ARGOMENTI:
Il transito di Marte in Scorpione - come usare Marte in Scorpione - il significato di Marte in Scorpione 2023
- Articolo di Sonia di Astriepsiche -
Dal 31 ottobre 2023 al 13 dicembre 2023 avremo il transito di Marte in Scorpione:
- cosa significa che "Marte è in Scorpione"?
- che effetto psicologico avrà su di noi?
- quali segni ne sono maggiormente influenzati?
PERCHE’ GLI ASTROLOGI DANNO IMPORTANZA ALL’INGRESSO DEI PIANETI NEI SEGNI?
Perchè ogni pianeta rappresenta una specifica energia che influenza la terra. Quando un pianeta cambia segno, il tipo di energia che giunge a noi cambia e possiamo “usare” quell’energia in modo diverso, facendone buon uso se capiamo come funziona. Conoscere il significato di queste modifiche energetiche, ci aiuta a vivere "secondo natura". La presenza di un determinato pianeta in un segno, inoltre, può facilitare il realizzarsi di determinati eventi. E può farlo particolarmente per i soggetti nati in quel segno o che, nel loro tema natale, hanno pianeti in quel segno...ma non solo per loro: lo scopriremo insieme.
L’INGRESSO DI UN PIANETA IN UN SEGNO TOCCA TUTTI?
Astriepsiche si occupa prevalentemente di astrologia psicologica, che si occupa delle dinamiche psicologiche degli individui in base al loro tema natale. E' però interessante capire questo aspetto della teoria astrologica: ogni passaggio planetario tocca tutti gli esseri viventi presenti sulla terra, banalmente perché tutti siamo inseriti nello stesso “ambiente”. Però ci sono alcuni segni/individui che sono toccati particolarmente dai passaggi dei pianeti nei segni e, più sotto, parliamo anche di questo.
COSA SIGNIFICA CHE MARTE E’ ENTRATO IN SCORPIONE?
Per capire gli effetti di questo Marte su tutti noi, dobbiamo innanzitutto capirne la simbologia.
Marte simboleggia le energie “maschili” in senso archetipico e quindi presiede a tutti i processi che hanno a che fare con l’auto-affermazione, l’uso della forza, la sessualità, la capacità di auto difesa e di attacco, l’espressione di proprio desideri e della propria volontà. In un tema natale ci parla nel nostro guerriero interiore, ovvero di come ci muoviamo nel mondo per andarci a prendere ciò che desideriamo.
Lo Scorpione è un segno di acqua, caratterizzato dall'intuito, dalla profondità e dall'intensità. E' un segno oscuro, estremo e tormentato, in perenne trasformazione emotiva. E' connesso ai processi di morte e rinascita in senso sia proprio che metaforico, quindi è collegato all'evoluzione personale perchè, in qualche modo, per evolvere serve che uan parte di noi muoia, per lasciare spazio a qualcosa di nuovo che deve nascere. Le sue parole chiave sono: mistero, sessualità, ossessione, connessione emotiva, potere personale, oscurità, tabu, intuito, profondità. Lo Scorpione è spesso attratto da ciò che gli altri rifuggono.
Le sue priorità sono il mantenimento del controllo, la capacità di influenza, la creazione di legami profondi, la trasformazione personale.
Come vedremo questo ingresso, oltre ad influenzare in modo diverso alcuni segni, farà si che anche “nel mondo” tutto ciò che ha a che fare con l'affermazione di se stessi, con il combattimento, acquisirà caratteristiche particolari che vi descriverò più avanti. Inoltre, a livello psicologico, predisporrà ognuno di noi a specifici processi che vedremo insieme.
QUALI EFFETTI PSICOLOGICI AVRA’ SU DI NOI?
Lo vediamo insieme qui sotto...
CORSO DI ASTROLOGIA PSICOLOGICA
"IMPARA AD INTERPRETARE
IL TEMA NATALE"
TUTTI I MARTEDI SERA - ONLINE - ALLE 21.10
ORA CON SCONTO "LAST MINUTE"!
- UN PERCORSO PASSO PASSO PER PRINCIPIANTI
- CON LA GARANZIA DI QUALITA' DI UNA VERA SCUOLA DI ASTROLOGIA
- PER "LEGGERE" CON FACILITA' IL TEMA NATALE
- PER CONOSCERE TE STESSO E GLI ALTRI
- UN CORSO EFFICACE MA PIACEVOLE E DIVERTENTE
QUALI EFFETTI PSICOLOGICI AVRA’ SU DI NOI?
Marte in Scorpione favorisce tutto ciò che è intenso, emotivo, sessuale, profondo e trasformativo, ma anche ciò che è oscuro, manipolatorio, connesso all'abiuso del potere personale. Nel bene significa che il periodo che indicavo più sopra:
- è particolarmente propizio per agire in modo strategico e sotterraneo
- favorisce una sessualità intensa e profonda
- supporta chi è carismatico e capace di influenzare chi lo circonda
- ci aiuta nell'andare in profondità, evitando approcci superficiali alle situazioni
- facilita le azioni volte a trasformare le situazioni in un modo sostanziale
In sostanza, questo passaggio:
- ci chiede di lottare per difenderci senza esclusione di colpi. Ci dice "Combatti come se fosse uan questione di vita o di morte"
- Marte in Scorpione favorisce le battaglie condotte con capacità strategica: Ci dice "non agire in modo impulsivo ma scegli la strada meno lineare ma più efficace"
- Marte in Scorpione ci invita anche ad affermare il nostro potere personale. Ci dice "hai diritto ad agire per te stesso e per la tua difesa"
- Marte in questo segno ci invita a vivere la sessualità in modo più profondo: Ci dice "il sesso è la forma di connessione emotiva più profonda!"
- Marte in Scorpione supporta chi vuole andare in profondità delle cose: Ci dice "non restare in superficie, ma vai al cuore delle cose"
Ma, soprattutto, Marte in Scorpione ci invita ad agire per trasformare noi stessi.
Tuttavia sul fronte meno positivo questo passaggio:
- Facilita, in chi sia già incline, atteggiamenti manipolatori
- Rende meno facile capire le intenzioni dei nostri "nemici"
- Aumenta la tendenza delle persone ad agire non per ciò che è giusto ma per l'affermazione del proprio potere personale
- Può aumentare il livello di crudeltà dei conflitti
- Favorisce scontri "all'ultimo sangue"
- Acuisce la tendenza alla vendetta
E' quindi un periodo in cui è opportuno guardarsi le spalle, aumentare le cautele, non fidarsi ciecamente delle situazioni e delle persone
CHE SEGNI SARANNO MAGGIORMENTE COINVOLTI?
Continua a leggere più sotto per scoprirlo
RICEVI I PROSSIMI ARTICOLI E GLI OROSCOPI MENSILI VIA MAIL
CHE SEGNI SARANNO MAGGIORMENTE COINVOLTI?
I nativi del segno dello Scorpione (o per chi abbia la Luna o ascendente in questo segno) potranno godere di una aumentata energia, combattività e voglia di osare. Il loro potenziale strategico sarà aumentato, ma anche la lora capacità manipolatoria. Attenzione però perchè i lettori dello Scorpione potrebbero anche essere più impulsivi, reattivi ed inclini allo scontro, o forse semplicemente più sulla difensiva nei rapporti con gli altri ed anche più focalizzati su se stessi. La sessualità sarà enfatizzata: non tanto quella "ricreativa", ma quella profonda ed intensa, oppue "oscura".
Per Toro, Leone, Acquario (o per chi abbia la Luna o ascendente in questi segni) questo Marte potrebbe essere particolarmente difficile da gestire. Il rischio è quello di essere particolarmente tesi e di ritrovarsi a dover affrontare scontri e battaglie soprattutto per questioni di potere personale, in modo poco efficace. Potrebbero realizzarsi due scenari: o un eccesso di indecisione oppure una particolare difficoltà nel tenere sotto controllo la propria rabbia, anche col rischio che questa si ritorca contro chi la prova. Cosa intendo dire? Che con questo Marte aumenta il rischio per questi segni di gesti autolesionisti in modo consapevole o inconsapevole: attenzione quindi a oggetti taglienti, caldi ma anche a tutto ciò che ha a che fare con la velocità. La diplomazia non sarà una dote di questi segni in questo periodo: tenderanno a sottovalutare le esigenze altrui o a tenerle troppo in considerazione, facendo fatica a trova un equilibrio fra i due comportamenti.
Per Cancro e Pesci, ed un po' meno per Vergine e Capricorno (o per chi abbia la Luna o ascendente in questi segni) il passaggio si rivelerà molto buono. Questi segni potranno godere degli aspetti positivi descritti nella sezione precedente: entusiasmo, energia, voglia di fare, voglia di osare. E' un momento in cui anche la sessualità potrebbe stimolata portando a vivere una vita sessuale più intensa o ad essere più audaci negli approcci con i potenziali partner. Il periodo è particolarmente buono per focalizzarsi su progetti ambiziosi. Le doti di leadership saranno potenziate.
Per gli altri segni l’effetto sarà meno forte, ma tutti possono mettere a frutto l’energia del transito nel modo che vi spiegavo nell’articolo.
Leggi anche: SATURNO E' ENTRATO NEI PESCI: E ALLORA?