SATURNO E' ENTRATO IN PESCI: E ALLORA?
- Parte 2: Gli effetti a livello collettivo -
Argomenti: Transito di Saturno in Pesci - Saturno in Pesci dal 2023 al 2026 - Influenza di Saturno in Pesci sui diversi segni - Significato collettivo del transito di Saturno in Pesci
- Articolo di Sonia di Astriepsiche -
SATURNO ENTRA IN PESCI: COME CI INFLUENZERA' A LIVELLO COLLETTIVO?
Se vuoi capire come i diversi segni saranno influenzati da Saturno in Pesci, leggi la parte 1 di questo articolo che si focalizza sugli effetti individuali: puoi leggerla CLICCANDO QUI
Parliamo invece dei suoi effetti a livello sociale e collettivo
Dal 7 Marzo 2023 Saturno comincia il transito nel segno dei Pesci e vi resterà fino al 13 Febbraio 2026, con l'eccezione di qualche mese, in cui si muoverà temporaneamente in Ariete (dal 24 maggio al 31 agosto 2025). Più sotto trovate uno schema dei transiti di Saturno nei Pesci nel corso degli ultiimi decenni.
Ma la domanda vera è: "cosa significa?"
Per i singoli individui il significato dipende da quali punti della carta natale Saturno toccherà, ad esempio: se toccherà il Sole (ovvero il nostro segno) porterà consolidamento - nei passaggi più positivi - e fatica, rallentamenti o tagli con quegli elementi del passato che non ci aiutano a costruire un futuro stabile.
Ma c'è anche un significato collettivo e mondiale da considerare, perchè anche le società sono influenzate dai passaggi planetari.
IMPORTANZA DELL’INGRESSO DEI PIANETI NEI SEGNI PER L'ASTROLOGIA MONDIALE
Chi si occupa di astrologia mondiale e sociale è interessato a questo movimento perchè ogni pianeta rappresenta una specifica energia che influenza ogni essere vivente sulla Terra. Quando un pianeta cambia segno, l'energia che giunge a noi cambia e possiamo “usare” quell’energia in modo diverso. Ciò che conta è capire come farne un buon uso, capendo come funziona.
La presenza di un determinato pianeta in un segno può facilitare il realizzarsi di determinati eventi anche a livello collettivo, perchè cambia la situazione energetica che impatta sulla società e non solo sugli individui.
RICEVI I PROSSIMI ARTICOLI E GLI OROSCOPI MENSILI VIA MAIL
COSA SIGNIFICA CHE SATURNO E' ENTRATO IN PESCI?
Saturno è un pianeta che a livello sociale ci parla della tendenza a "rimettere ordine", limitare o regolamentare, tendenza che si diffonde nella società in modo diverso in base al segno in cui passerà Saturno. Sul fronte positivo un transito di Saturno indica la possibilità per le società umane di creare nuove strutture o sicurezze in determinati settori. Nell'articolo sugli effetti individuali (qui) trovate i significati per i singoli, ma a livello collettivo parla di un momento di rigore, durezza o limitazione in determinati ambiti sociali, accompagnata però dalla possibilità di creare strutture durature in quegli stessi ambiti. Saturno chiede maturità, responsabilità e impegno anche a livello sociale, ma quando la società non lo interpreta nel suo modo migliore parte una deriva di censura, limitazione e intolleranza.
I Pesci rappresentano - a livello sociale - il segno che ha a che fare con ciò che è trascendente, creativo o spirituale, ma anche ciò che favorisce fughe dalla realtà o viene percepito come "dissoluto" e poco controllabile. Governa le droghe, le sostanze anestetiche, la moda, il cinema, la spiritualità, la fantasia, la creatività, l'empatia col dolore degli altri, la solidarietà con gli ultimi, gli inganni e le illusioni, i videogiochi e, in generale, tutte le attività virtuali.
Se volete sapere come Saturno in Pesci impatterà su tutti, a livello collettivo, continuate a leggere: come vedremo questo passaggio avrà sia un effetto sociologico sul mondo, che un effetto psicologico su ognuno di noi (quest'ultimo è descritto in modo dettagliato nella parte uno dell'articolo (qui).
(CONTINUA PIU' SOTTO)
_________________________________________
CORSO ESTIVO - VACANZA
DI ASTROLOGIA PSICOLOGICA
5-9 Luglio (base) o 9-12 Luglio (avanzato) 2023
_________________________________________
Regalati 4 o 8 giorni di serenità e divertimento nel cuore delle Alpi per imparare ad usare efficacemente l'astrologia nel quotidiano della tua vita
Impara DAVVERO ad usare l'Astrologia per capire te stesso e gli altri con la garanzia di un corso di qualità offerto da una VERA Scuola
RICEVI I PROSSIMI ARTICOLI E GLI OROSCOPI MENSILI VIA MAIL
QUALI EFFETTI SOCIALI POTREBBE AVERE SATURNO IN PESCI?
Vi ricordate cosa scrissi quando Saturno entrò in Acquario circa 3 anni fa? Scrivevo "Saturno che entra in Acquario tende a velocizzare l'evolversi delle situazioni, quindi, è possibile che a livello personale o globale ciò che parte sotto questo influsso vedrà cambi di schema repentini ed inattesi, nei prossimi 3 anni".
Direi che gli eventi sociali mi hanno dato ragione. Vediamo ora cosa potrebbe portare questo nuovo transito di Saturno, al di la degli effetti individuali che vi ho descritto nella parte 1 dell'articolo (che trovate qui). Saturno in Pesci è un po' difficile da trattare, perchè determina un particolare gioco fra le dinamiche del caos e della struttura....ma proviamoci.
Partiamo col dire che l'effetto del passaggio di Saturno in questo segno impalpabile ed indefinibile è paradossale. Può dissolvere le barriere che ci limitano dal vivere pienamente la nostra libertà, ma può anche far nascere la paura del caos, portando la società ad intensificare gli sforzi per il controllo di tutte le forme di libertà e di pensiero alternativo a quello delle gerarche sociali (Saturno)
A livello sociale:.
- Saturno in Pesci introdurrà una maggiore inclinazione ad arginare ciò che è ritenuto poco materiale, razionale e misurabile, tacciando tutto ciò che non rientra in specifiche definizioni razionali come confusivo o ingannevole. Per questo non vi nascondo che nutro qualche preoccupazione in quanto il crescente interesse per ciò che è spirituale, olistico, energetico, potrebbe essere attaccato o fortemente regolamentato con l'obiettivo di contenerne la diffusione: potrebbero manifestarsi spinte politiche volte a limitare ed ostacolare tutto ciò che non è convenzionale o non segue i dettami del "pensiero unico", inteso come l'idea che ci sia un solo modo giusto di guardare alle cose, una sola posizione sensata, etica e corretta. Questo genererà, un effetto uguale e contrario con una sorta di "radicalizzazione" di ciò che attiene alle discipline spirituali, paganesimo, sciamanesimo, ecc.
- Questo passaggio potrebbe generare una crisi del mondo cristiano e delle varie declinazioni di questa religione, oppure l'avvento di un Papa più rigido e tradizionale di quello attuale
- Potrebbe facilitare un utilizzo manipolatorio di situazioni di caos per imporre nuove regole più stringenti
- Saturno in Pesci porterà a regolamentare, vietare o normare rigidamente l'uso di sostanze psicotrope/stupefacenti o di tutti quei contesti in cui ne viene fatto uso, questo sia che avvenga con finalità spirituali o ricreative. Qui potremmo vedere in realtà un doppio fenomeno: da un lato un crescente ricorso della sanità ufficiale agli psicofarmaci (immagino una crescita vertiginosa della percentuale di popolazione mondiale che ne farà uso) , ma dall'altro una crescente ostilità e rigidità nell'utilizzo di sostanze al di fuori dei confini di ciò che è strettamente ufficiale e regolamentato.
- Anche nella medicina ci sarà una crescente limitazione ed ostilità degli stati alle terapie alternative, ed una sorta di limitazione della possibilità di scelta terapeutica individuale
- Allo stesso tempo, Saturno in Pesci potrebbe portare limitazioni/censure in tutto ciò che ha a che fare con espressioni creative o artistiche ritenute inopportune o "dissolute" dalle autorità: potrebbe aumentare la censura su film, musica, fotografia
- Nella parte 1 dell'articolo (qui) vi segnalavo che il passaggio ci aiuta anche a liberarci di alcuni atteggiamenti egoistici e ad assumerci responsabilità rispetto al tema del bene comune: ci chiede di prendere seriamente in considerazione la situazione di chi è più debole, incapace di difendersi, di chi è vittima. Come conseguenza, a livello sociale, Saturno in Pesci potrà rendere non più rimandabile l'esigenze concreta di prenderci cura dei più deboli e poveri del mondo: se non ci faremo carico delle "vittime", potremmo vivere molti problemi generati da questa nostra insensibilità al dolore degli altri.
- Potrebbe però favorire la creazione di nuove strutture organizzate di natura spirituale: potrebbero apparire nuovi movimenti religiosi/spirituali che tenderanno ad acquisire anche una rilevanza politica o di scuole serie e rigorose che studino le tematiche spirituali/energetiche.
- Potrebbero apparire nel mondo nuove figure di Maestri spirituali e si svilupperanno maggiormente le comunità spirituali e la sensibilità verso le tematiche meno razionali/materiali (che seppur, come dicevamo, saranno ostacolate).
- Potrà esserci uno spostamento dei confini della nostra conoscenza dell'Universo
- La moda potrà diventare più essenziale, minimalista, ed attenta ai propri impatti sociali. Il vintage o il "riciclato" diventeranno/ritorneranno trendy e ci sarà anche il recupero di elementi di abbigliamento e trucco dei secoli scorsi.
Una ultima curiosità per chiudere: quando sono state le ultime volte che Saturno è transitato nei Pesci e quando transiterà di nuovo?
Dal 14 febbraio 1935 al 25 aprile 1937
Dal 17 ottobre 1937 al 14 gennaio 1938
Dal 23 marzo 1964 al 16 settembre 1964
Dal 16 dicembre 1964 al 3 marzo 1967
Dal 21 maggio 1993 al 30 giugno 1993
Dal 28 gennaio 1994 al 7 aprile 1996
Dal 7 marzo 2023 al 24 maggio 2025
Dall' 1 settembre 2025 al 13 febbraio 2026
Fra gli eventi che hanno caratterizzato questi periodi nei periodi precedenti ricordiamo momenti di caos e confusione (Pesci) generate da azioni violente messe in atto da apparati gerarchici (Saturno), come:
- il terribile genocidio in Ruanda (di cui si è parlato poco in occidente, ma è stata una carneficina orrenda): in soli 100 giorni persero la vita circa un milione di persone, uccise soprattutto con machete, asce, lance, mazze da parte dell'esercito dello stesso Paese - dal 6 aprile al 16 luglio 1994;
- il massacro di Srebrenica: un genocidio (così definito dalla Corte Internazionale di Giustizia) è che ha portato alla morte di oltre 8000 ragazzi e uomini mussulmani bosniaci nel corso della guerra in Bosnia-Erzegovina- nel 1995
Ma anche la definizione formale (Saturno) di una teoria dell'Universo (Pesci) grazie alla pubblicazione della teoria della relatività di Einstein nel 1905, in analogia allo spostamento dei confini della conoscenza dell'universo a cui accennavo negli effetti previsti più sopra.
Leggi anche: IL TRANSITO DI URANO IN TORO
Leggi anche: IL TRANSITO DI GIOVE IN ARIETE
Leggi anche: IL TRANSITO DI SATURNO IN PESCI: effetti sui singoli e sui segni