veloce può tradursi in modalità comunicative impulsive e poco controllate. Se però nella carta Saturno è forte il soggetto sarà meno frettoloso, più riflessivo e più incline all’approfondimento e alla valutazione ponderata di rischi ed opportunità. Se invece Saturno è poco forte e/o c’è poca terra nel tema il soggetto oltre ad essere più impulsivo nel decidere e nel parlare potrebbe peccare di incostanza, difficoltà nel considerare i dettagli ed eccessiva auto-referenzialità.
Mercurio e pensiero
L’intelligenza di chi ha Mercurio in questo segno di fuoco è molto vivace e veloce: il soggetto è intuitivo e, generalmente, riesce a percepire al volo le situazioni e a valutarle senza troppi tentennamenti. Incline al pensiero simbolico, riesce a sviluppare idee innovative estrose e originali, ispirate da una visione penetrante del mondo.
L’innato senso di competizione porta a voler apparire a tutti i costi brillante ed “un passo avanti” rispetto agli altri, cosa che spesso risponde a verità. Questo Mercurio dona grande capacità reattiva e potenziale tattico nel breve periodo ma tende a ridurre il potenziale strategico di lungo periodo: il successo non arriva attraverso grandi strategie ma attraverso la velocità di comprensione delle situazioni, il problem-solving e la risposta pronta. Mercurio in Ariete se non bilanciato da un Saturno forte nel tema potrebbe portare a sottovalutare ostacoli e pericoli.
La concentrazione di Mercurio in Ariete crolla invariabilmente quando il ritmo di "somministrazione delle informazioni" è lento e viene stimolata, al contrario, da flussi informativi veloci.
Mercurio e comunicazione
Il modo di comunicare di Mercurio in Ariete è veloce, incisivo, diretto fino al punto, talvolta, di peccare di troppa schiettezza. Pertanto, se il resto del tema lo conferma e non ci sono aspetti particolari con Plutone o Nettuno, possiamo aspettarci una comunicazione sincera, trasparente ed onesta. Il lato ombra di questo Mercurio è una certa aggressività verbale ed il gusto della polemica, mentre il lato luce è rappresentato dall’energia e la passione che queste persone sanno mettere nelle proprie conversazioni. Chi ha questo Mercurio, infatti, può essere un bravo oratore che sa coinvolgere la platea e questo lo facilita in ruoli di leadership. Spesso, però, c’è una difficoltà nel controllare la propria veemenza verbale nei momenti di rabbia o agitazione.
Per comunicare efficacemente con queste persone è opportuno parlare velocemente e con un volume medio-alto perché loro stessi mediamente tendono a comunicare in questo modo. E' importante tenere conto che la loro attenzione va continuamente stimolata perchè possono annoiarsi velocemente in una conversazione che verta su uno stesso argomento.
LUCI ED OMBRE DI MERCURIO IN ARIETE
Quale è il punto forte di questo Mercurio? Ovviamente, sempre che la cosa sia coerente con il tema nel suo complesso, chi ha questo Mercurio ha una intelligenza veloce, una significativa prontezza di parola, ed una capacità esemplare di essere diretto ed andare al punto senza troppi fronzoli.
Quale è il punto debole di questo Mercurio? L'eccessiva impulsività, la tendenza a saltare i passaggi intermedi e giungere alla conclusione troppo velocemente, la difficoltà a contenere emozioni, che vengono espresse verbalmente anche in modo viscerale.
In azienda - per la selezione del personale: La particolare velocità mentale, ma anche poca pazienza, rende queste persone poco adatte a lavori che prevedano una grande attenzione al dettaglio, che richiedano una lentezza e meticolosità operativa. Sono invece perfetti in quelle situazioni che richiedano decisioni prese velocemente ed a gestire situazioni di emergenza oppure ancora, quando di debba creare qualcosa di nuovo dal nulla o rinnovare e svecchiare processi progetti esistenti. La persuasione "passionale" può essere una loro caratteristica. Se il tema non presenta ostacoli sono le classiche persone che riescono a farsi un quadro della situazione molto velocemente e vogliono andare subito al risultato: il pensiero è immediatamente seguito dall'azione.
CORSO DI ASTROLOGIA PSICOLOGICA
"IMPARA AD INTERPRETARE
IL TEMA NATALE"
TUTTI I MARTEDI SERA - ONLINE - ALLE 21.10
ORA CON SCONTO "LAST MINUTE"!
- UN PERCORSO PASSO PASSO PER PRINCIPIANTI
- CON LA GARANZIA DI QUALITA' DI UNA VERA SCUOLA DI ASTROLOGIA
- PER "LEGGERE" CON FACILITA' IL TEMA NATALE
- PER CONOSCERE TE STESSO E GLI ALTRI
- UN CORSO EFFICACE MA PIACEVOLE E DIVERTENTE