SATURNO E' ENTRATO IN PESCI: E ALLORA?
- Parte 1: Gli effetti a livello individuale e sui segni -
Argomenti: Transito di Saturno in Pesci - Saturno in Pesci dal 2023 al 2026 - Influenza di Saturno in Pesci sui diversi segni - Significato individuale del transito di Saturno in Pesci
- Articolo di Sonia di Astriepsiche -
SATURNO ENTRA IN PESCI: COME CI INFLUENZERA' A LIVELLO INDIVIDUALE E COLLETTIVO?
Dal 7 Marzo 2023 Saturno entra nel segno dei Pesci e passerà da una decade all'altra nel corso di circa 3 anni fino al 13 Febbraio 2026, tranne in quei mesi in cui si muoverà brevemente nel segno dell' Ariete, ovvero dal 24 maggio al 31 agosto 2025. Volete capire meglio come si muoverà? Trovate più sotto uno schema più preciso.
Probabilmente vi starete chiedendo: "cosa significa e come mi influenzerà?" Vediamolo insieme ed a tutti ricordo che una analisi più dettagliata segno per segno è disponibile nel libro "L'oroscopo 2023 di Astriepsiche": PER PIU' INFO SUL LIBRO CLICCA QUI
L’INGRESSO DI UN PIANETA IN UN SEGNO INFLUENZA QUALCUNO IN PARTICOLARE?
Ogni pianeta rappresenta una specifica energia che influenza ogni essere vivente sulla Terra. Quando un pianeta cambia segno, l'energia che ci tocca cambia e con essa cambiamo anche noi. Ciò che conta è fare un buon uso di questo cambio energetico, capendo come funziona.
Saturno in Pesci può facilitare il realizzarsi di determinati eventi nella nostra vita e può incidere particolarmente su alcuni di noi in base al nostro tema natale. Tuttavia è un errore astrologico pensare che i soggetti che sono di questo segno o che hanno qui l'ascendente o pianeti importanti siano gli unici che ne subiscono l'influenza. Più sotto scopriremo chi ne è più toccato.
RICEVI I PROSSIMI ARTICOLI E GLI OROSCOPI MENSILI VIA MAIL
COSA SIGNIFICA CHE SATURNO E' ENTRATO IN PESCI?
Saturno è un pianeta di sicurezze e strutture. Ovunque transiti Saturno, porta e richiede ordine, struttura e regole e sviluppare un chiaro senso di direzione verso un obiettivo mirato. Saturno chiede maturità, responsabilità e impegno, di dare il massimo come farebbe un adulto e di abbandonare la mentalità infantile, o quelle abitudini che ci hanno impedito di compiere il nostro dovere. Quando Saturno agisce su di noi, ci chiama ad agire in modo rigoroso e responsabile, ma ci invita anche ad aspirare a quei riconoscimenti che giustamente ci meritiamo. Ci ricorda però che per ottenere ciò che desideriamo è necessario impegnarsi. Cosa significa impegnarsi? Lavorare duro, certo, ma non solo. Significa anche essere pronti A FARE QUELLO CHE SERVE. Lo scrivo in maiuscolo, perché è la parte più difficile del lavoro: ciò che serve è, a volte, tagliare i rami secchi o che stanno seccando: cambiare un lavoro, lasciare un amore che non va da nessuna parte, cambiare il proprio atteggiamento verso una situazione, fermarsi e dire basta a situazioni non più sostenibili. Insomma fare quello che serve a volte non coincide con quello che si vuole. Saturno inoltre spesso porta con se momenti di difficoltà e tagli. Il ruolo di Saturno è quello di metterci alla prova per vedere cosa è forte e solido nella nostra vita e cosa no.
I Pesci rappresentano il segno che ha a che fare con ciò che è trascendente, immateriale (che non percepiamo con i sensi), creativo o spirituale, ciò che riguarda le emozioni, le percezioni, l'empatia, il sogno, tutto ciò che è "magico" o romantico. Ma è anche il segno legato alla fuga dalla realtà, alla follia, al caos, alla confusione, all'inganno ed auto-inganno.
Ora concentriamoci sui suoi effetti individuali, oltre che su quelli collettivi, che troverete descritti nella parte 2 di questo articolo (cliccando qui)
QUALI EFFETTI PSICOLOGICI AVRA’ SU DI NOI?
Per tutti noi ed in particolare per alcuni che vedremo più sotto, valgono le seguenti considerazioni
- il transito ci aiuta a dare struttura e contenimento alle nostre emozioni: gli anni dal 2023 al 2026 potranno essere vissuti meglio, governando ed incanalando le nostre emozioni e sarà più facile imparare a farlo.
- E' una posizione di Saturno, quella nei Pesci, che ci chiede di abbandonare ogni situaizone in cui ci sentiamo vittime, o di lasciar andare una sofferenza del passato legata al sentirci vittime di qualcosa o qualcuno. E' il momento di lasciarci alle spalle la sofferenza legata ad una perdita che ha ferito il nostro io.
- Saturno in Pesci offre la possibilità di costruire qualcosa di solido e duraturo a partire dal nostro potenziale creativo, dalla nostra intuizione, o dalla nostra capacità di connetterci a qualcosa di più "alto" e "grande" di noi: sarà quindi favorevole a chi sta sviluppando progetti creativi, spirituali o di supporto ai più deboli.
-Il transito di Saturno in Pesci ci chiama a diventare più critici rispetto a ciò che genera illusione o confusione. Ci viene chiesto di dar vita ad una sorta di approccio pragmatico alle situazioni confuse. Sia nella vita personale che in quella sociale di chiede di dire: " basta alle mistificazioni, alle manipolazioni della verità, alla generazione di scenari confusi: vogliamo dimostrazioni concrete di ciò che ci viene detto o promesso".
- Il transito ci invita anche ad essere più rigorosi e responsabili nel nostro approccio alla spiritualità: ci chiede di allontanarci da chi si improvvisa un maestro spirituale o un esperto di tematiche energetiche senza poter dimostrare una reale preparazione.
- Un altro significato ha a che fare con la necessità di porre un limite alle distrazioni e a tutto ciò che rende le nostre giornate più vuote ed inconsistenti
- Il passaggio ci aiuta anche a liberarci di alcuni atteggiamenti egoistici e ad assumerci responsabilità rispetto al tema del bene comune: ci chiede di prendere seriamente in considerazione la situazione di chi è più debole, incapace di difendersi, di chi è vittima. Ci rende quindi più sensibili alla sofferenza degli altri. Attenzione però: allo stesso tempo saremo meno pronti a solidarizzare con chi riteniamo stia volutamente interpretando il ruolo di vittima e non si stia assumendo le proprie responsabilità.
(CONTINUA PIU' SOTTO)
CORSO DI ASTROLOGIA PSICOLOGICA
"IMPARA AD INTERPRETARE
IL TEMA NATALE"
TUTTI I MARTEDI SERA - ONLINE - ALLE 21.10
ORA CON SCONTO "LAST MINUTE"!
- UN PERCORSO PASSO PASSO PER PRINCIPIANTI
- CON LA GARANZIA DI QUALITA' DI UNA VERA SCUOLA DI ASTROLOGIA
- PER "LEGGERE" CON FACILITA' IL TEMA NATALE
- PER CONOSCERE TE STESSO E GLI ALTRI
- UN CORSO EFFICACE MA PIACEVOLE E DIVERTENTE
RICEVI I PROSSIMI ARTICOLI E GLI OROSCOPI MENSILI VIA MAIL
QUALI EFFETTI SOCIALI POTREBBE AVERE SATURNO IN PESCI?
Vi ricordate cosa scrissi quando Saturno entrò in Acquario circa 3 anni fa? Scrivevo "Saturno che entra in Acquario tende a velocizzare l'evolversi delle situazioni, quindi, è possibile che a livello personale o globale ciò che parte sotto questo influsso vedrà cambi di schema repentini ed inattesi, nei prossimi 3 anni".
Direi che gli eventi sociali mi hanno dato ragione. Siete curiosi di scoprire gli effetti di Saturno in Pesci a livello collettivo e sociologico? Continuate a leggere la parte 2 di questo articolo: nel post "fratello" di questo, vedremo il suo effetto sul mondo. Trovate l'articolo sull'effetto collettivo di Saturno in Pesci CLICCANDO QUI.
CHE SEGNI SARANNO MAGGIORMENTE COINVOLTI?
Partiamo col dire che Saturno può portare:
- nel caso di passaggi disarmonici: difficoltà e fatica, blocchi, perdite o tagli
- nel caso di passaggi armonici: stabilizzazione, consolidamenti di situazioni esistenti, riconoscimenti sociali, costruzione di strutture di lungo periodo.
Sia che prevalga la sfumatura positiva che quella negativa, il risultato finale nella vita di chi ne sarà toccato sarà il medesimo: maggiore stabilità e sicurezza o perchè ciò che è presente nella vostra vita si stabilizza o perchè ciò che scricchiolava e non poteva rappresentare una base sicura per il futuro viene tagliato via.
Vediamo, in generale cosa aspetta i diversi segni, sempre ricordando che queste previsioni generali rappresentano solo una parte degli effettivi eventi che vi toccheranno a livello personale: per le previsioni individuali serve una consulenza personale (trovate le informazioni CLICCANDO QUI)
Questo passaggio di Saturno premia particolarmente CANCRO E SCORPIONE, in una specifica sequenza (prendete le date come indicazioni approssimative) in base alla decade (se non conoscente le decadi cliccate qui)
- nel corso del 2023 e fino alla primavera del 2024 la prima decade,
- da inizio 2024 a febbraio 2025 la seconda decade
- da inizio 2025 a febbraio 2026 la terza decade
In che modo? Sarò più facile avere riconoscimenti sociali: promozioni, successi, contratti più stabili. Ma anche in ambito personale potrebbe esserci un evento importante: un rapporto che si consolida, ad esempio, con una convivenza, un matrimonio, un figlio. Sempre a livello personale, potrebbe essere più facile fare una scelta netta su una questione importante o magari fermarsi in un luogo dopo tanti spostamenti o anche solo sentirsi più centrati e sicuri di se. Questi segni saranno più pronti a costruire un futuro più solido e crearsi certezze.
Anche TORO E CAPRICORNO vivranno una energia simile, con analoghi significati, ma forse in modo meno netto oppure in modo più sottile. Il beneficio lo sentiranno maggiormente i nati nella parte centrale del Toro e tutte le decadi del Capricorno, perché i nati nei primissimi giorni del Toro, saranno alle prese con un passaggio planetario piuttosto impegnativo. Anche per questi segni, la tempistica per le decadi è analoga a quella descritta più sopra.
Viceversa risentiranno in modo più teso il passaggio di Saturno in Pesci: GEMELLI, VERGINE E SAGITTARIO.
Anche qui le decadi saranno toccate in sequenza, secondo lo stesso schema che scrivevo più sopra. Per questi segni è probabilmente già iniziato o inizierà a breve - sempre però in base alla sequenza delle decadi indicata più sopra - un periodo di scelte difficili, o di perdite, o di rotture affettive, o di stop lavorativi, o forse semplicemente di grande fatica o difficoltà per condizioni esterne avverse. Tenete conto che anche il corpo potrebbe dirvi basta, se non lo tratterete con cautela e responsabilità.
Come affrontare tutto questo? Essendo noi i protagonisti di scelte responsabili e decisioni importanti. Accettando i periodi di stop come momenti di riflessione per impostare nuovi percorsi. Prendendo atto dei nostri limiti e non richiedendo a noi stessi più di quanto non ci aspetteremmo da una terza persona. Dicendo dei basta, se da troppo tempo non ci arrivano da tempo i riconoscimenti che meritiamo, oppure, viceversa se abbiamo appena cominciato qualcosa accettando che ci debba essere una parte di fatica prima di ottenere i successi che desidereremmo. In base al nostro tema natale saranno toccati ambiti diversi.
E per i PESCI? In effetti, per questo segno entrambe le possibilità sono aperte ovvero sarà possibile sia godere dei lati luce, che di quelli ombra di questo passaggio planetario. In tutti i casi - sia che sia di consolidamento che di rottura - il messaggio è uno solo: solamente ciò che è solido, stabile e può prosperare e quindi ciò che lo è si consoliderà e ciò che non lo è potrebbe non resistere allo "stress" che sta per arrivare. Ciò che è solido sopravviverà ed anzi si fortificherà grazie a questo periodo e potrà portarvi . Ciò che era già incrinato, probabilmente salterà definitivamente o cambierà totalmente forma.
Per TUTTI GLI ALTRI SEGNI: Per gli altri segni l’effetto sarà meno forte, ma dipende molto dal tema natale individuale e dal posizionamento di vostri pianeti personali, tutti possono mettere a frutto l’energia del transito nel modo che vi spiego nella prossima sezione. Ed inoltre, in base al vostro tema natale, anche se non appartenente ai segni che ho citato potreste essere particolarmente toccati perché Saturno toccherà dei vostri specifici pianeti.
COME SFRUTTARE AL MEGLIO IL TRANSITO?
- Facendo scelte nette, se vediamo che una situazione è particolarmente confusa e poco concreta
- Sfruttando il fatto che il transito aiuta a staccarci da abitudini autodistruttive, dipendenze, abuso di alcool o di sostanze psicoattive
- Assumendoci le nostre responsabilità nei settori del nostro tema più toccati ed impegnandoci a fondo in ciò che ha valore per noi, ma tenendo conto di non essere egoisti, ricordandoci che siamo "parte di un tutto"
- Chiedere serietà e responsabilità (e darla) nei contesti di condivisione spirituale: non fidatevi facilmente di guru e Maestri che non dimostrino chiaramente una preparazione ed un senso di responsabilità
- Approfittare di questo momento per essere critici ed attenti rispetto alle notizie false o confusive..e attenzione: spesso le fake news sono proprio quelle di chi sostiene di combattere le fake news!
- Programmando attività che implicano una stabilizzazione ed una strutturazione della nostra vita se apparteniamo ai segni Toro, Cancro, Scorpione, Capricorno o se abbiamo pianeti in questi segni
- Rallentando i ritmi e scegliendo di dedicarci solo a ciò che è prioritario, ed essendo molto ligi alle regole se siamo Gemelli, Vergine, Sagittario
- Dando più struttura ai nostri progetti creativi o spirituali o impegnandoci nel dare supporto ai più fragili
Leggi anche: GLI EFFETTI COLLETTIVI DEL TRANSITO DI SATURNO IN PESCI
Leggi anche: IL TRANSITO DI URANO IN TORO
Leggi anche: IL TRANSITO DI GIOVE IN ARIETE